Top14 2013/2014
Moderatore: Emy77
-
Mr Ian
Re: Top14 2013/2014
Iniziano i barriage, sfida d eccezione Tolosa-Racing Metro. Onestamente non avrei la più pallida idea di chi possa vincere, da un lato Tolosa gioca in casa, dall altra i Racingmen mi sembra avere molto più talento....match da gustare!
-
Lemond
Ripeto che in teoria hai ragione sul fatto che è strano ricominciare da capo, ma vedo poi una contraddizione nel tuo scritto, perché introduci il concetto di democrazia che è una buona cosa, ma non fa rima con meritocrazia. Quindi bisogna distinguere e dire che:aperturaestremo ha scritto: Quanto alla formula, caro amico, ci sarebbe molto da discutere. Nel ciclismo, visto il tuo nickname, ci sono le grandi classiche di un giorno, dalla Milano-Sanremo alle classiche del nord tipo Liegi-Bastogne-Liegi, Parigi-Roubaix, Freccia Vallona, oltre naturalmente al mondiale su strada, e le grandi corse a tappe. Sono due cose diverse. Nel calcio -primo "football" a darsi una struttura, ci sono le coppe (gare secche, ad eliminazione diretta, inventate storicamente prima), e i campionati, corse a tappe. Un campionato coi playoff mi da' l'idea di una corsa a tappe al termine della quale si dice: "ok ragazzi, non e' finita, ora c'e' una corsa di un giorno, tutte le tappe finora servono solo a dare un po' di vantaggio (nemmeno tanto, finire prima o seconda vista la finale in campo neutro e' quasi la stessa cosa) a chi aveva vinto. Lo trovo strano. A me idealmente piacerebbero playoff transnazionali, cioe' le prime 3 del campionato inglese (con la prima campione d'Inghilterra), 3 di quello francese (la prima classificata campione di Francia) e 2 di quello celtico, per dire. So che e' improponibile in calendari gia' congestionati, bisognerebbe rivedere i campionati nazionali e la Heineken, ma questa e' la mia idea. I playoff tra squadre che appartengono solo allo stesso campionato mi paiono inutili, anzi dannosi. Quello che tu dici sulle assenze per nazionali e altre cose lo condivido ma per me e' un elemento di democratizzazione: in un'epoca in cui anche nel rugby i soldi contano sempre di piu' (vedi Tolone), trovo democratico che le squadre piccole possano competere contro quelle grandi quando queste ultime sono indebolite dal fatto di aver dato giocatori alle nazionali. Oyonnax non puo' competere con Tolone, ma il gap puo' essere annullato temporaneamente se Tolone presta 10 giocatori alle nazionali. Tutto qui.
a) Deve vincere la squadra migliore del campionato e allora gironi di andata e ritorno, ma non si gioca quando c'è la nazionale.
b) Si cerca lo spettacolo (soprattutto) e allora le sfide ad eliminazione diretta sono il massimo.
La via di mezzo a me non convince, così come non credo che B. James sia un apertura inutile, ma di rugby io me ne intendo poco, nel senso che non ho mai giocato e nemmeno mai vista una partita dal campo, ma solo alla TV, cominciando nel 1974 su Antenne2.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
Lemond
Vista una bella partita e, secondo me, ha vinto la squadra più forte in mischia e nei calci. Lo Stade ha provato a giocare in campo aperto ed è riuscito anche a ottenere l'unica meta dell'incontro, arbitrato benissimo da Garces, che non ha mai cercato di essere protagonista, anzi tutto il contrario.Mr Ian ha scritto:Iniziano i barriage, sfida d eccezione Tolosa-Racing Metro. Onestamente non avrei la più pallida idea di chi possa vincere, da un lato Tolosa gioca in casa, dall altra i Racingmen mi sembra avere molto più talento....match da gustare!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
Mr Ian
Purtroppo ho un opinione totalmente contraria alla tua, partita ruvida e brutta, dove ha vinto la meno peggio. Arbitraggio che nel secondo tempo ha perso il calibro della partita, alcune chiamate molto contestabili...Lemond ha scritto:Vista una bella partita e, secondo me, ha vinto la squadra più forte in mischia e nei calci. Lo Stade ha provato a giocare in campo aperto ed è riuscito anche a ottenere l'unica meta dell'incontro, arbitrato benissimo da Garces, che non ha mai cercato di essere protagonista, anzi tutto il contrario.Mr Ian ha scritto:Iniziano i barriage, sfida d eccezione Tolosa-Racing Metro. Onestamente non avrei la più pallida idea di chi possa vincere, da un lato Tolosa gioca in casa, dall altra i Racingmen mi sembra avere molto più talento....match da gustare!
-
Mero
Con una grande partita il Castres mette fine alla striscia di imbattibilità casalinga del Clermont (77 partite, 4 anni e mezzo..) e vola in semifinale dove affronterà il Montpellier. Un pò di amarezza per Vern Cotter che mette fine alla sua era al Michelin con l'ennesimo bidone.
I gialli controllano il gioco nel primo tempo ma non sfondano contro un Castres coriaceo e ordinato in difesa nonostante giochi qualche minuto in 13 per doppia ammonizione. Nella ripresa il Clermont continua a rimbalzare contro il muro del Castres e si spegne progressivamente, gli ospiti prendono in mano l'inerzia della gara grazie ai calci del solito Kockott e a una meta del primo centro (non ricordo il nome), per Clermont la meta che potrebbe ribaltare il risultato arriva troppo tardi. Ottima partita del pack castrese, della mediana Kockott-Talès e dell'estremo Dulin, giocatori poco pubblicizzati ma di ottimo rendimento.
I gialli controllano il gioco nel primo tempo ma non sfondano contro un Castres coriaceo e ordinato in difesa nonostante giochi qualche minuto in 13 per doppia ammonizione. Nella ripresa il Clermont continua a rimbalzare contro il muro del Castres e si spegne progressivamente, gli ospiti prendono in mano l'inerzia della gara grazie ai calci del solito Kockott e a una meta del primo centro (non ricordo il nome), per Clermont la meta che potrebbe ribaltare il risultato arriva troppo tardi. Ottima partita del pack castrese, della mediana Kockott-Talès e dell'estremo Dulin, giocatori poco pubblicizzati ma di ottimo rendimento.
-
Lemond
Ottimo davvero Dulin e grandi calci di Talès, normale Kockott, mentre il pack castrense non direi proprio, molto deficitari in mischia, bene invece la difesa, anche perché i tre quarti del Clermond hanno finito la benzina da tempo. C.M.A. aveva durato molta fatica a vincere con il Perpignan, che in trasferta credo sia stata la peggiore squadra del Top 14, quindi con il Castres si è solo confermata. Peccato, perché in passato aveva fatto vedere un gran bel gioco.Mero ha scritto:Con una grande partita il Castres mette fine alla striscia di imbattibilità casalinga del Clermont (77 partite, 4 anni e mezzo..) e vola in semifinale dove affronterà il Montpellier. Un pò di amarezza per Vern Cotter che mette fine alla sua era al Michelin con l'ennesimo bidone.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
Mero
Il pack del Castres ha logicamente faticato in mischia ordinata avendo davanti avversari tra i più forti d'Europa in questo fondamentale, ma nel secondo tempo ha fatto la voce grossa in ruck e maul concedendo pochissimi palloni puliti a Parra e soci e guadagnando metri e falli che hanno propiziato la meta e i calci di Kockott. Hanno tenuto una corazzata come Clermont a 9 punti per 78 minuti, non sarebbe stato possibile senza una grossa prestazione di sacrificio dei primi 8 uomini (in particolare un Ortega indemoniato).
A margine, ma che vergogna è stata quella di rimandare in campo un Fritz in evidente commozione cerebrale? Rispetto molto Novés e la sua carriera ma stavolta si dovrebbe fare un esame di coscienza.
A margine, ma che vergogna è stata quella di rimandare in campo un Fritz in evidente commozione cerebrale? Rispetto molto Novés e la sua carriera ma stavolta si dovrebbe fare un esame di coscienza.
-
Lemond
Il mondo, si dice, è bello perché è vario e senza tale differenza non ci sarebbero neppure i forum.Mr Ian ha scritto:Purtroppo ho un opinione totalmente contraria alla tua, partita ruvida e brutta, dove ha vinto la meno peggio. Arbitraggio che nel secondo tempo ha perso il calibro della partita, alcune chiamate molto contestabili...Lemond ha scritto:Vista una bella partita e, secondo me, ha vinto la squadra più forte in mischia e nei calci. Lo Stade ha provato a giocare in campo aperto ed è riuscito anche a ottenere l'unica meta dell'incontro, arbitrato benissimo da Garces, che non ha mai cercato di essere protagonista, anzi tutto il contrario.Mr Ian ha scritto:Iniziano i barriage, sfida d eccezione Tolosa-Racing Metro. Onestamente non avrei la più pallida idea di chi possa vincere, da un lato Tolosa gioca in casa, dall altra i Racingmen mi sembra avere molto più talento....match da gustare!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
Lemond
Io lo rispettavo fino a venerdì, quando prima della partita invece l'ò visto farsi il segno della croce ... alla Trapattoni.Mero ha scritto:Il pack del Castres ha logicamente faticato in mischia ordinata avendo davanti avversari tra i più forti d'Europa in questo fondamentale, ma nel secondo tempo ha fatto la voce grossa in ruck e maul concedendo pochissimi palloni puliti a Parra e soci e guadagnando metri e falli che hanno propiziato la meta e i calci di Kockott. Hanno tenuto una corazzata come Clermont a 9 punti per 78 minuti, non sarebbe stato possibile senza una grossa prestazione di sacrificio dei primi 8 uomini (in particolare un Ortega indemoniato).
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì
-
TommyHowlett
Credo non la passerà liscia. Troppe polemiche, anche al di fuori della Francia. Sul sito di Planet Rugby c'è un articolo di Jamie Lyall che sintetizza perfettamente il pensiero di chi vuole che il rugby sia uno sport bello e sicuro. Nello stesso articolo si fa riferimento ad un incidente analogo occorso ieri a Kieran Reid nel Super Rugby, immediatamente fermato dallo staff tecnico dei Crusaders; un confronto impietoso che non farà dormire sonni tranquilli ai tecnici tolosiani, soprattutto al loro guruMero ha scritto: ...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
mauott
però bisogna dire che i protocolli relativi alle "concussion" sono abbastanza rigidi: se Fritz è rientrato in campo è perchè qualcuno di indipendente ha dato il suo ok... che poi sia stato un azzardo dal punto di vista umano è un altro discorsoTommyHowlett ha scritto:Credo non la passerà liscia. Troppe polemiche, anche al di fuori della Francia. Sul sito di Planet Rugby c'è un articolo di Jamie Lyall che sintetizza perfettamente il pensiero di chi vuole che il rugby sia uno sport bello e sicuro. Nello stesso articolo si fa riferimento ad un incidente analogo occorso ieri a Kieran Reid nel Super Rugby, immediatamente fermato dallo staff tecnico dei Crusaders; un confronto impietoso che non farà dormire sonni tranquilli ai tecnici tolosiani, soprattutto al loro guruMero ha scritto: ...
-
aperturaestremo
Democrazia non fa rima con meritocrazia, hai ragione. Ma sono preoccupato che, coi soldi che cominciano a girare, soprattutto in Francia, alla fine vinceranno sempre le stesse squadre. Non voglio che meritocrazia faccia per forza rima con plutocrazia. Ecco perché dico che si potrebbe giocare anche durante le finestre internazionali. Si potrebbe introdurre magari una fase ad orologio (al termine della stagione regolare, mantenendo i punti fatti fino a quel momento ogni squadra gioca in casa contro le tre che la seguono in classifica e fuori contro le tre che la precedono), non so.Lemond ha scritto:Ripeto che in teoria hai ragione sul fatto che è strano ricominciare da capo, ma vedo poi una contraddizione nel tuo scritto, perché introduci il concetto di democrazia che è una buona cosa, ma non fa rima con meritocrazia. Quindi bisogna distinguere e dire che:aperturaestremo ha scritto: Quanto alla formula, caro amico, ci sarebbe molto da discutere. Nel ciclismo, visto il tuo nickname, ci sono le grandi classiche di un giorno, dalla Milano-Sanremo alle classiche del nord tipo Liegi-Bastogne-Liegi, Parigi-Roubaix, Freccia Vallona, oltre naturalmente al mondiale su strada, e le grandi corse a tappe. Sono due cose diverse. Nel calcio -primo "football" a darsi una struttura, ci sono le coppe (gare secche, ad eliminazione diretta, inventate storicamente prima), e i campionati, corse a tappe. Un campionato coi playoff mi da' l'idea di una corsa a tappe al termine della quale si dice: "ok ragazzi, non e' finita, ora c'e' una corsa di un giorno, tutte le tappe finora servono solo a dare un po' di vantaggio (nemmeno tanto, finire prima o seconda vista la finale in campo neutro e' quasi la stessa cosa) a chi aveva vinto. Lo trovo strano. A me idealmente piacerebbero playoff transnazionali, cioe' le prime 3 del campionato inglese (con la prima campione d'Inghilterra), 3 di quello francese (la prima classificata campione di Francia) e 2 di quello celtico, per dire. So che e' improponibile in calendari gia' congestionati, bisognerebbe rivedere i campionati nazionali e la Heineken, ma questa e' la mia idea. I playoff tra squadre che appartengono solo allo stesso campionato mi paiono inutili, anzi dannosi. Quello che tu dici sulle assenze per nazionali e altre cose lo condivido ma per me e' un elemento di democratizzazione: in un'epoca in cui anche nel rugby i soldi contano sempre di piu' (vedi Tolone), trovo democratico che le squadre piccole possano competere contro quelle grandi quando queste ultime sono indebolite dal fatto di aver dato giocatori alle nazionali. Oyonnax non puo' competere con Tolone, ma il gap puo' essere annullato temporaneamente se Tolone presta 10 giocatori alle nazionali. Tutto qui.
a) Deve vincere la squadra migliore del campionato e allora gironi di andata e ritorno, ma non si gioca quando c'è la nazionale.
b) Si cerca lo spettacolo (soprattutto) e allora le sfide ad eliminazione diretta sono il massimo.
La via di mezzo a me non convince, così come non credo che B. James sia un apertura inutile, ma di rugby io me ne intendo poco, nel senso che non ho mai giocato e nemmeno mai vista una partita dal campo, ma solo alla TV, cominciando nel 1974 su Antenne2.
E pur non amando i playoff, trovo bellissimo che in un campionato dove le vittorie in trasferta erano merce rara, al barrage ci siano stati due colpi esterni -uno solo in tutta la storia dei barrage fino a quest'anno, cito a memoria, Montpellier proprio a Castres nel 2011 (?), le due squadre si ritroveranno in semifinale a Lilla - bellissimo. Mi sbilancio in un pronostico e vedo una ripetizione della finale dello scorso anno RCT-OC.
-
TommyHowlett
Appunto. Per quanto sia possibile che qualcuno abbia dato l'assenso per il ritorno in campo dovrebbe essere prassi comune che chi prende una botta in testa ed è costretto ad uscire (come è successo per Fritz) debba rimanere fuori; un trauma cranico può mostrare i suoi effetti anche dopo molte ore. Immagino che i medici che seguono i giocatori ne sappiano qualcosina più di me, ma perché correre rischi?mauott ha scritto: ...
però bisogna dire che i protocolli relativi alle "concussion" sono abbastanza rigidi: se Fritz è rientrato in campo è perchè qualcuno di indipendente ha dato il suo ok... che poi sia stato un azzardo dal punto di vista umano è un altro discorso
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
mauott
Il protocollo IRB è rigido: se c'è il dubbio di "concussion" non puoi rientrare: non so come funzioni in Francia ma dubito non rispettino i protocolli IRB ... che poi Noves ed i suoi abbiano esagerato è pacificoTommyHowlett ha scritto:Appunto. Per quanto sia possibile che qualcuno abbia dato l'assenso per il ritorno in campo dovrebbe essere prassi comune che chi prende una botta in testa ed è costretto ad uscire (come è successo per Fritz) debba rimanere fuori; un trauma cranico può mostrare i suoi effetti anche dopo molte ore. Immagino che i medici che seguono i giocatori ne sappiano qualcosina più di me, ma perché correre rischi?mauott ha scritto: ...
però bisogna dire che i protocolli relativi alle "concussion" sono abbastanza rigidi: se Fritz è rientrato in campo è perchè qualcuno di indipendente ha dato il suo ok... che poi sia stato un azzardo dal punto di vista umano è un altro discorso
-
Tallonatore80
Vedere giocare Wilkinson è sempre una goduria
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo