Un appello

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

allblue

Re: Un appello

Messaggio da allblue »

Adesso non facciamone un'altra battaglia ideologica. Io sono d'accordo a sostenere la squadra durante la partita, ma se la prestazione e' deludente, mi sembra anche ammissibile esprimere il proprio dissenso. Succede anche all'Opera se il tenore stecca. Non facciamo una virtu' della cieca fede, altrimenti si diventa veramente come un ultra' del calcio.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

ma mica dico che non si deve criticare, sopratutto dopo la partita in un pub (virtuale o meno)

ma mettendosi a preparare gli striscioni per chiedere la cacciata dell'allenatore durante la partita a prescindere...in cosa differisce come comportamento da un ultras???
allblue

Messaggio da allblue »

milesgersenroma ha scritto:ma mica dico che non si deve criticare, sopratutto dopo la partita in un pub (virtuale o meno)

ma mettendosi a preparare gli striscioni per chiedere la cacciata dell'allenatore durante la partita a prescindere...in cosa differisce come comportamento da un ultras???
Io infatti ho detto che allo stadio si deve andare per incoraggiare. Ma alla fine, se la prestazione e' stata deludente, non ci si deve scandalizzare se si sentissero dei fischi. E' un modo (magari non elegante, ma efficace) per esprimere dissenso, e penso sia un diritto. E non penso siano solo gli Italiani a farlo. Significa anche che le aspettative sono cambiate, il che e' un sintomo della crescita del movimento (proprio sforzandosi a trovare un lato positivo).
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Io non volevo offendere nessuno qui, e sono d'accordo che non bisogna mai diventare come tifosi del calcio!

Pero non si potrà mai negare il fatto che questo allenatore ha scelte che TUTTO il mondo rugbistico , sia in Italia che in Granbretagna, ha squotato la testa! I dettagli sono già documentati ad nausium!

E ovvio che questo allenatore sta danneggiando la squadra. A questi punto abbiamo due scelte: uno stiamo zitti e aspettiamo che Dondi fa qualcosa mentre la squadra e umiliata, O facciamo qualcosa noi......
nino22

Messaggio da nino22 »

Personalmente critico e parlo senza peli sulla lingua per tutta la settimana, ma arrivata la partita per 80 minuti sto con la squadra, nel bene o nel male, non conta + nulla, conta solo quella bandiera e quella maglia azzurra
stefanot

Messaggio da stefanot »

Brevissimo parere personale di un calciofilo (ma meno di qualche tempo fa e un po' piu' rugbyfilo): trovo insano criticare a priori prima di una prestazione cosi' come trovo insano fare un processo di settimane dopo una sconfitta. Il problema in Italia e' che dopo una sconfitta invece di analizzare gli errori e cercare di correggerli si cerca subito il capo espriatorio e si contesta subito tutto lo staff e il parco giocatori senza dare seconde chances (ripeto parere personale) e in genere si vive un evento sportivo in maniera isterica.
Ora di errori ne sono stati fatti e sono sotto gli iocchi di tutti ma aspettiamo la fine di questo 6 nazioni prima di dire "a casa questo" o quest'altro. Due 6 nazioni credo siano abbastanza per giudicare l'operato di uno staff e di un parco giocatori (esperto a questi livelli).
Inoltre vorrei anche dire che e' legittimo da parte dei tifosi fischiare per una prestazione deludente: pago per uno spettacolo deludente, inutile negarlo, quindi ho anche il diritto di esprimere un parere (civilmente) a chi di dovere; uno staff e dei giocatori professionisti stipendiati lautamente devono essere preparati a questo e se non lo sono allora sono liberissimi di non rispondere alla convocazione alla nazionale.
Infine personalmente ammiro i tecnici che non danno la colpa ai giocatori ma si prendono la responsabilita' di una sconfitta, difendono il gruppo e cercano di fare quadrato per trovare le giuste motivazioni. E' cosi' che abbiamo vinto gli ultimi 2 mondiali di calcio ed e' la situazione in cui storicamente riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Al momento attuale invece mi pare che lo spogliatoio sia completamente sfaldato a causa delle scelte e delle dichiarazioni dello staff (spero di sbagliarmi).
milesgersenroma

cconcordo completamente sul diritto di protesta al termine di una esibizione che non ci soddisfa

mi riferivo a un certo tipo di mugugno presente nel forum, che partiva dalla richiesta dello striscione a prescindere e che passava per le tante critiche , alcune francamente ridicole, che sono state presentate
permettetemi un esempio e di citarmi da un precedente post
si vorrebbe, se non nell'ordine di maggior desiderata perdonatemi,
vincere
fare bel gioco spumeggiante con 3/4
giocare con soli italiani
travolgere con la mischia
calciare come muli
stupire gli anglosassoni.....etc etc

alla mia domanda su quali meriti e glorie il movimentoi rugbistico italiano avesse guadagnato per pensare di ottenere tali risultati (trofei, 6N, hC, mondiali ..insomma almeno una cosa..)
un "simpatico" forumista contrario alla CL mi ha sciorinato il curriculum dei dogi
non rendendosi conto che non solo mi dava ragione (anche se nel rugby non esistono amichevoli, partite di selezioni regionali sono la cosa più simile a queste) sul punto che non abbiamo vinto niente
ma che appunto solo una franchigia stile CL ha dimostrato le potenzialità , badate bene potenzialità, di ben figurare a livello internazionale

io penso che abbiamo una sindrome da rana gonfiata
siamo cresciuti un po troppo in fretta ..ma nella realtà siamo ancora ranocchi che nessuna principessa ha mai baciato!! :wink:
alvarobolz

Messaggio da alvarobolz »

milesgersenroma ha scritto: io penso che abbiamo una sindrome da rana gonfiata
:wink:
Ci dovremmp togliere la canuccia del sedere !!! :rotfl:
inollum

Messaggio da inollum »

siamo cresciuti un po troppo in fretta ..ma nella realtà siamo ancora ranocchi che nessuna principessa ha mai baciato!! :wink:
Sono d'accordo, si sta sopravvalutando la reale consistenza del nostro movimento.
Faccio io un appello benevolo all'amico vetero-prussiano: ti prego di non aprire 3-4 discussioni su Nick Mallett anche dopo la partita di Edimburgo.... :D :D :D :wink:
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

inollum ha scritto:
Sono d'accordo, si sta sopravvalutando la reale consistenza del nostro movimento.
Faccio io un appello benevolo all'amico vetero-prussiano: ti prego di non aprire 3-4 discussioni su Nick Mallett anche dopo la partita di Edimburgo.... :D :D :D :wink:
Ma... non lo farei se Dondi lo licenziasi... ;)
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Il capro espiatorio, la rana gonfiata, calciare come muli! E' un forum di veterinaria? :-]
cussino

Messaggio da cussino »

Concordo in pieno con l'analisi fatta da milesgersenroma (sarà che siamo di Roma tutti e due?) però sono sempre e assolutamente contrario a fischiare i giocatori o la dirigenza (come si fa a dividere i fischi) alla fine della partita, non perchè sono contrario al diritto di manifestare il proprio dissenso ma perchè, avendo giocato 20 anni a rugby, so che cosa vuol dire prendere un sacco di botte, uscire dal campo con il corpo che ti fa tutto male con sul groppone 30 punti o giù di lì e con una sensazione d'impotenza che ti rovina tutta la settimana a seguire. E poi, onestamente, non conosco nessun rugbista, che possa chiamarsi tale, che esce dal campo con la maglietta asciutta!!!! Si da sempre tutto fino alla fine e vince sempre il più forte e mai il più fortunato. Per questo non fischierò MAI I MIEI GIOCATORI, QUALSIASI ESSI SIANO E QUALSIASI RISULTATO NEGATIVO ABBIANO OTTENUTO.

Volevo poi fare una considerazione sulla differenza tra il gioco del rugby e quello del calcio riferendomi al ranking dei due sport. Noi qui sui vari forum ci lamentiamo di perdere con squadre che oggettivamente sono più forti di noi da sempre, cioè da quando il rugby è stato inventato. Se osserviamo il ranking noi attualmente siamo in 11ma posizione su 95 nazionali. L'Italia del calcio si colloca al 4° posto su 201 nazionali. Facendo i dovuti raffronti e una proporzione matematica, possiamo affermare che la nostra nazionale (rugby) potrebbe essere paragonata ad una nazionale che nel ranking calcistico si colloca intorno al 80° posto (attualmente la Libia). Ecco pensate che sia possibile che la Libia batta l'Italia a meno di eventi fortuiti o di una dormita collettiva colossale? Allora perchè meravigliarsi, dare la colpa a questo o a quello, fischiare, contestare quando oggettivamente la nostra nazionale, per svariati motivi ampiamente discussi sugli altri forum, è decisamente inferiore alle altre squadre del 6N? Con questo intendo dire che va bene discutere sulle scelte operate, sulla competenza di Mallet, sullo stato di forma dei giocatori ecc.. però ricordiamoci sempre chi siamo e da dove veniamo se no "è tutto sbagliato è tutto da rifare" (Bartali docet).
Un saluto a tutti voi e viva il RUGBY
allblue

Messaggio da allblue »

Io parlo per me, ma penso di interpretare la posizioni di molti altri, almeno in questo forum.

Le critiche ed il dissenso non stanno nascendo NE' per le sconfitte e NE' verso la squadra. Non mi permetterei mai di criticare dalla comodita' del mio divano uno che ha preso botte per 80 minuti. Oddio, e' un paese libero e se uno ha giocato male lo si puo' civilmente criticare, ma non andrei mai a fischiarlo. I fischi vanno interpretati, e al momento non penso ci voglia un gran genio per capire a chi sono rivolti.

Discorso sconfitte: Lo so benissimo che giochiamo sempre con gente piu' forte di noi, e non ho mai avuto problemi ad accettare sconfitte. Il problema NON e' la sconfitta, il problema e' COME si perde. Le sconfitte onorevoli nel rugby le accetto prontamente, il risultato NON e' l'unica cosa che conta. Cio' che sta facendo infuriare tanta gente e' che si perde (anche) per manifesta incapacita' del settore tecnico.

Tutto li'.
cussino

Messaggio da cussino »

Ciao Allblue, sono d'accordo con ciò che dici salvo quando dici che "si perde (anche) per manifesta incapacita' del settore tecnico".
E' su questo punto che non sono del tutto d'accordo anche perchè mi risulta difficile pensare che Mallet, Troncon ecc non capiscano nulla di rugby. Certo possono anche aver fatto scelte azzardate tipo quella di Bergamasco mediamo di mischia, ma è risultata azzardata dopo la partita!!!! prima forse pensavano che non lo era e forse anche lo stesso Bergamasco, che ha accettato il ruolo, non lo pensava. Con il senno del poi sono tutti bravi. Forse sarò un ingenuo ma non penso che Mallet giochi contro se stesso e poi perchè dovrebbe farlo? in fin dei conti è lui che si sputtana. Io credo che alla base delle scelte ci sia l'assoluta scarsità di giocatori idonei a giocare tornei del genere e quindi da qui la ricerca di soluzioni tampone che come tali dovrebbero durare una partita. Purtroppo, mi dirai, che qui le pezze dobbiamo metterle tutte le volte e forse sarebbe opportuno utilizzare chi abbiamo e non inventare nulla. Ma siamo sicuri che il risultato non sarebbe lo stesso?
Ciao a tutti
milesgersenroma

cussino ha scritto:..................... Io credo che alla base delle scelte ci sia l'assoluta scarsità di giocatori idonei a giocare tornei del genere e quindi da qui la ricerca di soluzioni tampone che come tali dovrebbero durare una partita. Purtroppo, mi dirai, che qui le pezze dobbiamo metterle tutte le volte e forse sarebbe opportuno utilizzare chi abbiamo e non inventare nulla. Ma siamo sicuri che il risultato non sarebbe lo stesso?
Ciao a tutti
hai ragione ...
ma in questo caso cosa servirebbe un tecnico di alto livello ben pagato ?
se basta prendere l'elenco dei giocatori disponibili, schierarli per ruolo e regolarsi di conseguenza...allora di ct cosi ne possiamo trovare a centinaia..qualcuno persino qui e pure gratis!! :P

un allenatore cerca anche di sopperire alle (scarse) risorse inventando qualcosa e sperando che gli dia quel qualcosa in più che possa , se non vincere, sorprendere l'avversario
poi può andare male

ma cè qualcuno qui che sul serio pensa che con toniolatti a mediano vincevamo a londra?
o con gli irlandesi?

quando un squadra italiana arriverà tra le prime 4 in HC comincerò a chiedere di vincere il 6N 8-)
Rispondi