Commento della partita RRoma - CUS Firenze.
In una bellissima domenica delle note ottobrate romane si è disputato l'incontro tra la RRoma e il Cus Firenze.
Alle 15:20 mi avvicino all'impianto del 3 fontane e.... non ci posso credere.... si paga x vedere la RRoma! (ormai erano due anni che si entrava gratis

)
Sinceramente non mi lamento per i 5 € (infatti mi sembra un prezzo onesto) ma per il fatto che non era prevista alcuna riduzione per il gentil sesso, cosa che invece accade in molti altri campi (ad. es. Capitolina, Prato ecc.). Non sarebbe male mettere un prezzo ridotto per incentivare il pubblico "rosa" visto che proprio quest'anno scenderà in campo la RRoma femminile (Forza Ragazze!)....
Tornando al match è emersa subito una netta differenza atletica tra le 2 compagini, nei romani si notavano i frutti di un grande lavoro in palestra a dispetto dei giocatori di Firenze che erano molto meno "fisici" degli avversari.
Il primo tempo è iniziato con un bel drop dell'apertura del Cus, ma poi c'è stato il monologo dei capitolini che hanno tagliato come il burro una esile difesa fiorentina. Hanno giocato molto bene gli avanti con una grande mobilità dei piloni, le terze linee sono state devastanti: ottimo il peperino Rota
e il caterpillar Ollivier. I 3/4 hanno giocato bene, anche se nel secondo tempo ci sono stati molti errori di trasmissione, forse causati dalla decontrazione e dalla inesistenza di una opposizione che favoriva lo sfondamento centrale piuttosto che il gioco al largo. Buono Anversa anche se non è stato il solito cecchino sui piazzati, bella prestazione di Riccardino Casasanta che ha interrotto la serie dei cartellini gialli e buona prova di SuperMaxi Freschi che ha lottato come un leone su ogni pallone, commettendo solo unn errore che ha permesso la meta in contropiede del Cus.
Varani non ha brillato e si è meritato un giallo evitabilissimo, il samurai Yohei Shinomiya nel ruolo da estremo è rimasto avulso dal gioco mentre nel secondo tempo giocando da ala non ha sfigurato reallizando una meta meritata.
In conclusione si è notata una squadra molto solida e grintosa sempre pronta a lottare su ogni pallone; peccato per la squalifica... confido nel ricorso!
Vi lascio con il nuovo motto:
Sempre al Maxi...mo!