spiegazione fuorigioco touche ita-eng
Moderatore: Emy77
-
volenterosasecondalinea
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 23 ott 2007, 17:03
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
purtroppo hanno solo dato un replay veloce e quindi non ricordo nitidamente,ma se non erro parisse sollevato da una seconda passa la palla che viene intercettata in quanto l'inglese era già davanti a lui.
non sono un gran conoscitore del regolamente come il 99% dei rebbisti,ma siccome il giocatore si trovava dietro il pallone non penso che fosse un'azione regolare,altrimenti tutti andrebbero ad aspettare la palla tra le fila avversarie no?
ripeto però che non ho un ricordo nitido dell'azione ma lo stesso mazzariol ha detto che nutriva forti dubbi su questa azione.
non sono un gran conoscitore del regolamente come il 99% dei rebbisti,ma siccome il giocatore si trovava dietro il pallone non penso che fosse un'azione regolare,altrimenti tutti andrebbero ad aspettare la palla tra le fila avversarie no?
ripeto però che non ho un ricordo nitido dell'azione ma lo stesso mazzariol ha detto che nutriva forti dubbi su questa azione.
- PiVi1962
- Messaggi: 3320
- Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche it
1. In touch, andare oltre il corridoio è falloso, fino a quando il touch è finito.volenterosasecondalinea ha scritto:purtroppo hanno solo dato un replay veloce e quindi non ricordo nitidamente,ma se non erro parisse sollevato da una seconda passa la palla che viene intercettata in quanto l'inglese era già davanti a lui.
non sono un gran conoscitore del regolamente come il 99% dei rebbisti,ma siccome il giocatore si trovava dietro il pallone non penso che fosse un'azione regolare,altrimenti tutti andrebbero ad aspettare la palla tra le fila avversarie no?
ripeto però che non ho un ricordo nitido dell'azione ma lo stesso mazzariol ha detto che nutriva forti dubbi su questa azione.
2. L'Italia ha fatto cessare il touch, uscendo dalla linea dei 15 metri: in quel momento si è entrati in fase di gioco aperto.
3. Parisse era legato ad un compagno, ma nessun avversario contrastava, per cui si è rimasti in fase di gioco aperto, perché non si era formata né maul, né ruck.
4. Gli inglesi, essendo il touch finito, e trovandosi in fase di gioco aperto, senza il pallone in possesso di un compagno, si sono posizionati dove meglio credevano, partendo dalla loro posizione regolare.
Quando Sergio Parisse ha deciso di passare egualmente il pallone, tutti i giocatori erano in gioco.
L'Italia, nei Sei Nazioni scorsi, ha usato la stessa tattica, ottenendo anche dei calci di punizione a favore, proprio contro l'Inghilterra:
touch inglese, formazione di un gruppo di giocatori inglesi legati, pallone al tallonatore che sopraggiungeva (e quindi non agli uomini più avanzati), nessun italiano a contrastare il gruppo d'inglesi (e quindi nessuna maul formata), gruppo di inglesi che avanza (e quindi fine del touch), Festuccia che aggirava il gruppo di inglesi e placcava il portatore di palla.
Fallo a favore dell'Italia per "muro".
In gioco aperto succede spesso che i giocatori si "infiltrino" nelle linee avversarie. L'esempio è un calcio d'inizio o di invio: se la squadra avversaria di chi calcia fa l'ascensore, spesso gli attaccanti si pongono ai lati degli avversari che sollevano, pronti ad intervenire in caso di schiaffetto del pallone all'indietro. In genere chi attacca non si "£infiltra" più di tanto in questo caso, perché se l'ascensore riesce bene ed il giocatore che salta cattura il pallone, devono velocemente tornare indietro per un'eventuale maul.
-
JerryCollins
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
nel momento in cui la palla supera i 15 metri i giocatori inglesi possono andare oltre la linea di furigioco (perchè non c'è più) perchè la touche è finita. se poi l'arbitro in seguito afferma che quella formatasi è una maul i giocatori inglesi tornano indietro. ma questi ultimi, che io ricordi, hanno impedito agli azzurri la formazione della maul per merito della loro tempestività a sporcare la palla italiana appena uscita dai 15 metri. che poi rolland per tutto l'arco della partita non abbia garantito all'italia un gioco in maul a causa di una valaga di entrate laterali è un dato di fatto ma è anche un altro discorso 
-
JerryCollins
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
PiVi, quello di cui stiamo parlando è LA TOUCHE, il touch è un'altra cosa mi sa 
- PiVi1962
- Messaggi: 3320
- Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
Secondo la terminologia inglese, che è quella ufficiale: Law 19-Touch (ma anche, Law 16-Ruck, Law 17-Maul, ecc. ecc.) che, essendo parole starniere, si lasciano indeclinate e sono maschili.

-
volenterosasecondalinea
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 23 ott 2007, 17:03
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
esatto touche in realtà oltre a noi la usano solo i francesi,in tutti il mondo si dice touch.
-
JerryCollins
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00
RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en
io la chiamerei rimessa laterale 
-
GiorgioXT
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche it
Sbagliato .PiVi1962 ha scritto:
1. In touch, andare oltre il corridoio è falloso, fino a quando il touch è finito.
2. L'Italia ha fatto cessare il touch, uscendo dalla linea dei 15 metri: in quel momento si è entrati in fase di gioco aperto.
3. Parisse era legato ad un compagno, ma nessun avversario contrastava, per cui si è rimasti in fase di gioco aperto, perché non si era formata né maul, né ruck.
4. Gli inglesi, essendo il touch finito, e trovandosi in fase di gioco aperto, senza il pallone in possesso di un compagno, si sono posizionati dove meglio credevano, partendo dalla loro posizione regolare.
Quando Sergio Parisse ha deciso di passare egualmente il pallone, tutti i giocatori erano in gioco.
.
Minuto 48:31 Parisse e Del Fava sono a terra e contrastati da due giocatori inglesi.. a questo punto le linee di fuorigioco ci sono, ruck o maul che sia.
Ci sono due inglesi al di quà ... ma soprattutto c'è Gomarsall che è altri 5 metri oltre il pallone e che interviene su ns. mediano che riceve il pallone , Gomarsall .... peraltro al minuto 48:33 si forma una ruck dove il numero 5 inglese si tuffa direttamente a terra per cercare di togliere la palla ...
- PiVi1962
- Messaggi: 3320
- Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touch
Ho rivisto or ora l'azione e confermo l'impressione che avevo avuto dalle tribune.
Ci sono tre azzurri legati ed in piedi (Del Fava sta sopraggiungendo perché era nel primo blocco di salto), i due inglesi che contrastano non sono legati agli italiani (uno dei due ha semplicemente una mano appoggiata sulla schiena di Dellapè e l'altro non è neppure a contatto fisico).
Quando il pallone esce dai 15 metri altri tre inglesi partono da posizione regolare e si schierano dalla parte di campo azzurra sperando in uno schiaffetto.
Il pallone non va a terra (e nemmeno i giocatori italiani, che sono tutti e tre in piedi), quindi concordo con l'arbitro: niente maul, gioco aperto e quindi piccolo errore degli italiani.
Gli inglesi non potevano caricare i due italiani che facevano l'ascensore, né tantomeno Parisse che è in volo, ed infatti non lo fanno.
Rivedendo l'azione ho anche capito che l'esitazione di Parisse è dovuta al fatto che Travagli è in ritardo: per passare deve aspettare di tornare a terra. Inoltre, facendo un rapido conto, si capisce che gli azzurri sono in minoranza attorno al pallone: tre (più il sopraggiungente Travagli) contro cinque. Insomma, gli inglesi hanno letto lo schema meglio dei nostri che lo hanno chiamato!
Ci sono tre azzurri legati ed in piedi (Del Fava sta sopraggiungendo perché era nel primo blocco di salto), i due inglesi che contrastano non sono legati agli italiani (uno dei due ha semplicemente una mano appoggiata sulla schiena di Dellapè e l'altro non è neppure a contatto fisico).
Quando il pallone esce dai 15 metri altri tre inglesi partono da posizione regolare e si schierano dalla parte di campo azzurra sperando in uno schiaffetto.
Il pallone non va a terra (e nemmeno i giocatori italiani, che sono tutti e tre in piedi), quindi concordo con l'arbitro: niente maul, gioco aperto e quindi piccolo errore degli italiani.
Gli inglesi non potevano caricare i due italiani che facevano l'ascensore, né tantomeno Parisse che è in volo, ed infatti non lo fanno.
Rivedendo l'azione ho anche capito che l'esitazione di Parisse è dovuta al fatto che Travagli è in ritardo: per passare deve aspettare di tornare a terra. Inoltre, facendo un rapido conto, si capisce che gli azzurri sono in minoranza attorno al pallone: tre (più il sopraggiungente Travagli) contro cinque. Insomma, gli inglesi hanno letto lo schema meglio dei nostri che lo hanno chiamato!