Italia A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Italia A

Messaggio da Ilgorgo »

baobab ha scritto: 24 giu 2022, 19:50 Ora non so che giocatori abbia utilizzato Coetzee , ma Welwitschias è il soprannome della Nazionale della Namibia (tipo Springboks per il SAF)

https://en.wikipedia.org/wiki/Namibia_n ... union_team
Nei prossimi quindici giorni avranno le qualificazioni mondiali (qui vicino, a Marsiglia e Aix-en-Provence) perciò viene naturale pensare che in questo match di preparazione abbiano utilizzato i giocatori migliori; magari con qualche esperimento, ma il gruppo dev'essere quello.
Nello scorso weekend, per quel che può valere, avevano battuto la Stellenbosch University 36-19

Il link wikipedia insegna alcune cosucce interessanti: la Namibia ha solo 2.5 milioni di abitanti (credevo di più, tipo 4 o 5), però in soli nove anni, dal 2011 al 2020, la popolazione è passata da 2.1 a 2.5 milioni. Questo aumento accelerato della popolazione mondiale fa un po' paura, considerati anche inquinamento, catastrofi naturali come la nostra attuale siccità, pandemie e dittatori dementi che giocano alla guerra.
La capitale Windhoek, spiega ancora wikipedia, deriva il proprio nome dall'afrikaaner "wind hoek", "angolo ventoso".
Un'altra cosa un po' inaspettata è la bassa presenza di popolazione bianca: appena il 7% del totale. Guardando i visi dei titolari schierati oggi* viene da pensare che l'etnia bianca costituisca circa la metà della forza del rugby namibiano, ma se devono pescare metà dei propri giocatori da una popolazione che ammonta al 7% di 2,5 milioni (= meno di duecentomila abitanti) è normale che fatichino a rimanere vicini all'elite mondiale. Meno normale, e un po' deludente, è il fatto che onostante un simile limitato bacino continuino a rappresentare la miglior nazione africana dopo il sud Africa

* https://scontent.fblq3-1.fna.fbcdn.net/ ... e=62BAC972
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Man of the moment ha scritto: 24 giu 2022, 18:20
ruttobandito ha scritto: 24 giu 2022, 18:05
Man of the moment ha scritto: 24 giu 2022, 18:00 In realtà, parlando seriamente, la formazione di oggi aveva 0 equiparati, il che è sicuramente un bene
Ne sono felice.
Per come l'ha messa sull'argomento, mi chiedo solo se lo sappia o se preferisca commentare solo le partite per le quali è vero il contrario. :roll:
In realtà non so cosa ne pensi dell'Italia A. Non vedo cosa possa avere in contrario. A parte il caso Swanepoel
Confesso di non sapere se debbo sentirmi lusingato o preoccupato del fatto che a qualcuno, per motivi a me del tutto incomprensibili, possa interessare tanto cosa io possa approvare o disapprovare.
Non ho nulla contro la Nazionale A, ero solo alquanto disinteressato a questa partita che oltretutto si è giocata nel pomeriggio di un giorno feriale in cui talvolta può capitare di aver da lavorare anzichè guardare partite.
Inoltre, come noto, mi sono ripromesso di non intervenire in discussioni sulle nazionali azzurre se non tirato per i capelli come in questo caso o per particolari situazioni. Preferisco evitare.
Ma per chi fosse così interessato posso dire che la squadra da cui mi sento più coinvolto è la U20 (ma anche la 18) e quella che mi coinvolge meno è la maggiore.
Posso morettianamente tornare a farmi notare per la mia assenza, visto che c'è chi (chissà per quale mai motivo) la nota.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Non mi tengo, la curiosità mi uccide. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
speartakle

Messaggio da speartakle »

Io eviterei anche la u20, c'è Vincent capitano, un oriundo che è venuto in Italia per fare l'accademia, classico caso di aberrante te professionismo
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

speartakle ha scritto: 25 giu 2022, 12:38 Io eviterei anche la u20, c'è Vincent capitano, un oriundo che è venuto in Italia per fare l'accademia, classico caso di aberrante te professionismo
Vintcent tra l'altro è uno dei casi per cui le nazionali basate sulla "formazione" non possono esistere. Questo ha appena compiuto vent'anni ed ha giocato a Dubai, Cape Town e Remedello/Parma. Come fai a stabilire da chi è stato formato?

Ps Pensare a cosa offriva la FIR a chi voleva rappresentare l'Italia. Passare da metropoli di milioni di persone a ... Remedello.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

E chi ti dice che chiunque debba per forza preferire una megalopoli caotica ed inquinatissima ad una località tranquilla e a misura d'uomo? Io quando a 19 anni mi trasferii a Milano per studiare dal mio paesino di campagna ci stetti malissimo ed ebbi pure un esaurimento. Mica tutti sono fatti con lo stampino e vogliono le stesse cose. Ricordo gli anni milanesi fra i peggiori della mia vita...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non si trova neppure mezzo minuto di video su questa partita. I media namibiani sembrano aver dato più importanza al campionato nazionale, che ha giocato anche ieri e oggi nonostante l'impegno della nazionale.

Il signor Diergaardt che ha provato a fare lo stream è appena stato nominato vice-presidente della federazione
www.namibian.com.na/113605/read/Theron- ... -positions

Solo un paio di foto dal match
https://facebook.com/namibiansun/photos ... =3&theater
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ SilverShadow

Giusto per celiare.
Il criterio di eleggibilità formazione è applicabilissimo anche a Vintcent.
Il sistema formativo dove ha giocato di più nel periodo equivalente alla scuola è stato il Sudafrica, ergo per formazione è un bokke.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Luqa-bis ha scritto: 26 giu 2022, 10:12 @ SilverShadow

Giusto per celiare.
Il criterio di eleggibilità formazione è applicabilissimo anche a Vintcent.
Il sistema formativo dove ha giocato di più nel periodo equivalente alla scuola è stato il Sudafrica, ergo per formazione è un bokke.
Fino al 2017 era a Dubai. Essendo arrivato in Italia nel 2021, significa che ha giocato in Sudafrica per a mala pena 4 anni. Ora, magari quello di Dubai è stato un intermezzo, ma è decisamente possibile che abbia giocato di più negli Emirati.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Cosa possibile.
Quindi potrebbe essere eleggibile per EAU, Sudafrica, Italia (se si valutasse anche il periodo accademico, diciamo il livello 5 per paragone con quelli scolastici)

Quindi non vedo il problema di una possibile difficoltà nel riconoscere (eventualmente) un criterio formativo , anche addizionale agli altri:

Padre marocchino
Madre francese
Nato in Svizzera
Studi e fai rugby in Italia
Vai a giocare in Francia in Pro D2

con chi puoi giocare di nazionale?
SilverShadow

A quel punto bisognerebbe anche fissare un limite minimo di anni di formazione. Comunque non si "risolverebbe" quel problema che qualcuno vede nella possibilità di essere eleggibile per diversi Paesi. Fosse per me si potrebbe anche fare.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Insomma, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma qua rischierebbe anche la maggiore

Carling Champions Team: 15 Clayton Blommetjies (Toyota Cheetahs), 14 Daniel Kasende (Toyota Cheetahs), 13 David Brits (Toyota Cheetahs), 12 Cornal Hendricks (Vodacom Bulls), 11 Angelo Davids (DHL WP), 10 Siya Masuku (Toyota Cheetahs), 9 Keagan Johannes (Vodacom Bulls), 8 Mihlali Mosi (Toyota Cheetahs), 7 Sibusiso Sangweni (Sigma Lions), 6 Nama Xaba (DHL WP), 5 Janko Swanepoel (Vodacom Bulls), 4 Victor Sekekete (Toyota Cheetahs), 3 Robert Hunt (Vodacom Bulls), 2 Marnus van der Merwe (Toyota Cheetahs), 1 Simphiwe Matanzima (Vodacom Bulls).

Replacements: 16 Dan Jooste (Cell C Sharks), 17 Dewald Maritz (Airlink Pumas), 18 Kwenzo Blose (DHL WP), 19 Shane Kirkwood (Airlink Pumas), 20 Willie Engelbrecht (Airlink Pumas), 21 Embrose Papier (Vodacom Bulls), 22 Tristan Leyds (DHL WP), 23 Devon Williams (Airlink Pumas).
Garry

Messaggio da Garry »

Qualsiasi selezione venga messa in piedi dal SAF sarà sempre più difficile di un Portogallo.
Per questo dicevo che la Namibia, quella Namibia, era un avvicinamento troppo poco impegnativo

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Mr Ian ha scritto: 27 giu 2022, 14:44 Insomma, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma qua rischierebbe anche la maggiore

Carling Champions Team: 15 Clayton Blommetjies (Toyota Cheetahs), 14 Daniel Kasende (Toyota Cheetahs), 13 David Brits (Toyota Cheetahs), 12 Cornal Hendricks (Vodacom Bulls), 11 Angelo Davids (DHL WP), 10 Siya Masuku (Toyota Cheetahs), 9 Keagan Johannes (Vodacom Bulls), 8 Mihlali Mosi (Toyota Cheetahs), 7 Sibusiso Sangweni (Sigma Lions), 6 Nama Xaba (DHL WP), 5 Janko Swanepoel (Vodacom Bulls), 4 Victor Sekekete (Toyota Cheetahs), 3 Robert Hunt (Vodacom Bulls), 2 Marnus van der Merwe (Toyota Cheetahs), 1 Simphiwe Matanzima (Vodacom Bulls).

Replacements: 16 Dan Jooste (Cell C Sharks), 17 Dewald Maritz (Airlink Pumas), 18 Kwenzo Blose (DHL WP), 19 Shane Kirkwood (Airlink Pumas), 20 Willie Engelbrecht (Airlink Pumas), 21 Embrose Papier (Vodacom Bulls), 22 Tristan Leyds (DHL WP), 23 Devon Williams (Airlink Pumas).
L'estremo è quel Bommetjes passato anche per gli Scarlets?
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

loverthetop_86 ha scritto: 27 giu 2022, 16:31
Mr Ian ha scritto: 27 giu 2022, 14:44 Insomma, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma qua rischierebbe anche la maggiore

L'estremo è quel Bommetjes passato anche per gli Scarlets?
proprio lui, grande attaccante ma in difesa un ballerino..poi occhio a Hendricks..questi praticamente per più della metà sono i Cheetahs che vedremo il prossimo anno in Europa.
Rispondi