92 93 e 94 insieme: troppa carne al fuoco

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

Re: 92 93 e 94 insieme: troppa carne al fuoco

Messaggio da stefanot »

magnusebunker ha scritto:vorrei chidervi: sapete da quanti anni il Prof Ascinone è seduto su quella poltrona e che cosa ha prodotto in termini di pubblicazioni sullo sviluppo del rugby??'
E poi vi meravigliate di queste ennesime uscite assolamente demenziali.Cacciamoli via

Credo che per cacciare via Ascione bisogna cacciare via Dondi. Dondi può essere cacciato solo alla prossima elezione che non so quando sia. Per fare questo occorre che vi sia un candidato credibile, ma non mi pare né che vi sia un'alternativa a Dondi né che i club siano scontenti di lui.
Potrebbe anche essere possibile che sia Dondi a sollevarlo dall'incarico, ma non mi sembra che nelle alte sfere qualcuno abbia proposto una cosa del genere.
MIKYG

Messaggio da MIKYG »

Io sono il papà di un '94 e sinceramente non riesco ad immaginare come possa essere (per la nostra squadra) il prossimo campionato così articolato, l'unica soluzione per i più piccoli sarebbe quella di far parte di una seconda o terza squadra inserita in un girone territoriale.
Mi domando quanti avranno voglia di continuare, soprattutto dopo il livello di gioco dato da tre anni di gironi Elite?
Mi dicono persone molto più esperte di me nel rugby giovanile, che l'età in cui si perdono più ragazzi è quella tra i 16 e 17 anni, in questo modo, quindi, invece di incentivare i ragazzi a continuare............................
Altra cosa, quante società saranno d'accordo su questa impostazione, quanto potrà influire sulla programmazione delle stesse società, in particolare quelle che più investono sul settore giovanile?
Speriamo bene, il mio augurio è che ci si ripensi e si trovi una soluzione per il bene del rugby e dei nostri ragazzi.
Un buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.
superNO

Messaggio da superNO »

MIKYG ha scritto:Io sono il papà di un '94 e sinceramente non riesco ad immaginare come possa essere (per la nostra squadra) il prossimo campionato così articolato, l'unica soluzione per i più piccoli sarebbe quella di far parte di una seconda o terza squadra inserita in un girone territoriale.
Mi domando quanti avranno voglia di continuare, soprattutto dopo il livello di gioco dato da tre anni di gironi Elite?
Mi dicono persone molto più esperte di me nel rugby giovanile, che l'età in cui si perdono più ragazzi è quella tra i 16 e 17 anni, in questo modo, quindi, invece di incentivare i ragazzi a continuare............................
Altra cosa, quante società saranno d'accordo su questa impostazione, quanto potrà influire sulla programmazione delle stesse società, in particolare quelle che più investono sul settore giovanile?
Speriamo bene, il mio augurio è che ci si ripensi e si trovi una soluzione per il bene del rugby e dei nostri ragazzi.
Un buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.
e notizie di corridoio parlano anche di una modifica al numero di giocatori minimi da presentare in lista..............
Quindi quanti Club con numeri "risicati" dovranno chiudere? Assisteremo a dei campionati con molte partite 20 a 0.ma non da risultati del campo
halfsaw

Messaggio da halfsaw »

e notizie di corridoio parlano anche di una modifica al numero di giocatori minimi da presentare in lista..............
Quindi quanti Club con numeri "risicati" dovranno chiudere? Assisteremo a dei campionati con molte partite 20 a 0.ma non da risultati del campo[/quote]
Sono d'accordo. Tra l'altro mi sembra che non siano nemmeno tanto "voci" quello del numero minimo a 15 per tutte le categorie. A parte i grossi club delle pianure, tutti gli altri rischiano di chiudere bottega, perché già a Recco si fa fatica talvolta ad arrivare con il numero minimo di giocatori per disputare il concentramento. E questo on solo per una questione di numero di tesserati, ma rendiamoci conto (bhe, non noi, ma la Federazione) che il rugby in Italia non è uno sport di massa. Cosa vuol dire? che le attività scout, il catechismo, le feste di compleanno e chi più ne ha più ne metta, vengono sempre prima del concentramento e così, anche se in settimana i numeri ci sono, non ci sono più al sabato.
E se al sabato non ci saranno tutti i quindici U12, il concentramento non sarà valido per la società e così sarà sempre difficile raggiungere il numero di concentramenti validi per avere quei piccoli finanziamenti che sono ossigeno puro.
Mi viene il dubbio che occorra risparmiare...
Ma il punto fondamentale del forum è un altro. L'altra sera abbiamo fatto la cena dell'U18 e U16 assieme e mi immaginavo il pilone destro dell'U16 affrontare il sinistro dell'U18: un '94 contro un '92. Oltre alla differenza di esperienza c'è una netta differenza fisica e di preparazione atletica, dovuta soprattutto alla maturazione differente della muscolatura.
Insomma, non sono d'accordo: non mi sembra una bella cosa, anche se dal punto di vista prettamente numerico, invece che fare un campionato di elite con 18 giocatori, lo potremmo fare con 25. Ma poi giocherebbero quasi solo i '93 e i '92... e allora?
In un mio post precedente, su un altro forum ero stato più possibilista, ma poi mi sono guardato bene i ragazzi e ho cambiato idea.
Sono d'accordo con chi ha scritto che giocheranno soli i "fenomeni" del '94. Ma a quanto pare la politica della FIR è questa.
La settimana scorsa, Romagnoli, ad Alessandria per una partita tra Piemonte e Liguria, ha detto che l'importante è il fisico e ad insegnare a giocare ci pensano loro (ovviamente è il senso del discorso). Forse ho capito male. Ma io penso invece che il ragionamento va fatto al contrario: troviamo dei ragazzi intelligenti, che abbiano istinti giusti per i loro ruoli e una buona tecnica di base poi li costruiamo fisicamente, se necessario, ma nei tempi e modi giusti.
Non lo so, forse i miei studi sono sbagliati... ditemi voi.
stefanot

Messaggio da stefanot »

halfsaw ha scritto:e notizie di corridoio parlano anche di una modifica al numero di giocatori minimi da presentare in lista..............
Quindi quanti Club con numeri "risicati" dovranno chiudere? Assisteremo a dei campionati con molte partite 20 a 0.ma non da risultati del campo
Sono d'accordo. Tra l'altro mi sembra che non siano nemmeno tanto "voci" quello del numero minimo a 15 per tutte le categorie. A parte i grossi club delle pianure, tutti gli altri rischiano di chiudere bottega, perché già a Recco si fa fatica talvolta ad arrivare con il numero minimo di giocatori per disputare il concentramento. E questo on solo per una questione di numero di tesserati, ma rendiamoci conto (bhe, non noi, ma la Federazione) che il rugby in Italia non è uno sport di massa. Cosa vuol dire? che le attività scout, il catechismo, le feste di compleanno e chi più ne ha più ne metta, vengono sempre prima del concentramento e così, anche se in settimana i numeri ci sono, non ci sono più al sabato.
E se al sabato non ci saranno tutti i quindici U12, il concentramento non sarà valido per la società e così sarà sempre difficile raggiungere il numero di concentramenti validi per avere quei piccoli finanziamenti che sono ossigeno puro.
Mi viene il dubbio che occorra risparmiare...
Ma il punto fondamentale del forum è un altro. L'altra sera abbiamo fatto la cena dell'U18 e U16 assieme e mi immaginavo il pilone destro dell'U16 affrontare il sinistro dell'U18: un '94 contro un '92. Oltre alla differenza di esperienza c'è una netta differenza fisica e di preparazione atletica, dovuta soprattutto alla maturazione differente della muscolatura.
Insomma, non sono d'accordo: non mi sembra una bella cosa, anche se dal punto di vista prettamente numerico, invece che fare un campionato di elite con 18 giocatori, lo potremmo fare con 25. Ma poi giocherebbero quasi solo i '93 e i '92... e allora?
In un mio post precedente, su un altro forum ero stato più possibilista, ma poi mi sono guardato bene i ragazzi e ho cambiato idea.
Sono d'accordo con chi ha scritto che giocheranno soli i "fenomeni" del '94. Ma a quanto pare la politica della FIR è questa.
La settimana scorsa, Romagnoli, ad Alessandria per una partita tra Piemonte e Liguria, ha detto che l'importante è il fisico e ad insegnare a giocare ci pensano loro (ovviamente è il senso del discorso). Forse ho capito male. Ma io penso invece che il ragionamento va fatto al contrario: troviamo dei ragazzi intelligenti, che abbiano istinti giusti per i loro ruoli e una buona tecnica di base poi li costruiamo fisicamente, se necessario, ma nei tempi e modi giusti.
Non lo so, forse i miei studi sono sbagliati... ditemi voi.[/quote]

Credo sinceramente che federazione e club si stiano mettendo d'accordo per risolvere un problema generale con la soluzione più semplice e più comoda di tutte, ma non la migliore per il nostro movimento.
Ovvero si parte dal problema dell'arruolamento dei giovani: sono poche le squadre che possono avere al loro interno tutta la trafila delle giovanili e molte fanno difficoltà ad assemblare una rosa completa. Benissimo cosa decidono di fare? Raggruppiamo diverse under e ne facciamo una sola così si risolve il problema del numero.
Purtroppo a nessuno e neanche alla Fir viene in mente di aiutare invece i club nell'opera di arruolamento, andare nelle scuole ecc., ovvero quello che viene predicato da tante persone da tanto tempo.
Così facendo inizieremo ad accorpare 3 under, poi 4 e via dicendo con il risultato che avremo sempre meno giovani che praticano questo sport, sempre meno giovani in campo perchè sono avvantaggiati i più vecchi, quindi atleti sempre meno preparati.
pandorino

Messaggio da pandorino »

Il quale Romagnoli parla dall' alto dell' ininterrotta ed esaltante striscia di vittorie inanellate ultimamente dalle rappresentative nazionali giovanili Italiane :D :D :D :D :D :D :cry: :cry:
andrea12

Messaggio da andrea12 »

C'è qualcuno che sa riferirmi con sicurezza se la notizia (da dove viene) è attendibile o una bufala globale?
Grazie, auguri
halfsaw

Messaggio da halfsaw »

andrea12 ha scritto:C'è qualcuno che sa riferirmi con sicurezza se la notizia (da dove viene) è attendibile o una bufala globale?
Grazie, auguri
Le notizie, sia quella sull'accorpamento dei 92-93-94, sia quella relativa al numero minimo di giocatori per le giovanili (15 per qualsiasi categoria, compresi gli U6), mi sono giunte da un consigliere federale, di cui non faccio nome e cognome, ma che è a Recco...
Non dovrebbero essere bufale.
umbyboomboom

Messaggio da umbyboomboom »

halfsaw ha scritto:
andrea12 ha scritto:C'è qualcuno che sa riferirmi con sicurezza se la notizia (da dove viene) è attendibile o una bufala globale?
Grazie, auguri
Le notizie, sia quella sull'accorpamento dei 92-93-94, sia quella relativa al numero minimo di giocatori per le giovanili (15 per qualsiasi categoria, compresi gli U6), mi sono giunte da un consigliere federale, di cui non faccio nome e cognome, ma che è a Recco...
Non dovrebbero essere bufale.
Cercando anche su altri blog risulta un pò da tutti i settori in cui è divisa la U18 (N.Est, CentroSud, Centro Nord), per cui non sono solo voci Liguri.
jad67
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Messaggio da jad67 »

cosa vuol dire numero minimo di giocatori 15 per la U.16?
per il resto....mi dsembre tutta unsa str...ata
ciao a tutti
living on the frontline!
umbyboomboom

jad67 ha scritto:cosa vuol dire numero minimo di giocatori 15 per la U.16?
per il resto....mi dsembre tutta unsa str...ata ciao a tutti
sembra che o sei in 15 o non scendi in campo................ non solo per la U16 ma anche per la U18. La U14 già quest'anno dovevano essere in minimo 13.
umbyboomboom

jad67 ha scritto:cosa vuol dire numero minimo di giocatori 15 per la U.16?
per il resto....mi dsembre tutta unsa str...ata ciao a tutti
sembra che o sei in 15 o non scendi in campo................ non solo per la U16 ma anche per la U18. La U14 già quest'anno dovevano essere in minimo 13.
gigliorosso

Messaggio da gigliorosso »

Grazie, auguri
In Toscana è stato lo stesso Ascione a presentare l'ennesimà novità nel corso di una riunione a Prato lo scorso 11 dicembre. Si improvvisa sempre , x questa federazione la parola "programmazione" è assolutamente sconosciuta. Sempre nella stessa occasione Ascione ha detto che formalmente e nominalmente rimarrà la definizione "Under 20" , perchè altrimenti necessiterebbe una procedura che prevederebbe la convocazione di tutte le società- Secondo quanto esposto il regolamento rimarrebbe quello attuale , motivo x il quale i giocatori di 1^ linea devono aver compiuto 18 anni - Quindi sarà necessario inserire in lista 5 giocatori nati nei primi mesi del 1992 , dato che ovviamente gli altri non avranno i requisiti richiesti - Fantastico solo pensarlo !!! Quali società potranno ottemperare a quanto richiesto ?
Al di là dell'argomento , la tristezza è che "improvvisare" e "navigare a vista" sono le uniche capacità dimostra chi ha le responsabilità della Fir
Fabiomelo

Messaggio da Fabiomelo »

Allora visto che quanto paventato è vero vediamo i benefici effetti di questa "riforma":

- i 94 o fenomeni o al massimo apparizioni in regionale (se le società ce la faranno a fare due squadre)
- i 94 avanti per il prossimo anno possono scegliere tra pallanuoto,lancio del martello o similia...
- i 91 e i 90 verranno immessi in massa nei seniores (assorbimento impossibile, più del 50% dovrà cessare l'attività)
- il numero obbligatorio di 15 per iniziare una partità a livello toscano rischio di dimezzare le partecipanti al campionato regionale under...

Va tutto bene però a scanso di equivoci e visto che non può essere fatto altro è bene notificare alla persona che ha ideato ciò le conseguenze del suo atto: propongo quindi che sul forum venga ideato una bozza di documento e che venga inviato singolarmente da ogni individuo che bazzica questo forum alla mente eletta.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Scusate, non mi è chiaro. Questo vul dire che il prossimo anni avremo una under 20 che, anzichè essere composta da giocatori 19enni e 18enni verrà composta da 18enni, 17enni, 16enni con la conseguente scomparsa dei 19enni che avrebbero dovuto giocare l'ultimo anno di under20 e che con questa riforma dovranno passare al professionismo o abbandonare l'attività.
Giusto???
Rispondi