RWC 2011: siamo già (quasi) qualificati

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

jaco

Messaggio da jaco »

diddi ha scritto:
- Non capisco perchè nel 1999 le squadre partecipanti alla fase finale siano state aumentate da 16 a 20 se poi, comunque, vengono diminuiti i posti da conquistare con le qualificazioni;
+ partite = + soldi

- E' vero che molte partite delle qualificazioni risultano inutili, ma è anche vero che se vogliamo pensare alla diffusione di questo sport, dobbiamo pensare che almeno una-tantum le piccoline possano misurarsi con le squadre più forti: io quando l'Italia veniva snobbata dalle britanniche mi incazzavo come un riccio, posso immaginare che sia così adesso per un portoghese...
Allo stato attuale, un incontro tra una delle prime 12 e una del resto del mondo non fa spettacolo: l'anno scorso l'Italia ha sonoramente battuto il Canada e la Scozia ha fatto altrettanto con la Romania, e si trattava di incontri comunque ancora credibili. Scendendo di livello però, si assisterebbe probabilmente a inutili massacri che non gioverebbero né al gioco né ai contendenti. All'epoca, il divario tra noi e gli anglosassoni non era COSI' grande
Ok, diddi, vedo che è stata colta la mia "provocazione": queste decisioni non partono da uno stesso principio, tuttavia sono unite da un unico filo che è l'interesse delle maggiori Union... le quali mirano ai maggiori introiti, senza per questo mettersi mai in discussione e senza un vero interesse nel diffondere il rugby... la casta rimane chiusa...
E' da un bel po' (ma proprio un bel po'! :cry: ) di anni che seguo le vicende di questo meraviglioso sport: credo anch'io che nell'economia generale del rugby partite del tutto scontate che si risolvono in "massacri" sportivi non abbiano peso reale e poco senso, tuttavia credo che (risultato a parte) per un russo non sarebbe così inutile ncontrare ogni quattro anni una squadra del 6N... senza contare che il messaggio che passerebbe sarebbe un po' meno elitario...
diddi

Messaggio da diddi »

jaco ha scritto:Ok, diddi, vedo che è stata colta la mia "provocazione": queste decisioni non partono da uno stesso principio, tuttavia sono unite da un unico filo che è l'interesse delle maggiori Union... le quali mirano ai maggiori introiti, senza per questo mettersi mai in discussione e senza un vero interesse nel diffondere il rugby... la casta rimane chiusa...
E' da un bel po' (ma proprio un bel po'! :cry: ) di anni che seguo le vicende di questo meraviglioso sport: credo anch'io che nell'economia generale del rugby partite del tutto scontate che si risolvono in "massacri" sportivi non abbiano peso reale e poco senso, tuttavia credo che (risultato a parte) per un russo non sarebbe così inutile ncontrare ogni quattro anni una squadra del 6N... senza contare che il messaggio che passerebbe sarebbe un po' meno elitario...
Per quanto mi riguarda, io vedrei volentieri partite tra una del gruppo delle "prime 12" (soprattutto quelle meno forti) e quelle tra il 13° e il 20° posto nel ranking. Sono quelle le partite che potrebbero allargare il rugby di massimo livello.
Tuttavia il rugby è sport che molto basa sulle tradizioni, di cui fanno parte sì lo spirito del gioco e il terzo tempo, ma anche l'origine anglosassone (e la conseguente diffusione interna al Commonwealth) e la frammentazione in tornei estremamente competitivi ed estremamente esclusivi come il 6 Nazioni (anzi che sono 6!...).
La prossima CdM può essere comunque un'utile occasione di confronto: Romania, Georgia, Canada, USA, Giappone, Portogallo, Tonga e Namibia formano un drappello di squadre agguerrite, magari disarmate contro le grandi corazzate, ma in grado di far sudare Italia, Scozia e isolane.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

la realtà e che le 4 britanniche sono tutte a rischio di eliminazioen al primo turno.

Dalla Scozia (occhio all'Italai) all'Irlanda (Pumas) a Inhilterra e Galles (con Samoa e Figi) meglio tutelarsi
jaco

Messaggio da jaco »

Willimoski ha scritto:la realtà e che le 4 britanniche sono tutte a rischio di eliminazioen al primo turno.

Dalla Scozia (occhio all'Italai) all'Irlanda (Pumas) a Inhilterra e Galles (con Samoa e Figi) meglio tutelarsi
Concordo e quindi ribadisco ciò che dicevo nel mio primo intervento di questo 3D: è SINGOLARE e CURIOSO che questa decisione sia stata presa solo quest'anno proprio quando tutte le britanniche (soprattutto la Scozia, ma come dice Willi anche le altre non sono sicure) rischiano di uscire al primo turno... quando sappiamo bene che i valori sono sempre più o meno gli stessi dacchè è iniziata l'avventura della RWC...
luqa

Messaggio da luqa »

La soluzione scelta potrebbe anche essere interessante.

Scegliendo di qualificare alla RWC successiva le prime 3 di ogni girone, si crea di fatto un Gruppo A, come in altri sport.

Se il Mondiale viene ridotto a 16 o 18, offrendo la possibilità di accedere alla RWC alle squadre che superano il "pre-mondiale", di fatto si va a creare un Gruppo B tutto sommato equilibrato.

Supponiamo di far svogere dei giorni di qualificazione contiennatali che qualifichino diciamo in toto 16-20 squadre (diciamo le attuali 13-32 o giù di lì).

Tutto sommato un campionato con
Giappone, Tonga, Corea
Namibia, Marocco, Tunisia, Costa d'Avorio
Uruguay, Cile, Brasile
Georgia, Romania, Spagna, Portogallo, Russia

mi pare che risulti equilibrato ed interessante: forse nonsarebbe pubblicità per una di queste sqaudre potersi dichiarare "la vincente della CdM emergenti"?

E le 4 (o + squadre) qualificate sarebbero davvero le migliori 4 delle non appartenenti al I gruppo.

In quanto al confronto con le squadre del I gruppo, forse sarebeb ilcaso di obbligare le sqaudre "di Eccellenza" a far giocare le loro squadre A almeno 2-3 test match l'anno con squadre del gruppo B.
Rispondi