riflessioni arbitraggio quarta giornata 6 nazioni 2008

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Drumhammer

Messaggio da Drumhammer »

finalmente un arbitraggio imparziale,con poche sbavature.forse la lamentela di Mallet e Checchinato alla irb è servita a qualcosa
tonione

Messaggio da tonione »

può essere che Traille sia partito davanti al calciatore in occasione della sua personale segnatura. e l'arbitro ha concesso qualcosa sulla linea del fuori gioco, qualcosa in più ai francesi. mi sembra che in un'occasione, eravamo a cinque metri dalla loro linea di meta, i francesi non abbiano consentito l'azione a Travagli perchè in fuori gioco.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Lewis ha arbitrato bene , secondo me ha fatto solo due errori : uno grave , quando sul calcio "in seconda" concesso agli azzurri ad 8 metri dalla linea di meta francese ha permesso ai francesi di placcare immediatamente senza rispettare i 10 metri ... e siamo stati ricacciati nei nostri 22 ; Errore grave, perchè nessuno dei francesi che intervengono era tornato dietro la linea di meta...
Il secondo è stato di non interrompere il gioco con Picone privo di conoscenza per una ginocchiata (di Nallet che era anche in fuorigioco) mentre per la "commedia" del Francese lo ha interrotto immediatamente .
jaco

Messaggio da jaco »

GiorgioXT ha scritto:Lewis ha arbitrato bene , secondo me ha fatto solo due errori : uno grave , quando sul calcio "in seconda" concesso agli azzurri ad 8 metri dalla linea di meta francese ha permesso ai francesi di placcare immediatamente senza rispettare i 10 metri ... e siamo stati ricacciati nei nostri 22 ; Errore grave, perchè nessuno dei francesi che intervengono era tornato dietro la linea di meta...
Il secondo è stato di non interrompere il gioco con Picone privo di conoscenza per una ginocchiata (di Nallet che era anche in fuorigioco) mentre per la "commedia" del Francese lo ha interrotto immediatamente .
Concordo con le tue osservazioni: a me Lewis è comunque piaciuto molto (a parte il voler cercare il pelo nell'uovo).
Non concordo quando parli di "commedia" di Nallet: l'intervento di Perugini è stato bruttissimo e censurabile. Tralatro ha rischiato di lasciarci con un uomo in meno nel momento più difficile della partita

Dal sito de L'Equipe:
Le capitaine Lionel Nallet est celui qui inspire le plus d'inquiétude. Le deuxième ligne est parti après la conférence de presse à l'hôpital de Cergy Pontoise pour faire des radios au niveau du rachis cervical, après la manchette reçus du pilier transalpin Castrogiovanni
(a parte il refuso Castrogiovanni-Perugini credo che il resto sia comprensibile)
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Un commento veloce sugli arbitraggi:

- Scotland-England, al nono successione di falli inglesi (chiusura del corridoio in touch, entrata laterale in maul, entrata in campo avverso in touch prima che la stessa sia finita) e dai 22 scozzesi si passa ad una punizione piazzabile per la Scozia. Con lo stesso metro di arbitraggio l'Italia avrebbe battuto l'Inghilterra al Flaminio.

- Ireland-Wales (ho visto solo il secondo tempo). Falli gallesi a pallone lontano sanzionati con il giallo. Ho inoltre l'impressione che la difesa-blitz parta molto spesso in fuorigioco con uno-due giocatori. Anche in questo caso, un arbitraggio analogo in Galles-Italia avrebbe contribuito a tenere più calmi gli animi ed evitare la ****ata di Mauro Bergamasco.

- France-Italia. La tendenza dei nostri centri, in particolare di Mirco Bergamasco, a lasciarsi cadere sopra il pallone è stata rapidamente stroncata dopo due falli simili nel primo tempo.

Insomma, credo che gli arbitraggi delle partite dell'Italia siano stati visti e giudicati, e che gli arbitri scesi in campo avessero ben chiari alcuni falli sistematici in precedenza non visti.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Un paio di domande da tifoso non giocatore.

Ma che cosa passa per la mente ad un giocatore come il tallonatore irlandese quando carica un giocatore che è per terra a mani alzate e che, tra l'altro, da un po' non sta neppure disturbando nessuno?
Che cosa passa per la mente ad un giocatore come il seconda linea francese che resta bellamente in fuorigioco a fare lotta con il nostro pilone (perdendo clamorosamente), invece di fare un passo indietro e rimettersi in posizione regolare?

Nel primo caso l'Irlanda ha visto ridursi quasi a zero le sue speranze di vittoria, nel secondo il francese è alle prese con un infortunio poco piacevole.
Io ho sempre considerato il rugby uno sport in cui la forza deve essere al servizio dell'intelligenza, ma in questi due casi mi è sembrato che uno dei due fattori latitasse del tutto.

PS. Non voglio dire che l'intervento di Perugini non fosse sanzionabile, però mi sembra (ero proprio lì) che il francese abbia insistito altrettanto del nostro nella lotta, ed ha semplicemente perso lo scontro. Se c'era un giallo (od un rosso) per Perugini, a mio vedere la stessa sanzione andava applicata a Nallet.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

balucio ha scritto:Domanda, visto che Bergamasco è stato squalificato (giustamente) x 13 settimane (eccessive) per un dito nell'occhio, visto con una simil prova televisiva. Allora dico io al tallonatore Jackman che con Ryan Jones seduto e fori dall'azione con le braccia alzate, e quell'energumeno che gli interviene da dietro in quel modo che si fà? gatland provoca dicendo che gli altri giocano sporco....e i suoi...! Ieri han subito 2 gialli, per falli che chiamare stupidi è un eufemismo, Martin poi che interviene come un calciatore mah...! La domanda ma non pensate che gli arbitri prendano decisioni in base a chi hanno di fronte, a chi stanno arbitrando? Magari poi chi si riunirà per decidere prenderà provvedimenti, anche se son molto dubbioso...!
Secondo me Martyn Williams era da rosso diretto.
E Jackman almeno da giallo, quindi Barnes ha diretto nel complesso bene, ma le decisioni importanti le ha sbagliate: il Galles in 14 avrebbe perso anche con la modesta Irlanda di sabato. Non ho visto Scozia-Inghilterra, mentre l'arbitro di Italia_Francia è stato nel solito range di tolleranza ma nel complesso buono. Se proprio devo cercare il pelo dell'uovo, dopo che ha detto a Nallet "Last warning" su un ingresso laterale in maul, quando 3 minuti dopo gli ha fischiato l'ennesimo fallo di anti-gioco doveva dare giallo per coerenza col suo stesso warning. Per il resto abbastanza coerente, che è la cosa fondamentale di un buon arbitraggio.
Inaccettabile gente come Pearson che giudica lo stesso fallo in modi diversi nella stessa partita.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
Rispondi