6 nazioni 2019

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da jaco »

@jpr, io capisco le tue ragioni, ma, come avrai ormai capito, non le condivido.
Una volta che si accetta la Celtic (cioè il minestrone di tre movimenti) non vedo perchè non si possa accettare il quarto e, a questo punto, anche il quinto ingrediente... La verità è che la Celtic (ed s.m.i.) è nata perchè i singoli movimenti avevano difficoltà economiche rilevanti e non già "a servizio" dell'equilibrio del 6N.
Se ne facciamo un discorso di affinità io penso che il Sud Africa sia molto più affine all'Europa (di cui condivide anche i fusi orari :-] ) che non alle nazioni oceaniche o al sud america (tralatro, so che non c'entrerà molto, l'European Tour di golf ingloba anche i tornei sudafricani).
Insomma, non è che l'ingresso delle franchigie sudafricane nel Pro12 abbia portato sconvolgimenti al gioco che è esattamente lo stesso, solo con una trasferta più lunga in più. Piuttosto bisogna capire se il gioco è valso la candela e cioè quli sono i vantaggi (economici ma anche tecnici) di questo ampliamento.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jaco ha scritto:@jpr, io capisco le tue ragioni, ma, come avrai ormai capito, non le condivido.
Una volta che si accetta la Celtic (cioè il minestrone di tre movimenti) non vedo perchè non si possa accettare il quarto e, a questo punto, anche il quinto ingrediente... La verità è che la Celtic (ed s.m.i.) è nata perchè i singoli movimenti avevano difficoltà economiche rilevanti e non già "a servizio" dell'equilibrio del 6N.
Perchè il quarto c'entra con gli altri 3, essendo nell'orbita del 6N, mentre il quinto non c'entra una mazza.
Si, per me il 6N c'entra eccome: i francesi hanno un campionato pro, quegli altri là pure, Scozia, Galles, Iralnda e noi anche. Che c'entrano i sudafricani se non per i soldi?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Tanto più che i 3/4 degli altri team sud africani giocano in un ALTRO campionato, completamente diverso e con squadre completamente diverse.
tonione

Messaggio da tonione »

l'ideologia non dovrebbe mai essere presa troppo sul serio. però nel forum può attivare la discussione; almeno c'è qualcosa da discutere!

il pro14 è un campionato professionistico che si giustifica se c'è il lucro per chi vi gioca e per chi lo organizza. il pro12 era in difficoltà di bilancio, immagino che voglia dire che non ricavavano denaro gli organizzatori, il board. perciò dopo essersene lamentati hanno cercato delle strade alternative. ad un certo punto del percorso hanno capito che l'unico modo era inglobare squadre che portassero denaro. ovunque fossero. hanno fatto male? se non lo facevano non si sostenevano e ciò avrebbe portato ad un maggior aggravio di costi per le federazioni o alla chiusura del campionato. aberrazione palancaia? sono ben altre le aberrazioni palancaie che fanno schifo.

pensavo che l'obiezione non fosse quella sul necessario denaro per praticare un'attività sportiva professionale ma che fosse rivolta ai giocatori e alle lunghe tratte che si dovevano sorbire in nome del professionismo. credo che questo assunto sia ancora valido. e porto ad esempio ancora l'Argentina. in un'intervista il Dominguez diceva che c'era una differenza enorme nel numero dei kilometri percorsi tra i due campionati. e in effetti se si pensa alle tratte aeree percorse dalle australi c'è di che impallidire. i nostri boreali ne percorrono un quinto, se non di meno. eppure lo sport prof assomiglia sempre di più allo sport prof Usa. diritti tv, magliette in vendita e lunghi spostamenti per le partecipanti. poi comunicazione commerciale sempre più intrusiva attraverso media e social. e chi organizza vuole sempre le palanche. che potessimo cecarlo!
jpr williams
Contatta:

tonione ha scritto:il pro14 è un campionato professionistico che si giustifica se c'è il lucro per chi vi gioca e per chi lo organizza. il pro12 era in difficoltà di bilancio, immagino che voglia dire che non ricavavano denaro gli organizzatori, il board. perciò dopo essersene lamentati hanno cercato delle strade alternative. ad un certo punto del percorso hanno capito che l'unico modo era inglobare squadre che portassero denaro. ovunque fossero. hanno fatto male? se non lo facevano non si sostenevano e ciò avrebbe portato ad un maggior aggravio di costi per le federazioni o alla chiusura del campionato. aberrazione palancaia? sono ben altre le aberrazioni palancaie che fanno schifo.
Come già detto ognuno ha i propri limiti di tolleranza e permettimi di dirti che nessuno dovrebbe avere il diritto di giudicare se i limiti altrui sono giustificati o meno. E' una questione di sensibilità individuale. La mia sensibilità individuale ritiene ripugnante che il denaro sia l'unica e sola motivazione alla base di una decisione riguardante lo sport. Attenzione, non contesto che possano esservi anche motivazioni economiche, ma non tollero che vi siano solo ed esclusivamente motivazioni economiche.
Come dici tu "il pro14 è un campionato professionistico che si giustifica se c'è il lucro per chi vi gioca e per chi lo organizza". Sono d'accordo. Lo sport, il rugby, non c'entrano se non come pretesto. Nulla di illecito. E' solo business. Io me ne tiro fuori e non credo, come detto più volte, di far danno a nessuno. Tenetevelo voi.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto:Io me ne tiro fuori e non credo, come detto più volte, di far danno a nessuno. Tenetevelo voi.
Beh, jpr, sapiamo come la pensi e sicuramente e' qualcosa che rientra nella sfera del personale, anzi della liberta' personale per cui non c'e' granche' da discutere.
Resta pero' che e' difficile da capire perche', all fin della fiera, sono sempre i nostri ragazzi ed e' sempre la nostra gente ad essere coinvolta.
Anche se il business ha prevalso ed e' forse andato oltre, sono comunque i nostri che vanno in campo ad ogni partita. Io non mi sento di lasciarli soli.

Siamo comunque nella sfera del personale e delle emozioni, quindi nessuna polemica o proselitismo. Buon Anno.
jpr williams
Contatta:

Io sono interessatissimo alla crescita di questi ragazzi.
Molti di loro li conosco personalmente e gli voglio bene come figli per quanto hanno dato alla mia squadra. Quando s'è fatto male Minozzi per me è stato come se si fosse fatto male uno di famiglia.
Sono disinteressato al torneo in cui giocano, ma non a loro. Mi rendo conto che possa sembrare una cosa arzigogolata e complessa, ma tant'è e non pretendo venga compresa, né condivisa.

Buon Anno anche a te.
E grazie dell'attenzione.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Consulente ha scritto:
jpr williams ha scritto:Io me ne tiro fuori e non credo, come detto più volte, di far danno a nessuno. Tenetevelo voi.
Beh, jpr, sapiamo come la pensi e sicuramente e' qualcosa che rientra nella sfera del personale, anzi della liberta' personale per cui non c'e' granche' da discutere.
Resta pero' che e' difficile da capire perche', all fin della fiera, sono sempre i nostri ragazzi ed e' sempre la nostra gente ad essere coinvolta.
Anche se il business ha prevalso ed e' forse andato oltre, sono comunque i nostri che vanno in campo ad ogni partita. Io non mi sento di lasciarli soli.
Siamo comunque nella sfera del personale e delle emozioni, quindi nessuna polemica o proselitismo. Buon Anno.
Questo è il dilemma, essere o non essere, amare o sdegnare, partecipare o isolarsi, questo è il dilemma padre di tutti i dilemmi esistenziali.
In apparenza è razionale, in realtà è emozionale.
Bravo Consulente, perfetta sintesi.
Garry

Messaggio da Garry »

Teniamo conto anche che non c'è tempo per seguire tutto, eh...
(poi ognuno trova la scusa che crede)

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Beh jpr, potresti calcolarti un Fanta Pro12 (toh, trovato anche lo sponsor !!! ) considerando solo i match europei tra europei.

Basta considerare quelli con le squadre sudafricane delle lucrose amichevoli...
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto:Beh jpr, potresti calcolarti un Fanta Pro12 (toh, trovato anche lo sponsor !!! ) considerando solo i match europei tra europei.

Basta considerare quelli con le squadre sudafricane delle lucrose amichevoli...
Diciamo che questa me la terrò buona come scusa per quando l'astinenza comincerà a mettere in crisi la solidità dei miei principi. :-]
Per ora non ce n'è bisogno, ma non si sa mai. Grazie dello stratagemma! :P

La fanta non mi è mai piaciuta. Per me l'unica aranciata è la Sanpellegrino, preferibilmente amara. Anche se amo di più la spuma e il chinotto. :P
tonione

Messaggio da tonione »

ah! non c'entra niente il rugby, è solo business in pro14. cosa ne penseranno quelli del Leinster o del Connacht, magari pure a Llanelli e Glasgow di essere così venali. cosa cantano inni e tifano, che aprano il portafogli! è solo denaro. per ogni punch un bling bling!
non vorrei che una contrapposizione di siffatta natura sia solo un bizzarro paravento ideologico! tanto per sentirsi più puri degli altri nella visione delle cose di rugby. le schifezze compiute per il denaro sono la corruzione, la finanza speculativa, o la finanza che protegge gli interessi dei rentier - tienitela!- in modo sproporzionato, per tacere di guerre e conflitti armati. queste sono le schifezze per il denaro! come si fa a pensare che i giocatori del treviso o delle zebre, e l'intera nazionale tutta, siano solo dei mercenari in un campionato per mercenari. senza phatos, anima e significato che non sia il cadere del denaro nelle tasche.
metabolik

Messaggio da metabolik »

D'accordo, tonione, sono d'accordo, non è possibile giocare a rugby solo per denaro (per la sua natura di sport di contatto), bella questa tua proclamazione, però devo spezzare una lancia in favore di jpr, perchè non vedo in quello che ha scritto una 'accusa' così estrema.
jpr non si sente più attratto dal PRO perchè secondo lui la motivazione economica del torneo (! non dei giocatori) ha sacrificato la motivazione sportiva, o meglio , la sua logica sportiva, che viene snaturata dalla partecipazione di due squadre SH.
Il sentimento di jpr è sinteticamente: una tenzone fra squadre europee prof del bacino 6N ha un senso sportivo, che viene perso con un mixing SH progettato solo per aumentare il fatturato.
Lasciamogli questo modo di sentire, che non giudica i giocatori, ma l'idea portante del Torneo.

Digressione ad bibendam : l'Aranciata è l'aranciata San Pellegrino, impareggiabile; l'aranciata amara può raggiungere livelli psichedelici con un giusto mixing di Campari, specie se assunta dopo una remata estiva a 40°C. Garantisco che questo mixing funziona, ti porta al settimo cielo :D .
tonione

Messaggio da tonione »

la logica sportiva portava ad un declino, per quello si sono allargati! altrimenti bye bye Italia! questo portava la logica sportiva. allargamento o restringimento con diaspora interna alle celtiche. visto che alcune bussavano al pro albionico. se la struttura del pro celtico+italia era in crisi, era verosimile pensare a scenari diversi come l'entrata di alcune celtiche in albionic pro e un conseguente ridimensionamento del pro12 che sarebbe tornato pro 10. senza le sudafricane i primi a rimetterci eravamo noi!

oppure non ci rimettevamo nulla. dipende dal pensiero di base. un ritorno al campionato domestico con cinque o sei squadre professionistiche di serie b al posto delle attuali tre o quattro. dipende dal pensiero di fondo. da cosa si intende per sviluppo. c'è Grillo che sono anni che dice che nella decrescita sta il trucco per la felicità. e ci sono i rovigotti, ai quali sono seguiti i petrarchini, che sono anni che dicono che il pro è una roba indigesta. non è una posizione originale.
jpr williams
Contatta:

tonione ha scritto:ah! non c'entra niente il rugby, è solo business in pro14.
Solo una precisazione: non ho mai detto che il rugby pro è solo business (il Pro12 mi andava benissimo e lo seguivo con passione andando anche a Parma ogni volta in cui non c'era sovrapposizione con calvisano che, ovviamente, ha la priorità). E' l'allargamento a >12 che è solo business e che mi ha allontanato.
Poi può benissimo essere vero, come dici, che l'allargamento ha salvato l'esistenza stessa del torneo. Non so se è così, ma, in fondo, è irrilevante. La mia è una defezione personale. Se trovi da qualche parte un punto in cui dico che quelli che hanno deciso di continuare a seguire con passione il torneo sono dei traditori dello spirito del rugby sono pronto a chiedere scusa a chiunque. Ma non lo troverai perchè non l'ho mai detto in quanto non lo penso.
Fatico a capire come mai una decisione meramente personale debba reare tanto rumore. Il commento più giusto alla mia defezione lo fece il mio amico Big L. tempo fa al momento in cui lo annunciai: "Il Pro>12 se ne farà una ragione". Chissenefrega se io non lo seguo? Sono solo un pirla qualunque con in mano un pc, in fondo.

Per il resto ringrazio meta che ha davvero ben interpretato il mio pensiero.
Rispondi