Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jpr williams »

Piano con l'ironia.
Qui parliamo di un professionista eh :-]
5 stelle michelin nella specialità "fritto"
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Anche se forse al posto di Aloi rispondeva Chat GPT... :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 12 lug 2023, 14:05 Scusate se mi inserisco con la mia ignoranza bestia, ma cosa sono gli ASA?
Attività Selezione Atleti, per i CDFP.

Riepilogo di come si svolge:
dalla u16 (prima e credo ora) alla u17 (nella stagione conclusa) i tecnici chiedono ad ogni società di segnalare 3 giocatori per annata, quelli dell'anno più vecchio (ad esempio quest'anno erano i 2006) vengono convocati alle attività di comitato, che si svolgono per area interna al comitato (in base ad esso potrebbero essere 4/5/6 aree ora on ricordo in veneto quante ce ne siano), fanno allenamenti per area con un tecnico del comitato, con una frequenza che varia dalle 2/3 volte al mese. Poi ci sono le selezioni regionali, dove vengono convocati i giocatori più promettenti, diciamo circa una 55-60 per annata per comitato. Questi sono meno frequenti, penso ne facciano circa 4/5 all'anno, sempre un allenamento di circa 2 ore tra atletica e campo.
Poi ci sono gli ASA che si sviluppano in 3 giornate (credo ne abbiano fatti un paio). Da queste attività vengono poi selezionati i giocatori che faranno il percorso del CDFP. Il CDFP non seleziona una squadra ma seleziona i profili più interessanti, ovviamente stando all'interno di un numero massimo. Chi resta fuori ma è comunque interessante viene periodicamente richiamato a fare allenamenti da esterno al CDFP.

Porto l'esempio di due giocatori, entrambi selezionati per fare gli allenamenti di area, uno è stato convocato anche a fare i raduni regionali e poi quelli da 3 giorni, l'altro ha fatto solo quelli di area. Quello che era stato meno considerato però verso fine stagione è riuscito a mettersi in luce, anche con l'attività seven del comitato e probabilmente, anche se non verrà preso nell'accademia, ha buone chance di essere poi visionato la prossima stagione con allenamenti esterni con il CDFP.

Cosa c'è che manca o dove è debole questo sistema?

I tecnici regionali basano le loro valutazioni anche sugli allenamenti d'area e regionali che spesso sono sull'attacco, la difesa se fatta non prevede contatto, questo limita la valutazione su alcune caratteristiche degli atleti (propensione all'avanzamento, placcaggio, work rate su punti d'incontro).
Ci sono poche attività di gioco/partita vera, quest'anno avranno fatto forse se va bene 3 partite, contando che al colpo la squadra sarà di 25 giocatori potete immaginare quanti minuti sono stati effettivamente valutati i giocatori. Ti rendi conto bene solo sui giocatori al centro dell'azione ma di altri ed in altri ruoli è più difficile farsi una idea.

Effettivamente i tecnici selezionatori non girano in modo capillare a vedere le partite.
Ora forse nelle divisioni elite della u17 ci sarà chi gira, ma sotto, dove comunque c'è una buona parte dei giocatori che ci gioca, per mia esperienza non ho visto molti tecnici regionali venuti apposta per osservare.

Detto questo, ripartendo dal post che ho messo, siamo lontani dalla leggenda che vengono selezionati solo quelli grandi e grossi o veloci.
jpr williams
Contatta:

Grazie davvero @spear.
Molto esauriente ed opportuno per gli ignoranti come il sottoscritto.
speartakle

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 14:20 Io intervenni nel post di Zorzi chiedendo un po di equità nei commenti, nel senso, i nostri federali non sono il Verbo assoluto, né tanto meno però ci sono tutti questi talenti che rimangono fuori dai radar e che saranno i nuovi Capuozzo.
Diciamo che di base c'è un sentimento di poca permeabilità verso la base, dall altro c'è un po di pregiudizio di base.. non mi piace l intervento del Romei che sembra stia a difendere un sistema di eletti, quando poi senza gli allenatori nel territorio, tutti rimangono a bocca asciutta..così come però non puoi valutare un ragazzo da un video dove passa il pallone, magari fatto bene, ma che lascia il tempo che trova.
Quanto al discorso selezioni, insomma preferirei che ci fosse una commissione esterna che valuti chi deve entrare e chi no, magari lasciando perdere tabelle e cose varie..più volte mi son sentito dire che tanto poi ci pensano loro ad insegnarli il rugby, cosa che vedendo come gioca la 20, fa un po ridere..
Non conosco Romei e non conosco la sua preparazione. é vero che all'interno dei tecnici regionali e a volte federali c'è di tutto, dai professionali e preparati ai meno.
Però dai il suo commento è il minimo della decenza quando fai uno sfondone come quello di Zorzi.
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 14:36
Detto questo, ripartendo dal post che ho messo, siamo lontani dalla leggenda che vengono selezionati solo quelli grandi e grossi o veloci.
Però, come ripeto, è una leggenda che fa comodo, e non morirà mai.
Non vorrei sbagliare, ma mi sa che fosse nell'aria fin da quando giocavo io.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Zorzi paga solo il fatto di essersi fidato di amici evidentemente poco affidabili.
Poi è chiaro che se la leggenda conferma qualche tuo pregiudizio, allora abbocchi anche più facilmente

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 12 lug 2023, 14:47
Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 14:20 Io intervenni nel post di Zorzi chiedendo un po di equità nei commenti, nel senso, i nostri federali non sono il Verbo assoluto, né tanto meno però ci sono tutti questi talenti che rimangono fuori dai radar e che saranno i nuovi Capuozzo.
Diciamo che di base c'è un sentimento di poca permeabilità verso la base, dall altro c'è un po di pregiudizio di base.. non mi piace l intervento del Romei che sembra stia a difendere un sistema di eletti, quando poi senza gli allenatori nel territorio, tutti rimangono a bocca asciutta..così come però non puoi valutare un ragazzo da un video dove passa il pallone, magari fatto bene, ma che lascia il tempo che trova.
Quanto al discorso selezioni, insomma preferirei che ci fosse una commissione esterna che valuti chi deve entrare e chi no, magari lasciando perdere tabelle e cose varie..più volte mi son sentito dire che tanto poi ci pensano loro ad insegnarli il rugby, cosa che vedendo come gioca la 20, fa un po ridere..
Non conosco Romei e non conosco la sua preparazione. é vero che all'interno dei tecnici regionali e a volte federali c'è di tutto, dai professionali e preparati ai meno.
Però dai il suo commento è il minimo della decenza quando fai uno sfondone come quello di Zorzi.
Romei l ho conosciuto durante la mia permanenza in Toscana ed è un tecnico molto preparato, sia a livello sportivo ed umano. Uno di quelli a cui qualsiasi tecnico può ispirarsi come modello. Capisco anche la sua risposta piccata perché giustamente tutti si sentono di poter esprimere pareri e giudizi..ribadisco e sono d accordo sulle lacune che prima hai fatto osservare, c'è però anche da dire che il mondo federale negli ultimi anni è diventato un po meno autoreferenziale, ma perché manca la materia prima ma di base una maggiore collaborazione tra i vari settori è necessaria ed opportuna, ovvio che poi se vuoi confrontarti con un tecnico federale devi anche studiare ed avere delle basi su cui fondare il confronto, perché cmq dobbiamo capire che ci relazioniamo sempre con gente che studia, approfondisce ed è dedito all argomento..se c è ne usciamo che in ogni squadra abbiamo dei Capuozzo incompresi, allora si che arriva qualche mala risposta
Tra l altro, il tecnico emiliano che si è esposto mi sembra che abbia lasciato l incarico, perché raramente i federali rispondono sui social
speartakle

Garry ha scritto: 12 lug 2023, 14:54 Zorzi paga solo il fatto di essersi fidato di amici evidentemente poco affidabili.
Poi è chiaro che se la leggenda conferma qualche tuo pregiudizio, allora abbocchi anche più facilmente
Io non metto dubbio la professionalità di Zorzi, ha sicuramente delle ottime competenze ed è appassionato.
Solitamente è non si lascia andare a queste cose che appartengono di più al buon Giovanelli. Però da l'impressione, (forse perchè sono una brutta persona) che faccia un po' la parte del guru di un rugby vero contrapposto al rugby falso federale.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Il problema reale di Zorzi, ma un po di tutti, è che ti dicono cosa fare o cosa andrebbe fatto, ma raramente ti dicono come farlo..mi spiego meglio, non è tanto l obiettivo dell allenamento o della proposta, quanto il metodo come arrivi a sviluppare una proposta, questo per me fa la differenza ed è l area dove siamo più carenti...ovvio se chiami Zorzi, lo paghi, lui ti fa il suo corso, sicuramente interessante e valido, ma quando poi va via, che succede? Mica si diventa Zorzi con due allenamenti fatti assieme
speartakle

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:23 Il problema reale di Zorzi, ma un po di tutti, è che ti dicono cosa fare o cosa andrebbe fatto, ma raramente ti dicono come farlo..mi spiego meglio, non è tanto l obiettivo dell allenamento o della proposta, quanto il metodo come arrivi a sviluppare una proposta, questo per me fa la differenza ed è l area dove siamo più carenti...ovvio se chiami Zorzi, lo paghi, lui ti fa il suo corso, sicuramente interessante e valido, ma quando poi va via, che succede? Mica si diventa Zorzi con due allenamenti fatti assieme
lo paghi di più per farti seguire in modo personalizzato :wink:
DonCiullo007

Messaggio da DonCiullo007 »

Mr Ian ha scritto: 12 lug 2023, 15:00
Tra l altro, il tecnico emiliano che si è esposto mi sembra che abbia lasciato l incarico, perché raramente i federali rispondono sui social
Confermo, è passato a un altro comitato regionale
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

jpr williams ha scritto: 12 lug 2023, 14:05 Scusate se mi inserisco con la mia ignoranza bestia, ma cosa sono gli ASA?
Una misura disusata per misurare la sensibilità della pellicola fotografica (che ha la stessa scala dell'attuale ISO), ai tempi era normale trovare sulla scatola di una pellicola, ad esempio, la scritta: 80ASA - 20DIN (pellicola adatta a fotografare in buona luce come quella di una bella giornata di sole).
Non aggiunge nulla alla discussione ma volevo fare sfoggio delle mie ormai inutili conoscenze in campo fotografico... :roll:
Riccardo
stilicone

Messaggio da stilicone »

ASA era anche il medico che stava in infermeria della caserma, durante il servizio militare. Non so che cosa significasse l'acronimo (dedicato ai vecchi naioni).
MEMENTO MAROCCO.
japigium

Messaggio da japigium »

In Medicina è acido acetilsalicilico...in pratica l'aspirina :rotfl:
Rispondi