Arbitri o alibitri????

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Bisognerebbe qualche volta mettersi nei panni di un arbitro e chiedersi: perchè una persona sceglie di passare la domenica ad arbitrare?. Certemente non perchè il sabato ha deciso con quale squadra schierarsi per poi aiutarla il giorno dopo, nemmeno per prendersi una valanga di parole da giocatoripubblicodirigenti, sicuramente per la stessa passione che anima chi gioca. Se poi il livello non è molto alto senza dubbio è anche colpa mia che non ho mai preso in considerazione questo aspetto nel praticare il rugby. Puoi avere le due migliori squadre, ma se non c'è l'arbitro non si gioca. Se ci pensi quando si gioca, anche ad un semplice tocco, nessuno vuol prendersi la briga di arbitrare, ma di rompere le pigne su ogni decisione presa trovi un esercito. Pertanto un Zorry ringraziamento a tutti gli arbitri.

PS. Ci pensi se gli arbitri incominciassero a dare giudizi sull'operato dei giocatori? Di salvi ne rimarebbero davvero pochi!
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

NESSUNO TOCCHI GLI ARBIRTI..........pardon i SIG. ARBITRI :twisted:
vecchioubo

Messaggio da vecchioubo »

In questo lunedì di polemiche su gioco, antigioco, non gioco, arbitri non all' altezza, rispolvero questo vecchio topic perchè, finalmente, HO CAPITO !
Allora, stante che le contestazioni sono a tutti i livelli (C, B, A, S10 , Mondiali, Touch di riscaldamento) e che , statisticamente, non può essere che TUTTI gli arbitri sono cecati ed incompetenti e TUTTI gli allenatori e gli spettatori sempre attenti e competenti (questione di matematica, qualche eccezzione dovrebbe esserci), il problema non è soggettivo ma deve essere oggettivo!
Ed io ho capito:
cosa accomuna tutti gli arbitri, tutti gli allenatori, tutto il pubblico?
si tratta della POSIZIONE in campo !!!
Evidentemente, stare in mezzo vicino alle azioni non favorisce la giusta valutazione, molto meglio la vista globale dalle tribune o prospettica dalle panchine.
La soluzione è semplice: intanto smettere di studiare i regolamenti, perchè lo studio apre la mente ed induce alla speculazione ed all' interpretazione .
E poi, arbitro seduto in tribuna stampa con megafono per comunicare le decisioni che arriveranno dai suoi nuovi collaboratori, i tecnici in panchina.
Per evitare le solite polemiche sulla parzialità, si potranno dividere le zone di infuenza dei nuovi assistenti, tipo metà campo a testa.
In caso di incertezze, esse verranno risolte con il metodo dell' applausometro da parte del pubblico.
Ce ne dite? sarò geniale?
pinghial

Messaggio da pinghial »

mi piace l'applausometro.. ma c'è anche la velina in dotazione?
altrimenti non lo voglio più.. :-P
gcruta

Messaggio da gcruta »

VECCHIOUBO FOR PRESIDENT
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Bella provocazione, ma mica tanto.

Oltre alla posizione c'è un altro elemento che tutti dimenticano un po' troppo spesso...
un conto è stare seduti in panchina o, ancora meglio, in tribuna o, il massimo, sul divano di casa, tutt'altra cosa è rincorrere il pallone come le migliori terze linee e nel frattempo cercare di guardare (da posizione non ideale, appunto) tutto quello che succede e prendere subito la decisione adeguata...
non esattamente una cosa semplice...
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

piccolo anedoto ma ce sarrebbero a migliaia: ero in tribuna sabato (derby Overmach - Gran) un signore di fianco a me si lamentava in continuazione delle punizioni contro la sua squadra.... si agitava "ma no arbitro basta ... finiscila..." e poi si rivolgeva a me chiedendomi cosa avesse fischiato dato che non aveva visto nulla; conclusione dava fastidio che fischiava calci contro la sua squadra!!!! non era meglio urlare ai propri giocatori "basta falli!"
TOLASUDOLSA
Chuba

Messaggio da Chuba »

ramarbitr ha scritto:piccolo anedoto ma ce sarrebbero a migliaia: ero in tribuna sabato (derby Overmach - Gran) un signore di fianco a me si lamentava in continuazione delle punizioni contro la sua squadra.... si agitava "ma no arbitro basta ... finiscila..." e poi si rivolgeva a me chiedendomi cosa avesse fischiato dato che non aveva visto nulla; conclusione dava fastidio che fischiava calci contro la sua squadra!!!! non era meglio urlare ai propri giocatori "basta falli!"
O magari i falli li aveva visti solo l'arbitro.
Questa santificazione è un pò stucchevole.
Fatta salva la buonafede,su cui non voglio neanche che ci sia un mezzo dubbio,dire che l'arbitro di ieri a Parma ha messo del suo per rovinare lo spettacolo è il minimo.
Ripeto non per malafede,ma,secondo me,per paura che il derby (peraltro corretto) potesse prendere una brutta piega.
Poi gli arbitri sanno benissimo che un fischio ci può stare in ogni azione. Sta alla bravura e all'interpretazione dell'arbitro magari prevenirli parlando e gestendo il match.
Lo spettacolo è stato ignobile e di spettatori che non capivano le decisioni e le continue interruzioni ce n'erano più di uno.
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Allora vi racconto un aneddoto di domenica scorsa leggermente più a ovest di parma.

Piacenza - Badia, serie A.
Dietro di me tre personaggi che passano il tempo insultando arbitro e giudici di linea, al solito, contro qualsiasi decisione. Se non fischia doveva fischiare, se fischia è tardi o non doveva fischiare... poi (sottolineo il poi), anche questi si chiedono tra loro cosa avesse fischiato... Dai commenti si capisce chiaramente che molte regole non sono neppure chiare ai tre urlatori (due dei quali ex-rugbisti... mica calciatori...).
L'aneddoto: verso la fine della partita un giocatore del badia entra a contatto palla in mano, il placcatore piacentino lo prende alto con una mano ma se ne accorge e abbassa subito il braccio... successa davanti a me (e ai tre urlatori). L'attaccante subisce il placcaggio e si ferma. Piccolo parapiglia senza conseguenze di alcun tipo.
L'arbitro, a mio parere correttamente, assegna la punizione per il placcaggio alto.
Urla ed insulti dai piacentini "ma che c...zzo fischi? non vedi niente, arbitro! guardalinee rubi lo stipendio!" e altre amenità.
Urla (senza insulti, per fortuna) dei tifosi del Badia "arbitro! per i placcaggi alti c'è il cartellino giallo!!!".

Insomma... una tristezza infinita...
Daddy

Messaggio da Daddy »

Ieri sono andato a vedermi un recupero di U19 scarsa, il collega che l'ha arbitrata è di A, fortunatissimi!...ho preso appunti statistici: una trentina di mischie, più di trenta tra CP e CL, una decina di touch, giusti vantaggi pre evitare altre mischi/calci a partita finita spero si siano divertiti, questo è il livello. Pubblico corretto e comprensivo (nei confronti dei giocatori).
Nonno1960

Messaggio da Nonno1960 »

Scusatemi se la domanda la pongo ora dopo diversi giorni mi chiedo:
Sulla ormai famosissima Meta non Meta della finale Sud Africa-Inghilterra perchè l'arbitro ha fatto riprendere il giococon una punizione in favore dell'inghilterra?
Grazie per le vs. risposte.

P.S.: Anch'io sono un'urlatore in tirbuna.................ma solo per far muovere un pò di + questi arbitri che cosa molto grave a Rugby non hanno mai giocato.
Lipsia

Messaggio da Lipsia »

Nonno1960 ha scritto:Scusatemi se la domanda la pongo ora dopo diversi giorni mi chiedo:
Sulla ormai famosissima Meta non Meta della finale Sud Africa-Inghilterra perchè l'arbitro ha fatto riprendere il giococon una punizione in favore dell'inghilterra?

P.S.: Anch'io sono un'urlatore in tirbuna.................ma solo per far muovere un pò di + questi arbitri che cosa molto grave a Rugby non hanno mai giocato.
Ti posso assicurare per esperienza diretta che molti dei giocatori il regolamento non sanno nemmeno che esiste, e che alcuni tra gli arbitri migliori in Italia non hanno mai giocato.
L'aver giocato può aiutare ma non è fondamentale. Certo si fa più fatica a capire il gioco ma se sei appassionato (e gli arbitri lo sono) ti impegni e riesci a superare il gap.
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

personalmente dubito che le grida dalla tribuna (se rivolte all'arbitro) possano essere un buono stimolo.
..e (pur sottoscrivendo quanto gia' detto da lipsia) credo che siano molti gli arbitri ad aver giocato. :-)

se ricordi il minuto della meta non meta vado a rivedermela, perche' su queste cose io ho la memoria terribilmente corta.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Sulla meta non meta c'era un vantaggio per un antigioco di Schalk Burger (affossamento della palla sul buco del centro inglese) e dato il vantaggio non concretizzato visto che la meta-unico vantaggio possibile visto che il fallo di Burger era avvenuto a tre-quattro metri dalla linea di meta, l'arbitro e' tornato sul punto del calcio di punizione. Mi pare ineccepibile; qualche dubbio sul fatto che, se il fallo di Burger era professionale (la mia impressione e' che lo sia) una tale azione meritasse anche il cartellino giallo.
Saluti.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Nonno1960 ha scritto:Scusatemi se la domanda la pongo ora dopo diversi giorni mi chiedo:
Perchè c'era un precedente vantaggio a favore degli inglesi, non acquisito.
Rispondi