@ gabric: IO INVECE HO IL TIMORE (come ce l'ha avuto BBZ) CHE FACENDO GIOCARE MARCATO CAPIREMMO PERCHE' FINORA HA GIOCATO PEZ - ma...perché stiamo urlando?
@GiorgioXT: le tue critiche a Vosawai sono giuste, misurate e legittime. A sua parziale discolpa considererei che aveva una caviglia fuori posto e ha giocato lo stesso, magari si potrà criticare chi l'ha messo in campo, ma lui non si è risparmiato e non ha certo fatto il "mercenario". Inoltre Parisse a fine torneo era in buona condizione, a differenza del 6N.
Vorrei poi spendere una parolina sul nostro insuccesso contro la Francia di qualche mese fa. Non credo che BBZ abbia "cannato" la tattica, semplicemente ha convocato Pez con il piede ancora convalescente. Da questo discendono: la delusione per l'uscita di Scanavacca, soprattutto perché probabilmente il buon Pepe sapeva che Pez non era a posto e perché l'infortunio si è rivelato di lieve entità; l'utilizzo quantitativamente anomalo del gioco alla mano in quella partita, che credevo un tentativo di BBZ di verificare i 3/4, ma sempre più mi convinco essere conseguenza del piede "malato" di Pez; anche perché allora Pez calciava (quelle non molte volte che ha calciato, per necessità) insolitamente "corto", tanto che l'estremo francese non riusciva a prendere l'ovale proprio perché questo usciva in touch parecchio più avanti rispetto al punto in cui aspettava il calcio.
Questo ci dà forse qualche ulteriore elemento per districare il discorso sulle nostre aperture: con BBZ Pez giocava anche se malato, persino durante il Mondiale aveva ancora problemi alla spalla infortunata col Giappone (forse per questo non ha tentato penetrazioni che pure sono nel suo repertorio?). L'unico che ha interrotto questo monopolio è stato Pepe Scanavacca. Tanto più grave non convocarlo. Tanto più gravi devono essere stati i motivi che hanno spinto BBZ a non convocarlo, anzi a convocare Burton piuttosto che lui.
Quali possano essere stati, non lo so. Scegliete tra queste ipotesi:
- "non all'altezza per questo livello" (BBZ)
- banale "scazzo" coll'allenatore
- indisciplina tattica
- spaccava lo spogliatoio
- banale "scazzo" coi compagni (o con certi compagni)
- delusione di BBZ o dei compagni o del Presidente per l'uscita prematura nella partita con la Francia
- avversione di BBZ o dei compagni o del Presidente contro il divismo mediatico
- delusione di BBZ o del Presidente (i compagni avevano poco da dire) per la mancata disponibilità al tour estivo in Sud America
- cospirazione di un procuratore argentino
- varie ed eventuali