L'impatto delle ELV

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

PiVi1962
Contatta:

Re: L'impatto delle ELV

Messaggio da PiVi1962 »

L'unica ELV che boccerei io è quella sulla possibilità di far crollare il maul.
Su altre sono nettamente favorevole (le limitazioni sui calci e i touch veloci).
Su altre credo che l'uniformità di metro arbitrale sia più importante della regola (attenzione ai falli nei punti d'incontro: in Italia-Francia, nei pochi minuti che il risultato è stato in equilibrio, i francesi continuavano a tuffarsi sul pallone a rallentare la nostra uscita e non sono mai stati né puniti né richiamati).

Certo però che il fatto che l'Italia non si presenti neppure ad una riunione ufficiale per la discussione delle regole ci fa capire alcune cose sulla considerazione di cui godiamo all'estero.
Flankerwolf

Ma avete letto questo?

Messaggio da Flankerwolf »

Si è fatto un gran parlare del nefasto impatto delle ELV nel gioco dell'Italia, in particolare riguardo alla Maul...
Ma com'è che quando si tratta di prendere posizione per cercare di correggere l'andazzo noi non ci siamo???

http://www.guardian.co.uk/sport/2009/ma ... ns-england

In particolare mi riferisco a questo passaggio:
"The Six Nations met last week to discuss the variations. England, Wales and Ireland were resolutely opposed to the vast majority of them, Scotland were in support, France equivocated and Italy did not turn up."

PS: Un'altra interessantissima analisi tecnica sull'incidenza delle ELV sul gioco espresso nel recente Sei Nazioni è data da questo articolo:
http://www.guardian.co.uk/sport/blog/20 ... die-butler
Flankerwolf

Re: Ma avete letto questo?

OPPS: Scusate, mi sono accorto solo ora che un altro utente aveva già postato il primo articolo da me citato in un altro thread...
Chiedo scusa.

Per gli amministratori del sito: è possibile unire i due threads per evitare doppioni?
Laporte

Messaggio da Laporte »

ATHLONE ha scritto:
Meglio: il nostro voto è in vendita in cambio di qualcosa... :-]
un voto su 21....conta poco.

Comuqnue l'IRB è formato da 12 paesi + 1. Gli otto membri storici contano due, gli altri (italia,Giappone,Canada , Argentina e la FIRA-AER) uno.

La Sanzar dunque ha a disposzione 6 voti più il Giappone e forse, lArgentina: totale 8,

Le Britanniche hanno dalla loro 8 voti più quello del Canada.

Ago della bilancia è dunque la Francia con i suoi 3 voti (che controlla anche la federazionE eruopea) (Lì'Italia per motivi di oppportunità si schiererà in modo da non porsi contro le britanniche, celtiche in particolare).

Attenti però c'è anche da decidere la sede dei prossimi mondiali.

Se le Europee e il Canada dovessero fare fronte comune con i loro 13 voti potrebbero bloccare le ELV tutto in parte e assegnare i mondiali 2015 ad Italia ed Inghilterra. ma in questo caso, si romperebbe il giocattolo e la SANZAR andrebbe per conto suo: due codici d rugby bastano, non ne serve un terzo...

Va anche detto che tar Francia ed Inghiletrar ci sono molte ruggini (asseganzione mondiali 2007 in primis)
Laporte

Messaggio da Laporte »

Pakeha_70 ha scritto:Tratto dal Guardian...

http://www.guardian.co.uk/sport/2009/ma ... ns-england

England will lead the opposition when the top nations gather in London this weekend to discuss the experimental law variations, which are currently being trialled on a global basis.

The Six Nations met last week to discuss the variations. England, Wales and Ireland were resolutely opposed to the vast majority of them, Scotland were in support, France equivocated and Italy did not turn up.

Si vede che alla fine delle ELV non ce ne frega più di tanto...
o ci stiamo tenendo neutrali....tanto non si decide lì, ma all'IRB
nino22

Messaggio da nino22 »

Laporte ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
Meglio: il nostro voto è in vendita in cambio di qualcosa... :-]
un voto su 21....conta poco.

Comuqnue l'IRB è formato da 12 paesi + 1. Gli otto membri storici contano due, gli altri (italia,Giappone,Canada , Argentina e la FIRA-AER) uno.

La Sanzar dunque ha a disposzione 6 voti più il Giappone e forse, lArgentina: totale 8,

Le Britanniche hanno dalla loro 8 voti più quello del Canada.

Ago della bilancia è dunque la Francia con i suoi 3 voti (che controlla anche la federazionE eruopea) (Lì'Italia per motivi di oppportunità si schiererà in modo da non porsi contro le britanniche, celtiche in particolare).

Attenti però c'è anche da decidere la sede dei prossimi mondiali.

Se le Europee e il Canada dovessero fare fronte comune con i loro 13 voti potrebbero bloccare le ELV tutto in parte e assegnare i mondiali 2015 ad Italia ed Inghilterra. ma in questo caso, si romperebbe il giocattolo e la SANZAR andrebbe per conto suo: due codici d rugby bastano, non ne serve un terzo...

Va anche detto che tar Francia ed Inghiletrar ci sono molte ruggini (asseganzione mondiali 2007 in primis)
Interessante prospettiva, non la conoscevo, grazie per avercela illustrata.
I due codici di rugby non mi preoccupano, nel basket esistono gia fra Nba e FIBA, non vedo cosa ci sia di oltraggioso, ovvio che è meglio evitarla la cosa ma se le nazionali Sanzar devono continuare con la loro prepotenza che vadano da solo, inoltre non capisco il SudAfrica xchè abbia venduto il di dietro ad Australia e Nuova Zelanda.
Quanto ai discorsi sopra, sono sempre stato contrario alle ELV, riparlare delle ragioni finirebbe per andare troppo in off topic, dico solo che salvo solo il numero libero di uomini in touche ed il poter alzare prima il saltatore.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Laporte ha scritto: Attenti però c'è anche da decidere la sede dei prossimi mondiali.

Non è assolutamente detto che il sudafrica farà fronte comune con le altre australi ... per 3 motivi :
- Anche agli Sprigboks mancano le maul ...e i promotori storici delle ELV sono sempre stati gli Australiani
- C'è un fortissimo scontro fra sudafrica e australia sul nuovo calendario del Super14 , che secondo gli australiani dovrebbe iniziare prima creando un danno molto grosso alla Currie Cup... che però è una parte fondamentale degli introiti sudafricani (oltre che ad essere l'unica competizione del SH in crescita come pubblico ed ascolti)
- C'è una forte richiesta Sudafricana per partecipare con una formazione in più al S14, la cosiddetta "eastern Cape province" che rappresenterebbe tra l'altro la "culla" del rugby nero sudafricano e per questo gode di una spinta fortissima politica ... solo che gli Australiani vogliono la franchigia di Melbourne (anche per contrastare ARL e AFL) e piuttosto dei sudafricani imbarcherebbero i giapponesi...
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: Ma avete letto questo?

Messaggio da Emy77 »

Flankerwolf ha scritto:OPPS: Scusate, mi sono accorto solo ora che un altro utente aveva già postato il primo articolo da me citato in un altro thread...
Chiedo scusa.

Per gli amministratori del sito: è possibile unire i due threads per evitare doppioni?

Fatto!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Laporte

Messaggio da Laporte »

nino22 ha scritto:
I due codici di rugby non mi preoccupano, nel basket esistono gia fra Nba e FIBA,

..., dico solo che salvo solo il numero libero di uomini in touche ed il poter alzare prima il saltatore.
Nota : per due codic , mi rifersico a League e Union: non vorrei che ci troviamo un terzo tipo di rugby ....

Io salvo tutte le regole sulla Touche (ho sempre avversato l'ascensore...) e querlla sul calcio da dentro i 22.

per il resto: è robaccia da Rugby league
Flankerwolf

Grazie!

Interessante analisi di Eddie Butler sul Guardian:

http://www.guardian.co.uk/sport/blog/20 ... die-butler
nino22

Messaggio da nino22 »

Laporte ha scritto:
nino22 ha scritto:
I due codici di rugby non mi preoccupano, nel basket esistono gia fra Nba e FIBA,

..., dico solo che salvo solo il numero libero di uomini in touche ed il poter alzare prima il saltatore.
Nota : per due codic , mi rifersico a League e Union: non vorrei che ci troviamo un terzo tipo di rugby ....
Si ho capito, io intendevo invece che 2 condici all'interno del rugby union non mi preoccupano, vanno evitate ma mal che vada a mali estremi, estremi rimedi.
MatR

Messaggio da MatR »

Anche perché se, portando alle estreme conseguenze il ragionamento per puro esercizio accademico, se ci dovesse essere rottura perché gli australi, e a quanto leggo qui nemmeno tutti, si incaponiscono sulle ELV potenziate, non credo che avremmo due codici nel rugby union: avremmo semmai due Paesi che insieme fanno meno della metà dell'Italia che giocheranno tra loro una propria variante del rugby. Ma guarda te se tutto il mondo deve star qui a rompersi le corna perché gli australiani vogliono che si giochi a modo loro...

Leggo tanti post contro il livello di evoluzione professionale della FIR (su cui non dico nulla perché ignoro la materia), ma mi pare che a godere di pessima salute sia tutto il rugby mondiale. Sarà anche arrivato il professionismo, ma la professionalità mi pare sia di là da venire...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

GiorgioXT ha scritto:
Laporte ha scritto: Attenti però c'è anche da decidere la sede dei prossimi mondiali.

Non è assolutamente detto che il sudafrica farà fronte comune con le altre australi ... per 3 motivi :
- Anche agli Sprigboks mancano le maul ...e i promotori storici delle ELV sono sempre stati gli Australiani
- C'è un fortissimo scontro fra sudafrica e australia sul nuovo calendario del Super14 , che secondo gli australiani dovrebbe iniziare prima creando un danno molto grosso alla Currie Cup... che però è una parte fondamentale degli introiti sudafricani (oltre che ad essere l'unica competizione del SH in crescita come pubblico ed ascolti)
- C'è una forte richiesta Sudafricana per partecipare con una formazione in più al S14, la cosiddetta "eastern Cape province" che rappresenterebbe tra l'altro la "culla" del rugby nero sudafricano e per questo gode di una spinta fortissima politica ... solo che gli Australiani vogliono la franchigia di Melbourne (anche per contrastare ARL e AFL) e piuttosto dei sudafricani imbarcherebbero i giapponesi...
Per lo stesso motivo anche il voto degli argentino lo vedo verso l'Europa e non il SANZAR...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Rispondi