tattica touche italia

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

pinghial

Messaggio da pinghial »

non ho ben capito maci.. ma se lo tiri giù mentre è ancora in aria non è fallo?
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

La mia opinione in merito è che sicuramente non c'è fallo da parte di festuccia mentre a mio avviso è fallo degli altri perchè non hanno il portatore di palla davanti al raggruppamento ma è protetto irregolarmente dai suoi compagni.
Ciao
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Di solito si, ed infatti molto spesso viene fischiato, ma con questo sistema lui diceva che in francia e inghilterra e' molto usato ad alto livello e non viene fischiato.
Si tratta praticamente di una carica simultanea dei due piloni sui piloni avversari ed in contemporanea il saltatore in difesa placca a mezzaria il saltatore avversario.
Diceva che in nazionale la chiamavano Cristo.. non ricordo bene questo ma non e' un punto importantissimo.
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

giusto e' muro impegnato a vedere careltto,non facevo caso all'opposizione.
secondo me se attui una tattica del genere in serie c,ti fischiano fuorigioco!
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Il fatto è che per esserci maul deve essere presente un avversario. Se alla maul non si lega nessuno, il placcatore può placcare il portatore di palla, e i suoi compagni fanno chiaramente muro. A noi in Under 19 l'hanno fischiato...
pinghial

Messaggio da pinghial »

lars ha scritto:Il fatto è che per esserci maul deve essere presente un avversario. Se alla maul non si lega nessuno, il placcatore può placcare il portatore di palla, e i suoi compagni fanno chiaramente muro. A noi in Under 19 l'hanno fischiato...
questo era il mio problema principale
Non credo sia facilissimo per un arbitro valutare una situazione del genere soprattutto se l'azione è molto veloce..
lento79x
Contatta:

Messaggio da lento79x »

Maci ha scritto:Di solito si, ed infatti molto spesso viene fischiato, ma con questo sistema lui diceva che in francia e inghilterra e' molto usato ad alto livello e non viene fischiato.
Si tratta praticamente di una carica simultanea dei due piloni sui piloni avversari ed in contemporanea il saltatore in difesa placca a mezzaria il saltatore avversario.
Diceva che in nazionale la chiamavano Cristo.. non ricordo bene questo ma non e' un punto importantissimo.
Da quel poco che dici non solo è fallo, ma rischiate anche un giallo.........
Perchè il regolamento dice che non bisogna impedire agli avversari di riportare a terra il saltatore.........
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

Anch'io lo pensavo eppure questa giocata esiste ed in francia fino a qualche anno fa era usata... non so se e' l'esecuzione che deve essere fatta in un momento particolare perche' non ricordo.. ma in ogni caso esiste.
si tratta praticamente di prendere il saltatore e accompagnarlo a terra dalla parte avversaria
Dato che a noi qualche volta l'hanno fischiata qualche altra no mi domandavo se voi l'aveste mai vista.
JPR

Messaggio da JPR »

topic interessante pinghial..
vedendo le partite allo stadio non mi ero accorto che questa è una vera e propria giocata che gli azzurri eseguono
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
pinghial

Messaggio da pinghial »

JPR ha scritto:topic interessante pinghial..
vedendo le partite allo stadio non mi ero accorto che questa è una vera e propria giocata che gli azzurri eseguono
grazie J..

il fatto è che se non le vedi al rallentatore le partite di molte giocate della mischia fai fatica ad accorgerti considerando la velocità generale del gioco.
Gli schemi dei 3/4, invece, sono già più facilmente individuabili.
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

Secondo me in C non solo ti fischiano calcio contro, perchè in effetti potrebbe sembrare già in atto la maul, ma ti becchi anche una bella saccagnata nella capoccia.
Quindi, cari adepti dei campetti polverosi e fangosi, evitate tutto ciò e giuocate sul sicuro.
Maci
Contatta:

Messaggio da Maci »

RobertoD ha scritto:Secondo me in C non solo ti fischiano calcio contro, perchè in effetti potrebbe sembrare già in atto la maul, ma ti becchi anche una bella saccagnata nella capoccia.
Quindi, cari adepti dei campetti polverosi e fangosi, evitate tutto ciò e giuocate sul sicuro.
Piu' che altro perche' anche in super 10 c'e' un bel po' di gente che il regolamento lo applica a caso, scendendo verso la C spesso in campo ci sono quindici arbitri per parte ed un direttore di gara che prova a far qualcosa in mezzo e chi ha giocato penso lo possa capire bene.
napocapo

Messaggio da napocapo »

dichiarazione adamantina, da stampare ed appendere in ogni spogliatoio di c.
e lo dice uno che chiacchiera!
SubComMarcos

Messaggio da SubComMarcos »

bella discussione davvero...

Cmq come è già stato detto giustamente, non solo non c'è maul perchè non c'è contatto con l'avversario, ma se ci fate caso, gli azzurri sia nell'azione contro la francia che quella contro la scozia, per evidenziare la mancata creazione della maul, mentre retrocedono alzano anche le braccia....

a mio avviso, queste sono giocate che si comunicano all'arbitro prima dell'inizio della partita...
"Sig. arbitro, guardi che noi in touch contro applichiamo questa giocata, non facciamo opposizione sul raggruppamento avversario e andiamo a placcare il portatore del pallone..."
l'arbitro potrebbe dire...
"ok, ma attenzione perchè se la maul è formata vi fischio contro e c'è anche il giallo...!"
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Assolutamente, no stai tranquillo insegna pure il movimento di Festuccia in rimessa laterale, nessun arbitro ti sanzionerà. Piuttosto ho delle perplessità sui movimenti di Ongaro, sui quali certi arbitri non potrebbero essere d'accordo.
Rispondi