quoto in pienopaparoga ha scritto:se vogliamo fare un discorso di prospettiva mettiamo le migliori 4 squadre in celtic league che e' un ottimo campionato e lasciamo il super 10 cosi' com'e' facendolo diventare magari un super 12 o 14 in modo da valorizzare piu' giovani che andranno poi a finire in queste 4 squadre. con 2 selezioni subito ci sara' qualche risultato ma il futuro e' buio.(secondo me)
E' CELTIC LEAGUE!!!
Moderatore: Emy77
-
rivel1
Re: E' CELTIC LEAGUE!!!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
Nic
Purtroppo dubito che vengano prese in considerazione 4 squadre di Club da inserire in Celtic. La federazione parte con questa proposta alta sapendo di dover negoziare e giungere ad una partecipazione piu' ridotta. Sicuramente, e non ho dubbi, ci sarà una "selezione", poi tutto è da decidere, con la speranza che al seguito ci siano due squadre di Club.
Il campionato nazionale di massima serie non potrà scomparire e la squadra campione d'Italia probabilmente dovrà effettuare uno spareggio con l'ultima di Celtic per l'ammissione.
Ma sono solo impressioni. Entro fine gennaio si saprà certamente.
Il campionato nazionale di massima serie non potrà scomparire e la squadra campione d'Italia probabilmente dovrà effettuare uno spareggio con l'ultima di Celtic per l'ammissione.
Ma sono solo impressioni. Entro fine gennaio si saprà certamente.
-
stefanot
Credo che il problema della morte del super 10 ci sia solo nel breve perido, nel lungo se non vengono cambiate alcune cose. Mi spiego meglio: la naturale evoluzione dovrebbe essere elite di giocatori, allenatori e arbitri italiani nelle 4 selezioni che vanno in Magners; ad un gradino sotto il campionato nazionale che continuera' ad avere gli stessi club di adesso (meno quelle in Magners) e che sara' la vera fucina di giovani giocatori.
Il problema sta quindi nel settore giovanile: riusciremo a superare il trauma dell'esportazione dei giocatori in magners solo se saremo abili a dare una spinta al settore giovanile: in tal modo in pochi anni riusciremo a rimpiazzare i giocatori partiti senza perderci piu' di tanto e col tempo specializzandosi nel settore giovanile potremmo secondo me avere un livello di rugby anche migliore di quello di adesso perche' ci sara' una grande attenzione nella preparazione dei giovani, quindi piu' italiani (preparati) e meno stranieri.
Comunque credo che Galles, Scozia e Irlanda abbiano avuto lo stesso problema quando hanno creato i club della Magners no?
Il problema sta quindi nel settore giovanile: riusciremo a superare il trauma dell'esportazione dei giocatori in magners solo se saremo abili a dare una spinta al settore giovanile: in tal modo in pochi anni riusciremo a rimpiazzare i giocatori partiti senza perderci piu' di tanto e col tempo specializzandosi nel settore giovanile potremmo secondo me avere un livello di rugby anche migliore di quello di adesso perche' ci sara' una grande attenzione nella preparazione dei giovani, quindi piu' italiani (preparati) e meno stranieri.
Comunque credo che Galles, Scozia e Irlanda abbiano avuto lo stesso problema quando hanno creato i club della Magners no?
-
sunriseboy
- Contatta:
Trovo tutto questo molto interessante e, per mia indole, sono fiducioso per il futuro, per una semplice constatazione: ho paura che, andando avanti così, si vada da poche parti. Vivo in una zona di Italia non rugbistica, quindi probabilmente non sono in grado di capire le paure di chi sostiene con passione squadre di grande tradizione come Rovigo, ma a me il progetto selezioni piace, e molto. E, my two cents, in tutta l'operazione avrà un grosso ruolo l'impatto mediatico che si riuscirà a dare alla soluzione finale; con un ottimo marketing (dal nome, alle maglie, a qualunque scemenza) secondo me si riusciranno a placare una parte delle critiche al progetto: se ho capito bene infatti, oltre alle prospettive future, molti criticano il carattere "artificiale" dell'operazione, no?
Infine, in queste pagine si è letto di tutto e di più: secondo me prima di esprimere determinati giudizi sarebbe meglio avere qualche dato certo in più, la situazione mi pare ancora molto nebulosa (perlomeno pubblicamente)!
Comunque, ribadisco, resto fiducioso!
Infine, in queste pagine si è letto di tutto e di più: secondo me prima di esprimere determinati giudizi sarebbe meglio avere qualche dato certo in più, la situazione mi pare ancora molto nebulosa (perlomeno pubblicamente)!
Comunque, ribadisco, resto fiducioso!
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
http://www.nokappa.it
-
porcorosso
Giusto ho sbagliato, volevo intendere selezioniATHLONE ha scritto:Veramente quattro selezioni... e la differenza non è poca!porcorosso ha scritto: ora 4 franchigie
Rilancio l'idea, che credo sia l'unica che abbia una possibilità di riuscita felice.ATHLONE ha scritto:Colgo l'occasione per riproporre una domanda che non ha ancora visto risposta: perchè nel comunicato si parla di clubs con contributi federali (quindi con inalterati i problemi di rose da reinventare di impianti inadeguati, di budget limitati) o di selezioni federali da inventare e non di franchigie?
Perchè la FIR non propone a Treviso, Rovigo, Padova e Venezia: facciamo i Dogi, costituite la società rilevando ciascuno il 20% delle quote e lasciando a me FIR il restante, costruiamo un piano finanziario, cerchiamo gli sponsor?
Treviso non ci sta? (quando nel 2003 la WRU diede via al progetto franchigie regionali Llanelli e Cardiff dovevano essere una cosa sola ma poi i Blues si impuntarono, con ragione col senno di poi, per restare soli...) Bene, facciano da soli, oppure facciamo 50/50 FIR Treviso...
Stesso discorso va fatto a Calvisano, a Viadana, a Parma, a Roma e vediamo cosa ne esce fuori...
in estrema sintesi i vantaggi delle franchigie rispetto alle selezioni sono:
- forte legame con i clubs (originari e di fatto proprietari);
- maggior appeal verso la tifoseria;
- l'investimento dei clubs avviene in una struttura che in parte è di loro proprietà;
mentre rispetto ai clubs:
- certezza della leva di comando (solo chi possiede azioni ha voce in capitolo);
- la federazione può intervenire come proprietaria, fin dall'inizio o rilevando quote che i clubs volessero dismettere (si possono cedere quote con prelazione agli altri soci ed alla federazione, ed a terzi solo con il consenso unanime e/o vendendo in blocco);
- l'investimento della federazione avviene in una struttura che in parte è di sua proprietà;
E a proposito di questo leggo su un trafiletto della Gazzetta che il presidente del Padova Lorigiola ipotizza anche una unione con Venezia e Rovigo per propola agli sponsor per la CL, non menziona però Treviso... Fatti i Dog ?
Porcorosso - Mediano da Salotto
-
numero8c
Franchigie,selezion,superclub.A me va bene tutto,l'importante è che ci siano 40 giocatori di interesse nazionale che giochino ad alto livello.E poi perchè dovrebbe sparire il campionato?La federazione ha fatto bene,i club non possono decidere su una cosa che è di vitale importanza per la nazionale.
-
frankye88
Speriamo.Sarebbe stupendo.E ve lo dice un siciliano.porcorosso ha scritto: E a proposito di questo leggo su un trafiletto della Gazzetta che il presidente del Padova Lorigiola ipotizza anche una unione con Venezia e Rovigo per propola agli sponsor per la CL, non menziona però Treviso... Fatti i Dog ?
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
-
Squilibrio
Noi di parma passiamo, ci manca lo stadio...nem0 ha scritto:Sportivamente l'opzione dei quattro club è molto affascinante, ma (immaginando che tutti i club trovino i soldi ed i giocatori per coprire le garanzie necessarie) oggi chi andrebbe in CL:
Treviso,
Viadana,
Overmach(Parma),
Rovigo.
probabilmente alcune di esse non avrebbero i soldi, altre non abbastanza italiani o non le strutture...ma questo si vedrebbe in seguito, la mia paura è vedere la CL solo in una parte d'Italia, la più meritevole e ricca di tradizione intendiamoci, ma solo quella.
e tutti gli altri?? Perchè devo fare 1000 km per vedere (succede già adesso) del rugby d'alto livello??
sarebbe bello, molto bello che (faccio l'esempio sul triveneto perchè più "facile") il treviso usasse il diritto di promozione per mandarvi una selezione fatta dai club con uguali partecipazioni societarie (Dogi??) e non dalla fir.
Per una storia così li farei più spesso i 1000 km per vedere i "Dogi" (nonostante in puglia la serenissima non si sia comportata sempre benissimo)
comunque vedremo come evolveranno le cose, ora arriva la parte più difficile!!
buon rugby
enzo
-
profetacciato
il presidente del petrarca che parla di fusione con rovigo...something is changed...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
Bacioci
Sinceramente dei giocatori non italiani che non troveranno più posto nel campionato nazionale non è che mi interessi molto... Stiamo parlando di una rivoluzione fatta per il bene del rugby italiano, non mondiale.rivel1 ha scritto:Bacioci ha scritto:Proprio non capisco questa vostra resistenza al cambiamento...
Prima di tutto, il campionato nazionale NON SPARIRA'! Diventerà una specie di serie A di adesso con giocatori semi-professionisti, molti meno stranieri e avrà un interesse locale (come è adesso). In fin dei conti non è che il "super" 10 abbia un interesse tanto più grande...
Ci sarà un piano intermedio (di un livello tecnico decisamente superiore al "super" 10 di adesso) in cui giocheranno gli italiani più meritevoli (non è detto che i più meritevoli siano poi anche buoni per la nazionale, ma intanto giocheranno ad un livello più alto e sicuramente miglireranno).
Infine ci sarà il livello massimo con i migliori che arriveranno alla nazionale.
Guardate che è così in ogni Paese rugbisticamente avanzato...
O preferite restare alla situazione di adesso dove tra il "super" 10 e il livello europeo (NON DI NAZIONALE!) ci sono tra i 40 e i 60 punti di differenza?
Se lo volete, siete liberi di pensarlo, ma non potete certo dire di volere il meglio per il nostro rugby...
Siate onesti e dite che avete paura che le squadre che amate finiscano in un livello più basso (paura più che comprensibile).
non solo, i giocatori professionisti che non entreranno nella CL che fine faranno? diventeranno tutti semiprof.
mi sembra che si peggiori il livello così non che lo si alzi
molti qui sembrano non capire che abbiamo 60milioni di abitanti contri i 12 di irlanda,scozia e galles messi insieme
non mi risulta che in inghilterra e francia funzioni così come dici.. infine se voglio vedere una partita di serie A vado a Badia, da rovigo mi aspetto giustamente molto di più
Gli italiani che attualmente sono professionisti, vedrai, saranno praticamente tutti presi (in quanti interventi molti di noi erano preoccupati per il fatto che non ci sono 120 italiani per fare 4 squadre?).
Molti di voi parlano di 60 milioni di abitanti. Ok, ma quanti sono i giocatori di rugby in Italia? Più o meno paragonabili a quelli delle altre celtiche...
In inghilterra e in Francia funziona proprio come dico io, solo che loro hanno un livello tecnico e un numero di praticanti così alto che permette loro di avere 10/14 squadre di ottimo valore (sebbene, pure loro, piene zeppe di stranieri). Subito sotto (diciamo 2 livelli sotto), c'è il puro dilettantismo.
Permettimi di dire che non è che ci sia una enorme differenza tra il Badia e il Rovigo a livello di "livello di gioco". Ho preso questi due perchè li hai citati tu, ma puoi pure sostituirli con, che ne so, San Marco e Treviso, Aquila e Petrarca... Serie A e "super" 10 sono di un livello penoso se si pensa a quello che è il livello del Rugby europeo (con il quale ormai dobbiamo confrontarci).
Ripeto: siete liberissimi di essere contrari a questa rivoluzione perchè avete paura che il vostro club del cuore finisca in un campionato minore, ma volere lo status quo vuol dire non volere il bene del rugby italiano.
-
Bacioci
Visto quello che scrivi non ho dubbi sul fatto che tu (come me), sarai uno di quei 2000 che andrà comunque a vedere le partite, perchè ami questo sport e ti piace vedere partite di buon livello. Personalmente, per esempio, preferisco 100 volte stare a casa a vedere una qualsiasi partita di Guinness piuttosto che andare a vedere il "mio" Treviso in Super 10 dove so che non mi divertitò per niente...LondonScot ha scritto: Io posso dire invece che voglio il meglio per il nostro rugby. Sono abbonato al Rugby Parma F.C. Vado un pò d'appertutto per sostenere il mio club (sono stato a Newcastle per esempio). Vado a 4 partite del 6 Nazioni all'anno e ho assistito a tutte le partite dell'Italia durante i mondiali in Francia. Non ho paura di vedere il mio club in un livello più basso - continuerei a sostenerlo. Non voglio vederlo sparire comunque. Ho paura invece di vedere una nazione di 60 milioni di abitanti finire con 4 squadre professionistici, ognuna con un pubblico medio di 2.000 per partita. Quali vantaggi ci porterà la CL? Più soldi? Lo spero. Più tifosi allo stadio? Lo dubbito.
Non perdo, invece, per nulla al mondo una partita di Hcup perchè quello è rugby vero, anche se la "mia" squadra prende 60 punti.
Non siamo noi che facciamo più o meno pubblico, ma sono quelli che allo stadio non ci sono mai andati e che, magari incuriositi dalla novità della nuova lega/nuova squadra, inizieranno a frequentare qesto mondo.
Insomma, alla tua domanda "più tifosi allo stadio?" io rispondo: "non lo so, ma peggio di così di sicuro non potrà essere"...
o no?
-
stefanot
Io sto pensando di appendermi una gigantografia di Dondi in camera. E poi si dice che non ha fatto niente per il rugby italiano: ha portato l'italia nel 6 nazioni, ha portato l'italia tra le prime 10 nazionali al mondo, ha aperto l'accademia federale under 20, quelle per club, quelle federali under 17/18, quella per gli allenatori, adesso magari portera' i club in magners. Magari mi dimentico qualcosa, ma mi pare che la sua parte l'abbia fatta abbondantemente, forse un po' tardi, ma sicuramente il suo l'ha fatto.
Inoltre vorrei dire una cosa: certo che i club adesso stanno pensando a come muoversi, la decisione e' stata presa, quindi se fossi il presidente di una societa' mi muoverei subito per vedere se riesco ad avere i requisiti per partecipare alla Magners, magari facendo accordi con altre societa' o contattando sponsor. Io sinceramente la Magners la vedo come un'occasione in piu' per le societa' e se sapranno agganciarsi al treno sicuramente ci guadagneranno. Chi invece decidera' (anche per mancanza di risorse) di restarne fuori non credo che perdera' rispetto alla situazione attuale, il club continuera' ad esistere e continuera' ad esistere il super 10, questo e' chiaro.
La Federazione deve solo chiarire quali saranno le modalita' di partecipazione alla Magners e poi saranno le squadre che dovranno adeguarsi e capire se conviene o no per loro entrare nella Magners e come trovare eventualmente le risorse.
Inoltre vorrei dire una cosa: certo che i club adesso stanno pensando a come muoversi, la decisione e' stata presa, quindi se fossi il presidente di una societa' mi muoverei subito per vedere se riesco ad avere i requisiti per partecipare alla Magners, magari facendo accordi con altre societa' o contattando sponsor. Io sinceramente la Magners la vedo come un'occasione in piu' per le societa' e se sapranno agganciarsi al treno sicuramente ci guadagneranno. Chi invece decidera' (anche per mancanza di risorse) di restarne fuori non credo che perdera' rispetto alla situazione attuale, il club continuera' ad esistere e continuera' ad esistere il super 10, questo e' chiaro.
La Federazione deve solo chiarire quali saranno le modalita' di partecipazione alla Magners e poi saranno le squadre che dovranno adeguarsi e capire se conviene o no per loro entrare nella Magners e come trovare eventualmente le risorse.
-
gianlu9
- Contatta:
Mi pare d'aver capito, dalle ultime indiscrezioni, che la FIR, qualora vengano accettate solo 2 selezioni, sia propensa a fare una squadra di sua completa gestione e l'altra a capitale privato. Considerando questo scenario come quello più probabile, la vedo decisamente buia per una fusione Padova-Rovigo-Venezia e/o Treviso, per il semplice motivo che ce n'è già una in atto fra Capitolina e Roma che a quanto pare sarebbero disposti a sbrosare molti molti soldi e poi allegerirebbero un peso alla FIR nella creazione di una selezione nella capitale. Personalmente ritengo che se verrà fatta una squadra federale, sarà nel nord-est e magari saranno proprio i Dogi, anche perchè se si dovessero fondere anche le 4 sorelle venete, il campionato italiano con chi lo facciamo? Solo con Calvisano,Viadana e le due di Parma??
-
bogi
Ma come ?gianlu9 ha scritto:Mi pare d'aver capito, dalle ultime indiscrezioni, che la FIR, qualora vengano accettate solo 2 selezioni, sia propensa a fare una squadra di sua completa gestione e l'altra a capitale privato. Considerando questo scenario come quello più probabile, la vedo decisamente buia per una fusione Padova-Rovigo-Venezia e/o Treviso, per il semplice motivo che ce n'è già una in atto fra Capitolina e Roma che a quanto pare sarebbero disposti a sbrosare molti molti soldi e poi allegerirebbero un peso alla FIR nella creazione di una selezione nella capitale. Personalmente ritengo che se verrà fatta una squadra federale, sarà nel nord-est e magari saranno proprio i Dogi, anche perchè se si dovessero fondere anche le 4 sorelle venete, il campionato italiano con chi lo facciamo? Solo con Calvisano,Viadana e le due di Parma??
Se quasi tutti sono ultrasicuri che l'ingresso in Celtic ci salverà dalle cavallette, darà pane agli affamati e verranno moltiplicati i pani i pesci i giocatori italiani e le squadre ?
Chi ha 5 giocatori italiani in squadra a far data dall'ingresso in celtic league se ne troverà 10, per decreto; e chi comprava giocatori già formati da chi gestiva i vivai da decenni, sempre a far data dall'ingresso in celtic si troverà , non uno, bensì 2 serie complete di squadre dall'under 6 all'under 19, e la fila di genitori davanti alla sede che imploreranno i dirigenti di tesserare i propri figli, ci saranno anche tafferugli perchè non tutti potranno essere accontentati ed interverranno le forze dell'ordine.
L'Argentina inizierà ad imbottire le proprie squadre di oriundi italiani e la Nuova Zelanda, invece di reclutare giovincelli nelle isole del pacifico inizierà a cercare in Sicilia, Sardegna, Isole tremiti ed anche a Pellestrina Burano e perfino nell'Isola Memmia
Sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno
ed anche i preti si potranno sposare ma soltanto ad una certa età..
E le gigantografie di Dondi appese nelle linde camerette, prenderanno vita e scenderanno tra noi comuni mortali donando consigli, carezze e dolcetti.
Mi sono fatto prendere un po la mano.... Buon Natale a Tutti.
-
stefanot
Direi che e' difficile dire adesso come adesso chi potra' partecipare alla Magners e in quale forma. Se la Magners ci dara' l'ok per la prossima stagione direi che potremmo partecipare solo con 2 squadre (limite imposto dalla Magners) che potrebbero essere: 2 selezioni, una selezione+privata (Benetton o romane?), due societa' (Benetton + romane?) oppure soluzioni miste tipo frachigie con partecipazioni di piu' club o partecipazione federazione piu' club.
Insomma...un bel casino.
E nel caso in cui ci siano piu' societa' che soddisfano i criteri imposti dalla Magners come verranno scelte le societa' da mandare in Magners? In base al piazzamento di questa stagione? Oppure la federazione ne mandera' solo 1 perche' vuole partecipare direttamente anche lei? Mah
Insomma...un bel casino.
E nel caso in cui ci siano piu' societa' che soddisfano i criteri imposti dalla Magners come verranno scelte le societa' da mandare in Magners? In base al piazzamento di questa stagione? Oppure la federazione ne mandera' solo 1 perche' vuole partecipare direttamente anche lei? Mah