Yattaran ha scritto:Bacioci ha scritto:Oggi sono un po' triste perchè è veramente finita un'epoca: l'epoca dei gloriosi derby tra Treviso - Padova e Rovigo. Io che, come molti di voi, sono cresciuto a pane, campanili e sfottò mi sento svuotato, e mi sento molto preoccupato quando leggo interventi come quelli che ho appena letto di gente che non ha nemmeno idea di cosa sto parlando e crede di capire qualcosa di rugby solo perchè ha una squadra zeppa di stranieri che, dal nulla, ha da qualche anno vinto qualche partita.
Spero che le persone di Viadana (e ce ne sono molte) che sanno qual è il vero spirito rugbistico, isolino prima possibile questi qua che non rispettano nè l'avversario, nè la tradizione che questo ha alle sue spalle.
Per fortuna a Viadana c'è tanta gente che ama il nostro sport e che sta facendo ottime cose, ma spero che l'entusiasmo non faccia dimenticare il rispetto per tutto quello che altri prima di noi hanno fatto.
Mi vergogno per chi, come questo "rapa", si permette di prendere per i fondelli tifosi e giocatori di una squadra come Rovigo. Speriamo che questo qui se ne stia ben distante dai campi da rugby.
Ah, sì, in realtà c'è ancora una partita da giocare prima che finisca il Super 10, ma sinceramente poco mi interessa...
Spero, invece, vivamente che onti e rovigotti (dai, permettetemelo!) riescano a sentirsi un po' orgogliosi del fatto che una squadra veneta rappresenti il nostro rugby in posti mitici come Llanelli o Cardiff o Limerick e che possano, con il tempo sentirsi coivolti in questa nuova avventura.
Scusate, ma ci tenevo a rendervi partecipi delle mie sensazioni per un momento così particolare...
carissimo Bacioci,
apprezzo moltissimo il tuo slancio perchè si coglie che è fatto con il cuore, ma concedimi di aggiungere una cosa:
- a quanto pare l'incrocio Rovigo-Viadana ha causato moltissimi casini tra i tifosi, tirando fuori il meglio E il peggio delle due tifoserie. Non ero presente alle due partite e non le ho neppure viste in streaming, di certo si stanno trascinando dietro ruggini passate. Un vecchio adagio dice che "chi semina vento, raccoglie tempesta", tanto ognuno vedrà con i propri occhi chi è stato il "seminatore di vento": ognuno sta rilanciando e denunciando il comportamento scorretto degli altri, tifosi, allenatori, giocatori...
...e dissentire su un'altra:
- sulla tua speranza che noi "onti e rovigotti" ci sentiamo orgogliosi di Treviso, parlo ovviamente per me stesso e ti dico quello che ho sempre sostenuto: no, non lo sono, nel senso che Treviso non mi rappresenta e rappresenta solo sè stesso, non il Veneto. IO non mi sento rappresentato da Treviso, quanto non mi sento rappresentato dagli Aironi. Si potrà anche fare il conto di quanti ex-petrarchini o ex-rossoblù ci saranno da una parte o dall'altra, ma restano una squadra di club ed una franchigia nella quale non mi riconosco. Si poteva fare in modo diverso, ma è andata così.
Non c'è intento polemico, anzi, sinceri "in bocca al lupo" a tutte e due, andrò a vedere partite sia a Treviso che a Viadana, ma il tifo, l'appartenza, l'orgoglio è altra cosa.
peccato che io non possa venire alla finale, berrei volentieri una birra con te!
Caro Bacioci e Caro Yattaran
Mi no son onto e gnianca rovigoto... son bombo (nel senso di laguna...). Ma devo fare
pubblica ammenda di un post che scrissi qualche mese fa su questi lidi a ridosso della scelta dei Pretoriani: all'epoca dissi che mi sarei sentito rappresentato da Treviso ... ora, scusate se faccio marcia indietro, raffreddato l'ardore, devo ammettere che:
- Sono contento che almeno un rappresentante del Veneto sia stato scelto, anche perchè continuo a pensare che il Benetton Rugby sia la miglior squadra italiana.
- Purtroppo NON mi sentirò rappresentato da TV, in quanto solo TV.
Per cui mi accodo a Yattaran.
E' probabile che venga a Monigo di quanto in quanto a tifar Treviso e vedermi Munster o Ospreys, ma non mi sentirò parte in causa, nè particolarmente addolorato in caso di sconfitta.
Peccato perchè sarebbe potuta andare meglio...
Saluti PR