LUNEDI 19 ORE 23:30 LA7 CALCIO E RUGBY DUE MONDI A CONFRONTO

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

aprugby
Contatta:

Servizio LA7

Messaggio da aprugby »

Ciao, d'accordo con voi, si sono sentite tante banalità, i toni erano leggeri, per tanta gente va bene così, mica tutti se ne intendono.

Secondo me però il rugby è trattato come un simpatico fenomeno da baraccone, mi immagino che l'idea che passa sia questa:

"che ragazzotti simpatici, sanno anche parlare, si menano e poi vanno a fare festa, ecc. ecc."

Sinceramente non avrei tanta paura che cambi qualche cosa se si diventa più visibili, a parte che dopo il 6 nazioni, si ricadrà nell'oblio.

Anzi se si diventasse più conosciuti sarebbe un bel test per mettere alla prova se i valori sono veri o solo chiacchere.

Comunque il discorso che ha fatto Checchinato sullo sport educativo in generale secondo me vale tutta la trasmissione.
Tanti non avranno capito di cosa parlava, speriamo che si informino un po'.

Ultima cosa, il pubblico ha chiesto più volte perchè non si protesta contro l'arbitro, sono state date spiegazioni di regolamento ecc.

Personalmente penso che quando si comincia a giocare ci si trova in un ambiente che non contesta l'arbitro, nessuno lo fa e per tale motivo non ci pensi neanche tu, ti viene naturale.

Io non ho mai pensato di stare zitto per non prendere 10 m, tacevo e basta.

Ciao
amelia

RE: PAROLE, PAROLE

Messaggio da amelia »

Quel sonno che non avevo mi è venuto guardando la tv!
Non è che mi aspettassi chissà che, ma qualcosina un po' meglio del solito "non-siamo-poi-così-cattivi-e-facciamo-i-calendari-più-belli"
Comunque la parte che mi è piaciuta di più (anche perchè mi è sembrata la più spontanea) è stata quando Boniek ha detto che lui va al flaminio a vedere le partite, che è vero che lo stadio adesso è pieno e che la squadra "perde con onore" ma bisognerebbe prima o poi anche vincere... (tra uno o due anni ha detto lui).... beh il commento di LoCicero e Checchinato è stato fantastico...!
Comunque, come sempre quando si vede uno straccio di rugby in TV, meglio questo di niente.
pinghial

RE: Servizio LA7

Messaggio da pinghial »

Non ho visto la trasmissione, mi sono dimenticato!!
ad ogni modo, da quel che leggo, mi pare che non sia stata nè una gran cosa, ma almeno se ne è parlato.
Però mi spiace, io non penso che l'importante sia parlarne. Penso che quando in TV si parli di rugby ci sia un attimo di competenza, ci siano interviste decenti fatte da gente che di rugby ne capisce, e soprattutto vorrei che la si smettesse di paragonare il rugby a qualsiasi altro sport.
Purtroppo però troppi giornalisti non ne capiscono e questo crea disinformazione, più che informazione. Che domanda è se nel rugby c'è un matarrese!! ma scherziamo!!
Boh, preferisco non se ne parli piuttosto che sentire roba del genere.
E' vero che non si accapparrano spettatori se si parla subito in modo competente, ma credete che una trasmissione come quella di tramontin su SI sfigurerebbe se fosse in chiaro? Io credo proprio di no. Va dal tecnico alle curiosità.. e potrebbe reggere tranquillamente dei buoni ascolti in prima serata se dentro ci butti i resoconti del super 10 e casomai di qualche partita di A. Qualche contenuto del rugby europeo ed i bellissimi servizi dall'emisfero sud..
ma scommettere su sta cosa è dura, almeno fino a quando non si è vincenti all'estero.
La pallavolo non la cagava nessuno a livello televisivo negli anni 80, poi il boom.. perché ha cominciato a vincere.
Il basket era si seguito ma non in modo eccezionale, ha vinto gli europei e boom..
e così avviene per qualsiasi sport in italia dove la vittoria porta alla ribalta: pensate al canottaggio, con gli abagnale erano trasmesse tutte le competizioni, ora nemmeno l'ombra, invece ora vediamo il pattinaggio perché Fabris vince..
quindi.. o vinciamo qualcosa a livello internazionale oppure queste saranno le trasmissioni che ci toccherà guardare.
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

booo,a me non e' piaciuto molto...
sembravano dei baracconi da circo...mangiano troppo,bevono e sono poveretti in balia di due calciatori che fanno un opera sociale tipo carita' sportiva.
buffon che si e' messo sulle difensive,gattuso che faceva il superiore domande poco costruttive
vabbe accontentiamoci infondo ogn uno tira l'acqua al suo mulino,va bene un po di cairita' poi basta
scannavacca non chiedere piu' i biglietti a quel deficente
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Trasmissione tristina ma con qualche spunto notevole.

Spiace vedere che sul forum si debba sempre ragionare in termini di contrapposizione tra le due realtà, cosa che ieri sera nessuno, o quasi, ha fatto.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

RE: PAROLE, PAROLE

Messaggio da user234483 »

gianpy ha scritto:Ottima la risposta di Cecchinato sul ruolo dello sport, in generale, come mezzo educativo per i ragazzi.
E immagino che la meta' degli spettatori sia rimasta pensierosa su questa frase a capire cosa volesse dire (e non parlo di calciofili o altro, ma in generale di italiani.. :) )
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
shadow9

Re: RE: ...

Messaggio da shadow9 »

E' questo il punto essenziale : cercano di guardare e di trasmettere il rugby avvicinandolo al calcio, 'guardandolo' dal calcio : è un'operazione pericolosissima che dobbiamo tutti, e su ciò il sito è importantissimo, rigettare ; VADE RETRO SATANA non ci sono compromessi , rigettare l'intervista di stampo calcistico, rigettare la pagella calcistica, rigettare la logica 'spogliatoio allenatore presidente... ' se cediamo il rugby è perduto.

Sottoscrivo tutto.
Io penso che sia bello sentirne parlare, ma parlarne nel modo giusto..non cercare di renderlo quello che è diventato il calcio .
Cane_di_Pavlov
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Se stiamo uniti, ce la faremo!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

(Premessa: ho registrato la trasmissione e ancora non l'ho guardata)

Purtroppo il linguaggio "calciofilo" è l'unico che i giornalisti e le trasmissioni sportive italiane conoscono.
Il rugby è uno dei tanti sport classificati "minori" in Italia di cui si parla solo in occasione di manifestazioni di richiamo internazionale: la consolazione è che il 6N lo fanno tutti gli anni e non ogni 4 come le olimpiadi!!!
Certo ci vorrebbe qualche vittoria: grazie alle medaglie di Torino Fabbris e Zoeggeler, che tra l'altro stanno continuando a vincere, possono vedere ancora le loro facce e soprattutto le loro poco diffuse discipline su giornali e tg, proprio in questi giorni. Quando mai era successo di leggere un giorno sì e uno no di pattinaggio e slittino lontano dalle olimpiadi? Zoeggeler le medaglie mondiali le vince da una vita, ma finchè non c'è stata la risonanza di Torino 2006 non l'ha saputo quasi nessuno.
Insomma, rugby come gli Abbagnale, Maenza (povero ragnetto: ve lo ricordate?) e le varie medaglie d'oro olimpiche che vanno dal tiro con l'arco al piattello, alle arti marziali: passata la giornata di gloria, passato l'interesse per la disciplina.
La scorsa settimana su Vanity fair hanno pubblicato la lettera di una ragazza che ha vinto un oro mondiale di non ricordo quale arte marziale e si lamentava giustamente che non ne avesse parlato nessuno in Italia, nemmeno 2 righe sul quotidiano locale della sua città: porca miseria, un oro mondiale è sempre un oro mondiale!
In compenso in questi giorni non si può accendere la tv senza che ci venga ricordato che Capello è in lite con il Real, che ha perdonato quel trippone di Cassano, che Maldini fa la sua 100 partita in Champions e altre amenità simili...
Detto tutto ciò, sono la prima a cui piacerebbe che il rugby fosse più diffuso in italia, però se questo dovrà voler dire accendere la tv e vedere i bergafratelli a Buona Domenica a farsi confessare da Bettarini beh, no grazie!
Diffusione sì (magari!) però con criterio, altrimenti meglio rimanere pochi ma buoni come ora!
Mi consola il pensiero che comunque secondo me i rugbysti non potranno mai degenerare come i calciatori, che ormai vivono in una dimensione parallela, perchè il rugby non è sport per tutti come il calcio: per intraprendere uno sport così fisico in cui colpi e dolore, gioco di squadra e sacrifico fanno indissolubilmente parte del gioco non bastano talento e qualità tecniche, ci vuole un atteggiamento mentale che decisamente non tutti hanno e che secondo me non si può sposare così bene con il Billionnaire e quant'altro!

P.S. io nel mio piccolo qualcosa faccio: a forza di tenere amici e amiche informati su partite in TV e varia visibilità del rugby, stanno aumentando quelli che mi dicono "ho visto la partità: peccato che l'Italia abbia perso, però cavolo il gioco è forte! non ho capito tanto le regole ma mi sono divertito e se mi dici quand'è guardo anche la prossima!". Son soddisfazioni!!!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
COME
Contatta:

Re: RE: ...

Messaggio da COME »

shadow9 ha scritto:E' questo il punto essenziale : cercano di guardare e di trasmettere il rugby avvicinandolo al calcio, 'guardandolo' dal calcio : è un'operazione pericolosissima che dobbiamo tutti, e su ciò il sito è importantissimo, rigettare ; VADE RETRO SATANA non ci sono compromessi , rigettare l'intervista di stampo calcistico, rigettare la pagella calcistica, rigettare la logica 'spogliatoio allenatore presidente... ' se cediamo il rugby è perduto.

Sottoscrivo tutto.
Io penso che sia bello sentirne parlare, ma parlarne nel modo giusto..non cercare di renderlo quello che è diventato il calcio .
straquoto anche io....
McPippus

Messaggio da McPippus »

Molto più semplicemente mi è sembrata una trasmissione alquanto bruttina tutta giocata sul "Buffoquelloconleorecchiacavolfiore", molto spazio a Buffon (grandissima figura sul numero dei giocatori), domande a Gattuso sul rugby e a Canale su quanto mangia (davvero interessante).
A noi i ragazzi sono parsi simpatici e Carlonechecchinato pareva un filosofo, ma credo che, a parte noi sette o otto, in pochi abbiano seguito, così poco interessante com'era per il pubblico calciofilo.
In ogni caso, grazie ragazzoni e buona fortuna.
parramatta

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da parramatta »

McPippus ha scritto:Molto più semplicemente mi è sembrata una trasmissione alquanto bruttina tutta giocata sul "Buffoquelloconleorecchiacavolfiore", molto spazio a Buffon (grandissima figura sul numero dei giocatori), domande a Gattuso sul rugby e a Canale su quanto mangia (davvero interessante).
A noi i ragazzi sono parsi simpatici e Carlonechecchinato pareva un filosofo, ma credo che, a parte noi sette o otto, in pochi abbiano seguito, così poco interessante com'era per il pubblico calciofilo.
In ogni caso, grazie ragazzoni e buona fortuna.

dissento totalmente sui commenti post trasmissione.

Non so cosa vi aspettavate, ma vedere inquadrati 8 giocatori piu staff della nazionale, e una trasmissione che aveva per oggetto il rugby ( anche antagonista al calcio) credo sia un evento piu unico che raro, di ESTREMA IMPORTANZA.

Certo inevitabili le cadute di stile sulle orecchie a cavolfiore o quanto mangiano i rugbysti, ma DI NOTEVOLE INTERESSE MOLTEPLICI SPUNTI:

-Il leggendario Troncon che dichiara a fine carriera ( sottolineato da niente popodimeno che xAVIER iACOBELLI) di voler insegnare rugby nelle scuole, e che vorrebbe , per gli alti valori educativi, che fosse messo nei programmi scolastici di educazione fisica. Un bellissimo proclama per l'uomo piu rappresentativo del rugby Italiano ( 92 caps),davvero lodevole.

-Bergamasco interrogato sul rapporto con gli arbitri, spiega con naturalezza che gia dall eta' di 5 anni ci insegnano a non discutere sulle decisioni arbitrali, che testuali parole, ''e' inutile protestare tanto comunque non puo cambiare la sua decisione, e' lui che decide ''.Impietoso il flash delle squadre che indietreggiano di 10 m se dovesse succedere.

-Magistrale e soprattutto magnificamente spontanea la boutade di Checchinato, vero uomo di sport, che focalizza sul valore educativo dello sport in generale ( e sottolinea questo includendo il calcio) dicendo anche pero' che alcuni valori il rugby li esalta alla grande.

-Degna di nota nota la risposta di Buffon alla domanda:''Potra' mai succedere che in uno stadio di calcio la squadra che perde venga applaudita di piu di quella che vince, come successo a Tweickenham?'' il bel Gigi Bofonchiava malamente...Sorvoliamo sull ignoranza di non sapere in quanti si gioca a rugby.

-Interessante il tema proposto dalla Morace sul perche non arriva no i risultati, e bella risposta di Checchinato che ricorda i soli 50000 tesserati e recente tradizione de rugby nostrano.

-Unanimi e sinceri i riconoscimenti di tutti i presenti alla grandezza di questo sport, da Buffon al pirla di Gattuso, dalla Morace a Iacobelli,e dagli altri ospiti presenti.

Credo che di tutto questo vadano conservate queste perle di saggezza, non lo sketch di Gattuso, i biglietti delle partite di Scanavacca o le freddure del Barone, le pose semigay dei calendari, o l incerto italiano degli oriundi.
McPippus

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da McPippus »

parramatta ha scritto: dissento totalmente sui commenti post trasmissione.
(...)
Certo inevitabili le cadute di stile sulle orecchie a cavolfiore o quanto mangiano i rugbysti (...)
-Magistrale e soprattutto magnificamente spontanea la boutade di Checchinato, (...)
-Degna di nota nota la risposta di Buffon (...) il bel Gigi Bofonchiava malamente...Sorvoliamo sull ignoranza di non sapere in quanti si gioca a rugby.
-(...) bella risposta di Checchinato che ricorda i soli 50000 tesserati e recente tradizione de rugby nostrano.
-Unanimi e sinceri i riconoscimenti di tutti i presenti alla grandezza di questo sport, da Buffon al pirla di Gattuso, dalla Morace a Iacobelli,e dagli altri ospiti presenti.
Credo che di tutto questo vadano conservate queste perle di saggezza, (...)
Ma non è più o meno quello che ho detto io? Ho solo aggiunto che noi ci siamo divertiti mentre invece gli appassionati di football forse si sono rotti le footballe... Ciao e grazie.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Emy77 »

ieri ho visto un pezzo della registrazione della trasmissione (finirò oggi) e devo dire che a me non sembra male e se i calciofili si saranno annoiati beh, chissenefrega!!!
Mi è piaciuta molto la campionatura degli azzurri scelti: un paio di bonazzi + conosciuti, il barone che è noto anche ai profani, vecchi guerrieri poco noti al grande pubblico ma che ben possono parlare di rugby dall'alto di ventennale esperienza, Canale che è un ibrido tra quelli di cui sopra e il team manager che fa istituzionale. Non ho invece capito perchè proprio Buffon dall'altra parte, cmq mi adeguo: è stordito come pochi ma è quasi simpatico quindi poteva andare peggio!
Secondo me la trasmissione come confronto tra i 2 sport non ha fatto granchè, però si è parlato di rugby in termini dignitosi e se fosse servito ad incuriosire e ad avvicinare all'ovale anche un solo spettatore "profano" si sarebbe raggiunto un risultato, piccolo ma pur sempre un risultato!

P.S. Parisse è un gran pezzo di bonazzo, però che denti da castoro!!! Ecco perchè sulle foto del calendario ha sempre la bocca chiusa!!!!!!! :-]
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
DVD
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da DVD »

..si..ma chi sono gli "amici" di Buffono che giocano (o giocavano) a Viadana?!....io ho avuto la fortuna di avere la registrazione di quella trasmissione. E se nn sbaglio lui nn sapendo in qunati si gioca diceva che cmq aveva amici di Viadana....ma dico io che figurella di m....

Alemno Gattuso ne sapeva un pochino di più..però vedo che qualndo lui gioca a pallone si tria poco indietro e abbia un atteggiamento un pò più dignitoso in campo.....mah..

per il resto mi associo all'unore generale...
Rispondi