CICCA'S INTERVIEW!!!! Arbitri&Regole secondo Cicca!
Moderatore: Emy77
-
gialula
RE: Re: RE: CICCA
L'esempio dell'entrata laterale è perfetto,un bravo arbitro sa valutare quanto il fallo è influente sul gioco,ma indipendemente dal livello nel quale opera che sia 6 Nazioni,Top 14,Premiership o Super 10.
La differenza di arbitraggio non è data dalla presenza o meno della televisione ma dalla competenza dell'arbitro che nella stragrande maggioranza dei casi all'estero è maggiore che in Italia.
Competenza che nasce da una cultura sportiva e un vissuto rugbystico sicuramente divesi da quello di un arbitro italiano.
Per esempio,perdona la mia ignoranza,tu Cicca a che livello arbitri?
Quali sono state le tue esperienze rugbystiche prima di diventare arbitro?
La differenza di arbitraggio non è data dalla presenza o meno della televisione ma dalla competenza dell'arbitro che nella stragrande maggioranza dei casi all'estero è maggiore che in Italia.
Competenza che nasce da una cultura sportiva e un vissuto rugbystico sicuramente divesi da quello di un arbitro italiano.
Per esempio,perdona la mia ignoranza,tu Cicca a che livello arbitri?
Quali sono state le tue esperienze rugbystiche prima di diventare arbitro?
-
RobertoD
- Contatta:
Scusa Gialula, ma non necessariamente un buon arbitro deve per forza avere giocato, o giocato ad alti livelli.
Almeno secondo me.
Calcio e basket lo insegnano.
Almeno secondo me.
-
gialula
E chi ha detto questo?
Ho semplicemente parlato di cultura sportiva e vissuto rugbystico,se permetti il rugby è trattato diversamente nei paesi anglosassoni rispetto all'Italia.
Comunque sfido chiunque a trovare,in Italia,un buon arbitro che non abbia mai giocato a rugby.
Ho semplicemente parlato di cultura sportiva e vissuto rugbystico,se permetti il rugby è trattato diversamente nei paesi anglosassoni rispetto all'Italia.
Comunque sfido chiunque a trovare,in Italia,un buon arbitro che non abbia mai giocato a rugby.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
arbitrare oramai è come giocare ... ci vuole attitudine, preparazione e conoscenza del gioco .. c'è chi può raggiungere al massimo un livello di serie C e chi un livello di serie A ..
.. per arbitrare invece in Top Ten piuttosto che Internazionale .. beh .. vale lo stesso come per il giocatore .. ci vuole quel "quid" in più che possiamo chiamare semplicisticamente "talento" .. piuttosto che, con un termine aduso alla classe arbitrale .. "consistenza" ..
.. come dicevo prima .. ci vuole attitudine e conoscenza del gioco ..
ci sono giocatori di Top Ten, quindi con massima conoscenza del gioco, che alla prima Under 15 sono scappati .. perché nn tutti sono disposti a sentirsi la gente che ti grida nelle orecchie per 60/80 minuti .. e invece c'è gente che nn ha mai giocato .. e che ha imparato il gioco arbitrando e facendosi "un culo così" che è arrivata in Top Ten ..
è assolutamente individuale il discorso .. o ce l'hai .. o non ce l'hai ..
.. per arbitrare invece in Top Ten piuttosto che Internazionale .. beh .. vale lo stesso come per il giocatore .. ci vuole quel "quid" in più che possiamo chiamare semplicisticamente "talento" .. piuttosto che, con un termine aduso alla classe arbitrale .. "consistenza" ..
.. come dicevo prima .. ci vuole attitudine e conoscenza del gioco ..
ci sono giocatori di Top Ten, quindi con massima conoscenza del gioco, che alla prima Under 15 sono scappati .. perché nn tutti sono disposti a sentirsi la gente che ti grida nelle orecchie per 60/80 minuti .. e invece c'è gente che nn ha mai giocato .. e che ha imparato il gioco arbitrando e facendosi "un culo così" che è arrivata in Top Ten ..
è assolutamente individuale il discorso .. o ce l'hai .. o non ce l'hai ..
-
lulu84
io l'intervista me l'ero gia' vista guando ho guardato terzo tempo ita scozia,cmq complimenti a cicca e grazie ancora per le spiegazioni durante la partita a Roma!
-
alby
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: CICCA
sai l'evoluzione del gioco quando ci sono variazioni di regolamento non è mai scontatoLaporte ha scritto:A mio avviso dice cose abbastanza scontate.
A che livello arbitri ?
non so cosa c'entri, comunque serie B
ciao
alby
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
non sara' necessario, ma aiuta molto.RobertoD ha scritto:Scusa Gialula, ma non necessariamente un buon arbitro deve per forza avere giocato, o giocato ad alti livelli.
Almeno secondo me.
il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.
esempio: se non sei mai stato in una mischia non sai cosa succede li' dentro e, molto semplicemente, fai molta piu' fatica a imparare cosa osservare.
- Ermanna
- Contatta:
quoto. Gioco a pallavolo da anni, non ho mai giocato a rugby, ma ho visto eccellenti allenatori e arbitri di pallavolo che non avevano giocato, mentre credo che per capirci qualcosa di rugby, soprattuto in mischia, non sia possibile non averlo mai praticato. Dan Peterson è un esempio per il basket: dubito che fosse un giocatore di NBA.(occhio che adesso ho fatto la figuraccia)ale.com ha scritto: il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.
esempio: se non sei mai stato in una mischia non sai cosa succede li' dentro e, molto semplicemente, fai molta piu' fatica a imparare cosa osservare.
-
giongeffri
Ragionamento fallace: dei migliori arbitri d'Italia e del mondo praticamente nessuno ha un passato di giocatore di mischia.Ermanna ha scritto:quoto. Gioco a pallavolo da anni, non ho mai giocato a rugby, ma ho visto eccellenti allenatori e arbitri di pallavolo che non avevano giocato, mentre credo che per capirci qualcosa di rugby, soprattuto in mischia, non sia possibile non averlo mai praticato.ale.com ha scritto: il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
ramarbitr
un arbitro che è ex giocatore di mischia, non capisce poi nulla del gioco dei trequarti?giongeffri ha scritto:Ragionamento fallace: dei migliori arbitri d'Italia e del mondo praticamente nessuno ha un passato di giocatore di mischia.Ermanna ha scritto:quoto. Gioco a pallavolo da anni, non ho mai giocato a rugby, ma ho visto eccellenti allenatori e arbitri di pallavolo che non avevano giocato, mentre credo che per capirci qualcosa di rugby, soprattuto in mischia, non sia possibile non averlo mai praticato.ale.com ha scritto: il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.
TOLASUDOLSA
-
Simsy
ramarbitr ha scritto:un arbitro che è ex giocatore di mischia, non capisce poi nulla del gioco dei trequarti?giongeffri ha scritto:Ragionamento fallace: dei migliori arbitri d'Italia e del mondo praticamente nessuno ha un passato di giocatore di mischia.Ermanna ha scritto:quoto. Gioco a pallavolo da anni, non ho mai giocato a rugby, ma ho visto eccellenti allenatori e arbitri di pallavolo che non avevano giocato, mentre credo che per capirci qualcosa di rugby, soprattuto in mischia, non sia possibile non averlo mai praticato.ale.com ha scritto: il paragone con il calcio e il basket non e' calzante.
infatti....
Sono un fungo uacciuà..velenoso..uacciuà!!..
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: CICCA
Mi fà piacere che questa discussione abbia ripreso i binari giusti..... 
Per rispondere a chi me lo ha chiesto, arbitro da quattro stagioni (in serie B da 2), con alle spalle un decennio abbondante di gioco (in mischia, sempre tra prima e seconda linea), in serie C1 (ed un paio di stagioni in C2).....
Non credo cmq che questo possa servire come indicatore della preparazione o della capacità di un arbitro..... come detto da altri, colleghi e non, l'aver giocato ti aiuta se ti vuoi improvvisare arbitro (allora conosci il regolamento (forse!
), e le dinamiche e gli equilibri di alcune situazioni, specificatamente in mischia)..... ma se vuoi svolgere seriamente l'attività, a livelli superiori, allora il peso dell'esperienza di gioco và via via decrescendo, a favore di altre "qualità" (rapidità decisionale, management dell'incontro, etc etc), che si apprendono solo arbitrando partite di livello qualitativo crescente....
Cosa che forse manca (la possibilità di arbitrare costantemente match di alto livello, intendo) ai nostri arbitri più esperti...per riprendere l'argomento sollevato in qualche post....
Per rispondere a chi me lo ha chiesto, arbitro da quattro stagioni (in serie B da 2), con alle spalle un decennio abbondante di gioco (in mischia, sempre tra prima e seconda linea), in serie C1 (ed un paio di stagioni in C2).....
Non credo cmq che questo possa servire come indicatore della preparazione o della capacità di un arbitro..... come detto da altri, colleghi e non, l'aver giocato ti aiuta se ti vuoi improvvisare arbitro (allora conosci il regolamento (forse!
Cosa che forse manca (la possibilità di arbitrare costantemente match di alto livello, intendo) ai nostri arbitri più esperti...per riprendere l'argomento sollevato in qualche post....
- gcruta
Paolo Ventura, internazionale.gialula ha scritto:E chi ha detto questo?
Ti posso fare altri esempi di arbitri di B.
- gcruta
Re: RE: Re: RE: Re: RE: CICCA
Cicca ha scritto: Non credo cmq che questo possa servire come indicatore della preparazione o della capacità di un arbitro..... come detto da altri, colleghi e non, l'aver giocato ti aiuta se ti vuoi improvvisare arbitro (allora conosci il regolamento (forse!), e le dinamiche e gli equilibri di alcune situazioni, specificatamente in mischia)..... ma se vuoi svolgere seriamente l'attività, a livelli superiori, allora il peso dell'esperienza di gioco và via via decrescendo, a favore di altre "qualità" (rapidità decisionale, management dell'incontro, etc etc), che si apprendono solo arbitrando partite di livello qualitativo crescente....
Assolutamente d'accordo al 200%.