pilonaccio ha scritto:Come detto in precedenza ero curioso di vedere la Capitolina e quindi,complici gli impegni di lavoro,sono passato a Pesaro per vederla.
Al fischio d'inizio la Capitolina comincia subito a mettere sotto un Pesaro confusionario e lento. Roma avanza nell'uno contro uno,offre soluzioni ai portatori di palla,ricicla ottimamente tutti i palloni,vince le touche,guadagna metri e metri con le maul che il Pesaro riesce solo a solleticare. Solo in mischia chiusa il Pesaro vince,ma utilizzando male questa sua unica fonte di gioco. La Capitolina affonda nel morbido Pesaro come una lama calda nel burro e dopo 20 minuti si trova già sul 15 a 0!
Con il passare dei minuti la pressione della Capitolina si fa ancor + decisa ma,complice una perfezionata difesa pesarese, perde un pò di precisione,affidandosi + alla giocata del singolo che al collettivo.
Pesaro nella sua prima sortita offensiva,decide di usare i suoi avanti e da una mischia sui 10 metri nasce la meta che dà nuova linfa ai pesaresi che qualche minuto + tardi schiacciano di nuovo l'ovale in meta sfruttando il lavoro dei suoi avanti in touche.Il primo tempo si chiude con sul 12-18 con un piazzato della Capitolina.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo,cioè con Pesaro ad attaccare,in maniera raffazzonata e convulsa,senza particolare attenzione alla forma e alla precisione,ma mostrando grande pressione e decisione.
Pesaro infila subito un piazzato e poi la meta nella prima azione elaborata dai 3/4.
Da qui in poi Pesaro si chiude in trincea,difendendo ogni centrimetro e riuscendo a portare a casa il risultato,complice una Capitolina stanca e imprecisa.
Giudizio finale
Dopo la prima mezz'ora di gioco non riuscivo a capire come fosse possibile che la Capitolina fosse ancora a secco di vittorie,tanto era bello ed efficace il suo rugby,i fondamentali ci sono tutti,i risultati arriveranno!
A Pesaro faccio i complimenti per la decisione e il carattere con cui ha difeso la sua linea di meta nei dieci minuti buoni che si sono giocati a cinque metri dalla propria linea di meta. Ottima pressione e placcaggi decisi. Dopo averla vista con Livorno non posso,purtroppo, che confermare i limiti di gioco che affliggono la squadra,sopratutto i 3/4.
Detto questo comincio a rimangiarmi la mia previsione sulle candidate alla retrocessione...
pur vivendo a pesaro ho visto la partita (solo il secondo tempo, per la verità) per caso.
verò che pesaro è molto sbilanciata sugli avanti che sui 3/4.
però il reparto arretrato in difesa mi è parso molto buono: un paio di difese individuali mi sono parse buone.
mi ha colpito il 13 pesarese (qyello che ha fatto la meta in mezzo ai pali) e non ho capito perché il 13 giocasse primo centro e il 12 secondo.
inoltre: sbaglio o sembrava solo a me che l'arbitro fischiasse tenuto praticamente appena l'uomo andava a terra (per entrambe le parti)?
concordo che sui fodnamentali la capitolina molto forte, forse un po' meno sulla capacità di tenere e leggere il match