I nostri 10; Confronti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Alucard

Re: I nostri 10; Confronti

Messaggio da Alucard »

CapitanFracassa ha scritto:
luqa ha scritto:Dipende da cosa si intende per mediano di apertura e come si vuole giocare
... e SE si vuole giocare!
Nei test di novembre, con una mischia fortissima e un gran numero di palloni a disposizione era un pò frustrante vedere che non si sapeva cosa farne.
Il gioco aperto è stato prevedibile e anche i calci tattici sono stati deficitari.
colpa delle direzioni che NM da per la partita...e cmq nn è del tutto vero, tutti i palloni si spegnevano dopo la seconda fase(significa che almeno una volta Gower tocca la palla), dato che nn sappiamo pulire i raggruppamenti e quindi ci andavamo in troppi, ed invece di ricominciare con una ripartenza, si apriva la palla con una netta inferiorità in attacco...
mauott

Messaggio da mauott »

CapitanFracassa ha scritto: Gower non è un mediano di apertura e si è visto.
concordo abbastanza anche se per il piano di gioco che prediligiamo in questi tempi è l'unico che c'è a disposizione con le caratteristiche richieste ...
CapitanFracassa ha scritto: Preferirei puntare su Marcato e Bocchino.
cioè uno che si infortuna solo se il n.8 avversario lo guarda :-] ed un altro con poca esperienza del campionato nazionale e 0 (zero) internazionale..

apro una parentesi: l'esperienza internazionale bisognerebbe averla prima di arrivare in nazionale nel senso che non si fa (o dovrebbe fare) in nazionale; per esempio Favaro negli ultimi test match ha preso calci di punizione contro evitabilissimi ed un giallo da giocatore alle prime armi...

guarda che non è una critica....
stefanot

Messaggio da stefanot »

mauott ha scritto:
concordo abbastanza anche se per il piano di gioco che prediligiamo in questi tempi è l'unico che c'è a disposizione con le caratteristiche richieste ...
cioè uno che si infortuna solo se il n.8 avversario lo guarda :-] ed un altro con poca esperienza del campionato nazionale e 0 (zero) internazionale..

apro una parentesi: l'esperienza internazionale bisognerebbe averla prima di arrivare in nazionale nel senso che non si fa (o dovrebbe fare) in nazionale; per esempio Favaro negli ultimi test match ha preso calci di punizione contro evitabilissimi ed un giallo da giocatore alle prime armi...

Ti ricordo che Bocchino ha giocato almeno un 6 nazioni under 20 più qualche partita con la nazionale A fra cui un campionato Fira con credo buone prestazioni.
Per me Gower può rimanere 10, ma dobbiamo assolutamente fare in modo che le giovani aperture come Bocchino vengano convocate ai raduni e seguite dallo staff federale altrimenti dopo la coppa del mondo ritorneremo allo stesso problema e andremo ad eqiparare un altro giocatore.
mauott

Messaggio da mauott »

stefanot ha scritto:
mauott ha scritto:

Ti ricordo che Bocchino ha giocato almeno un 6 nazioni under 20 più qualche partita con la nazionale A fra cui un campionato Fira con credo buone prestazioni.
Per me Gower può rimanere 10, ma dobbiamo assolutamente fare in modo che le giovani aperture come Bocchino vengano convocate ai raduni e seguite dallo staff federale altrimenti dopo la coppa del mondo ritorneremo allo stesso problema e andremo ad eqiparare un altro giocatore.

Su seguire il giocatore concordo ci mancherebbe ma da qui a farlo giocare titolare ce ne passa ... converrai con me che 5 partite U20 ed altrettante partite con la A non è che facciano grande esperienza .... Favaro, tanto per tornare all'esempio di cui sopra, ha un palmares con più esperienza internazionale ma l'inesperienza a certi livelli l'ha dimostrata subito appena entrato in campo in tutte e 3 le ultime partite (e stiamo parlando di un giocatore di ottimo livello per il nostro campionato).... certo se Bocchino non gioca non potrà mai farsi l'esperienza necessaria ma è altrettanto vero che gioca in un ruolo dove è facilissimo bruciarsi .... visto che è giovane fossi in lui cercherei di andare a giocare in una squadra che gioca L'HC o la celtic .... vero che è più facile a dirsi che a farsi però se vuole fare esperienza dovrebbe cercare di partire da lì ....
gingi

Messaggio da gingi »

Ha ridotto notevolmente il numero di mete subite, placca, attacca la linea ed è comunque più estroso degli altri. Per i calci ci servirebbe Carter.

Se le alternative sono queste, anch'io voto Gower tutta la vita e anch'io ne riparlerò dopo i mondiali.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Come ho detto prima...... Anche Mirko e Luke hanno sbagliato calci di spostamento, e Luke in generale lo gli sbaglia!

l'alta cosa e che se Tito avesse calciato i Piazzati e li avesse messo tutti dentro, non penso, che ci staremo qui a lamentarsi!

Non dimenticate che nella Francia, anche li piazza un 9!
Alucard

Messaggio da Alucard »

oldprussians ha scritto:Come ho detto prima...... Anche Mirko e Luke hanno sbagliato calci di spostamento, e Luke in generale lo gli sbaglia!

l'alta cosa e che se Tito avesse calciato i Piazzati e li avesse messo tutti dentro, non penso, che ci staremo qui a lamentarsi!

Non dimenticate che nella Francia, anche li piazza un 9!
anche nel Club di Gower piazza il mediano di mischia...
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

guardate Fraser come ha difeso su Goosen sulla prima meta del Benetton
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Penso che Gower, pur se incompleto, rappresenti oggi il miglior compromesso tra capacità difensiva e offensiva considerando che, con i limiti conosciuti, placca e attacca la linea. Di Bernardo sarebbe un altro buon compromesso, ma è un capitolo chiuso. Orquera e Marcato possono essere presi in considerazione per partite non troppo ''fisiche''.
Fraser è il piu' completo, ma ha qualche limite difensivo e non brilla per fantasia. McLean ha limiti tecnici che gli impediscono di essere un'apertura con attitudini offensive. Bocchino potrebbe essere molto forte, ma deve irrobustirsi e mostrare continuità perciò bisogna farlo giocare. Per il 2011 il piu' probabile mi sembra Gower, ma vorrei vedere Bocchino convocato con continuità.
pilonegrosso
mauott

Messaggio da mauott »

pilonegrosso ha scritto:Penso che Gower, pur se incompleto, rappresenti oggi il miglior compromesso tra capacità difensiva e offensiva considerando che, con i limiti conosciuti, placca e attacca la linea. Di Bernardo sarebbe un altro buon compromesso, ma è un capitolo chiuso. Orquera e Marcato possono essere presi in considerazione per partite non troppo ''fisiche''.
Fraser è il piu' completo, ma ha qualche limite difensivo e non brilla per fantasia. McLean ha limiti tecnici che gli impediscono di essere un'apertura con attitudini offensive. Bocchino potrebbe essere molto forte, ma deve irrobustirsi e mostrare continuità perciò bisogna farlo giocare. Per il 2011 il piu' probabile mi sembra Gower, ma vorrei vedere Bocchino convocato con continuità.
pilonegrosso
Non sarei riuscito a sintetizzare meglio il concetto :-] ... l'unico dubbio che ho è sulle partite non troppo fisiche per far giocare Marcato e/o Orquera ... a meno di giocare a con le giovanili a certi livelli le partite sono tutte fisiche .... :-]

A parte Bocchino che va in prospettiva Fraser è l'unico che di mestiere è un'apertura gli altri sono tutti adattati chi più chi meno...
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Marcato tutta la vita

è una buona apertura,sa calciare,sa piazzare..ed è ITALIANO,quindi espressione del nostro movimento..

Mallet non lo schiera con la scusa del fisico..non è una gran scusa..ce ne è più di una a livello internazionale di aperture con un fisico come il suo..O'Gara.per dirne uno,non mi sembra essere 100kg, nè un gran placcatore,ma nessuno si è mai lamentato di questo come scusa per non schierarlo..certo che più passa il tempo e più non lo si schiera,meno esperienza a livello internazionale fà,e via discorrendo..

E Bocchino potrebbe fare la stessa fine,se non lo si inserisce in rosa,utilizzandolo occasionalmente..

Sono contrario agli equiparati per principio,accetto mal volentieri che li si utilizzino per sopperire ad'un ruolo che manca..ma Marcato mi sembra che ci sia,e tanto più viene tenuto da parte in funzione di Gower,che a parte per il fisico,non gli è assolutamente superiore.

Ps:Ci sarebbe anche Orquera,che a quanto pare in campionato si comporta egregiamente,e se non altro è un oriundo (quindi in parte Italiano),non un prestatore di mandopera a pagamento come Gower..vero dimenticavo,anche Orquera non ha il fisico,mentre Gower come ama asserire in continuazione Munari,ha il bisnonno di Gubbio..come don Matteo!
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
mauott

Messaggio da mauott »

NeilBeck85 ha scritto:Marcato tutta la vita

è una buona apertura,sa calciare,sa piazzare..ed è ITALIANO,quindi espressione del nostro movimento..

Mallet non lo schiera con la scusa del fisico..non è una gran scusa..ce ne è più di una a livello internazionale di aperture con un fisico come il suo..O'Gara.per dirne uno,non mi sembra essere 100kg, nè un gran placcatore,ma nessuno si è mai lamentato di questo come scusa per non schierarlo..certo che più passa il tempo e più non lo si schiera,meno esperienza a livello internazionale fà,e via discorrendo..

E Bocchino potrebbe fare la stessa fine,se non lo si inserisce in rosa,utilizzandolo occasionalmente..

Sono contrario agli equiparati per principio,accetto mal volentieri che li si utilizzino per sopperire ad'un ruolo che manca..ma Marcato mi sembra che ci sia,e tanto più viene tenuto da parte in funzione di Gower,che a parte per il fisico,non gli è assolutamente superiore.

Ps:Ci sarebbe anche Orquera,che a quanto pare in campionato si comporta egregiamente,e se non altro è un oriundo (quindi in parte Italiano),non un prestatore di mandopera a pagamento come Gower..vero dimenticavo,anche Orquera non ha il fisico,mentre Gower come ama asserire in continuazione Munari,ha il bisnonno di Gubbio..come don Matteo!
Rispetto la tua opinione (e ci mancherebbe :D ) ma mi sembra che con i paragoni tu abbia un pochino esagerato .... confronti Marcato prima con O'Gara e poi con Gower, nel primo caso facendo intendere che il buon Andrea sia paragonabile all'irlandese e nel secondo che sia superiore all'australiano ...

Con tutto il rispetto che ho di Marcato è vero che O'Gara peserà si e no 85 kg ma mi sembra che sia stato e sia ancora titolare fisso di nazionale irlandese e Munster negli ultimi 10 anni ... mi sbaglio ? evidentemente ha delle qualità che gli permettono di giocare anche se non è esattamente un gran placcatore ... Andrea Marcato fa fatica a giocare nel Benetton, che è sicuramente una delle meglio squadre in italia( se non la migliore) ma non è certamente a livello di Munster: di solito negli ultimi anni gli è stato preferito Goosen che ha 9 anni di più... vuoi dirmi che i tecnici benetton sono tutti poco preparati oppure che c'è una congiura contro di lui? se anche fosse così devono essere poco preparati anche tutti i tecnici europei visto che nessuno gli ha chiesto di andare a giocare in un campionato straniero a meno che lui si accontenti di stare a Treviso a giocare non da primissima scelta ....

il paragone con Gower poi non regge : è vero che Marcato è meglio nel gioco al piede soprattutto dalla piazzola ma difensivamente parlando Gower è nettamente più performante e, pur essendo un centro adattato a 10, attacca la linea spesso e volentieri (cosa che Marcato non fa praticamente mai) e soprattutto non si infortuna se solo l'attaccante lo punta e lo guarda fisso con troppa intensità :-] ; il gioco dell'italia in questo momento è soprattutto costruito per cercare di difendere al meglio quindi il fatto che Gower dia più sicurezza mi sembra abbastanza scontato... in ultimo Gower gioca (quasi sempre) titolare a 10 in una delle squadre di un campionato superiore al nostro anche se adesso l'Aviron Bayonnais è verso il fondo della classifica ....

questi più o meno sono fatti, nel senso che non ho espresso mie opinioni ma cose abbastanza evidenti ....

Sul discorso equiparati/oriundi la mia personale opinione è che se i regolamenti lo permettono non vedo per quale motivo non si possa fare ... a Mallet sono stati sicuramente stati chiesti i risultati: se lui ritiene che con Gower si possono fare mentre con Marcato no ha tutti i diritti di convocare Gower e Marcato no... certo se poi si vogliono fare le cose per bene è giusto anche dare spazio ai nuovi, e mi pare lo stia facendo convocando e portando in panchina i Bocchino, i Favaro e ai raduni i vari Bacchetti Benvenuti ecc.

Finisco il pistolotto da sapientino :wink: dicendo che al momento comunque è un dato di fatto che i risultati non possono venire con i soli giocatori nati e/o cresciuti rugbysticamente in Italia ed anche in questo caso la cosa mi sembra abbastanza evidente ... che poi ci sia un uso esagerato della possibilità di equiparare è un altro discorso ma resta evidente il concetto di prima ...
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Ehilà..Innanzitutto ho apprezzato la tua risposta puntuale e precisa Mauott :D

Ti vado a rispondere per ordine..

ovvio che la differenza fra O.Gara e Marcato è evidente in termini di qualità tecnica,purtroppo non cè neanche da starlo a dire,però a mio modo di vedere,Marcato è attualmente la migliore apertura di scuola italiana,ergo mi sembrerebbe ovvio farlo giocare per continuare a fargli fare esperienza internazionale,dato che nelle sue poche apparizioni ha cmq ben impressionato..e la scusa dei kg per tenerlo in naftalina è veramente poca cosa!

Nel paragone a Gower non mi trovi daccordo..a parte in difesa,non lo ritengo superiore a Marcato,anzi,tutt'altro..fosse un eccelso potrei anche capirlo,ma dato che non lo vedo nè un Spencer nè un Merthens,non vedo per quale motivo tenere da parte il miglior italiano nel ruolo del momento,per uno straniero mediocre..

Sull'utilizzo degli equiparati..bè il mio pensiero è ovvio:meglio un XV di rugbisti italiani/cresciuti in Italia,che se non altro rappresenterebbe veramente il nostro movimento,anche a costo di batoste ancor più severe nel breve termine,ma con il fine di far veramente crescere i nostri giovani giocatori..piuttosto che batoste più leggere..con la Legione Straniera in legita Fir.
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
Alucard

Messaggio da Alucard »

NeilBeck85 ha scritto:Ehilà..Innanzitutto ho apprezzato la tua risposta puntuale e precisa Mauott :D

Ti vado a rispondere per ordine..

ovvio che la differenza fra O.Gara e Marcato è evidente in termini di qualità tecnica,purtroppo non cè neanche da starlo a dire,però a mio modo di vedere,Marcato è attualmente la migliore apertura di scuola italiana,ergo mi sembrerebbe ovvio farlo giocare per continuare a fargli fare esperienza internazionale,dato che nelle sue poche apparizioni ha cmq ben impressionato..e la scusa dei kg per tenerlo in naftalina è veramente poca cosa!

Nel paragone a Gower non mi trovi daccordo..a parte in difesa,non lo ritengo superiore a Marcato,anzi,tutt'altro..fosse un eccelso potrei anche capirlo,ma dato che non lo vedo nè un Spencer nè un Merthens,non vedo per quale motivo tenere da parte il miglior italiano nel ruolo del momento,per uno straniero mediocre..

Sull'utilizzo degli equiparati..bè il mio pensiero è ovvio:meglio un XV di rugbisti italiani/cresciuti in Italia,che se non altro rappresenterebbe veramente il nostro movimento,anche a costo di batoste ancor più severe nel breve termine,ma con il fine di far veramente crescere i nostri giovani giocatori..piuttosto che batoste più leggere..con la Legione Straniera in legita Fir.
Marcato ha impressionato in nazionale?...a parte contro l'Australia nn mi sembra che abbia fatto qualcos'altro di egreggio...un drop e un contrattacco con un calcetto a scavalcare, poi?...venire a dire che e meglio di Gower...insomma...per quale motivo?...posso capire la questione equiparati oriundi ecc ecc, ma tecnicamente parlando vogliamo Marcato solo perch ha un piede (cmq poco) educato?...
mauott

Messaggio da mauott »

NeilBeck85 ha scritto:Ehilà..Innanzitutto ho apprezzato la tua risposta puntuale e precisa Mauott :D

:D :D :D fai conto di essere al pub davanti ad una Guiness :D

NeilBeck85 ha scritto: Ti vado a rispondere per ordine..

Ok sulla frase in grassetto anche perchè Marcato è l'unico al momento :D ... tornando seri io penso che in nazionale ci debba andare gente che l'esperienza già ce l'ha oppure i fenomeni ... non entrando nel discorso fenomeni per non aprire una guerra di religione che coinvolge i vari Benvenuti, Ricciardi, Venditti ecc.ecc. mi sembra un dato evidente che Marcato non sia la prima scelta a 10 dello staff Benetton .. l'anno passato a Treviso avevano iniziato a farlo giocare titolare per poi mandarlo in panchina sempre più spesso ... (adesso arriva chi conosce le statistiche del campionato e mi smentisce :-] subito) ... se fosse un fenomeno od un candidato fenomeno giocherebbe più o meno sempre a Treviso oppure sarebbe emigrato di già ...
Ovviamente non ho nulla contro Marcato anzi piacerebbe anche a me che giocasse un po' di più...
NeilBeck85 ha scritto: Nel paragone a Gower non mi trovi daccordo..a parte in difesa,non lo ritengo superiore a Marcato,anzi,tutt'altro..fosse un eccelso potrei anche capirlo,ma dato che non lo vedo nè un Spencer nè un Merthens,non vedo per quale motivo tenere da parte il miglior italiano nel ruolo del momento,per uno straniero mediocre..
certo Gower non è un 10 ma un centro adattato ed è nato giocatore di rugby league, di sicuro non è Spencer ma in difesa è meglio di Marcato, si rompe molto di meno (adesso che gliel'ho tirata spero che non si faccia male sabato :D ) varia molto di più il gioco, spesso attacca la linea cerca il corridoio (le mete con Sudafrica ed Australia sono nate da sue invenzioni, idem la quasi meta di Canale contro gli AllBlacks) ed usa con intelligenza il calcio tattico ... poi certo non ha un gran piede e su questo non ci sono dubbi, ma in più Marcato ha solo la precisione al piede dalla piazzola (e non sempre) perchè nei calci tattici non è sempre preciso complice anche il fatto che subisce troppo la pressione avversaria ... io penso che meglio o pari a Gower adesso non ci sia nulla a parte forse Fraser che è però è in fase calante (non me ne voglia Ged ma mi sembra calato rispetto all'anno scorso) ...
NeilBeck85 ha scritto: Sull'utilizzo degli equiparati..bè il mio pensiero è ovvio:meglio un XV di rugbisti italiani/cresciuti in Italia,che se non altro rappresenterebbe veramente il nostro movimento,anche a costo di batoste ancor più severe nel breve termine,ma con il fine di far veramente crescere i nostri giovani giocatori..piuttosto che batoste più leggere..con la Legione Straniera in legita Fir.
Ok, la posizione è condivisibile però con una decina di partite l'anno in 3 periodi distinti non è che si possa crescere molto ...
Rispondi