Sono un 3/4 e la penso alle stesso modoGiorgio8 ha scritto:Elv o non elv... io trovo molto più divertente guardare la GP che il S14. Fate Vobis.
Se non si fosse capito sono un avanti![]()
![]()
Nuove regole subito?
Moderatore: Emy77
-
Ale_86
Re: Nuove regole subito?
-
nino22
Non ho mai giocato a rugby ma anch'io la penso allo stesso modo, una partita di GP o Heineken Cup mi diverte e mi appaga decisamente di +.Giorgio8 ha scritto:Elv o non elv... io trovo molto più divertente guardare la GP che il S14. Fate Vobis.
Se non si fosse capito sono un avanti![]()
![]()
-
GOWEST
Ieri ero a una riunione Arbitri e ho notizie fresche fresche sulle variazioni del regolamento di cui tutti sicuramente ne avrete sentito parlare in maniera ufficiosa.
Queste le 4 principali variazioni che saranno in vigore dal 1° agosto 2008 per tutte le categorie, seniores e under:
- il portatore di palla in una maul può essere placcato, non per le gambe, ma
messo a terra “corpo a corpo”.
- In touche il mediano e il tallonatore devono stare a 2 metri dall’allineamento. Questo significa che il mediano non può inserirsi nell’allineamento per saltare e che il tallonatore non può sostenere il primo giocatore.
- In touche la squadra che difende non deve adeguare il proprio numero a quello degli avversari. Significa per es che se la squadra
in attacco fa una touche ridotta con 2 giocatori chi difende può metterne anche 3,4,5 … ecc
- I non parteciapanti alla mischia ordinata devono stare a 5 metri.
I più attenti avranno notato che non è menzionato il tourn over dopo una maul con un calcio libero. In effetti questa variazione non è stata accolta pertanto dopo ogni maul la cui palla non viene liberata il
gioco NON riprende con un calcio libero ma con una mischia per la squadra che non ha impostato il raggruppamento.
Queste le 4 principali variazioni che saranno in vigore dal 1° agosto 2008 per tutte le categorie, seniores e under:
- il portatore di palla in una maul può essere placcato, non per le gambe, ma
messo a terra “corpo a corpo”.
- In touche il mediano e il tallonatore devono stare a 2 metri dall’allineamento. Questo significa che il mediano non può inserirsi nell’allineamento per saltare e che il tallonatore non può sostenere il primo giocatore.
- In touche la squadra che difende non deve adeguare il proprio numero a quello degli avversari. Significa per es che se la squadra
in attacco fa una touche ridotta con 2 giocatori chi difende può metterne anche 3,4,5 … ecc
- I non parteciapanti alla mischia ordinata devono stare a 5 metri.
I più attenti avranno notato che non è menzionato il tourn over dopo una maul con un calcio libero. In effetti questa variazione non è stata accolta pertanto dopo ogni maul la cui palla non viene liberata il
gioco NON riprende con un calcio libero ma con una mischia per la squadra che non ha impostato il raggruppamento.
-
sticutzi
fino a quando? presumo fino al momento del lancio, nel qual caso, con un lancio lungo e a parabola, il mediano potrebbe riuscire ad inserirsi nell'allineamento. Se fosse fino al termine della touche il mediano non potrebbe invece avvicinarsi per recuperare il pallone dalle mani del ricevitore.- In touche il mediano e il tallonatore devono stare a 2 metri dall’allineamento. Questo significa che il mediano non può inserirsi nell’allineamento per saltare e che il tallonatore non può sostenere il primo giocatore.
- diddi
Sì, il testo dice fino al momento del lancio. Tuttavia, la tua ipotesi di un lancio a parabola accentuata è possibile, ma difficile a verificarsi: più tempo la palla resta in aria e più facile è per la difesa organizzarsi; in cambio si dà al mediano la possibilità di inserirsi nell'allineamento, ma a che pro? Con il regime precedente il suo inserimento aveva il senso di mantenere costante il numero dei giocatori nell'allineamento anche se uno degli avanti ne usciva per uno schema che prevedesse un "peel-off". Avendo "liberalizzato" il numero dei giocatori nell'allineamento, in effetti non ha più senso consentire ad un mm (in genere bassino) di andare a rompere le scatole tra i "cicognoni".sticutzi ha scritto:fino a quando? presumo fino al momento del lancio, nel qual caso, con un lancio lungo e a parabola, il mediano potrebbe riuscire ad inserirsi nell'allineamento. Se fosse fino al termine della touche il mediano non potrebbe invece avvicinarsi per recuperare il pallone dalle mani del ricevitore.- In touche il mediano e il tallonatore devono stare a 2 metri dall’allineamento. Questo significa che il mediano non può inserirsi nell’allineamento per saltare e che il tallonatore non può sostenere il primo giocatore.
Credo che la regola abbia l'intenzione di "ripulire" l'area dell'allineamento da elementi "di disturbo" che possano distrarre i direttori di gara.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
gramal_cs
- Contatta:
VARIAZIONI SPERIMENTALI ALLE REGOLE
(in vigore dal 01 Agosto 08)
SOMMARIO
DESCRIZIONE DELLE REGOLE
UFFICIALI DI GARA
1
È istituita la figura dell’Assistente all’Arbitro (in sostituzione dei GDL) il quale, se nominato dall’Organizzatore
dell’incontro, ha il compito di effettuare segnalazioni, ordinare una rimessa laterale, un touch di meta, convalidare o
meno la segnatura di calci in porta, segnalare casi d’antigioco. L’Assistente all’Arbitro fornirà inoltre assistenza
all’arbitro nello svolgimento di ciascuna delle funzioni dello stesso secondo le istruzioni dell’arbitro.
MAUL
2 Eliminata la prescrizione che vietava ai giocatori che si aggiungevano al maul di avere la testa e le spalle più basse
del bacino [attuale Reg. 17.2 (a)].
3 È concesso a un giocatore che difende far crollare un maul a patto che lo faccia trascinando verso terra un altro
giocatore in maul afferrandolo dalle spalle ai fianchi.
RIMESSA LATERALE e LANCIO
4
Se una squadra porta/passa la palla all’interno dei propri 22 metri e successivamente la calcia direttamente in touch,
la successiva rimessa laterale sarà fatta all’altezza del punto da dove è stato calciato il pallone, a meno che prima
del calcio il pallone non sia stato toccato da un avversario, vi sia stato un placcaggio o si sia formato un ruck o un
maul.
5 Una rimessa rapida può essere lanciata diritta o verso la propria linea di meta.
6
Non ci sono restrizioni riguardo al numero di giocatori, di entrambe le squadre, che possono partecipare
all’allineamento. Ogni squadra decide autonomamente il numero purchè vi siano almeno 2 giocatori per squadra
nell’allineamento.
7 Il ricevitore, di entrambe le squadre, nella rimessa laterale, deve stare a 2 metri dall’allineamento.
8 Il giocatore che è in opposizione al giocatore avversario che lancia il pallone, può posizionarsi nell’area compresa tra
la linea dei 5 metri e la linea di touch ma ma deve stare a 2 metri dall’allineamento.
9 Un giocatore partecipante all’allineamento può “legarsi” al saltatore prima che la palla sia lanciata.
10 È concesso sollevare il saltatore in rimessa laterale.
MISCHIA
11 I non partecipanti alla mischia, di entrambe le squadre, devono rispettare, fino alla conclusione della stessa, la linea
di fuori-gioco, posta a 5 metri dietro l’ultimo piede del loro compagon in mischia.
12
La linea di fuori-gioco per il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone passa per l’ultimo piede del
proprio compagno in mischia ed egli deve rispettarla se vuole spostarsi sull’altro lato della mischia od allontanarsi
dalla stessa.
PALETTI DELLE BANDIERINE
13
Se il pallone od il partatore del pallone toccano il paletto della bandierina posto all’incrocio della linea di meta con la
linea di touch o quello posto all’incrocio tra la linea di touch e quella di pallone morto, non sono più considerati in
touch di meta o pallone morto, eccetto nel caso in cui il pallone sia posato sul terreno addosso al paletto.
L’IRB Council ha approvato l’introduzione delle ELV, sopra evidenziate, a partire dal 01 Agosto 2008.
Esse saranno riesaminate dal Council all’Interim Meeting del Council che si terrà nel 2009 e perciò
sono effettive fino a quando le ELV non saranno confermate, modificate o rigettate nel corso di quel
meeting.
(in vigore dal 01 Agosto 08)
SOMMARIO
DESCRIZIONE DELLE REGOLE
UFFICIALI DI GARA
1
È istituita la figura dell’Assistente all’Arbitro (in sostituzione dei GDL) il quale, se nominato dall’Organizzatore
dell’incontro, ha il compito di effettuare segnalazioni, ordinare una rimessa laterale, un touch di meta, convalidare o
meno la segnatura di calci in porta, segnalare casi d’antigioco. L’Assistente all’Arbitro fornirà inoltre assistenza
all’arbitro nello svolgimento di ciascuna delle funzioni dello stesso secondo le istruzioni dell’arbitro.
MAUL
2 Eliminata la prescrizione che vietava ai giocatori che si aggiungevano al maul di avere la testa e le spalle più basse
del bacino [attuale Reg. 17.2 (a)].
3 È concesso a un giocatore che difende far crollare un maul a patto che lo faccia trascinando verso terra un altro
giocatore in maul afferrandolo dalle spalle ai fianchi.
RIMESSA LATERALE e LANCIO
4
Se una squadra porta/passa la palla all’interno dei propri 22 metri e successivamente la calcia direttamente in touch,
la successiva rimessa laterale sarà fatta all’altezza del punto da dove è stato calciato il pallone, a meno che prima
del calcio il pallone non sia stato toccato da un avversario, vi sia stato un placcaggio o si sia formato un ruck o un
maul.
5 Una rimessa rapida può essere lanciata diritta o verso la propria linea di meta.
6
Non ci sono restrizioni riguardo al numero di giocatori, di entrambe le squadre, che possono partecipare
all’allineamento. Ogni squadra decide autonomamente il numero purchè vi siano almeno 2 giocatori per squadra
nell’allineamento.
7 Il ricevitore, di entrambe le squadre, nella rimessa laterale, deve stare a 2 metri dall’allineamento.
8 Il giocatore che è in opposizione al giocatore avversario che lancia il pallone, può posizionarsi nell’area compresa tra
la linea dei 5 metri e la linea di touch ma ma deve stare a 2 metri dall’allineamento.
9 Un giocatore partecipante all’allineamento può “legarsi” al saltatore prima che la palla sia lanciata.
10 È concesso sollevare il saltatore in rimessa laterale.
MISCHIA
11 I non partecipanti alla mischia, di entrambe le squadre, devono rispettare, fino alla conclusione della stessa, la linea
di fuori-gioco, posta a 5 metri dietro l’ultimo piede del loro compagon in mischia.
12
La linea di fuori-gioco per il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone passa per l’ultimo piede del
proprio compagno in mischia ed egli deve rispettarla se vuole spostarsi sull’altro lato della mischia od allontanarsi
dalla stessa.
PALETTI DELLE BANDIERINE
13
Se il pallone od il partatore del pallone toccano il paletto della bandierina posto all’incrocio della linea di meta con la
linea di touch o quello posto all’incrocio tra la linea di touch e quella di pallone morto, non sono più considerati in
touch di meta o pallone morto, eccetto nel caso in cui il pallone sia posato sul terreno addosso al paletto.
L’IRB Council ha approvato l’introduzione delle ELV, sopra evidenziate, a partire dal 01 Agosto 2008.
Esse saranno riesaminate dal Council all’Interim Meeting del Council che si terrà nel 2009 e perciò
sono effettive fino a quando le ELV non saranno confermate, modificate o rigettate nel corso di quel
meeting.
-
gramal_cs
- Contatta:
La montagna ha partorito il topolino.
-
tonmil
Vorrei precisare che in touche la presenza del mediano e del tallonatore in difesa non è obligatorio. Quindi la squadra in difesa può scegliere di mettere o no questi giocatori. Nella partita Bulls-Lions della Currie Cup di sabato scorso i lions in difesa delle volte mettevano 8 giocatori nel'alineamento piu un mediano sulla linea dei cincue metri per curare anche la chiusa.
Questa posibilidad dei scegliere di mettere questi giocatori è stato detto al seminario di Piacenza di un paio di settimane fa.
Questa posibilidad dei scegliere di mettere questi giocatori è stato detto al seminario di Piacenza di un paio di settimane fa.
-
GiorgioXT
Il guaio è che è un topolino pericoloso ... le due norme che riguardano la maul , la possibilità di farla cadere e quella di opporsi andando direttamente a terra (se mi permettono di contrastarla andando con il busto più basso delle anche, ditemi voi se non si finisce direttamente a terra e con la testa ...) sono pericolose ! e dovrebbero pure essere applicate alle giovanili dal 1 agosto !gramal_cs ha scritto:La montagna ha partorito il topolino.
e se pensate che la prima linea del San Donà under 15 è più vicina di sicuro ai 300 kili che ai 250 , capirete che non è una cosa da sottovalutare.
- gcruta
No, GiorgioXT, mi dispiace, non è come dici tu.GiorgioXT ha scritto:Il guaio è che è un topolino pericoloso ... le due norme che riguardano la maul , la possibilità di farla cadere e quella di opporsi andando direttamente a terra (se mi permettono di contrastarla andando con il busto più basso delle anche, ditemi voi se non si finisce direttamente a terra e con la testa ...) sono pericolose ! e dovrebbero pure essere applicate alle giovanili dal 1 agosto !gramal_cs ha scritto:La montagna ha partorito il topolino.
e se pensate che la prima linea del San Donà under 15 è più vicina di sicuro ai 300 kili che ai 250 , capirete che non è una cosa da sottovalutare.
L'ELV riguardante il maul cancella l'obbligo di legarsi con la testa più alta del bacino (comunque l'obbligo è di aggiungersi al maul da posizione regolare e di legarsi, quindi con tutto il braccio) e specifica che si può far crollare il maul afferrando (sempre da posizione regolare, quindi le entrate laterali sono sempre proibite) dalla spalla alle anche. Se voglio permettere di fare ciò, chi si lega per portare a terra può avere la testa più bassa del bacino; mi pare che sia invece chiaro che chi va con la testa più bassa del bacino per placcare o per far crollare in altro modo è considerato comunque pericoloso ed è punito. Forse stiamo facendo un problema più grande di quello che in realtà è... Non credo che poi gli allenatori insegnino a spingere con la testa più bassa del bacino... Non ha senso fisico, non spingo... Quella norma è stata cassata per permettere di mettere a terra regolarmente un partecipante.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
GiorgioXT
Secondo te è possibile distinguere chiaramente le due azioni da te descritte e che ho evidenziato in grassetto ? placcare non equivale a legarsi e portare a terra?gcruta ha scritto: No, GiorgioXT, mi dispiace, non è come dici tu.
L'ELV riguardante il maul cancella l'obbligo di legarsi con la testa più alta del bacino (comunque l'obbligo è di aggiungersi al maul da posizione regolare e di legarsi, quindi con tutto il braccio) e specifica che si può far crollare il maul afferrando (sempre da posizione regolare, quindi le entrate laterali sono sempre proibite) dalla spalla alle anche. Se voglio permettere di fare ciò, chi si lega per portare a terra può avere la testa più bassa del bacino; mi pare che sia invece chiaro che chi va con la testa più bassa del bacino per placcare o per far crollare in altro modo è considerato comunque pericoloso ed è punito. Forse stiamo facendo un problema più grande di quello che in realtà è... Non credo che poi gli allenatori insegnino a spingere con la testa più bassa del bacino... Non ha senso fisico, non spingo... Quella norma è stata cassata per permettere di mettere a terra regolarmente un partecipante.
considerando che la maul viene spinta e che i partecipanti sono tutti legati, mi puoi spiegare come si riesca a far crollare una maul
portando a terra uno dei giocatori davanti in modo non pericoloso?
Io proprio non riesco a capire , l'azione così pericolosa da giustificare un cambio delle regole per le mischie chiuse (e una richiesta di attenzione molto maggiore agli arbitri al riguardo) viene adesso permessa ? è addirittura meno rischiosa una mischia chiusa, dove non c'è un giocatore girato al contrario come in una maul...
La RFU ha deciso di non applicare queste 2 variazioni per le giovanili ... che ne pensi?
- gcruta
Nel documento che mi è arrivato c'è una serie di foto che illustrano perfettamente come sia possibile far crollare un maul senza placcare alle gambe; hai ragione, sono stato impreciso prima, intendevo "placcare alle gambe". Far crollare un maul placcando alle gambe o in modo comunque pericoloso è sempre stato chiaro, che poi non lo si riesca a vedere è un altro paio di maniche (non si vedono anche fuorigioco, placcaggi alti, eccetera...). Che la RFU abbia fatto alcune scelte posso capirlo nell'ottica di preservare giocatori non completamente formati tecnicamente; non posso commentare scelte di altre Federazioni, anche perché non so come si comporterà la nostra.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
-
pier12345
- Contatta:
TERREMOTO NEL RUGBY MONDIALE!!
Dopo il Mitin en Hong Kong del IRB....le federazione Galles, Inglese Agrentina ed Irlandese hanno ufficialmente rifutato i ELV'S!!!!!
But WRU chairman David Pickering blasted back: “Enough is enough. We don’t want our game becoming rugby league.”
si rischia una spaccatura dove il Rugby si gioca condue codice...Con Elv's , senza Elvs
seconde molti gli Elvs son una invenzione del c4$$o...dove il gioca si fragmenta ogni 30 secondi...dove si e sottovalutato la importanza della mischia ( guardi caso ..che Australia e uno dei piu vociferi sostenitori dei Elvs!!) e poi con la confusione di come si collasa il Maul..con evidenti nuovi pericoli...
non ne abbiamo bisogno dei Elvs!
chappeau!
Dopo il Mitin en Hong Kong del IRB....le federazione Galles, Inglese Agrentina ed Irlandese hanno ufficialmente rifutato i ELV'S!!!!!
But WRU chairman David Pickering blasted back: “Enough is enough. We don’t want our game becoming rugby league.”
si rischia una spaccatura dove il Rugby si gioca condue codice...Con Elv's , senza Elvs
seconde molti gli Elvs son una invenzione del c4$$o...dove il gioca si fragmenta ogni 30 secondi...dove si e sottovalutato la importanza della mischia ( guardi caso ..che Australia e uno dei piu vociferi sostenitori dei Elvs!!) e poi con la confusione di come si collasa il Maul..con evidenti nuovi pericoli...
non ne abbiamo bisogno dei Elvs!
chappeau!
-
pier12345
- Contatta:
fonte...
http://www.walesonline.co.uk/rugbynatio ... -21339863/
http://www.walesonline.co.uk/rugbynatio ... -21340337/
in practica..si proveraano certi nuovi elementi dei ELS pero molti lo hanno rifutato..cosi fino al minimo maggio 2009...nessun decisione finale
http://www.walesonline.co.uk/rugbynatio ... -21339863/
http://www.walesonline.co.uk/rugbynatio ... -21340337/
in practica..si proveraano certi nuovi elementi dei ELS pero molti lo hanno rifutato..cosi fino al minimo maggio 2009...nessun decisione finale
-
pier12345
- Contatta:
una donanda per chi ha vsito le partite del Super10 fino adesso..
come vanno la introdozione delle nuovi regole? piu calci o piu attachi ...la maul funziona...ed come stanno arbitrando il breakdown/ ruck?
come vanno la introdozione delle nuovi regole? piu calci o piu attachi ...la maul funziona...ed come stanno arbitrando il breakdown/ ruck?