Troncon non è un allenatore
Moderatore: Emy77
-
GiorgioXT
Re: Troncon non è un allenatore
La nostra mischia ha fatto soffrire gli All Blacks anche nel 1977 e 1978, quando Johnstone e Kirwan ... giocavano contro di noi.
Ci sono tante domande che sono rimaste senza risposta ... Mallet ha dato la colpa delle prestazioni dello scorso 6N in buona parte allo staff tecnico, per poi riconfermarlo tutto tranne Cariat; E' anche circolata insistentemente la voce di convocazioni non scelte ma imposte ...
Tutta la cosa non è chiara, quanto potere ha Mallet ? quanta libertà di decisioni ha Troncon?
Ci sono tante domande che sono rimaste senza risposta ... Mallet ha dato la colpa delle prestazioni dello scorso 6N in buona parte allo staff tecnico, per poi riconfermarlo tutto tranne Cariat; E' anche circolata insistentemente la voce di convocazioni non scelte ma imposte ...
Tutta la cosa non è chiara, quanto potere ha Mallet ? quanta libertà di decisioni ha Troncon?
-
maurizio59
La nomina di Troncon ad allenatore dei tre quarti è figlia, probabilmente, della litania che si sente spesso in Italia, secondo la quale non vengono valorizzati, in ambito tecnico, gli ex giocatori. Ora, io credo che gli ex giocatori vadano inseriti nei quadri tecnici solo se veramente capaci come tecnici, altrimenti queste figure si cercano dove sono. La Francia, ad esempio, che ha avuto fior di calciatori, come allenatore dei calciatori ha Gonzalo Quesada.
-
stefanot
Sono convinto che la Federazione dovrebbe inglobare ex giocatori dell'importanza storica e tecnica come Troncon nello staff, ma non puoi assolutamente come primo incarico dargli la gestione tecnica dei 3/4 della nazionale. Un neo allenatore deve essere affiancato da una persona esperta che lo aiuti a crescere. Io vederei Troncon come allenatore dei mediani o 3/4 di una Accademia federale per es. o al max nella nazionale A, ma farlo partire così in alto non va bene. Uno come lui con la grinta, la determinazione e l'esperienza da giocatore che ha è adatto a fare l'allenatore giovanile.maurizio59 ha scritto:La nomina di Troncon ad allenatore dei tre quarti è figlia, probabilmente, della litania che si sente spesso in Italia, secondo la quale non vengono valorizzati, in ambito tecnico, gli ex giocatori. Ora, io credo che gli ex giocatori vadano inseriti nei quadri tecnici solo se veramente capaci come tecnici, altrimenti queste figure si cercano dove sono. La Francia, ad esempio, che ha avuto fior di calciatori, come allenatore dei calciatori ha Gonzalo Quesada.
-
Squilibrio
Laporte ha scritto:La mischia come è oggi è un gran regalo che Brad Johnstone fece a John Kirwan....yeti ha scritto:La mischia come è oggi è stato un grande regalo che tal John Kirwan ha fatto a Berbizier, e sul quale ha costruito i suoi risultati. Cerchiamo di dare a John quello che è di John e di rispettare un minimo la verità storica.stefanot ha scritto:No, Mallett era arrivato con un signor contratto e con l'obiettivo di continuare la crescita della nostra nazionale e soprattutto il gioco della stessa. La mischia non l'ha allenata lui, ma l'amico Berbizier che aveva fatto della mischia e della touche l'arma in più. Mallett doveva assieme a Troncon sviluppare il gioco dei 3/4.
In 2 anni di gestione tecnica progressi non ce ne sono stati, non possiamo continuare a dire "lasciamolo lavorare", cosa dobbiamo dargli, 10 anni perchè si veda un miglioramento del gioco? E' chiaro che la federazione non ha fatto una scelta felice con lui e con Troncon, cosa aspettiamo altri 2 anni disconfitte? 12 sconfitte di fila nella sua gestione signori con un ultimo 6 nazioni fallimentare!!!
Voglio vedere se un'azienda privata lascia 2 anni di tempo ad un manager prima di vedere i risultati!![]()
![]()
![]()
Non mi sembra tanto umoristica la cosa ma rispecchia la realtà, Berbizier piuttosto, anche se aiutato dall'allenatore dei 3/4 cacciato dalla fir perchè colpevole del disastro italiano, penso abbia migliorato la difesa.
Non se ne parla molto ma la difesa del 2006 e 2007 moldiale escluso sia stata migliore rispetto alle gestioni neozelandesi.
-
Leinsterugby
resto convinto che se nel 2006 non ci si fosse messo Pearson di mezzo l'Italia avrebbe potuto iniziare un ciclo di successi che avrebbe potuto culminare col passaggio di turno ai mondiali.
- jaco
Leinsterugby ha scritto:resto convinto che se nel 2006 non ci si fosse messo Pearson di mezzo l'Italia avrebbe potuto iniziare un ciclo di successi che avrebbe potuto culminare col passaggio di turno ai mondiali.
Eddai imputare al beone inglese anche la sconfitta di St.Etienne mi sembra un po' troppo.
Su Troncon posso essere d'accordo che forse non è il coach dei 3/4 ideale, ma non va dimenticato che prima di lui ci sono stati Kirwan, Tim Lane, Cariat... ora delle due l'una: o abbiamo sempre pescato dei bidoni (allora tanto vale tenersi Tronky) oppure il problema non sta nel "soramanego" ma nella "materia prima" (buona finchè si parla di difesa e giocate elementari, scarsa se si cerca di fare qualcosa di diverso).
In ogni caso credo che si debba andare per step: priorità assoluta era sistemare la fase difensiva e ridare fiducia alla mischia (basi imprescindibili del gioco dalle quali anche Coste, a suo tempo, era partito). Ora (magari non subito, ma con Samoa e alcune del 6N) serve provare qualcosa di diverso... vedremo
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Ricordo un thread di analogo argomento aperto subito dopo la cacciata di Cariat: evidentemente è ricorrente il fatto che suoni per lo meno curiosa la nomina ad allenatore dei trequarti della nazionale di un ex giocatore che fino ad allora non aveva allenato manco un'U6.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Ma per favore... L'Italia ha fatto un mondiale orrido e per questo siamo tornati a casa per direttissima, altro che dare la colpa a Pearson.Leinsterugby ha scritto:resto convinto che se nel 2006 non ci si fosse messo Pearson di mezzo l'Italia avrebbe potuto iniziare un ciclo di successi che avrebbe potuto culminare col passaggio di turno ai mondiali.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
MOCKBA
NM e' un grandissimo allenatore...il tempo gli dara' ragione ne sono sicurissimo...non credo che MAI nella stroia del rugby italiano ci fossero 30-40 giocatori di questa qualita' (basti vedere la nazionale maggiore e la A). Poi certe iniziative come la Celtic League, la maggior importanza della A, San Siro con 80.000 italiani e con 1 meta al passivo (record contro gli AB) e Maurone come MM
entreranno nella storia
Nostradamus '09 XV / XV
-
zorrykid
Qualcuno sa quando incominciamo a giocare con i trequarti?
Dicevo alla mano...
Ah, noi giochiamo al piede..
Senza calciatori? Ah, oggi abbiamo una nuova scoperta Bergamirko
Che nostalgia, ste robe mi ricordano i bei tempi quando si giocava con la squadra riserve..
Dai Toni calcia ti... Non hai mai calciato? Miri l'acca e cerchi di buttarla dentro... Bei tempi 
Vado bene per Rialto?-
AINDA
zorrykid ha scritto:Qualcuno sa quando incominciamo a giocare con i trequarti?Dicevo alla mano...
Ah, noi giochiamo al piede..
Senza calciatori? Ah, oggi abbiamo una nuova scoperta Bergamirko
Che nostalgia, ste robe mi ricordano i bei tempi quando si giocava con la squadra riserve..
Dai Toni calcia ti... Non hai mai calciato? Miri l'acca e cerchi di buttarla dentro... Bei tempi
beh se vuoi vedere qualche (non grandi cose al momento) giocata dei 3/4 in squadre con la maglia "ITALIA"
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
-
Dawnlight
Non ho idea di come alleni Troncon, non avendolo mai visto allenare, e dubito potrei capire se è un bravo allenatore o meno vedendolo, non me ne intendo di tecniche di allenamento...però...per prendere uno in nazionale non è meglio vedere come allena prima? 
Ok, Montgomery allena i calciatori degli Springboks, ma si limita ai calciatori, non a tutti i 3/4, e il materiale umano è evidentemente abbondante e predisposto...
Ho come la vaga impressione che ci sia la manona invisibile (non quella di Adam Smith, l'economista) che manovra in background, nella Nazionale...malcostume italiano...
Ok, Montgomery allena i calciatori degli Springboks, ma si limita ai calciatori, non a tutti i 3/4, e il materiale umano è evidentemente abbondante e predisposto...
Ho come la vaga impressione che ci sia la manona invisibile (non quella di Adam Smith, l'economista) che manovra in background, nella Nazionale...malcostume italiano...
-
Laporte
Allora... ne 1977 non saprei non ho visto quella partita con il XV del presidenteGiorgioXT ha scritto:La nostra mischia ha fatto soffrire gli All Blacks anche nel 1977 e 1978, quando Johnstone e Kirwan ... giocavano contro di noi.
Nel 1978 al di là che non giocammo con gli AB's, forse volevi dire 1979 ... MA Kirwan all'epoca aveva 13 anni.... Però precoce....
-
Laporte
Dopo l'asfaltat di stasera posso sentire la tua opinione su Lievremont ?maurizio59 ha scritto:La nomina di Troncon ad allenatore dei tre quarti è figlia, probabilmente, della litania che si sente spesso in Italia, secondo la quale non vengono valorizzati, in ambito tecnico, gli ex giocatori. Ora, io credo che gli ex giocatori vadano inseriti nei quadri tecnici solo se veramente capaci come tecnici, altrimenti queste figure si cercano dove sono. La Francia, ad esempio, che ha avuto fior di calciatori, come allenatore dei calciatori ha Gonzalo Quesada.
-
Laporte
Quoto. BAsti dire che siamo riusciti a soffrire con i camerieri portoghesi.Emy77 ha scritto:Ma per favore... L'Italia ha fatto un mondiale orrido e per questo siamo tornati a casa per direttissima, altro che dare la colpa a Pearson.Leinsterugby ha scritto:resto convinto che se nel 2006 non ci si fosse messo Pearson di mezzo l'Italia avrebbe potuto iniziare un ciclo di successi che avrebbe potuto culminare col passaggio di turno ai mondiali.