Penso però che dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare: Dondi da anni batte strade inesplorate, bussa alle porte dei potenti del mondo ovale e riesce a portare a casa riconoscimenti esteri al Rugby italiano fuori dal campo (visto che onestamente quelli sul campo latitano). Abbiamo convenuto più volte che se non fosse stato anche per la sua abnegazione a quest'ora non saremmo stati ammessi nel 6N (ed a discutere di dove giocarlo, con quale tecnico, con quanti oriundi e/o equiparati), non avremmo mai giocato TM contro le più forti nazioni al mondo, non saremmo sulla soglia della CL.Zenith ha scritto:Per quanto mi riguarda le critiche che muovo alla FIR ed al suo Presidente non c'entrano nulla con l'esclusione del Veneto dalla CL, ma sono dirette all'assoluto pressappochismo ed all'evidente dilettantismo con cui la Federazione tutta, dal presidente ai consiglieri, stanno gestendo una scelta epocale per il rugby di vertice italiano, una scelta che a tutta evidenza rischia di azzerare il "sistema rugby" così come lo conosciamo per dare il via ad una organizzazione completamente nuova che non si sa bene dove ci porterà.diddi ha scritto: La FIR ha molte colpe e non la assolvo di certo. Ma in questa vicenda l'incompetente è il consigliere che ha sollevato la questione. Colgo questo caso per osservare come la contrastata decisione del CF stia producendo una ridda di attacchi contro il "sistema rugby" federale da parte della realtà veneta in generale, appoggiata dai critici della FIR. La realtà non è mai né tutta nera né tutta bianca, ma è complessa e articolata, diversa a seconda dei punti di vista e degli attori in gioco e non basta dire "abbasso Dondi" per avere sempre e comunque ragione.
Non sarà allora che le capacità dell'uomo sono frenate da quel meccanismo di potere che è la FIR? un'organizzazione borbonica talmente viziata dai suoi conflitti interni dall'essere capace di votare all'unanimità l'entrata in CL salvo poi spaccarsi in quarti sulla scelta delle ammesse? A volte ho il sospetto che per individuare il colpevole il dito vada seguito al contrario...