Mi sembra che:
1- segnala un vantaggio
2- nel proseguo dell'azione c'è un fuorigioco nella linea dei 3/4
3- il giocatore del Petrarca chiama il mark
4- il mark non viene assegnato, ma viene assegnata la punizione per il secondo fallo
CP : posizione
Moderatore: Emy77
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Re: CP : posizione
Pare essere andata proprio così.....sticutzi ha scritto:Mi sembra che:
1- segnala un vantaggio
4- il mark non viene assegnato, ma viene assegnata la punizione per il secondo fallo
-
alby
- Contatta:
appunto, il mark lui lo gioca, ma non mi embra sia stato assegnato mai........Cicca ha scritto:Pare essere andata proprio così.....sticutzi ha scritto:Mi sembra che:
1- segnala un vantaggio
se guardi bene, al tempo 0,25 sembra che l'arbitro apra il braccio per dare un vantaggio alla squadra in attacco;
quando a 0,32 riappare l'arbitro stò sventolando il braccio indicando il fuorigioco dello schieramento;
secondo me il mark non è mai sato concesso, anche se probabilmente i fischio è uscito subito dopo la chimata del mark per ovvie ragioni temporali ma quando l'arbitro ricompare la sua comunicazione gestuale non da adito a intepretazioni.
ciao
alby
- diddi
Ricostruisco così: sull'azione, l'arbitro segnala un vantaggio all'attacco per in-avanti della squadra in difesa. Nel corso del ruck nato per contendere la palla persa in avanti, l'arbitro si sposta dal lato chiuso per osservare meglio la linea difensiva e pare cogliere almeno un giocatore in fuori gioco, a giudicare da un gesto che fa col braccio. L'azione offensiva porta alla perdita del possesso, per cui l'arbitro sanziona il fg nel punto in cui si trova il difensore che ha commesso l'infrazione. L'altro difensore che ha preso al volo l'ovale, non rendendosi conto della situazione, interpreta il fischio come concessione del mark richiesto e calcia fuori; ma in verità l'arbitro aveva fischiato tutt'altro, con tempistica "naturale" che non dà adito a dubbi.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
- gcruta
Concordo con diddi (posso dire che stavo dicendo le stesse cose?). Tra l'altro, credo che il primo vantaggio sia segnalato su richiamo del GdL, che mi sembra faccia uno dei segnali abituali-per questo GiorgioXT dice che l'arbitro guarda da quella parte. Poi si gira verso i 3/4 e vede un fallo più grave, che è quello che fischia.
Buon rugby
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
GiorgioXT
Grazie , ho capito la motivazione dello spostamento del CP.
Domanda ., ma quando si segnala un vantaggio si distingue fra il vantaggio per mischia (Braccio orizzontale) o per CP (braccio inclinato) ?
ci sono arbitri che lo dicono durante il gioco, altri no...
Domanda ., ma quando si segnala un vantaggio si distingue fra il vantaggio per mischia (Braccio orizzontale) o per CP (braccio inclinato) ?
-
alby
- Contatta:
la comunicazione gestuale per il vantaggio è solo unaGiorgioXT ha scritto:Grazie , ho capito la motivazione dello spostamento del CP.
ciao
alby
- gcruta
Quella gestualità si faceva nell'emisfero sud al tempo delle ELVs estese. Al nostro livello, la gestualità è una sola (braccio disteso orizzontale verso la squadra che non ha commeso il fallo) ed al più può essere accompagnata da una breve descrizione "vantaggio giallo, entrata laterale 15 rosso" oppure "vantaggio bianco, in avanti 12 nero". Può, non deve; in special modo nell'in-avanti il concretizzarsi o meno del vantaggio è così rapido di norma che queste informazioni sono spesso di troppo.
Dò quindi ragione all'amico e collega Alby.
Buon rugby
Dò quindi ragione all'amico e collega Alby.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."