Orquera out, Marcato non basta
Moderatore: Emy77
-
tafano
- Contatta:
Re: Orquera out, Marcato non basta
Tutti a parlare male di Pez, oppure Pez sa fare questo e non quello.
La verità è che Pez sa fare numeri altamente spettacolari e sa sacrificarsi anche in difesa.
Lo abbiamo visto tutti in nazionale droppare da 40 metri, piazzare da metà campo, lussarsi una spalla placcando un pilone,
offloadare con maestria, dare anima ai trequarti.
Io sono convinto che ha classe, parecchia. Ma la costanza e il carattere difettano. Succede qualcosa ed ecco allora che si nasconde, calcia male, non difende, si schiera 80 metri dietro al raggruppamento e fa degli avanti imbarazzanti.
E quante incazzature.....
Comunque, io almeno in panca lo porterei, anche perchè viste le sue interviste dopo l'esclusione dal gruppo di NM quest'estate, sembrava soffrirci parecchio, Ramiro sembra davvero tenerci alla maglia.
La verità è che Pez sa fare numeri altamente spettacolari e sa sacrificarsi anche in difesa.
Lo abbiamo visto tutti in nazionale droppare da 40 metri, piazzare da metà campo, lussarsi una spalla placcando un pilone,
Io sono convinto che ha classe, parecchia. Ma la costanza e il carattere difettano. Succede qualcosa ed ecco allora che si nasconde, calcia male, non difende, si schiera 80 metri dietro al raggruppamento e fa degli avanti imbarazzanti.
Comunque, io almeno in panca lo porterei, anche perchè viste le sue interviste dopo l'esclusione dal gruppo di NM quest'estate, sembrava soffrirci parecchio, Ramiro sembra davvero tenerci alla maglia.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
-
oldprussians
Io sono D'accordo!Infatti sono molto arrabbiato! E vero che ha sbagliato partite, l'ho ha fatto anche Jonny!tafano ha scritto:Tutti a parlare male di Pez, oppure Pez sa fare questo e non quello.
Il fatto rimane, che se si guarda i punti fatti da un italiano nel 6N, Pez e al top!
Lui doveva essere il nostro 10 post, Diego, con Scanna dietro! L'unico che aveva le palle e poteva vedere in avanti abbastanza era PB, e guarda caso abbiamo fatto migliore figura con lui da allenatore! Una Vittoria e un Parreggio, e due vittorie. L'unico sbaglio che ha fatto PB e di non usarlo da calciatore invece di Bortolussi
Adesso per Ramiro e un po tardi!
Vorrei vedere il coraggio di Mallett di chiamarlo almeno per dare Sopporto a Andrea e Luciano, dato che la sua eta e già un po grande per il futuro.
Ma lo merita!
- ATHLONE
direi che questa semplice frase sintetizza perfettamente il giocatore... nel bene e nel male!tafano ha scritto:Io sono convinto che ha classe, parecchia. Ma la costanza e il carattere difettano.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
Fulanodetal
Quoto...è vero che ormai è un po attempato ma ha esperienza e inoltre anche a me ha dato l'impressione di tenere alla maglia.(Per coloro che odiano pez...abbiate pieta della mia animaoldprussians ha scritto:Io sono D'accordo!Infatti sono molto arrabbiato! E vero che ha sbagliato partite, l'ho ha fatto anche Jonny!tafano ha scritto:Tutti a parlare male di Pez, oppure Pez sa fare questo e non quello.
Il fatto rimane, che se si guarda i punti fatti da un italiano nel 6N, Pez e al top!
Lui doveva essere il nostro 10 post, Diego, con Scanna dietro! L'unico che aveva le palle e poteva vedere in avanti abbastanza era PB, e guarda caso abbiamo fatto migliore figura con lui da allenatore! Una Vittoria e un Parreggio, e due vittorie. L'unico sbaglio che ha fatto PB e di non usarlo da calciatore invece di Bortolussi
Adesso per Ramiro e un po tardi!
Vorrei vedere il coraggio di Mallett di chiamarlo almeno per dare Sopporto a Andrea e Luciano, dato che la sua eta e già un po grande per il futuro.
Ma lo merita!
-
JosephK.
Mah... Vedrete che si tiene Marcato con eventualmente Mc Lean a fare da tappo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
oldprussians
JosephK. ha scritto:Mah... Vedrete che si tiene Marcato con eventualmente Mc Lean a fare da tappo.
-
Fulanodetal
A questo punto spero vivamente che Mc Line sia in forma durante il sei nazioni (ultimamente è un po sotto tono.) Qualcuno sa dirmi come se la cava l'italo-australiano con i calci piazzatti(non possiamo portare solo Marcato e (forse
) mirco bergamasco )????
-
Guru
Ciao.
Capisco che nel forum ci sia parecchia gente nuova di zecca in materia di rugby .. ma Pez no, basta, pietà.
Riassumo velocemente:
- Pez esordsce nel 2000, ero a genova il 25 novembre contro gli All Blacks... e lì ho pensato una cosa che 8 anni mi hanno sempre confermato: questo ragazzo non sarà mai un'apertura, perchè ha paura. L'ho visto calciare mentre avrebbe dovuto fissare il punto.. ma davanti erano grossi e neri...;
- il 6N 2001 è stato un pianto, Troncon era ridotto a giocare tutto veloce perchè non si fidava a dargli una palla che fosse una;
- del 6 2002 (tragico) ricordo solo la partita in galles: dopo due minuti eravamo già sotto per un buco memorabile su Pez (non era il primo, non è stato l'ultimo);
- nel 6N 2003 subentra a metà a Diego, e l'unica cosa bella che ci fa vedere è una finta contro la Francia con meta in mezzo ai pali. particolare: eravamo sotto di 40 punti...Questo tra l'altro è stato sempre il suo pezzo forte, la finta gli riusciva sempre bene (vedi Genova 2005 contro l'Argentina con meta di Canale) ;
- agosto 2003: la squadra e la Federazione lo cacciano via dopo il TM contro la Georgia 20 giorni prima dei mondiali, e Bollesan afferma che sono stati 3 anni sprecati in attesa di una maturazione che non è mai venuta. Amen.
- PB ripesca Pez, lo coccola due anni, lo fa giocare a sprazzi e lo assolve sempre nonostante ogni puttanata perchè quello gli obbedisce pechè lo vede migliorato al piede (effettivamente era vero dalla piazzola, di sposatamento mai e poi mai, ma tanto con BBZ si giocava solo coi piedi), litiga con Scanavacca (reo di aver giocato da apertura vera a Twickenham e a Murrayfield nel 6N 2007, con le due partitone che ricordiamo), lo rimette contro il Galles e vinciamo nonostante una prestazione ridicola con l'unica perla del calcetto a bergamauro per l'ultima meta;
- giochiamo il mondiale con Pez titolare, entra contro la Romania e tutto quello che fa è mettere tre calci guadagnati dalla mischia. la Romania rischia di farci tre mete su buchi suoi, inventiva zero, ciabattate a caso e via;
- S. Etienne. Ero lì. per 80 minuti l'Italia gioca senza apertura (e conseguentemente senza 3/4), visto che il tipo col n. 10 si limita a prendere la pala e calciarla ovunque, quantunque e malamente, senza MAI attacare la linea del vantaggio (vedi Genova 2000) e senza tentare MAI qualosa di diverso dal passggio al primo centro.
- arriva NM e pez finalmente va a casa.
E voi lo volete di ritorno??????
marcato nei 3 TM ha giocato: buonissimo primo tempo contro l'Australia, poi si è rotto. Appena sufficiente contro l'Argentina senza pecche orrende ma anche senza lampadine accese. Orrendo primo tempo contro gli Islanders e secondo tempo di gran volontà con troppo poche varanti tattiche. Nel 6N 2008: 4 buone prove come estremo, spezzoni tutti decisivi come apertura (Inghilterra e Scozia).
Se si vuole Pez, tanto vale richiamare Troncon/Dominguez.
Ciao, Lorenzo
Capisco che nel forum ci sia parecchia gente nuova di zecca in materia di rugby .. ma Pez no, basta, pietà.
Riassumo velocemente:
- Pez esordsce nel 2000, ero a genova il 25 novembre contro gli All Blacks... e lì ho pensato una cosa che 8 anni mi hanno sempre confermato: questo ragazzo non sarà mai un'apertura, perchè ha paura. L'ho visto calciare mentre avrebbe dovuto fissare il punto.. ma davanti erano grossi e neri...;
- il 6N 2001 è stato un pianto, Troncon era ridotto a giocare tutto veloce perchè non si fidava a dargli una palla che fosse una;
- del 6 2002 (tragico) ricordo solo la partita in galles: dopo due minuti eravamo già sotto per un buco memorabile su Pez (non era il primo, non è stato l'ultimo);
- nel 6N 2003 subentra a metà a Diego, e l'unica cosa bella che ci fa vedere è una finta contro la Francia con meta in mezzo ai pali. particolare: eravamo sotto di 40 punti...Questo tra l'altro è stato sempre il suo pezzo forte, la finta gli riusciva sempre bene (vedi Genova 2005 contro l'Argentina con meta di Canale) ;
- agosto 2003: la squadra e la Federazione lo cacciano via dopo il TM contro la Georgia 20 giorni prima dei mondiali, e Bollesan afferma che sono stati 3 anni sprecati in attesa di una maturazione che non è mai venuta. Amen.
- PB ripesca Pez, lo coccola due anni, lo fa giocare a sprazzi e lo assolve sempre nonostante ogni puttanata perchè quello gli obbedisce pechè lo vede migliorato al piede (effettivamente era vero dalla piazzola, di sposatamento mai e poi mai, ma tanto con BBZ si giocava solo coi piedi), litiga con Scanavacca (reo di aver giocato da apertura vera a Twickenham e a Murrayfield nel 6N 2007, con le due partitone che ricordiamo), lo rimette contro il Galles e vinciamo nonostante una prestazione ridicola con l'unica perla del calcetto a bergamauro per l'ultima meta;
- giochiamo il mondiale con Pez titolare, entra contro la Romania e tutto quello che fa è mettere tre calci guadagnati dalla mischia. la Romania rischia di farci tre mete su buchi suoi, inventiva zero, ciabattate a caso e via;
- S. Etienne. Ero lì. per 80 minuti l'Italia gioca senza apertura (e conseguentemente senza 3/4), visto che il tipo col n. 10 si limita a prendere la pala e calciarla ovunque, quantunque e malamente, senza MAI attacare la linea del vantaggio (vedi Genova 2000) e senza tentare MAI qualosa di diverso dal passggio al primo centro.
marcato nei 3 TM ha giocato: buonissimo primo tempo contro l'Australia, poi si è rotto. Appena sufficiente contro l'Argentina senza pecche orrende ma anche senza lampadine accese. Orrendo primo tempo contro gli Islanders e secondo tempo di gran volontà con troppo poche varanti tattiche. Nel 6N 2008: 4 buone prove come estremo, spezzoni tutti decisivi come apertura (Inghilterra e Scozia).
Ciao, Lorenzo
-
paparoga
portare bocchino al 6 nazioni sarebbe auspicabile ma non penso che mallet sia tanto d'accordo, anche perche' non ha gran fisico. per me puo' essere l'apertura del futuro ma deve iniziare a fare esperienza gia' adesso. se la stessa cosa l'avessero fatta con marcato qualche anno fa, ora sarebbe molto piu' forte e sicuro di se e avremmo avuto un'apertura decente, invece ci ritroviamo con un marcato dal grande potenziale ma ancora inespresso a 25 anni
-
ilcavigliatore
Non credo nessuno voglia veramente il ritorno di Pez o Mazzariol ..ma, aspettando l'apertura che ancora non c'é,portare nel 6 nazioni cominciando da twickenham qun numero 10 affidabile e d'esperienza in panchina che sappia calciare é un'idea cosi cretina?..
Quanto a Marcato e alla sua scoperta tardiva non mi piace questo dare tutta la colpa agli altri che non hanno capito il suo "talento":il ragazzo fece qualche anno fa
diverse partite con la nazionale A che furono a dir poco negative..o mi sbaglio?
Quanto a Marcato e alla sua scoperta tardiva non mi piace questo dare tutta la colpa agli altri che non hanno capito il suo "talento":il ragazzo fece qualche anno fa
diverse partite con la nazionale A che furono a dir poco negative..o mi sbaglio?
-
Fulanodetal
Quoto!!!!ilcavigliatore ha scritto:Non credo nessuno voglia veramente il ritorno di Pez o Mazzariol ..ma, aspettando l'apertura che ancora non c'é,portare nel 6 nazioni cominciando da twickenham qun numero 10 affidabile e d'esperienza in panchina che sappia calciare é un'idea cosi cretina?..
-
JosephK.
Esatto. La questione è tutta qui. Di apertura decenti a livello internazionale oggi come oggi non ne abbiamo: se Orquera sarà davvero fuori, se Marcato giocherà a tempo come negli ultimi mesi, se scegliamo di giocare con un apertura e non con un centro con mezzo piede decente spostato in quel ruolo, allora o rischiamo il tutto per tutto con un Bocchino dentro a freddo nel sei nazioni o cerchiamo di fare la birra con il luppolo che abbiamo. In questo caso Pez, uomo che nei suoi anni in nazionale ha più volte azionato la mia lingua verso agglomerati di lettere non ripetibili, è la soluzione più saggia. Dove "più saggia" non significa "migliore", "ottimale" e nemmeno buona. E' quello che, banalmente, il nostro spoglissimo convento passa a numero 10...ilcavigliatore ha scritto:Non credo nessuno voglia veramente il ritorno di Pez o Mazzariol ..ma, aspettando l'apertura che ancora non c'é,portare nel 6 nazioni cominciando da twickenham qun numero 10 affidabile e d'esperienza in panchina che sappia calciare é un'idea cosi cretina?..
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
- diddi
Accetto la parte che riguarda il 2000-2003, di cui non ho conoscenza.Guru ha scritto:Pez no, basta, pietà...
Ciao, Lorenzo
In generale, trovo ingiusto e parziale, in una ricostruzione, essere analitici su ciò che conferma la propria tesi e sintetici su ciò che la smentisce. PB ha richiamato Pez e Pez ha funzionato benissimo nel 2006, almeno finché la squadra (e lui insieme ad essa) non crollava, dopo circa 60 minuti.
Che poi PB abbia litigato con Scanavacca è probabilmente vero, ma dubito che il motivo siano le buone prestazioni. Forse l'atteggiamento coi compagni, forse qualche sgarbo, chissà...
Nel 2007 contro il Galles ero al Flaminio e complessivamente la prestazione non mi è parsa ridicola. In ogni caso, con tutte le pecche e tutti gli errori, quando si è arrivati al dunque i fratelli Bergamasco non l'hanno abbandonato ma hanno seguito l'indicazione tattica di Pez (il chip dietro la difesa), segno che era considerato credibile nelle scelte dai compagni.
Pez ha giocato male il Mondiale. Io sono dell'opinione (corroborata dalle due presenze dell'altrimenti inspiegabile De Marigny) che fosse pesantemente condizionato dall'infortunio alla spalla subito ad Aosta contro il Giappone e che per questo motivo calciava sempre, anche quando sarebbe stato più saggio tenere la palla (vedi per esempio i grubber tirati in fretta e furia sugli stinchi degli scozzesi).
Sulle prove di Marcato nei TM e da estremo al 6N sono d'accordo. Sugli spezzoni da apertura nel 6N, decisivo lo è stato solo contro la Scozia. Contro l'Inghilterra avrà giocato bene, ma non ha deciso un bel niente: si perdeva prima e si è perso dopo, lo scarto non si è ridotto grazie a Marcato, ma a Cipriani. Infine glissi elegantemente su un altro spezzone in cui Marcato forse non è stato decisivo, ma connivente: Galles-Italia. Ricordi niente?
Tra Pez e Troncon/Dominguez c'è la differenza che il primo gioca ancora, gli altri due purtroppo no.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Fulanodetal
Non vorrei essere ripetitivo ma qualcuno sa come se la cava con i calci piazzati Mc Lean????
-
mc_leuz
Fulanodetal ha scritto:Non vorrei essere ripetitivo ma qualcuno sa come se la cava con i calci piazzati Mc Lean????
Non credo che ad oggi a Calvisano lo considerino un fenomeno dei piazzati perchè in partita ho visto piazzare, in sua presenza, Fraser, Griffen, Raineri e Buso, lui mai.
Un giudizio diretto non te lo sa dare ... andrebbe chiesto a chi lo vede in allenamento (sempre che almeno lì calci fra i pali).