Pagina 2 di 2

Re: Poteva andare così ... (lungo)

Inviato: 22 gen 2009, 13:41
da dsartori
Sulla questione diritti televisivi, chiedo a quelli che ne sanno di più un chiarimento sulla questione, e più precisamente: come fanno gli altri sport "minori" ad andare in video in chiaro?

Il palinsesto di raisport prevede per sabato e domenica sci in mattinata e nel pomeriggio di raitre sabato 24/1 un'ora e mezza di sport vari ed alle 17.25 la partita di pallanuoto. Domenica 25/1 addirittura l'ippica (vabbè, sport...).
Do per assunto che le federazioni di sport "ricchi" vendano i diritti a peso d'oro.
Per avere quelli del rugby nessuno si è mai preso a cazzotti nonostante sia ormai tutt'altro che minore, sia in crescita come sport ed ultimamente il suo appeal sia sfruttato parecchio in termini pubblicitari. Quanto incassato dalla federazione mi pare pochino.
Tornando alla domanda iniziale, bisogna pagare la rai per essere trasmessi in chiaro? Se è il soldo che conta, possibile che non ci siano inserzionisti pubblicitari che puntino al pubblico del rugby come target?

Re: Poteva andare così ... (lungo)

Inviato: 22 gen 2009, 13:44
da azimella
MatR ha scritto: Con 600mila euro produci il solo Super 10 per un anno. Forse. Di sicuro non tutta quella roba lì. A meno di non chiedere le immagini fatte con la telecamerina a mano del papà di qualche bambino del minirugby.
E poi non è sufficiente avere materiale da regalare alle televisioni: bisogna comprare lo spazio, non penseremo veramente che ce lo regalino, quello?
La FIR paga l'attuale produzione del s10 circa 100-120.000 euro, fa parte della valutazione del contratto con raisport; Raisport poi non produce lei ma subappalta a services esterni. In questo periodo molti services farebbero salti di gioia ad avere un contratto annuale di 600.000 euro per riprendere 30 partite ... magari due anni fa no, ma adesso si ... e troveresti anche chi offre al ribasso; la stessa cosa vale per i giornali, pagine che lo scorso anno venivano quotate a 10.000 euro ad uscita ora sono proposte con sconti del 60-70 % ...

Come su tutte le cose , anche nelle TV lo spazio si compra e si vende ... la TV vende lo spazio della pubblicità ma paga i programmi che trasmette .. fossero anche le repliche di vecchi telefilm anni '70.