Non per togliere nulla al drop di Marcato che ci ha regalato la vittoria (magari vincere tutte le partite con un drop all'utimo minuto!!!!)ma è stato l'intero flamino a "chiamare", a " suggerire" l'ipotesi del calcio di rimbalzo ad andrea.diddi ha scritto:La mia impressione, quando vedo giocare Marcato, è che, al di là delle doti fisiche o tecniche, non sia mai lui ad avere il polso della situazione e/o il "pallino" del gioco. Si tratta tuttavia di un difetto che può essere determinato dalla scarsa abitudine a giocare e può scomparire con l'esperienza ben razionalizzata e l'aumento della fiducia in se stesso. Deve ancora dimostrare di essere cresciuto, spero che compia quel passo e che possa evolvere verso quella figura di organizzatore del gioco che ci serve come il pane.
Riguardo alla "paura" di Marcato, più che un luogo comune è una considerazione estrapolata da una sua intervista pubblica. Certo la "cura Berbizier" (grossomodo: siamo scarsi ma volenterosi, se placchiamo bene e la buttiamo avanti a calcioni mettendo pressione almeno li impensieriamo) non incoraggiava le aperture a creare gioco; né la sua esperienza nel club è stata particolarmente incoraggiante.
Quanto al drop contro la Scozia: con una meta li avremmo superati nella differenza punti e avremmo evitato a tutti gli effetti l'ultima posizione. Con questa preoccupazione in mente, gli scozzesi hanno badato più a difendere la linea che a pressare il calciatore, per cui Marcato ha segnato un drop a) centrale b) vicino c) con poca pressione. Ergo, se avesse sbagliato, me lo sarei mangiato!
Rising star?
Moderatore: Emy77
-
Fulanodetal
Re: Rising star?
-
Shye
diddi ha scritto:La mia impressione, quando vedo giocare Marcato, è che, al di là delle doti fisiche o tecniche, non sia mai lui ad avere il polso della situazione e/o il "pallino" del gioco. Si tratta tuttavia di un difetto che può essere determinato dalla scarsa abitudine a giocare e può scomparire con l'esperienza ben razionalizzata e l'aumento della fiducia in se stesso. Deve ancora dimostrare di essere cresciuto, spero che compia quel passo e che possa evolvere verso quella figura di organizzatore del gioco che ci serve come il pane.
Riguardo alla "paura" di Marcato, più che un luogo comune è una considerazione estrapolata da una sua intervista pubblica. Certo la "cura Berbizier" (grossomodo: siamo scarsi ma volenterosi, se placchiamo bene e la buttiamo avanti a calcioni mettendo pressione almeno li impensieriamo) non incoraggiava le aperture a creare gioco; né la sua esperienza nel club è stata particolarmente incoraggiante.
Quanto al drop contro la Scozia: con una meta li avremmo superati nella differenza punti e avremmo evitato a tutti gli effetti l'ultima posizione. Con questa preoccupazione in mente, gli scozzesi hanno badato più a difendere la linea che a pressare il calciatore, per cui Marcato ha segnato un drop a) centrale b) vicino c) con poca pressione. Ergo, se avesse sbagliato, me lo sarei mangiato!
Se non avesse i difetti che gli attribuisci giustamente sarebbe una grandissima apertura.
Non lo è e temo che non lo sarà mai, ma è chiaro che è di gran lunga il migliore che abbiamo e in generale un buon MA a livello internazionale.
Sperando che Bocchino e Iannone..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
- allblue
in tutta franchezza gli ultimi commenti (il drop era facile e gli e' stato "suggerito") mi sembrano alquanto ingenerosi... ma e' solo la mia modesta opinione...
-
rivel1
bè il drop era effettivamente facile.. poi da dirlo a metterlo dentro all'ultimo secondo cambia molto
certo che il drop che ha cacciato in prima fase contro gli aussie era il doppio più difficile del primo di cui tutti parlano(perchè è stato decisivo per evitare il whitewash)
certo che il drop che ha cacciato in prima fase contro gli aussie era il doppio più difficile del primo di cui tutti parlano(perchè è stato decisivo per evitare il whitewash)
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
pullo
Continuiamo a spalare fango su Marcato.. sinceramente questo atteggiamento mi fa venire la nausea! io non so che cosa volete... ok, Marcato non è Carter o Wilkinson, però è uno che ha accettato il ruolo di estremo pur di giocare in nazionale, poi ci ha salvato contro Scozia e Argentina.. io non capisco proprio. Smettetela di trovare sempre dei problemi - atteggiamneto tipicamente italiano - e cercate di tifare per uno che, dopotutto, è il primo mediano d'apertura che si è ritagliato un bello spazio dopo lo strapotere di Dominguez!
- diddi
"Spalare fango"?pullo ha scritto:Continuiamo a spalare fango su Marcato.. sinceramente questo atteggiamento mi fa venire la nausea! io non so che cosa volete... ok, Marcato non è Carter o Wilkinson, però è uno che ha accettato il ruolo di estremo pur di giocare in nazionale, poi ci ha salvato contro Scozia e Argentina.. io non capisco proprio. Smettetela di trovare sempre dei problemi - atteggiamneto tipicamente italiano - e cercate di tifare per uno che, dopotutto, è il primo mediano d'apertura che si è ritagliato un bello spazio dopo lo strapotere di Dominguez!
Spalare fango è un'altra cosa, è diffamare con insinuazioni, rivolgere critiche ingiuste, riferire particolari scabrosi.
Io ho semplicemente detto che ancora non mi sembra sufficientemente autoritativo e che il drop con la Scozia era di facile esecuzione, a parte la pressione del momento.
Per favore, sono d'accordo che bisogna favorire i giovani italiani, ma questo non significa che dobbiamo prostrarci in adorazione davanti a loro evitando di criticarne i difetti. Se la critica è distaccata e non livorosa può solo far bene a chi sa recepirne lo spirito costruttivo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Bacioci
Molti di voi giudicano Marcato, ma l'hanno visto giocare, sì e no 7/8 volte.
Difficile dare un giudizio completo e questo vale anche per i saccenti giornalisti inglesi...
Sinceramente, vedendolo giocare molto, direi che è un buon giocatore che ha fatto degli ottimi miglioramenti (per esempio nel gioco tattico e come piazzatore, ma anche in difesa). I suoi difetti principali, però sono la lentezza nell'esecuzione e la mancanza di una spiccata personalità.
Da un numero 10 di alto livello ci si aspetta che, in caso di difficoltà sia in grado di prendere in mano la squadra e, assieme al 9, di imprimere i ritmi. Marcato ci sta provando, ma probabilmente non ha le caratteristiche caratteriali per essere un leader.
La cosa che mi dà molto fastidio è che tanti lo "osannano" come se fosse un campionissimo (magari solo perchè hanno sentito qualcun'altro farlo).
Per me non è un campionissimo, ma un giocatore medio che, con tanto e tanto lavoro, può giocare anche da n. 10 della nazionale. Fare la differenza è un altra cosa...
Difficile dare un giudizio completo e questo vale anche per i saccenti giornalisti inglesi...
Sinceramente, vedendolo giocare molto, direi che è un buon giocatore che ha fatto degli ottimi miglioramenti (per esempio nel gioco tattico e come piazzatore, ma anche in difesa). I suoi difetti principali, però sono la lentezza nell'esecuzione e la mancanza di una spiccata personalità.
Da un numero 10 di alto livello ci si aspetta che, in caso di difficoltà sia in grado di prendere in mano la squadra e, assieme al 9, di imprimere i ritmi. Marcato ci sta provando, ma probabilmente non ha le caratteristiche caratteriali per essere un leader.
La cosa che mi dà molto fastidio è che tanti lo "osannano" come se fosse un campionissimo (magari solo perchè hanno sentito qualcun'altro farlo).
Per me non è un campionissimo, ma un giocatore medio che, con tanto e tanto lavoro, può giocare anche da n. 10 della nazionale. Fare la differenza è un altra cosa...
- allblue
non ho letto molti commenti che lo definiscano un campionissimo. di certo non i miei.Bacioci ha scritto:Molti di voi giudicano Marcato, ma l'hanno visto giocare, sì e no 7/8 volte.
io dico solo che, IMHO, e' il meglio che al momento abbiamo e mi stupisco che ci sia cosi' tanta gente che vorrebbe non vederlo schierato.
-
pullo
Colgo l'occasione per chiarire che anch'io penso che Marcato non sia un fenomeno. Però, da amante del rugby, lo ringrazio per le gioie che mi ha dato, come appassionato. Poi è chiaro che anche lui stecca ogni tanto le partite, ma è altrettanto vero che alcune importanti ce le ha risolte. Quello che farò io, sabato, sarà aspettare che Marcato faccia un calcio di spostamento con la palla che tocca il campo un centimetro prima di uscire, sarà vedere la sua precisione nei calci e sperare che tutta la squadra demolisca gli inglesi..

-
rivel1
quello che proprio non capisco è come faccia a non mettere su 4-5kg di muscoli.. per me gli cambierebbero tanto! sì che è prof e seguito da uno staff competente, eppure è 180cm x 80kg.. davvero minuscolo per un 10 internazionale
- turni
Anche io mi schiero tra i critici disincantati e gli insofferenti nei confronti di un eccessivo individualismo. Comunque capisco benissimo le fortissime aspettative nei confronti dell'apertura, alla luce della "congiuntura" del rugby italiano negli ultimi 10 anni e anche di alcune necessità legate alla promozione nei media (è più facile promuovere Marcato che una ruck
).
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Detto questo, non alludiamo ad artificiosi e antipatici club pro-contro Marcato. Tutti noi ci auguriamo che possa "esplodere" a livello internazionale. Di certo il 6N 2009 sarà la prova del 9.
Le partite (Scozia, Argentina) sono state risolte da lui & dal pack, se non da tutta la squadra, panchina inclusa.pullo ha scritto: Colgo l'occasione per chiarire che anch'io penso che Marcato non sia un fenomeno. Però, da amante del rugby, lo ringrazio per le gioie che mi ha dato, come appassionato. Poi è chiaro che anche lui stecca ogni tanto le partite, ma è altrettanto vero che alcune importanti ce le ha risolte.
In queste cose è bravissimo. Peccato che non sia quello che gli chiede Mallettpullo ha scritto: Quello che farò io, sabato, sarà aspettare che Marcato faccia un calcio di spostamento con la palla che tocca il campo un centimetro prima di uscire, sarà vedere la sua precisione nei calci (cut)..
![]()
Detto questo, non alludiamo ad artificiosi e antipatici club pro-contro Marcato. Tutti noi ci auguriamo che possa "esplodere" a livello internazionale. Di certo il 6N 2009 sarà la prova del 9.
-
Shye
Vorrei capire chi ha definito Marcato un campionissimo........Bacioci ha scritto:Molti di voi giudicano Marcato, ma l'hanno visto giocare, sì e no 7/8 volte.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
rivel1
su questo forum c'è chi non nota differenze tra lui e hook!Shye ha scritto:Vorrei capire chi ha definito Marcato un campionissimo........Bacioci ha scritto:Molti di voi giudicano Marcato, ma l'hanno visto giocare, sì e no 7/8 volte.
-
yeti
turni ha scritto: Detto questo, non alludiamo ad artificiosi e antipatici club pro-contro Marcato. Tutti noi ci auguriamo che possa "esplodere" a livello internazionale. Di certo il 6N 2009 sarà la prova del 9.
Visto ciò di cui si parla, sarà più una prova del.......10!!!
G.
-
Shye
A me sembra che ce ne siano di più che non notano differenze tra lui e un'apertura di serie Crivel1 ha scritto:su questo forum c'è chi non nota differenze tra lui e hook!Shye ha scritto:Vorrei capire chi ha definito Marcato un campionissimo........Bacioci ha scritto:Molti di voi giudicano Marcato, ma l'hanno visto giocare, sì e no 7/8 volte.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®