Convocati Nazionale A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Giandolmen

Re: Convocati Nazionale A

Messaggio da Giandolmen »

regi ha scritto:Tanu ma perchè non ti va fare un giro in qualche altro forum??????????
ce ne sono così tanti...
Sarà... ma a me viene in mente la fiaba di "I vestiti nuovi dell'imperatore" di Andersen in cui Tanu fa la parte del bambino che dice che il Re è nudo.... e io un bambino così lo voglio! Non mi piacerebbe partecipare ad un forum in cui tutti dicono che abbiamo una nazionale di gggiovani fortissima salvo poi prendere delle batoste che dovrebbero far riflettere....

Giandolmen
pullo

Messaggio da pullo »

Se penso che qualche giorno fa avevo postato l'elogio di Zanato a Duca come futura apertura dell'Italia, andiamo bene...
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

regi ha scritto:Tanu ma perchè non ti va fare un giro in qualche altro forum??????????
ce ne sono così tanti...
A che titolo ti rivolgi a me con questo tono?=
Tra l'altro mi pare che molti altri siano stati ben più pesanti del sottoscritto nei commenti.
MI sono permesso di dire che la sconfitta di solo un punto con gli Emerging Boks contava come il due di picche, e ieri sera avete tutti capito cosa intendevo: davanti ad una squadra vera, giocatori che fanno le riserve nel Super 10 non hanno speranza. Finchè si stratta di giocare con riserve dei campionati universitari sudafricani ci stai dentro, ma ieri era un'altra storia. E non massacriamo Duca, ma chi continua a spacciarlo per ciò che non è: possibile che nessuno si chieda come mai questo fa la riserva delle riserve nel suo Club?
Forse ancora non è chiaro cos'è l'alto livello internazionale..
L'Italia di ieri mi ha ricordato un Monza-Cernusco di 2/3 anni fa finita 0-0 ....
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

ho visto solo la seconda metà primo tempo.

Secondo me non è una questione di equiparati o italiani ma di come il rugby italiano si stà adattando al rugby moderno, la federazione va in una certa direzione: progetto altezza, standard fisici, lo stesso Mallet da buon sudafricano preferisce giocatori dotati fisicamente; a mio avviso queste scelte vanno a discapito di altro (le selezioni fisiche iniziano presto nella cariere di un giocatore quando è tutto ancora da sviluppare).

L'esempio dell'assurdita della strada che si segue è Duca(è antipatico criticare un giovane emergente ma è evidente e comunque non è più un bambino), si cercava l'apertura grossa che placca e con gran piede, eccolo lento, macchinoso e scolastico nell'eseguire gli schemi IMHO non ha margini di miglioramento nel ruolo, come se l'Australia avesse messo John Eales apertura.
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
magopiccolo

Messaggio da magopiccolo »

magopiccolo ha scritto:ho visto solo la seconda metà primo tempo.

Secondo me non è una questione di equiparati o italiani ma di come il rugby italiano si stà adattando al rugby moderno, la federazione va in una certa direzione: progetto altezza, standard fisici, lo stesso Mallet da buon sudafricano preferisce giocatori dotati fisicamente; a mio avviso queste scelte vanno a discapito di altro (le selezioni fisiche iniziano presto nella cariere di un giocatore quando è tutto ancora da sviluppare).

L'esempio dell'assurdita della strada che si segue è Duca(è antipatico criticare un giovane emergente ma è evidente e comunque non è più un bambino), si cercava l'apertura grossa che placca e con gran piede, eccolo lento, macchinoso e scolastico nell'eseguire gli schemi IMHO non ha margini di miglioramento nel ruolo, come se l'Australia avesse messo John Eales apertura.
chiarisco che per me con Duca vale il discorso che si faceva con Masi, fuori ruolo e addirittura fuori reparto niente da dire sulle sue possibilità in terza linea o comunque in mischia
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
turni

Messaggio da turni »

Tanu, sono pienamente d'accordo con te.
Trovo che sia facile vendere come fenomeni i ns giovani. Ed è ancora più facile criticarli ora.
Io penso che sia anche da esperienze come questa che si possa crescere. E mi riferisco in particolare agli appassionati che seguono il rugby e che non di rado si producono in giudizi piuttosto tranchant, positivi o negativi.
Rendiamoci conto dei limiti del ns movimento, prima di tutto. Esaltiamoci anche per qualche bella prestazione, per carità, ma sempre consapevoli che il lavoro da fare è molto, e soprattutto che il livello internazionale è un altro mondo, un altro rugby.

Vorrei però fare notare, cercando di anticipare una possibile replica al punto in cui dici che si trattava di "giocatori che fanno le riserve nel Super 10 ". In parte è vero, ma nella maggioranza dei casi non mi sembra.
Molti "rugbisti del web" avranno capito perchè Duca non può ora giocare al posto di Goosen e Marcato. Massima stima e fiducia al ragazzo, intendiamoci, ma non spacciamolo per il Cipriani italiano. Non fa bene a lui, in primis.
Stando al tabellino della partita di ieri, 15 giocatori (Buso, Sepe, Sgarbi, Galante, Toniolatti, Travagli, Vosawai, Orlando, Derbyshire, Cavalieri, Pavanello, Sbaraglini, Pietrosanti, Giovanchelli, Ferraro) giocano stabilmente nelle rispettive squadre. Un pò meno Cattina, mentre casi particolari sono quelli di Bernabò, De Marchi, rispettivamente in T14 e Prod2
In sostanza, solo Sartoretto e Duca non mi sembra abbiamo fatto stabilmente parte dei 22 del Benetton.
Dico questo per cercare di evitare post con le solite storielle del tipo "abbiamo perso perchè i nostri giovani non giocano, chiusi da stranieri mediocri". Storie che, se generalmente mi trovano concorde solo in parte, in questo caso mi sembra che non siano proprio appropriate.

Certo, una partita storta può capitare... indubbiamente non si trattava di una nazionale A completa in ogni reparto... tant'è, a volte (non sempre) i risultati sono importanti.
In ogni caso nell'arco della competizione non abbiamo dimostrato maturità. Purtroppo il passo per la nazionale maggiore è ancora, per moltissimi, (troppo?) grande. Tuttavia, personalmente ciò che più mi sta a cuore non è tanto che possano emergere giovani per la nazionale maggiore, ma che il livello del movimento cresca dal punto di vista qualitativo. Gli indizi sono purtroppo ambivalenti.
Tutto utile, comunque. Dipende da come si utilizzeranno queste esperienze.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Solite reazioni isteriche.

Si dice che Duca non DEVE giocare apertura, che non è "il Cipriani italiano" (ma chi l'ha detto?). Alla prima partita buona quelle stesse persone lo osanneranno.

Io l'ho visto giocare molto bene in Coppa Italia a Parma. Ripeto, molto bene.
E' un giocatore di livello Super 10, per ora, ma essendo giovane credo possa migliorare. Non credo che al Benetton piaccia buttare via i soldi, con tutti i giovani che ha lo avrebbe rispedito al mittente o come minimo dato in prestito.

Ci si preoccupa di un Duca "fuori ruolo" quando credo (ma non lo so con certezza) che nel "Benetton 2" abbia giocato sempre in quel ruolo (apertura).
Nessuno dice nulla su Andrea Barbieri entrato come trequarti centro, ruolo in cui credo non abbia mai giocato in vita sua.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Chuba

Messaggio da Chuba »

EmmePi ha scritto: Non credo che al Benetton piaccia buttare via i soldi, con tutti i giovani che ha lo avrebbe rispedito al mittente o come minimo dato in prestito.

Se ho capito bene,Duca sta per trasferirsi alla Rugby Roma...... :-] :-]

Anche a me a Parma era piaciuto molto,ma contro la Georgia è stato a tratti imbarazzante.
Il dubbio è se il vero Duca è quello di Parma o di Bucarest
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Chuba ha scritto:
EmmePi ha scritto: Non credo che al Benetton piaccia buttare via i soldi, con tutti i giovani che ha lo avrebbe rispedito al mittente o come minimo dato in prestito.

Se ho capito bene,Duca sta per trasferirsi alla Rugby Roma...... :-] :-]
Credo che sia una scelta sua. Torna vicino a casa, sua mamma, se non sbaglio, è la segretaria del club, magari lui giocherà titolare, cosa può volere di più?

Se Derbyshire tornato da Parigi fosse andato al Benetton al posto di andare al Gran adesso non sarebbe nel giro della nazionale.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Sono a recitare il mea culpa. Ho sostenuto la chance a Duca vittima di un ricordo non recente e di molti pareri del forum oltre al fatto di non avere un'alta opinione di Buso. Duca purtroppo ha mostrato limiti tecnici (attacco alla linea, incrocio dei corridoi, finte, fantasia ecc. ), uniti a limiti caratteriali (mancanza di iniziativa ecc.) e a limiti fisici desolanti. Non è possibile non provare uno scatto o una finta e fare solo passaggi prevedibili a cinque metri con il dinamismo di un soprammobile...Col fisico e la rapidità attuali puo' sperare di diventare un buon tallonatore. Sono portato a pensare che avesse dei problemi fisici, ma allora è meglio non giocare.
pilonegrosso
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

EmmePi ha scritto:Solite reazioni isteriche.

Si dice che Duca non DEVE giocare apertura, che non è "il Cipriani italiano" (ma chi l'ha detto?). Alla prima partita buona quelle stesse persone lo osanneranno.

Io l'ho visto giocare molto bene in Coppa Italia a Parma. Ripeto, molto bene.
E' un giocatore di livello Super 10, per ora, ma essendo giovane credo possa migliorare. Non credo che al Benetton piaccia buttare via i soldi, con tutti i giovani che ha lo avrebbe rispedito al mittente o come minimo dato in prestito.

Ci si preoccupa di un Duca "fuori ruolo" quando credo (ma non lo so con certezza) che nel "Benetton 2" abbia giocato sempre in quel ruolo (apertura).
Nessuno dice nulla su Andrea Barbieri entrato come trequarti centro, ruolo in cui credo non abbia mai giocato in vita sua.
Barbieri trequarti centro??? Povero Andrea!!! Che io sappia non ha mai giocato centro al massimo seconda linea!!!
paparoga

Messaggio da paparoga »

i soliti catastrofisti italiani, una partita storta ci puo' stare dopo 2 giocate molto bene. la georgia ha tenuto testa anche al sudafrica. hanno fatto meta al primo minuto e poi hanno resistito agli attacchi ripetuti degli italiani che potevano andare per i pali facile facile in almeno 5-6 occasioni, poi la georgia perdeva tempo e spezzava il ritmo in ogni occasione. eravamo nettamente superiori, se si incontrano altre 10 volte vince sempre l'italia. per quanto riguarda duca ha toppato ma non vuol dire che e' scarso. anche steyn al debutto ha fatto errori come chiunque
metabolik

Messaggio da metabolik »

Anche a me sembrano critiche eccessive.
E' vero che l'Italia A ha sbagliato molto, soprattutto nel possesso, ma sul piano del gioco anche a me è sembrato che fossimo superiori. Sicuramente abile e più esperta (furba ?) la Georgia, ma non superiore.
L'esperienza internazionale rappresenta un salto e la Nazionale A è fatta per questo.
Shye

Messaggio da Shye »

Tanu ha scritto:
regi ha scritto:hanno perso.
che peccato. chissà come mai questa sconfitta così brutta
perchè gli altri sono più forti e ci hanno fatto un mazzo tanto?
Sarebbe facile per me fare dell'ironia, dopo aver letto gli interventi di tutti gli esperti nei giorni precedenti, addirittura in diretta dalla Romania.
La realtà è che questa Nations Cup ci ha detto che Sgarbi e Stanojevic sono gli unici di alto livello. Ma questo lo sapevamo già.
In generale un disastro, nel complesso niente idee, no sostegno, no placcaggio, mani ...beh lasciamo perdere.
Non mi accanisco sui singoli perchè non sparo sulla Croce Rossa.
E ai soliti che mi danno del disfattista rispondo che sono realista e conosco molto bene il rugby italiano e non.
Esaltarsi per la vittoria con gli emerging Boks è stato un errore e stasera chi ha visto la partita avrà capito cosa intendevo.
Sperando questa volta di ottenere una risposta..non mi risulta che la Georgia abbia stracciato i poveri universitari boks di cui parli, anzi..il che significa che, pur non essendo un assioma, non c'era nessuna certezza che la Georgia fosse più forte e ci tritasse. Abbiamo fatto una partita pessima, c'è poco da dire, mai visto uno spettacolo più penoso di qualcuno in maglia azzurra..ma da qui a dirlo come se la differenza con i georgiani fosse colossale ce ne passa.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
supermax

Messaggio da supermax »

La Georgia è 14^ nel ranking mondiale. Che perdiamo con la nostra nazionale A2 ci sta. Che giochiamo una partita pessima meno, perché la differenza è stata fatta soprattutto dai tantissimi palloni caduti di mano ai nostri piuttosto che dalla superiorità di gioco gerogiana.
Rispondi