Uncontested scrums on the IRB's agenda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

luqa

Re: Uncontested scrums on the IRB's agenda

Messaggio da luqa »

Beh, opporsi ad una rimessa/touche/lineout in sostituzione di una mischia ordinata/scrum in nome della differenza tra XV e XIII, è come chiedere di autorizzare il passaggio in avanti per differnziarsi dal footballamericano: quante rimesse avete mai visto nel League? Quante mischie no contest?

Il problema sembrerebbe il preservare la mischia chiusa, ma io ritengo sia più il considerare la contendibilità del pallone.

La soluzione potrebbe essere semplicemente : un giocatore di prima linea può essere sostituito solo da un giocatore da I linea, in caso di mancanza di giocatori di I linea inpanchina, la squadra può schierare un altro giocatore del XV o una riserva (no n dichiaarta di I linea) sostituendo un giocatore non di I linea del XV in campo-
Traduzione: O schieri un pacchetto come si deve o giochi no-contest in 14.

Alternative- poiché le statistiche dicono che nelel mischie ordinate il possessorimane al 95% nellemani dell'avente diritto all'introduzione, allora:
mischia in favore della squadra che non può giocare la mischia - palla in mano per la squadra , come in caso di calcio libero .
mischia in favore di chi potrebbe affrontare la mischia - calcio in favore della squadra che introduce senza possibilità di piazzare - o giochi alla mano, o metti in touche e vai a giocartela in rimessa.
Laporte

Messaggio da Laporte »

orso1967 ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
profetacciato ha scritto: io ritengo la mischia ordinata un punto fondamentale del rugby. bisogna difenderla a tutti i costi
esatto. bisogna difendere l'identità del XV
Non solo sono d'accordo ma ribadisco :

io ritengo la mischia ordinata un punto fondamentale del rugby. bisogna difenderla a tutti i costi e difendere l'identità del XV

si vede tanto che facevo parte degli avanti...? :-]
perchè "facevo"?
"Avanti" è un titolo che si porta fino alla tomba, come il Cavalierato di Vittorio Veneto... :-]
forse mallet gli ha chiesto di giocare mediano di mischia
Laporte

Messaggio da Laporte »

orso1967 ha scritto:
perchè "facevo"?
"Avanti" è un titolo che si porta fino alla tomba, come il Cavalierato di Vittorio Veneto... :-]
occhio, i cavalieri di vitorioveneto sono invia di estinzione.... che vogliano fae lo stesso con gli avanti ?
TalloneScarso

Messaggio da TalloneScarso »

luqa ha scritto:Beh, opporsi ad una rimessa/touche/lineout in sostituzione di una mischia ordinata/scrum in nome della differenza tra XV e XIII, è come chiedere di autorizzare il passaggio in avanti per differnziarsi dal footballamericano: quante rimesse avete mai visto nel League? Quante mischie no contest?

Il problema sembrerebbe il preservare la mischia chiusa, ma io ritengo sia più il considerare la contendibilità del pallone.

La soluzione potrebbe essere semplicemente : un giocatore di prima linea può essere sostituito solo da un giocatore da I linea, in caso di mancanza di giocatori di I linea inpanchina, la squadra può schierare un altro giocatore del XV o una riserva (no n dichiaarta di I linea) sostituendo un giocatore non di I linea del XV in campo-
Traduzione: O schieri un pacchetto come si deve o giochi no-contest in 14.

Alternative- poiché le statistiche dicono che nelel mischie ordinate il possessorimane al 95% nellemani dell'avente diritto all'introduzione, allora:
mischia in favore della squadra che non può giocare la mischia - palla in mano per la squadra , come in caso di calcio libero .
mischia in favore di chi potrebbe affrontare la mischia - calcio in favore della squadra che introduce senza possibilità di piazzare - o giochi alla mano, o metti in touche e vai a giocartela in rimessa.
non ho molto capito le tue alternative :shock: :?:

comunque nelle mischie il problema non è molto il contendere il possesso della palla, ma la fatica che si fa nella stessa. quando sei più forte il tuo avversario fa molta più fatica a contenerti, ed è quindi svantaggiato anche in tutte le altre fasi di gioco.

senza contare che quando una squadra è più debole in mischia, le terze sono meno disponibili nella prima fase, perché occupate ad aiutare i 5 davanti, mentre in una mischia no contest le terze sono pronte a partire come degli sciacalli.

la soluzione francese non mi sembra male
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

anche a me la soluzione francese non sembra male. anzi sembra che possa risolvere il problema!
vista l'esperienza dei galletti, nelle cause per cui non si arriva alla no constest credo ci sia il fatto che sebbene acciaccato il giocatore di prima linea non esce se non per danni seri. solo che così ci si potrebbe esporre a danni peggiori al giocatore stesso. in questo caso sarebbe tutta responsabilità dello staff. ma non credo si arrivi a questo.
newrunner

Messaggio da newrunner »

orso1967 ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
profetacciato ha scritto: io ritengo la mischia ordinata un punto fondamentale del rugby. bisogna difenderla a tutti i costi
esatto. bisogna difendere l'identità del XV
Non solo sono d'accordo ma ribadisco :

io ritengo la mischia ordinata un punto fondamentale del rugby. bisogna difenderla a tutti i costi e difendere l'identità del XV

si vede tanto che facevo parte degli avanti...? :-]
perchè "facevo"?
Esatto..
Rispondi