Per quanto puo' contare, cosi' tanto per discutere.... il commentatore (scozzese) di ITV avrebbe quasi dato la meta di festuccia, ed era invece convinto che la meta rumena non sarebbe stata convalidata perche' il giocatore ha perso il controllo della palla. Ha concluso sconfortato dicendo che evidentemente quel giorno non era in sintonia con il TMO e che fare il TMO e' il mestiere piu' difficile al mondojaco ha scritto:Dato che ci siamo, scusate: la prima meta rumena è ok? Perchè dal rallenty appare chiaro che il giocatore perde la palla prima dischiacciarla. Di certo non è avanti, ma perde il controllo del pallone in area di meta... c'entra qualcosa?
Grazie
Italia-Romania : non-meta del primo tempo , Arbitri aiuto !
Moderatore: Emy77
-
amelia
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 6 feb 2007, 8:36
Re: RE: Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo temp
-
yeti
- Messaggi: 4197
- Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
- Località: Saarbruecken (Germania)
Re: RE: Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo temp
Anche perché gli scozzesi secondo me ben si ricordano la meta di Wilkinson quest'anno contro di loro. Se Festuccia era fuori, allora Wilkinson era già negli spogliatoi.amelia ha scritto:Per quanto puo' contare, cosi' tanto per discutere.... il commentatore (scozzese) di ITV avrebbe quasi dato la meta di festuccia, ed era invece convinto che la meta rumena non sarebbe stata convalidata perche' il giocatore ha perso il controllo della palla. Ha concluso sconfortato dicendo che evidentemente quel giorno non era in sintonia con il TMO e che fare il TMO e' il mestiere piu' difficile al mondojaco ha scritto:Dato che ci siamo, scusate: la prima meta rumena è ok? Perchè dal rallenty appare chiaro che il giocatore perde la palla prima dischiacciarla. Di certo non è avanti, ma perde il controllo del pallone in area di meta... c'entra qualcosa?
Grazie
G.
-
jentu
- Messaggi: 8821
- Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
- Località: lontano da dove vorrei
Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo , Arbi
da planet rugbyRef ha scritto:io ero allo stadio .. ho visto il reply dal maxischermo .. e mi è sembrato tutto chiaro ..
faccio qualche premessa e mi spiego:
1) .. annullare il pallone è una "azione volontaria" .. certo .. nella dinamica del fatto l'annullato ci poteva stare .. ma in nome della "continuità" e della "spettacolarità" ci poteva stare anche il lasciar continuare l'azione ..
2) il calcio è stato "contrato" fuori dall'area di meta da un italiano .. il "contrato" da regolamento rimette in gioco i compagni di squadra AVANTI al calciatore (rumeno) mentre non rimette in gioco i compagni di squadra del giocatore che sta AVANTI a chi ha contrato (italiano) ..
3) al momento del contrato l'italiano che ha schiacciato era avanti all'italiano che ha contrato .. ergo è fuorigioco .. putroppo .. poteva essere una grande meta ..
There was one other point. When Fercu fell with the ball, did the ball touch the ground in in-goal.
Law 22.1 GROUNDING THE BALL
There are two ways a player can ground the ball:
(a) Player touches the ground with the ball. A player grounds the ball by holding the ball and touching the ground with it, in in-goal. 'Holding' means holding in the hand or hands, or in the arm or arms. No downward pressure is required.
Fercu was holding the ball. If it then touched the ground, it was grounded. If it was grounded then it would have been a 5m scrum to Italy.
ovvero, se ha toccato il terreno era annullato.
Le regole incentivano la spettacolarità e va bene quando le si applica, ma le interpretazioni estensive e sbagliate sono solo discrezionali e da evitare.
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo ,
Mr. Tony Spreadbury non ha avuto una delle sue giornate migliori .. ma va bene così ..
-
GiorgioXT
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo , Arbi
Mi pareva che la regola non citasse niente della volontarietà ...jentu ha scritto:
Law 22.1 GROUNDING THE BALL
-
GiorgioXT
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
RE: Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo ,
Infatti quella di Spreadbury è stata una svista bella grossa , nelle partite successive è sempre stata considerata annullata quando il giocatore è andato a terra nella propria area di meta ... anche quando in Fiji-Canada il Canadese placcato è caduto di schiena tenendo la palla sulla pancia : mischia ai 5 metri per Fiji.
-
Samu
- Messaggi: 1964
- Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
- Località: Arezzo
- Contatta:
dipende anche dalla domanda che fa l'arbitro al TMO.....
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
rask
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 5 mar 2006, 0:00
- Località: teramo
Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo , Arbitri aiut
E' punizione contro perchè è In-Avanti volontario, in quanto il figiano va a contrare con una mano sola.GiorgioXT ha scritto:Quella non-meta é un mistero per me !
azione : calcetto dei nostri dentro i 22 , un romeno prende la palla fuori dall'area di meta , corre in area di meta inseguito da Bortolussi (?) che gli prende il piede e lo fa andare a terra con il pallone sulla pancia, poi il romeno si rialza e calcia ...
A questo punto non dovrebbe essere mischia ai 5 metri per l'Italia ? il giocatore romeno ha portato la palla in area di meta e l'ha toccata in terra ...
Poi l'azione prosegue e finisce con il calcio contro l'Italia , ma questo é tutto avvenuto dopo !
Il CP dovrebbe essere stato assegnato perché Bortolussi era davanti a Vosawai che contra il calcio del Romeno
Stop.
-
thekid
- Messaggi: 1085
- Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
- Località: Baltimora
- Contatta:
RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo tempo , Arbitri
In effetti mi sembrava che l'arbitro avesse assegnato la punizione per in-avanti volontario di Wosavai. Però ero rimasto stupito perchè mi pareve un normale tentativo di contrare il pallone.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
http://www.asdrugbytrento.it
-
Droppoforte
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 3 ago 2007, 15:24
- Contatta:
Meta non concessa a Festuccia
E invece per quanto riguarda la meta non data a Festuccia per il piede peraltro dubbio sulla linea, è stato giusto ricorrere a TMO ?
io sapevo che può essere utilizzato per quanto succede in area di meta....
non a 5 metri.
io sapevo che può essere utilizzato per quanto succede in area di meta....
non a 5 metri.
-
Samu
- Messaggi: 1964
- Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
- Località: Arezzo
- Contatta:
RE: Meta non concessa a Festuccia
infaTTI,se l'arbitro ha chiesto se era meta o no è un discorso se invece ha chiesto un motivo per non assegnare la meta è un'altro..
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
- jaco
- Messaggi: 8967
- Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
- Località: san donà di piave
RE: Meta non concessa a Festuccia
Comunque chi ha contrato il pallone in quell'azione non era il buon Manoa (che era in panchina ed è entrato solo nel secondo tempo), ma Bernabò. E in quell'azione è stato fischiato il fuorigioco di Bortolussi (che era davanti a Bernabò), non l'in-avanti volontario. Così solo per la precisione.
In ogni caso la domanda di Giorgio era un'altra...
Wosavai ha fatto un intercetto simile nel secondo tempo, ma in questo caso, essendo andato con una sola mano, ha commesso in-avanti volontario prontamente punito con una punizione.
In ogni caso la domanda di Giorgio era un'altra...
Wosavai ha fatto un intercetto simile nel secondo tempo, ma in questo caso, essendo andato con una sola mano, ha commesso in-avanti volontario prontamente punito con una punizione.
-
Ref
- Site Moderator

- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: Italia-Romania : non-meta del primo temp
se ricordi la contestatissima meta di O'Gara in Irlanda - Itaila .. anche lui perde la palla indientro in area di meta .. poi ci mette la mano sopra e ZAC ... META .. e aggiungo io .. purtroppo .. SACROSANTA! ..jaco ha scritto:Che non fosse "in-avanti" è ultraevidente e infatti il mio dubbio era un altro.Ref ha scritto:il TMO ha ritenuto che il giocatore mantenesse il contatto col pallone .. e cmq. la palla sarebbe andata indietro .. quindi tutto regolare e meta sacrosanta ..jaco ha scritto:Dato che ci siamo, scusate: la prima meta rumena è ok? Perchè dal rallenty appare chiaro che il giocatore perde la palla prima dischiacciarla. Di certo non è avanti, ma perde il controllo del pallone in area di meta... c'entra qualcosa?
Grazie
della serie "queste mete SI DANNO" .. punto e basta ..
La mia domanda era relativamente al fatto di mantenere o meno il controllo del pallone. Mi dici che questo (il pieno controllo del pallone) non è determinante. Ok.
Grazie
PS.: comunque o E' META o non è! Non è che "queste mete si danno"
per la questione che "le mete si danno" .. vedi .. e lo saprai meglio di me .. la Meta non è solo il mero gesto di schiacciare la palla oltre la linea .. essa è anche la risultante di sforzi, abilità, tecnica, astuzia ..
se uno fa una azione da "Dio del rugby" .. e poi mette mezzo tacchetto in touch di meta tu che fai .. ??? ..