Campionato Femminile 2007/2008 - Cosa o come sarà?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
serena

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Campionato Femminile 2007/2008 -

Messaggio da serena »

da quello che ho sentito vociferare, ma non so se sarà confermato, da quest' anno il doppio tesseramento o prestito che dir si voglia non ci sarà più; inoltre pare che si cercherà di far coincidere le date del 15 con quelle del 7, proprio per rendere impossibile alle ragazze di giocare in entrambi campionati.

in questo modo anche le squadre non potranno permettersi di partecipare ai 2 campionati, a meno che non abbiano una rosa estesissima.
questo penso per scoraggiare il fenomeno dell' anno scorso in coppa italia, in cui per varie puntate ci si poteva anche non presentatare: da quest' anno non presentarsi a un concentramento equivarrebbe a non presentarsi a una partita di campionato!

anche a me piace di più il gioco a 15, come a molte; ma credo che si debba riconoscere che in questo momento di crisi il 7 possa essere l' unica via realmente praticabile e l' unica che possa salvare il movimento, mentre le migrazioni di giocatrici lo mettono in seria difficoltà.

in bocca al lupo al cus milano e a tutte! :D
serena

Messaggio da serena »

da quello che ho sentito vociferare, ma non so se sarà confermato, da quest' anno il doppio tesseramento o prestito che dir si voglia non ci sarà più; inoltre pare che si cercherà di far coincidere le date del 15 con quelle del 7, proprio per rendere impossibile alle ragazze di giocare in entrambi campionati.

in questo modo anche le squadre non potranno permettersi di partecipare ai 2 campionati, a meno che non abbiano una rosa estesissima.
questo penso per scoraggiare il fenomeno dell' anno scorso in coppa italia, in cui per varie puntate ci si poteva anche non presentatare: da quest' anno non presentarsi a un concentramento equivarrebbe a non presentarsi a una partita di campionato!

anche a me piace di più il gioco a 15, come a molte; ma credo che si debba riconoscere che in questo momento di crisi il 7 possa essere l' unica via realmente praticabile e l' unica che possa salvare il movimento, mentre le migrazioni di giocatrici lo mettono in seria difficoltà.

in bocca al lupo al cus milano e a tutte! :D
bragopiteco

Messaggio da bragopiteco »

teniamo però conto che le ragazze che giocano a 15 in una qualsiasi squadra - in prestito - possono fare il campionato a 7 con la squadra di provenienza o appartenenza.
non so, però, se le ragazze tesserate per una squadra, quindi non in prestito, possano iscriversi con la squadra dove sono fisicamente cresciute alla coppa a 7.
potrebbe essere un'idea per far crescere il movimento.
ad esempio, le ragazze di brescia che sono tesserate a monza potrebbero iscriversi alla coppa a 7 come squadra a parte, formando una squadra con veterane e neofite di comune provenienza geografica, una specie di selezione provinciale o regionale, potrebbe essere un idea?
continuando a giocare a 15 con un club, si giocherebbe a 7 con la squadra di provenienza o con una "squadra" che si impegna solo per attività a 7.
si potrebbe anche pensare a squadre ad inviti, a selezioni di mega-vecchie-ciabatte (capitana la vecchia), partite tra orazie e curiazie, nubili e ammogliate, nate in giorni dispari e pari, ecc. da giocare però prima di "importanti" partite del campionato S10 o delle coppe europee.
un esempio: calvisano o viadana in coppa europea, organizziamo una squadra ad inviti per giocare contro una squadra estera, o invitiamo 40 ragazze, formiamo due squadre e giochiamo una partita prima dei mercenari stranieri maschietti. offriamo rimborso spese, terzo tempo e quant'altro si potrà, sicuramente chi vede giocare le ragazze si renderà conto che esistono anche loro e si avvicinirà a questo mondo pulito e sano.
sono tutte idee, cerchiamo di metterle insieme, io comunque chiedo una allenatrice donna per la nazionale!
bragopiteco

scusa ma stiamo facendo come i gamberi? era l'unico modo per far crescere le neofite, giocare assieme a ragazze che già conoscevano il gioco, far imparare per gradi alle nuove leve!

di questo passo si rischia che resteranno 4 squadre in italia! propongo uno scisma, una federazione femminile a parte!
lavecchia

Messaggio da lavecchia »

La scorsa stagione le ragazze del Valledora hanno giocato col Monza a 15 e hanno partecipato con ottimi risultati alla Coppa Italia come Valledora. Le due cose non sono incompatibili e così si ha la possibilità di mantenere una propria identità di squadra, pur giocando con un'altra in campionato. E di crescere tecnicamente. Il problema è che in questi anni non si è riusciti ancora a trovare delle soluzioni per far decollare il movimento, che da vent'anni a questa parte non si è spostato molto nei numeri, sia di squadre che di giocatrici. Cambiano è vero le squadre, ma il numero è sempre quello. "Muore" una squadra e ne nasce un'altra, ma non riusciamo a muoverci da un numero che va da 9 a 12 squadre. Con l'attività Under 15 obbligatoria si sta muovendo qualcosa, ma siamo ancora lontane. Forse il problema è proprio il campionato a 15. Lo so che può sembrare una eresia la mia, diciamo che sto facendo una provocazione, ma se il campionato fosse ridotto ad un numero inferiore di giocatrici magari più squadre avrebbero le forze per partecipare. Non mi riferisco alla Coppa Italia a 7 perchè sappiamo che il seven è un gioco diverso. In Francia solo la divisione maggiore gioca a 15, le altre giocano a 12. E sappiamo che in Francia il numero di squadre è nettamente maggiore del nostro. E di conseguenza il livello tecnico è maggiore. E' vero che la tradizione e la cultura rugbystica in Francia è diversa, che hanno più anni di attività alle spalle rispetto a noi, ma da quando abbiamo iniziato ad adesso non è che siamo andate avanti molto. E ormai sono passati più di venti anni. Perchè non provare a prendere esempio da chi ha una tradizione maggiore e ha ottenuto risultati? Forse dovremmo fare dei cambiamenti radicali e un pò rivoluzionari, riorganizzando l'attività femminile dalla base.
Certo c'è la nazionale a cui bisogna pensare, e la nazionale gioca a 15, ma non mi pare che la nazionale francese abbia dei problemi....
Ogni anno all'inizio della stagione la musica che sentiamo è sempre la stessa....tizio non sa se parteciperà al campionato, caio ha problemi di organico, sempronio si unirà con un'altra squadra e il numero si riduce invece di aumentare. Eppure il numero di squadre che partecipano alla Coppa Italia aumenta e quindi vuol dire che il movimento è in continua evoluzione.
Però queste squadre non hanno le forze per fare una campionato a 15.
Non so, però altri sport hanno portato delle modifiche, anche tecniche, all'attività femminile per renderla più accessibile (es. dimensioni palla, altezza rete, altezza canestro, ecc.).
Scusate la lunghezza, le mie sono solo riflessioni che vengono da più di vent'anni di militanza. Ma se dopo più di vent'anni il movimento non è ancora decollato e sento ripetere gli stessi discorsi comincio a preoccuparmi per il nostro futuro.
lavecchia

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Campionato Femminile 2007/20

Messaggio da lavecchia »

[quote="serena"]da quello che ho sentito vociferare, ma non so se sarà confermato, da quest' anno il doppio tesseramento o prestito che dir si voglia non ci sarà più; inoltre pare che si cercherà di far coincidere le date del 15 con quelle del 7, proprio per rendere impossibile alle ragazze di giocare in entrambi campionati.

Lo scopo dovrebbe essere quello di permettere ad ogni squadra di mantere la propria identità e di crescere individualmente (almeno credo).
In questo modo si scoraggiano i prestiti a società che hanno problemi di organico e che quindi potrebbero avere difficoltà ad affrontare un campionato a 15. E si toglie la possibilità alle giocatrici, la cui squadra non partecipa al campionato, di fare una esperienza ad un livello differente. E di crescere. Non dimentichiamoci che giocare a seven, per quanto divertente, non è come giocare a 15. Inoltre alle squadre che partecipano al campionato non sarà data la possibilità di disputare la coppa italia, perchè non credo che ci siano società che possono mettere in campo due squadre contemporaneamente. A questo punto: quante squadre faranno il campionato?
serena

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Campionato Femminile 200

Messaggio da serena »

secondo me non più di 6, per essere veramente ottimisti. ma il numero potrebbe scendere anche a 5
cookie83

Messaggio da cookie83 »

serena ha scritto:da quello che ho sentito vociferare, ma non so se sarà confermato, da quest' anno il doppio tesseramento o prestito che dir si voglia non ci sarà più; inoltre pare che si cercherà di far coincidere le date del 15 con quelle del 7, proprio per rendere impossibile alle ragazze di giocare in entrambi campionati.

se queste voci sono fondate...possono anche dirlo che vogliono tarpare le ali al movimento.... :shock: :?
la rosa estesissima non so nemmeno se ce l'hanno red panthers e brenta...figuriamoci le squadre cosiddette "minori"
secondo me vietare il prestito è una gran cavolata... accidenti!!! non è che prestando delle ragazze, che non hanno la possibilità di giocare a 15, in quanto nella propria squadra non si hanno i numeri, si falsa il campionato o quant'altro... :roll: insomma...più si cerca di far quadrare i conti e più questi "sballano"...
Poi altra cosa.... fare incontri di coppa in concomitanza con quelli di campionato...?????????????ma come stiamo....già molti concentramenti sono scarni...se poi togliamo anche le squadre che hanno il 15 (in quanto non credo avrebbero la possibilità di costituire due squadre+ panchina da mandare in due diversi posti...) cos'è facciamo scontri di andata e ritorno nella stessa giornata perchè si sono presentate solo 2 squadre???o se va bene facciamo un triangolare???
sì sì...sarebbe proprio un'ottima manovra per uccidere il movimento femminile alla radice.... :x :evil: :evil:
Altra cosa....che non credo sia poi così irrilevante....il fatto che a certi appuntamenti di coppa non si presentavano tutte le squadre è dovuto a diversi problemi....(non vedo come possa centrare coi prestiti o quant'altro) ad esempio noi non ci siamo presentate a 3 concentramenti (se non ricordo male...) ma nessuna di noi è mai andata in prestito ad altre squadre....
le ragioni principali sono altre...in primis (almeno nel nostro caso...) l'impossibilità di raggiungere il numero minimo di giocatrici per una partita (vuoi un po' per il particolare carattere del nostro allenatore, vuoi per defezioni all'ultimo momento...)....ragioni logistiche..(il pulmino ce lo dividiamo in 3 squadre...e dato che l'allenatore preferisce non farci prendere la macchina in quanto in partita non si sa mai con gli infortuni...soprattutto per traferte lunghe si evita...) insomma come capita a noi capita anche anche ad altre squadre di non potersi presentare a tutti gli appuntamenti di coppa...
bah... :? :? :? :? :?
ora finisco..:lol:...io a 15 in una partita vera (cioè non a livello di allenamento) ho giocato solo una volta (un'amichevole a Roma)...il gioco...il fiato..le emozioni ......tutte diverse...è stato quasi come giocare ad un'altra cosa...spero proprio che la formula del prestito (anche se contorta) non venga vietata...così magari anche altre ragazze come me avranno la possibilità di provare nuove senzazioni e esperienze nel gioco, il vero gioco a 15 del rugby....e mi ci metto pure io....spero proprio che la possibilità di giocare a 15 andando in prestito (mantenendo i colori del cus) non mi venga negata....
ok...ok...ho finito... :P
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
cicera

Messaggio da cicera »

Mannaggia...
siamo al 25 di agosto e ci ritroviamo solo con un sacco di informazioni sospese per aria...
chi sente una cosa... chi ne sente un'altra!!!
Alcune di noi del Valledora, lo scorso anno, hanno avuto la fantastica opportunità di fare un campionato a 15 con il Monza... Ora... il gioco è diverso del seven... è molto più emozionante... è tutto un'altro tipo di gioco!
Allo stesso tempo abbiamo partecipato alla coppa italia!
Quest'anno ci ritroviamo con alcune ragazze della 15 che salgono e che quindi potranno giocare il seven con noi... ma con tante altrettante ragazze che vorrebbero ripetere l'emozione del campionato...
Come fare? Se sta cosa dei prestiti viene bloccata... come facciamo a crescere?? Posso assicurarvi che un anno di campionato ci ha aiutato moltissimo a migliorare!!
Poi vabbè... non nascondo che se dovessi ritrovarmi a scegliere... bhè il Valle c'è l'ho nel cuore e di conseguenza resterei in casa...
però porca miseria... perchè non poter fare entrambe le cose... non vedo dove sia il problema!!!
Lo scorso anno ci siamo fatte davvero il ....... non avevamo una domenica libera... una volta c'era il campionato, un'altra volta la coppa... e così via per tutta la stagione... però quanto eravamo soddisfatte?????? un sacco... avevamo la possibilità di affrontare il partecipare al 15 e nello stesso tempo di giocare con la propria squadra!!!
E' stato tutto molto soddisfacente!!!
e sono sicura che tutte quelle squadre che si sono trovate nella nostra stessa situazione, la pensano in questo modo...
Perchè togliere questa possibilità adesso????
Così demoralizzi solo le ragazze e le metti ancora più confusione in testa!!!
Ora non ci resta che aspettare che qualcuno si decida e ci faccia sapere cosa fare in questa stagione che ormai è alle porte...
bragopiteco

primo: facciamo un federazione tutta al femminile esterna alla FIR!!!!!
bragopiteco

secondo: contiamoci.
Biella
Cagliari
Monza
Pesaro
Piacenza
Riviera
Roma (o chi per essa)
Treviso

novità di prima mano da chi frequenta il sito?
bragopiteco

ora finisco.....io a 15 in una partita vera (cioè non a livello di allenamento) ho giocato solo una volta (un'amichevole a Roma)...il gioco...il fiato..le emozioni ......tutte diverse...è stato quasi come giocare ad un'altra cosa...
ricordo, ricordo.... accidenti, mi sento in colpa
il_curiazio

Messaggio da il_curiazio »

Si parla di una nuova squadra in provincia di Roma.... prenderà il posto della Rugby Roma che non si è iscritta al campionato.... pare che vogliano fare le cose serie....
cookie83

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Campionato Femminile

Messaggio da cookie83 »

bragopiteco ha scritto:
ora finisco.....io a 15 in una partita vera (cioè non a livello di allenamento) ho giocato solo una volta (un'amichevole a Roma)...il gioco...il fiato..le emozioni ......tutte diverse...è stato quasi come giocare ad un'altra cosa...
ricordo, ricordo.... accidenti, mi sento in colpa
ti senti in colpa?....io no :D mi sono divertita...e ne è valsa la pena :D:D:D 8-)

Notizie fresche? soprattutto sui prestiti...
della 15 il biella quest'anno si è iscritto?
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
cicera

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Campionato Femmi

Messaggio da cicera »

Brago io non sono molto sicura di Biella e Cagliari...
Da quanto mi han detto il Biella non è ancora sicuro e idem il cagliari...
Sarebbe stupendo se... almeno una per squadra segnasse l'adesione...
magari ci racapeziamo meglio...
Rispondi