Piemonte: Trofeo Mare&Monti

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

ExRugbista

Messaggio da ExRugbista »

Il rivoli vince il torneo complimenti
secondo valedora terza ivrea
superIlioz

Messaggio da superIlioz »

Questi i risultati delle 3 partite in ordine:

1) RIVOLI - IVREA 31-5 (forse, correggetemi se sbaglio)
2) VALLEDORA - IVREA 13-7
3) RIVOLI - VALLEDORA 12-0

Di cui la classifica seguente:
1° RIVOLI
2° VALLEDORA
3° IVREA

Grande VALLE, continuiamo così!!!
Nothijngrad
Contatta:

Messaggio da Nothijngrad »

Rivoli 36 - 5 Ivrea..

E comunque confermo che la pizza mari e monti è buonissima.. :P
This time a sea of ox-eyes
painting the irises of white
flooding my senses with light
filling my forgotten halls with bright

Visitate il mio blog:
http://bleedingwound.spaces.live.com/

e anche il myspace..;) :
http://www.myspace.com/aqualunaedreams
Turbi14
Contatta:

Messaggio da Turbi14 »

Gnam, gnam!!!
ExRugbista

Messaggio da ExRugbista »

da quello che mi hano detto e stata una giornata organizata stupendamente dal comitat pieontese.
Le societa ano portato:
palloni
medico (pagato dalle sq)
e si sono dovute pagare il terzo tempo

poi ai terzi e seeoncdi non hano dato nulla
al rivoli, a cui facio i miei complimenti, una misera targa in plasiglass data velocemente dal presidente del coitato piemontese mentre era di corsa per andare ad asti.

Direi molto avilente per i vincitori e le altre due sq.

Poi oraganizazione del torneo, mi hano detto a estrazione le partite ma in questo modo ivrea e valedora sono state penalizzate dovendo giocare tutte una dietro l'altra, valeva la stessa cosa se tocava al rivoli.
una formula veramente stupida visto che a contendersi un trofeo del genere cerano due sq come valedosa, che ha vinto fino allora tre partite e solo nel gironcino delle scarsissime (era con verbania e vercelli) e l'Ivrea che si ha vinto piu partite nel primo girone e poi a a vinto il girone delle scarse ma cosa centrano loro?!?! non era piu giusto che fossero le sq medie a contendersi l trofeo?

ma bela organizzazione
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

ExRugbista ha scritto:da quello che mi hano detto e stata una giornata organizata stupendamente dal comitat pieontese.
Le societa ano portato:
palloni
medico (pagato dalle sq)
[CUT]
Perchè....di solito, a tutte queste cose, provvede il comitato...?!? :shock:
claudo
Contatta:

Messaggio da claudo »

:cry: :wink: Ex rugbista hai proprio ragione. Il "Trofeo Mari e Monti" che campeggia nella bachea del Rivoli è stato organizzato davvero in maniera a dir poco penosa. Confermo che i palloni li abbiamo messi noi del Rivoli (e ne abbiamo persi 2), il medico era il medico sociale del Rivoli (pagato dalle 3 società). Il trofeo è di ottimo plexiglass e solo il Rivoli ha usufruito del servizio mensa del Chieri (una lasagnetta e una birra piccola € 5) perchè le altre 2 squadre se ne sono andate senza tanta voglia di stare a tavola. Il presidente del Comitato ha fatto appena in tempo ad entrare in campo con il trofeo e a consegnarlo al capitano del Rivoli ed è fuggito senza nemmeno dire 2 parole di convenevoli.
Questo è semplicemente l'ultimo atto di una gestione davvero scandalosa da parte di chi organizza in Piemonte le cose. Mi spiego meglio: il campionato per volere di una Società che alla fine ha fortemente rischiato di non finire nemmeno il suo girone, il Vercelli, non ha avuto il girone di elite che avrebbe comunque espresso delle realtà almeno più agguerrite, dividendosi in 2 gironi per vicinanza geografica. Di conseguenza il Rivoli ha dovuto andare 5 volte in Liguria solo perchè la piazza del Comune di Rivoli risulta essere 2 Km più a sud del centro di Torino (Cus Torino gioca a Grugliasco più a sud di Alpignano o Rivoli). E qui vi lascio immaginare solo le spese di trasporti simili se non più grandi di quelle sostenute dall'Asti per il campionato di serie B.
IL Rivoli è dovuto andare 2 volte a giocare a La Spezia e 2 a Aosta poichè l'arbitro non si è presentato in Valle d'Aosta; la richiesta di rimborso con fattura allegata del pullman (490€) giace nei menadri romani, così come analogamente ci successe per ben 2 trasferte annullate ma da noi sotenute negli anni passati.
IL Rivoli con l'under 17 non ha trovato nemmeno l'arbitro ad Imperia, dove la partita almeno per il primo tempo è stata diretta da un aspirante arbitro locale.
Molte altre sarebbero le storielline che si potrebbero raccontare sull'annata appena tascorsa, ma la formula di questo "mari e monti" è oltretutto inqua e ridicola tanto da mettere a confronto una squadra che ha vinto in tutto 3 partite dell'ultimo girone, con una realtà che aveva già vinto il girone di consolazione del quale una qualsiasi delle perdenti (Cus Torino, Spezia, e Aosta), era davvero molto più forte delle 2 partecipanti a questo torneo bufala (Valledora e Ivrea). Se proprio si voleva assegnare il premio di consolazione allora lo si poteva dare a chi aveva vinto già il secondo girone (combinazione il Rivoli), evitando di fatto spese ulteriori e facendo stare a casa una domenica un gruppo di ragazzi che per tutto l'anno, a spese proprie e con tanta passione impegnano le proprie giornate festive giocando a Rugby.
Certamente domenica scorsa il comitato aveva da correre ad Asti perchè erano più di 20 anni che non si verificava un evento così importante in Piemonte, al quale ho assistito anche io, tifando per i galletti, ma allora la prossima volta invece di fare delle figure così barbine sarebbe meglio non organizzare proprio niente. Spero fortemente che il prossimo anno la serie C piemontese sia giocata a girone unico e solo in Piemonte (visto il numero di società); almeno a dicembre ancora tutto sarà in palio e non solo tre squadre avranno delle motivazioni fino alla fine di maggio. Saluti a tutti e in bocca al lupo ad Asti e Settimo sperando che trovino, almeno loro, ancora delle motivazioni per vincere e per dare un senso alla loro stagione.
Turbi14
Contatta:

Messaggio da Turbi14 »

Effettivamente non è stata un gran che come giornata, nel senso che sicuramente il fatto di aver dato una targa ai vincenti e nulla agli altri ha spinto molti ad andare via appena finita la partita. Il Presidente, al fischio finale di Rivoli - Valledora ha chiamato il nostro capitano a gran voce, gli ha "tirato" la targa ed è scappato via. Discutibile il fatto che a questa finale abbiano partecipato squadre che hanno portato a termine campionati diversi: il risultato dell'Ivrea non rende onore al bel campionato svolto, però bisogna anche dire che nella giornata di domenica il Valledora si è guadagnato a merito il secondo posto. Da ristudiare la formula dei gironcini, più credibili se composti con delle teste di serie (es. per quest'anno Cus To, Rivoli, Spezia).
Sul fatto dell'estrazione, io avrei sicuramente preferito giocare una partita dietro l'altra, senza l'interruzione dei 50 minuti, ma va bene ugualmente.
Pritt

Messaggio da Pritt »

Cicca ha scritto:
ExRugbista ha scritto:da quello che mi hano detto e stata una giornata organizata stupendamente dal comitat pieontese.
Le societa ano portato:
palloni
medico (pagato dalle sq)
[CUT]
Perchè....di solito, a tutte queste cose, provvede il comitato...?!? :shock:
No ma se giochi in campo neutro, rispetto alle norme segnalate dal comunicato, tutte le squadre avrebbero dovuto portare 4 palloni, il medico di campo e l'accompagnatore....(per esempio i palloni non li aveva nessun altro); però visto che Chieri non è il campo di nessuna squadra partecipante, fare alla fine un minimo di rinfresco/terzo tempo non pagando sarebbe stato meglio (magari organizzato dal chieri pagato però dal comitato) .
I tuoi colleghi arbitri potranno confermare, che non era previsto neanche per loro il terzo tempo e adirittura mancavano anche le bandierine per i guardalinee; come l'acqua per le squadre.
Non entro in merito su quale squadre avrebbero dovuto partecipare al trofeo, ma visto che il comitato impone questa partita, deve anche organizzare tutto quello che ci ruota intorno.
Ad Alpignano secondo me sarebbe venuto meglio.....bel campo, spogliatoi adeguati e sicuramente terzo tempo per tutti, con la classica formula ormai adottata da molte squadre, ti offro la pasta e ti paghi la birra.
Comunque ormai è andata.
Maurino_Settimo

Messaggio da Maurino_Settimo »

ke noia...
sempre a lamentarsi di tutto...!!!
ma come si fa recriminare sulla formula del campionato di quest'anno??
i 2 gironi inziali sono stati fatti come detto da qualcuno,con criterio geografico,ma anke tenendo conto delle teste di serie in base ai risultati del precendente campionato...
in questo modo è stato molto meritocratico,poikè le 2 squadre più forti di ogni girone si sono giocati i 3 posti per le fasi finali!
per esempio il lombardia c'è il girone elite ed il girone 2...e lì il velate,ke ha vinto il quest'ultimo si è giocato la possibilità di accedere alle fasi finali,riuscendoci tra l'altro...
ma secondo voi non avrebbe meritato la 4° del girone elite di disputarle?visto ke i posti per la lombardia dovevano essere 4??
con questo esempio volevo solo farvi notare ke il girone piemonte-liguria-valle d'aosta alla fine ha dato la possibilità a tutti di arrivare alle fasi finali...e se non sbaglio ci sono arrivate le 4 squadre più forti!
se poi dite ke tutte le squadre dovrebbero avere stimoli per arrivare fino a maggio..il discorso diventa più complesso..ma cmq dipende dalle società ad impegnarsi per raggiungere obbiettivi sempre più alti...
come il cus torino ke negli ultimi anni ha fatto dei grandi passi in avanti e probabilmente l'anno prossimo si giokerà la possibilità di arrivare alle fasi finali!! o come ha fatto il rivoli l'anno scorso!!
facendo un girone unico soltanto piemontese non sarebbe poi la stessa cosa?ma con più partite e più trasferte ??non ci sarebbero le trasferte liguri,è vero,ma le liguri come farebbero a fare un campionato tra loro?sono solo 3 o 4 squadre!!
forse la cosa più saggia sarebbe riformare la C1 e la C2,dove ogni società potrebbe confrontarsi con realtà simili...e tutti avrebbero gli stimoli di migliorarsi...
poi parliamoci kiaro,in piemonte l'unico modo per crescere c'è lo da questa formula...dove ogni anno 2 o 3 squadre si vanno a giocare la pissibiltà di andare in B.
Infatti negli ultimi anni l'asti , il settimo ed il biella c'è l'hanno fatta...e hanno fatto le finali altre volte...
non era mia intenzione dilungarmi così...ma penso ke sia inutile stare sempre a lamentarsi...
anke perkè tutti critikeranno il lavoro delle altre società vicine e cureranno solo il propio piccolo orticello facendosi dispetti tra loro,il rugby piemontese non potrà crescere più di tanto!!!
grazie per la pazienza
Mauro Vetturini - VII RUGBY TORINO
PISTO

Messaggio da PISTO »

Nella sostanza concordo con il senso generale di una giornata che per la fretta e le modalità dell'organizzazione è stata un po' deprimente. Come spesso accade la parte migliore l'hanno fatta i giocatori (al di là delle singole prestazioni) giocando e onorando il nostro sport senza farsi troppi problemi. Avevo provato a convicere il comitato a scegliere un'altra sede (mi andava bene anche in casa di una delle 3) o per es. Settimo che ha un campo buono e non pessimo (non me ne voglia il Chieri) come quello in cui abbiamo giocato a grosso rischio caviglie e abrasioni. Ma la scelta è ricaduta lì pare per economicità (?) e vicinanza ad Asti. Forse un'occasione persa per fare un po' di festa assieme.
Sui criteri di partecipazione, ogni valutazione è lecita; mi permetto solo di far notare a Claudo che comunque nella fase 1 l'Ivrea (al di là della brutta prestazione di Chieri) con CUS e Aosta, girone superiore della fase 2, ha i conti in pareggio.
Detto ciò spero che ogni anno insegni qualcosa e che si cerchi di porre rimedio per il successivo: credo ci sarà a breve una riunone in cui potremo discuterne e se non siamo ottusi trovare le soluzioni migliori.
claudo
Contatta:

Messaggio da claudo »

vetturini il mio è il lamento di chi per un ingiusto criterio di distribuzione delle trasferte ha cacciato di tasca qualcosa come quasi 4000 Euro. Tu gioca e bene, quando sarai (spero mai o tardissimo) dall'altra parte (dalla mia che da 10 anni gestistisco una società) vedrai che quando si fanno i salti mortali per i bilanci, allora ti renderai conto anche tu che una distribuzione più equa dei viaggi (e si poteva fare benissimo) non sarebbe poi stata così male.
Per il resto ti rinnovo, a nome mio personale, il più grande in bocca al lupo per Lecco, sperando davvero che l'anno prossimo tu e i tuoi compagni non dobbiate giocare contro il Rivoli, significherebbe un'altra squadra a livelli superiori in Piemonte e non sarebbe male.
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

claudo ha scritto:il Rivoli ha usufruito del servizio mensa del Chieri (una lasagnetta e una birra piccola € 5)
claudo ha scritto:quando si fanno i salti mortali per i bilanci
Scusami Claudio ma mi sono sentito minimamente chimato in causa. Come tu sai anche a me non è piaciuta la formula: una trasferta a La Spezia ( Cogoleto, Savona, Imperia) da farsi in giornata (nessuna società può permettersi alberghi e simili) con i giocatori che guidano tende a falsare i risultati (questo vale pure per chi sale). Non sto accampando scuse per un brutto campionato, ma forse è arrivato il momento che la Liguria cammini da sola, tuttavia 4 squadre non fanno un girone e finchè il numero non crescerà, il rischio sarà che le 4 già nominate saranno accorpate al girone Piemontese; la conseguenza, fintanto che il girone sarà misto, è semplice: ci saranno squadre che scenderanno in Liguria (saliranno in Piemonte) sotto numero o semplicemente deconcentrate.
Come vedi il cane che si morde la coda è più che mai attuale in Piemonte. Il risultato è banale quanto preoccupate: il livello scende invece di salire, i poveri si fanno la guerra e tutti si spera nel guru Asti Rugby che potrebbe portare altro ossigeno al movimento intero. Probabilmente la mia giovane età mi porta a banalizzare la situazione, forse ci sono altre soluzioni che la mia esperienza annuale come dirgente non riesce a scorgere, certo è che fintanto le due regioni dovranno camminare affiancate si freneranno reciprocamente a meno che non crescano i mezzi. Probabile che la scissione sia l'unica via praticabile (non me ne vogliano gli amici liguri), ma siamo sicuri che sia attuabile? Altromodo trovo assurdo che per i "pochi" che non hanno voluto i gironi meritocratici si sia arrivati a questa soluzione, ma se ci pensi era l'unico modo possibile per motivare le formazioni della poule C e D.

P.S.: Il servizio mensa non è del Chieri ma del centro sportivo.
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
Pritt

Messaggio da Pritt »

Maurino_Settimo ha scritto:ke noia...
sempre a lamentarsi di tutto...!!!
ma come si fa recriminare sulla formula del campionato di quest'anno??
i 2 gironi inziali sono stati fatti come detto da qualcuno,con criterio geografico,ma anke tenendo conto delle teste di serie in base ai risultati del precendente campionato...
in questo modo è stato molto meritocratico,poikè le 2 squadre più forti di ogni girone si sono giocati i 3 posti per le fasi finali!
per esempio il lombardia c'è il girone elite ed il girone 2...e lì il velate,ke ha vinto il quest'ultimo si è giocato la possibilità di accedere alle fasi finali,riuscendoci tra l'altro...
ma secondo voi non avrebbe meritato la 4° del girone elite di disputarle?visto ke i posti per la lombardia dovevano essere 4??
con questo esempio volevo solo farvi notare ke il girone piemonte-liguria-valle d'aosta alla fine ha dato la possibilità a tutti di arrivare alle fasi finali...e se non sbaglio ci sono arrivate le 4 squadre più forti!
se poi dite ke tutte le squadre dovrebbero avere stimoli per arrivare fino a maggio..il discorso diventa più complesso..ma cmq dipende dalle società ad impegnarsi per raggiungere obbiettivi sempre più alti...
come il cus torino ke negli ultimi anni ha fatto dei grandi passi in avanti e probabilmente l'anno prossimo si giokerà la possibilità di arrivare alle fasi finali!! o come ha fatto il rivoli l'anno scorso!!
facendo un girone unico soltanto piemontese non sarebbe poi la stessa cosa?ma con più partite e più trasferte ??non ci sarebbero le trasferte liguri,è vero,ma le liguri come farebbero a fare un campionato tra loro?sono solo 3 o 4 squadre!!
forse la cosa più saggia sarebbe riformare la C1 e la C2,dove ogni società potrebbe confrontarsi con realtà simili...e tutti avrebbero gli stimoli di migliorarsi...
poi parliamoci kiaro,in piemonte l'unico modo per crescere c'è lo da questa formula...dove ogni anno 2 o 3 squadre si vanno a giocare la pissibiltà di andare in B.
Infatti negli ultimi anni l'asti , il settimo ed il biella c'è l'hanno fatta...e hanno fatto le finali altre volte...
non era mia intenzione dilungarmi così...ma penso ke sia inutile stare sempre a lamentarsi...
anke perkè tutti critikeranno il lavoro delle altre società vicine e cureranno solo il propio piccolo orticello facendosi dispetti tra loro,il rugby piemontese non potrà crescere più di tanto!!!
grazie per la pazienza
Mauro Vetturini - VII RUGBY TORINO
Sinceramente penso che ci siano anche da valutare alcune situazioni:
Quest'anno siamo andati ad Imperia come tutte le squadre del primo girone, mentre il "Pro-Recco" varie volte ha rinunciato alle partite in traferta.
Sinceramente non mi sembra giusto, perchè comunque i punti fatti o persi con loro valevano per la classifica mentre loro non avevano nessun interesse a competere per il campionato, saltando saltuariamente gli incontri.
Comunque i gironi meritocratici, possono sembrare una sorta di C1 e C2, perchè se capiti nel girone d'elite ti confronti con realtà superiori, se invece fai parte di gironi minori e fai un campionato buono l'anno successivo puoi fare il salto nel girone superiore, motivando tutte le società ed il movimento a crescere.

X PISTO: Và bene la tua precisazione, ma secondo me hai frainteso.....
Perchè (non me ne vogliano i ragazzi di Alpignano) il Valledora,che in tutto il campionato ha vinto 3 partite è potuto andare al trofeo mari e monti,quando CUS Torino e Spezia che hanno giocato in un girone sicuramente più difficile no?
Se meriti per risultati in campo, di far parte del secondo girone, il trofeo và al primo classificato o al massimo in un triangolare tra le prime tre.
COMUNQUE IL CAMPIONATO PER NOI E' TERMINATO, BUON RIPOSO A TUTTI ED IN BOCCA AL LUPO AL SETTIMO.
red73
Contatta:

Messaggio da red73 »

MI trovo d'accordo anchio con il fatto che l'organizzazione del torneo finale che assegnava il trofeo "Mare&Monti" ha lasciato molto a desiderare.
Visto che l'organizzazione tecnica, palloni-medico-etc.., era lasciato alle società partecipanti forse valeva la pena che anche loro avessero voce in capitolo sulla sede in cui si sarebbe svolto il torneo.
Per quando riguarda la struttura del torneo che ha portato alla partecipazione delle tre sq forse si poteva far meglio.
Un ipotesi poteva essere di costruire i tre gironi con teste di serie che potevano essere le migliori tre escluse dal girone per i playoff della serie B ele altre divise utilizzando la classifica finale del proprio girone cosi si avevano gironi che davano la possibilità a tutti di partecipare alla finale, perchè se la coppa doveva essere assegnata hai vincitori del girone B ovviamente quelli dei gironi C e D perchè avrebbero dovuto continuare a giocare senza vedere una meta finale.
Un altra cosa che poteva essere fatta era quella di prendere non solo le prime 3 classificate ma anche la miglior seconda dei tre gironi cosi da fare sempre partite da 40 minuti ma suddivise in semifinali e poi finale 3-4 posto e poi 1-2 cosi da mettere sullo stesso piano le sq perchè chi ha giocato 80 minuti di fila è stato penalizzato, non mi voglia il Rivoli poteva toccare anche a loro giocare 80 minuti di fila. In tale modo chi disputava la finale 3-4 giocava di continuo ma con la stessa fatica nelle gambe e nella testa come quelli che avrebbero giocato la finale per il 1-2 posto.
Noi dopo aver perso con il rivoli, meritatamente, abbiamo giocato con il valledora scarichi mentalmente e fisicamente infatti abbiamo ceduto e perso anche qui meritatamente.
Altra cosa almeno fare una piccola cerimonia di premiazione dando anche un premio alla 2 e 3 che visto non c'rea nessun premio se ne sono andate.

Per quanto riguarda la formula del campionato la vedo difficile fare un girone unico piemontese per due motivi: il primo e che , come ha gia ben detto maurino, le liguri sono solo in 3 e non possono fare un gione da sole, secondo le sq piemontesi sono attualmente 12 ciò vorrebbe dire un campionato da 22 partite che non sono molte, visto che in media tutti ne abbiamo fatte 18, ma non dovrebbe succedere di rimandare le partite perchè con un girone unico di questo tipo potrebbe falsare la classifica finale.

Mi trovo d'accordo con i gironi meritocratici con le prime classificate del girone ELITE' (girone A) che facciano poi una pool di 4 sq, come quest'anno, per aggiudicarsi i playoff per la B farei solo che la vincente del girone di seconda fascia (girone B) faccia uno spareggio con la 4 del girone d'ELITE' per poter accedere al girone per la serie B. Le sq rimanenti divise in 2-3 gironi con teste di serie, ci si basa sulla classifica dei due gironi iniziali.
Rispondi