Guarda, abbiamo già sviscerato tutte (ma proprio tutte e forse qulcuna in più) le possibili combinazioni di calcolo, però su questa tua ipotesi già è intervenuto il regolamento "regalando" 3 punti di super-bonus a chi vince tutte le partite proprio per scongiurare questa enormità...aperturaestremo ha scritto:Posso dire una cosa? Il bonus e' un'idiozia. E ve lo spiego da un punto di vista matematico; supponiamo che una squadra vinca tutte, dicasi tutte, le partite ma senza mai il bonus offensivo: quella squadra avrebbe realizzato il Grande Slam (e la Triple Crown se Home Union), che era il vero trofeo del 6N quando la classifica non esisteva se non sui giornali ed era contemplato l'arrivo a pari punti. Bei tempi. Quella stessa squadra avrebbe 20 punti (5 x 4=20, niente bonus). Supponiamo che un'altra squadra perda contro quella stessa squadra di meno di sette punti, prendendo il bonus difensivo, e che abbia vinto le restanti quattro partite con bonus. Quella squadra avrebbe 21 punti (4 x 5 di vittorie col bonus + 1 di bonus difensivo nella sconfitta) e vincerebbe il 6N. Cioe' si darebbe il caso di una squadra che vince il Grande Slam ma che non vince il 6N! Cosa c'e' di peggio? Abolire la mischia?? No, sarebbe la fine del rugby come lo intendo io. Certo, il mio e' un caso limite e improbabile, ma il regolamente dev'essere a tenuta stagna anche nei casi piu' improbabili. Questa non e' una mia opinione, questo e' un fatto. Il bonus point potrebbe falsare il torneo, alterarne lo spirito.
Abbasso il vomitevole bonus point (che io abolirei, sia detto senza peli sulla lingua, anche nelle altre competizioni, questo invece e' un parere personale)
Per quanto si sia discusso qui ognuno è rimasto delle proprie idee (a me non piace ma non credo apporterà rivoluzioni epocali)