Ghiraldini è il capitano giusto?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ellis

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da ellis »

grubber ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:
Laporte ha scritto:Problema terziario. Neppure secondario, terziario
quindi secondo te il capitano è un ruolo marginale?
Questa cosa un neofita fa sempre fatica a capirla perchè negli altri sport la storia è molto diversa.
E invece a volte le osservazioni dei neofiti (a parte che non credo proprio che Laporte lo sia) così come quelle di colro che seguono (anche) altri
sport siano utili per il mondo del rugby che è rimasto (specialmente quello italiano) troppo chiuso e frustrato dal rifiuto perenne ad interagire
con chiunque non fosse considerato un rugbista storico, fedele, quasi esoterico.

E te lo sta dicendo uno che ha 43 anni e gioca, vede e vive rugby da quando ne aveva 12....

Però il capitano per come me lo ricordo quando ero negli "aquilotti" (chi si ricorda questa categoria????) è un concetto sorpassato nello sport ed anche nel rugby.
L'omone che urla al posto dell'allenatore, quello che mette la faccia dove gli altri non metterebbero nemmeno il piede per dare l'esempio, quello che gioca anche con la clavicola rotta, quello che prende per la collottola i compagni se non fanno quello che dice lui sa tanto di mondo militare che, per fortuna, sta sparendo sempre più da ogni campo della vita.

Per prima cosa esistono anche i leader senza i gradi, tipo O'Connel; e poi tutte le manifestazioni che citavo sopra, vanno anche bene, ma se il capitano ha due caratteristiche: ha nel DNA il carisma necessario ed è un giocatore indiscutibilmente forte.
Ghiraldini, Bortolami, Zanni sono, forse, un po' carenti nella prima; ma anche i due Bergamasco, a sentir le voci, non ne hanno così tanto, almeno di quello riconosciuto loro dai compagni di squadra.
Mentre per la seconda cosa, bè devi essere oggettivamente un rugbista forte; e per forte intendo uno dei migliori 3/4 della squadra; non può essere capitano un giocatore che, per motivi tecnici, ogni vigilia della partita è in ballottaggio con un altro giocatore per il posto da titolare !!! Bortolami per esempio, in questo momento lo è ! e se continua a giocare così involuto tra poco lo sarà anche Ghiraldini !!!
Noi siamo abituati a Parisse che ha entrambe le caratteristiche (sulla seconda diciamo che è anni-luce avanti a qualsiasi rugbista italiano, originali o equiparati che vogliate) ed infatti tutti 'sti problemi sul capitano non li avevamo mai tirati fuori.
Perciò in attesa che rientri e che la sorte ce ne dia un altro entro la fine della carriera di Sergio (dico la sorte perchè se guardo gli allenamenti delle squadre giovanili italiane mi convinco sempre più che solo la sorte ce lo potrà dare !!!), la penso come Laporte e dico che è meglio concentrarsi sui problemi reali che sono tantissimi e gravi.

Trai i quali per esempio il fatto che continuiamo a fare "zero" off-load a partita !!!!!!!
AINDA

Messaggio da AINDA »

ellis ha scritto:
grubber ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:
Questa cosa un neofita fa sempre fatica a capirla perchè negli altri sport la storia è molto diversa.
E invece a volte le osservazioni dei neofiti (a parte che non credo proprio che Laporte lo sia) così come quelle di colro che seguono (anche) altri
sport siano utili per il mondo del rugby che è rimasto (specialmente quello italiano) troppo chiuso e frustrato dal rifiuto perenne ad interagire
con chiunque non fosse considerato un rugbista storico, fedele, quasi esoterico.

E te lo sta dicendo uno che ha 43 anni e gioca, vede e vive rugby da quando ne aveva 12....

Però il capitano per come me lo ricordo quando ero negli "aquilotti" (chi si ricorda questa categoria????) è un concetto sorpassato nello sport ed anche nel rugby.
L'omone che urla al posto dell'allenatore, quello che mette la faccia dove gli altri non metterebbero nemmeno il piede per dare l'esempio, quello che gioca anche con la clavicola rotta, quello che prende per la collottola i compagni se non fanno quello che dice lui sa tanto di mondo militare che, per fortuna, sta sparendo sempre più da ogni campo della vita.

Per prima cosa esistono anche i leader senza i gradi, tipo O'Connel; e poi tutte le manifestazioni che citavo sopra, vanno anche bene, ma se il capitano ha due caratteristiche: ha nel DNA il carisma necessario ed è un giocatore indiscutibilmente forte.
Ghiraldini, Bortolami, Zanni sono, forse, un po' carenti nella prima; ma anche i due Bergamasco, a sentir le voci, non ne hanno così tanto, almeno di quello riconosciuto loro dai compagni di squadra.
Mentre per la seconda cosa, bè devi essere oggettivamente un rugbista forte; e per forte intendo uno dei migliori 3/4 della squadra; non può essere capitano un giocatore che, per motivi tecnici, ogni vigilia della partita è in ballottaggio con un altro giocatore per il posto da titolare !!! Bortolami per esempio, in questo momento lo è ! e se continua a giocare così involuto tra poco lo sarà anche Ghiraldini !!!
Noi siamo abituati a Parisse che ha entrambe le caratteristiche (sulla seconda diciamo che è anni-luce avanti a qualsiasi rugbista italiano, originali o equiparati che vogliate) ed infatti tutti 'sti problemi sul capitano non li avevamo mai tirati fuori.
Perciò in attesa che rientri e che la sorte ce ne dia un altro entro la fine della carriera di Sergio (dico la sorte perchè se guardo gli allenamenti delle squadre giovanili italiane mi convinco sempre più che solo la sorte ce lo potrà dare !!!), la penso come Laporte e dico che è meglio concentrarsi sui problemi reali che sono tantissimi e gravi.

Trai i quali per esempio il fatto che continuiamo a fare "zero" off-load a partita !!!!!!!

complimenti
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
grubber

Messaggio da grubber »

ellis ha scritto: E invece a volte le osservazioni dei neofiti (a parte che non credo proprio che Laporte lo sia) così come quelle di colro che seguono (anche) altri
D'accordo sulle osservazioni degli estranei al nostro sport, purchè siano, almeno, esperti nel LORO sport. Avevo scritto qualcosa di diverso?
Ripeto, gli "altri" fanno fatica a capire fino in fondo l'importanza del ruolo del capitano nel rugby. E qui sono in completo disaccordo con quello che hai scritto (al giorno d'oggi il capitano non conta quasi nulla). Completo disaccordo.

(PS: sugli anni di gioco, visione e "vita" nel rugby ti batto... :-] )
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
terzacentroPO12
Contatta:

Messaggio da terzacentroPO12 »

mauott ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:chiaro che dopo una partita come quella di oggi sia d'obbligo creare un thread simile. Mai un colloquio con l'arbitro, mai in grado di guidare la squadra, tanti errori in rimessa laterale siamo sicuri che Leo Ghiraldini sia il capitano giusto?
Piuttosto metterei un senatore come Mirco (che gioca da anni all'estero) oppure un trascinatore come Zanni
Penso che gli errori sui lanci non dipendano dalla fascia ma dalla mancanza di alternative sui blocchi di salto e dalla grande tecnica degli irlandesi nel fondamentale ... forse avrebbe dovuto farsi sentire di più sul fallo in touche nel secondo tempo, ma per il resto non è che l'arbitro abbia pesato sul risultato più di tanto ... Leo poi è giovane e deve crescere nel ruolo... non penso che i Bergamasco possano essere buoni capitani, si lasciano andare all'agonismo esasperato qualche volta e la cosa non va bene se fai il capitano, mette in cattiva luce la squadra ... Zanni è un combattente ed un trascinatore ma non gli vedo con il carisma di leader ... l'unico è Bortolami ma è una minestra riscaldata
Ma se gli errore di lancio dipendono dalla mancanza di alternative sui blocchi, perché si sono giocate spesso touche ridotte?
Sulla loro seconda meta abbiamo perso la palla su nostra rimessa in touche sui nostri cinque metri che abbiamo deciso di giocare ridotta!
Francamente non ho capito questa scelta. Qualcuno me la può spiegare?
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it
Lollorugger

Messaggio da Lollorugger »

Leinsterugby ha scritto:
Quella del capitano è una leggenda metropolitana. In campo ogni giocatore deve essere il capitano di se stesso. I giocatori più carismatici si fanno sentire anche se non sono capitani.

E poi con le lacune nostre è veramente l'ultimo dei nostri problemi. Mi sembra infatti che l'anno scorso, con il tanto osannato Parisse capitano. se ne siano presi 50 in casa contro la Francia.
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

Penso anch io che bisogna lasciar perdere il capitano e invece bisogna lavorare con i tre quarti (voto 4) perchè in attacco facciamo pena, quasi mai pericolosi nella 22 avversaria e le poche volte sciupiamo tutto spesso con errori banali.. per non parlare delle touche (voto2) mai visto perderne così tante a nostro favore, come si fa ad avanzare nel campo se come ieri perdiamo l 80% delle nostre touche
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
tartarugadobrasil

Messaggio da tartarugadobrasil »

buondi'.credo di concordare x molti versi cn laporte.i problemi son ben altri,da anni ormai.unico mio dissenso sulla poca esperienza di ghiraldini...questo gioca heineken,6 nazioni e test match da anni..alcune volte anche da capitano.no..la verita' e' che caratteri e ghigne come quella di giovanelli nn nascono ogni 5 minuti.saluti.
blackjack

Messaggio da blackjack »

Secondo scrum on offload lo abbiamo fatto.
Per me, premesso che non è il problema chiave (avevo visto giocare Gower col bayonne a Roma, ma vi aspettavate il messia ?), va detto che con un arbitro "nel dubbio, contro di noi" una leadership più qualificata poteva essere un aiuto.
Chiaro poi che il non gioco dei tre quarti non lo risolvi con qualsiasi capitamo
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
rruuggbbyy

Messaggio da rruuggbbyy »

la mia risposta è SI.

giocatore forte, con carisma e trascinatore. ha già esperienze di capitano fin da Calvisano. certo non si poteva pensare che alla prima partita di 6nazioni, contro la campionessa uscente si potesse pensare di fare tanto meglio. sta ingranando e ovviamente è in prospettiva per il futuro.

non sarà Parisse, ma lo si potrà paragonare tra una decina di cap in più con la fascia da capitano.
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

bep68 ha scritto:dal Croke park all'altezza del terzo anello in molti abbiamo osservato che il calcio piu'alto della partita compresi anche quelli di o'gara e' stato quello di bocchino.non a caso l'unico sul quale siamo stati costretti a portare pressione9immagino che il compitino fosse calciamo a c4$$o di la',occupiamo il campo trasversalmente e aspettiamoli(!)>il problema non e' se il capitano e' quello giusto ma mettiamo nei ruoli i giocatori che li sanno fare bene.Leggi:apertura:gioco al piede:gioco tattico.Ma come si fa' a mettere in campo Gower che ti calcia il pallone orizzontale che quando rimbalza se ne va oltre la linea di fondo..e come si fa poi a togliere Bocchino che aveva anche fatto un placcaggio fondamentale nei nostri 22 per rimettere in campo Gower.mallet non sa gestire gli uomini,vedasi i disastri tipo masi apertura,bergamasco mm ecc.altro che capitano giusto!
Aggiungerei un Tebaldi inguardabile come le touche..Tito ha buttato via due tre palloni con dei pessimi calcetti
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
nino22

Messaggio da nino22 »

La mia risposta è no .... troppo poco leader in campo, aldila delle qualità di giocatori
dirigente69

Messaggio da dirigente69 »

Leinsterugby ha scritto:si ma se il GHiraldini lanciatore deve fare tutta la partita, perchè è il capitano, cosa che non succede neanche alla benetton (verso il 55 60esimo veniva cambiato in HC) a rimetterci è la squadra. In questo senso è un problema. Poi non ha esperienza internazionale che serve tantissimo nel rapportarsi con l'arbitro.
forse un po troppo giovane, ma un gran carisma, il fatto che giochi tallonatore poi non aiuta visto che è un ruolo fondamentale e caricarlo di una doppia responsabilità non aiuta.
ora il capitano nel nostro gioco è un ruolo fondamentale e in questa italia non riesco a vedere una figura che possa ricoprire questo ruolo...forse un perugini....
dirigente69

Messaggio da dirigente69 »

Lollorugger ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:
Quella del capitano è una leggenda metropolitana. In campo ogni giocatore deve essere il capitano di se stesso. I giocatori più carismatici si fanno sentire anche se non sono capitani.

E poi con le lacune nostre è veramente l'ultimo dei nostri problemi. Mi sembra infatti che l'anno scorso, con il tanto osannato Parisse capitano. se ne siano presi 50 in casa contro la Francia.
non sono dello stesso parere, nel nostro sport il capitano ha un ruolo importante,pensa se tutti e 15 parlassero con l'arbitro (vedi calcio) cosa sucederebbe in campo.
grubber

Messaggio da grubber »

Questa è proprio ignoranza (= non conoscenza) dell'ABC...
Lasciamo perdere Ghiraldini e la partita di ieri, ma qui si dice che l'importanze del capitano nel rugby è una leggenda, che al giorno d'oggi non conta nulla e cose del genere.
Amici, parlate con chi ha giocato, leggete, informatevi.

Per me l'argomento è chiuso, vi lascio alle vostre certezze.
E grazie a chi ha cercato di riportare il topic in tema, che era la semplice domanda su chi deve fare il capitano dell'Italia e NON la sciocchezza che questo fosse l'unico problema della nazionale.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Lollorugger

Messaggio da Lollorugger »

grubber ha scritto:Questa è proprio ignoranza (= non conoscenza) dell'ABC...
Lasciamo perdere Ghiraldini e la partita di ieri, ma qui si dice che l'importanze del capitano nel rugby è una leggenda, che al giorno d'oggi non conta nulla e cose del genere.
Amici, parlate con chi ha giocato, leggete, informatevi.

Per me l'argomento è chiuso, vi lascio alle vostre certezze.
E grazie a chi ha cercato di riportare il topic in tema, che era la semplice domanda su chi deve fare il capitano dell'Italia e NON la sciocchezza che questo fosse l'unico problema della nazionale.
Io a rugby ci ho giocato, non a livello di nazionale, ma comunque a buon livello, e ti posso garantire che si sta dando troppo pesa alla funzione del capitano, prova ne sia che spesso in molte squadre cambia frequentemente e senza stravolgere il risultato del campo.
Il vero vantaggio è quello di avere giocatori carismatici in squadra, ma il carisma è una cosa indipendente dall' essere o meno capitano.
Sento dire che la colpa di Ghiraldini sarebbe stata quella di non essersi fatto "rispettare" dall'arbitro... Voglio pensare che a questo livello gli arbitri abbiano personalità e riescano a prendere le decisioni in maniera lucida, non sulla base che un capitano li pressi o meno.
E poi non sono neanche d'accordo con che sostiene che sia di Ghiraldini la colpa della scarsa efficienza della touche. Un tallonatore ha colpa se lancia storto o impreciso (forse l'unico errore è stato sulla touche ridotta che ha portato alla seconda meta, sempre che non vi sia stato un malinteso), ma se gli avversati ti fregano perchè saltano davanti al saltatore, forse la colpa e degli schemi che sono troppo prevedibili.
Rispondi