Tri Nations 2009

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
madflyhalf

Re: Tri Nations 2009

Messaggio da madflyhalf »

Habana però ha fatto 20 placcaggi su ogni calcio d'inizio, tra cui due spettinate a Mealamu, non da poco... :shock:

Invece Pietersen non s'è proprio visto poveretto, se non per la legnata che ha tirato a Rokocoko (o Sivivatu?) sul finire di tempo! :o
Infatti quando son tornato qui a leggere dopo la partita ho detto: "Cacchio, tra le mie preferenze ho messo Pietersen, che poi non giocava nemmeno" :oops: e ho pensato: "Ma allora chi c'era all'ala? N-Gane? no... Nokwe? no..." sta a vedere invece.... :rotfl:

Le poche cose sensate che hanno detto Raimondi e Munari sono che agli Springboks, nel secondo tempo, è bastato dominare solo dal punto di vista fisico e sfruttare quelle 2-3 occasioni per fare punti! Non hanno costruito quasi nulla in attacco, ma salvo la meta di Smith, non hanno mai dato l'impressione di avere una difesa attaccabile in qualche punto!
Se la NZ, almeno fino al 2006-2007 contro le squadre dell'eminord, poteva stare 50 minuti a difendere, che gli altri non segnavano 1 punto uno, per via di una difesa organizzata all'inverosimile e tecnicamente perfetta, il Sudafrica fa più o meno la stessa cosa... però invece che con l'organizzazione, lo fa col fisico.

ps. a me Raimondi e Munari, francamente col tifo pro ABs hanno stufato, appena un ABs passa la linea (poi magari dopo prende una tramvata che rimane per terra 10 min) cominciano a urlare e "marea nera" e "mar rosso" e "mosè"... uno ti trapana le orecchie, l'altro ti martella il cervello! :?
Ormai guardo sempre la cronaca originale... non fosse che il sudafricano che commenta è quasi più molesto (però mi fa sbragare l'"inglese" che parla... :rotfl: )
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

TommyHowlett ha scritto:Chiaro poi che se il regolamento dice una cosa questa deve essere rispettata ed effettivamente sabato non sempre è accaduto. Sono quelle "sfumature" sul regolamento che nell'emisfero sud applicano con parecchia disinvoltura:
Si ma l'arbito era uno tra i più quotati dell'emisfero nord...

Questo per dire che la maul non è arbitrata nè al nord nè al sud
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

madflyhalf ha scritto:Ormai guardo sempre la cronaca originale... non fosse che il sudafricano che commenta è quasi più molesto (però mi fa sbragare l'"inglese" che parla... :rotfl: )

Ahh per un attimo ho pensato che le ascoltassi in Afrikaans... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Pakeha_70 ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Chiaro poi che se il regolamento dice una cosa questa deve essere rispettata ed effettivamente sabato non sempre è accaduto. Sono quelle "sfumature" sul regolamento che nell'emisfero sud applicano con parecchia disinvoltura:
Si ma l'arbito era uno tra i più quotati dell'emisfero nord...

Questo per dire che la maul non è arbitrata nè al nord nè al sud
Intendo i giocatori. Spesso al sud le cercano tutte per avvantaggiarsi da situazioni altrimenti bloccate dai regolamenti. Vedi le rolling maul di sabato o, come già citato, gli anticipi nelle mischie ordinate defli australiani o il continuo "rovistare" di McCaw nelle ruck. Il fatto poi che pure gli arbitri del nord ci caschino, mah, forse si tratta di sudditanza psicologica nei confronti dei più forti...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

TommyHowlett ha scritto:
Intendo i giocatori. Spesso al sud le cercano tutte per avvantaggiarsi da situazioni altrimenti bloccate dai regolamenti. Vedi le rolling maul di sabato o, come già citato, gli anticipi nelle mischie ordinate defli australiani o il continuo "rovistare" di McCaw nelle ruck. Il fatto poi che pure gli arbitri del nord ci caschino, mah, forse si tratta di sudditanza psicologica nei confronti dei più forti...
Si. E' chiaro che c'è una tale zona grigia nei regolamenti che tutti ci provano ben oltre il limite e arrivano fin dove l'arbitro lo concede. Che a volte può essere poco, più spesso è molto.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

madflyhalf ha scritto: Le poche cose sensate che hanno detto Raimondi e Munari sono che agli Springboks, nel secondo tempo, è bastato dominare solo dal punto di vista fisico e sfruttare quelle 2-3 occasioni per fare punti! Non hanno costruito quasi nulla in attacco, ma salvo la meta di Smith, non hanno mai dato l'impressione di avere una difesa attaccabile in qualche punto!
Certo che Roberts e BOD avevano fatto vedere che al largo non sono proprio impeccabili.

Comunque è chiaro che per battere questa difesa bisogna:
a. farla giocare sul piede indietreggiante, cioè metterla sotto davanti.
b. sperare nel rientro di Adi Jacobs... :-] (lo danno recuperato per sabato. Speriamo in PdV)
Mero

Messaggio da Mero »

Si ma ragazzi, la partita l'ha messa in ghiaccio Mornè Steyn con quei piazzati da metàcampo..come ho già scritto, è una follia rinunciare a lui per far giocare un Pienaar tutt'altro che convincente ad apertura...che senso ha? Io questo gioco alla mano non lo vedo, non mi pare arrivino più palloni ai 3/4, in compenso ho visto tanti calci facili sprecati da Ruan che forse avrebbero chiuso la partita già all'intervallo.

Per il resto in mischia i Boks si confermano all'apice della condizione fisica (impressionanti Spies e Du Plessis), fisicamente non hanno rivali al mondo attualmente e hanno fatto addirittura un salto di qualità aggiungendo un grillotalpa come Brussow che garantisce sempre 3-4 palloni recuperati a partita ed è stato giustamente premiato come Man of Match.

Gi AB's sembrano una squadra in pieno periodo di transizione, sempre più lontani anni dal livello mantenuto fino a due anni fa, zio Ted sta gestendo quello che passa il convento, ovvero giocatori non più di primo pelo che una volta erano seconde scelte e non sono all'altezza di quei big che hanno lasciato la nazionale (Hayman, Collins, Jack, Kelleher, Evans, MacDonald, Howlett, Somerville etc etc) o sono infortunati (Williams, Carter), fatto sta che i tuttineri in questo 2009 non hanno ancora fatto vedere un piano di gioco, un'organizzazione tattica (comprese le mischie e le touche) e soprattutto una condizione fisica e un'intensità superiori..ma la verità è che ci avevano abituato troppo bene in passato...

a margine..Eaton era una pippa e si è confermato tale ma almeno ha eliminato quell'osceno taglio di capelli con cui si era presentato nelle sue prime apparizioni in All Black :lol:
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

madflyhalf ha scritto:
ps. a me Raimondi e Munari, francamente col tifo pro ABs hanno stufato, appena un ABs passa la linea (poi magari dopo prende una tramvata che rimane per terra 10 min) cominciano a urlare e "marea nera" e "mar rosso" e "mosè"... uno ti trapana le orecchie, l'altro ti martella il cervello! :?
Ormai guardo sempre la cronaca originale... non fosse che il sudafricano che commenta è quasi più molesto (però mi fa sbragare l'"inglese" che parla... :rotfl: )

gli AB's sono sempre gli AB's. tanta gente secondo me è attratta dal rugby grazie agli AB's. se vanno male loro, temo che si perda un po' di interesse da parte del pubblico "meno colto". E questo non va bene per Sky.
Mero ha scritto:Si ma ragazzi, la partita l'ha messa in ghiaccio Mornè Steyn con quei piazzati da metàcampo..come ho già scritto, è una follia rinunciare a lui per far giocare un Pienaar tutt'altro che convincente ad apertura...che senso ha?
steyn non è convincente in difesa. credo sia l'unico motivo logico.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

The Springbok team:
15. Frans Steyn
14. JP Pietersen
13. Jaque Fourie
12. Jean de Villiers
11. Bryan Habana
10. Morné Steyn
9. Fourie du Preez
8. Pierre Spies
7. Juan Smith
6. Heinrich Brüssow
5. Victor Matfield
4. Bakkies Botha
3. John Smit – Captain
2. Bismarck du Plessis
1. Tendai Mtawarira

Reserves:
16. Chiliboy Ralepelle 17. Jannie du Plessis 18. Andries Bekker 19. Danie Rossouw 20. Ricky Januarie 21. Adi Jacobs 22. Wynand Olivier

All Blacks:
15. Mils Muliaina
14. Josevata Rokocoko
13. Conrad Smith
12. Ma’a Nonu
11. Sitiveni Sivivatu
10. Stephen Donald
9. Jimmy Cowan
8. Rodney So’oialo
7. Richie McCaw (captain)
6. Jerome Kaino
5. Isaac Ross
4. Brad Thorn
3. Owen Franks
2. Andrew Hore
1. Tony Woodcock

Replacements:
16. Keven Mealamu, 17. John Afoa, 18. Jason Eaton, 19. Kieran Read, 20. Piri Weepu, 21. Luke McAlister, 22. Cory Jane
rivel1

Messaggio da rivel1 »

nonostante jacobs disponibile fourie si tiene la 13
sono molto curioso di vedere m steyn partire dal primo, per me può fare o benissimo o una partita del tutto anonima, vedremo
certo che il ragazzo ha una classe notevolissima, al di là della leggerezza palese
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Steyn12

Messaggio da Steyn12 »

rivel1 ha scritto:nonostante jacobs disponibile fourie si tiene la 13
sono molto curioso di vedere m steyn partire dal primo, per me può fare o benissimo o una partita del tutto anonima, vedremo
certo che il ragazzo ha una classe notevolissima, al di là della leggerezza palese
di ritorno dalle vacanze mi trovo JF e JDV titolari?!?
:oola:

peccato aver perso la partita di sabato :-]
ma pienaar infortunato?! Strano Jacobs in panchina, da PDV mi aspetto prima o poi di vederlo anche a 10..

offtopic, sotto l ombrellone si parlava di rugby, qualcuno sa rispondere a questa domanda: Botha e Matfield quanti test hanno giocato assieme? quale coppia di giocatori ha giocato più partite in seconda linea nella storia? a livello internazionale ovviamente :D
Bakkies Botha doing exactly what he was designed to do ... bring the pain!
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Steyn12 ha scritto:
offtopic, sotto l ombrellone si parlava di rugby, qualcuno sa rispondere a questa domanda: Botha e Matfield quanti test hanno giocato assieme?
Erano a 40 all'inizio del 3N 2008, poi Botha si fece male, un po' di squalifiche... :wink: , saranno a 46/47
Laporte

Messaggio da Laporte »

TommyHowlett ha scritto:
Laporte ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
Una nota: la maul così come è arbitrata oggi è virtualmente indifendibile.
I giocatori in attacco fanno di tutto, si legano a caso, davanti, di fianco e dietro il portatore di palla e l'unico fallo che viene puntalmente fischiato è l'affossamento da parte della difesa. Proprio non mi piace.
sono d'accordo con te. L'idea di permettere il crollo è stato un fallimento, ma qualcosa si deve trovare,,, impensabile vedere la palla dietro coin un giocatore appoggiato solo con la manina (non legato) e sette giocatori davanti a spingere: è contro lo spirito del gioco e della maul stessa.
Dissento leggermente. Essere appoggiati con la manina oppure avanzare legati è quasi ininfluente se si hanno sette uomini davanti che spingono. Non c'è nessuna nazionale attualmente con la stessa abilità ed efficacia nelle rolling maul dei sudafricani, questo è il punto. Evidentemente hanno deciso di puntare molto su questa fase e a ragione visto come hanno battuto i Lions e gli Abs.
anchio dico che non cambia nulla: una schifezza in entrambi i casi
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

Pakeha_70 ha scritto:The Springbok team:
15. Frans Steyn
14. JP Pietersen
13. Jaque Fourie
12. Jean de Villiers
11. Bryan Habana
10. Morné Steyn
9. Fourie du Preez
8. Pierre Spies
7. Juan Smith
6. Heinrich Brüssow
5. Victor Matfield
4. Bakkies Botha
3. John Smit – Captain
2. Bismarck du Plessis
1. Tendai Mtawarira

Reserves:
16. Chiliboy Ralepelle 17. Jannie du Plessis 18. Andries Bekker 19. Danie Rossouw 20. Ricky Januarie 21. Adi Jacobs 22. Wynand Olivier

All Blacks:
15. Mils Muliaina
14. Josevata Rokocoko
13. Conrad Smith
12. Ma’a Nonu
11. Sitiveni Sivivatu
10. Stephen Donald
9. Jimmy Cowan
8. Rodney So’oialo
7. Richie McCaw (captain)
6. Jerome Kaino
5. Isaac Ross
4. Brad Thorn
3. Owen Franks
2. Andrew Hore
1. Tony Woodcock

Replacements:
16. Keven Mealamu, 17. John Afoa, 18. Jason Eaton, 19. Kieran Read, 20. Piri Weepu, 21. Luke McAlister, 22. Cory Jane

Ecco un altro pregio degli Springboks: hanno un infortunio ogni morte di papa. Se non si facessero squalificare, ogni tanto, potrebbero schierare la stessa formazione per anni di fila... :-]
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

maurizio59 ha scritto: Ecco un altro pregio degli Springboks: hanno un infortunio ogni morte di papa. Se non si facessero squalificare, ogni tanto, potrebbero schierare la stessa formazione per anni di fila... :-]
Beh insomma, non è proprio così.

Quest'annno gli dice bene ma lo scorso annno Smit e Botha hanno praticamente saltato tutto il 3N, così come Jaque Fourie.
Comunque hanno sempre l'estremo titolare Jantjes fuori con una gamba rotta.

Spies è stato fuori un anno tra il 2007 e 2008, RWC inclusa.
FdP e JDV sono spesso infortunati e anche Burger ha perso tutto il 2006 per un infortunio al collo.

Questi sono solo quelli che mi ricordo.

Poi se i sostituti sono all'altezza e pure meglio (vedi Brussow) bravi loro... :wink:
Rispondi