Italia Irlanda - Poite reffing, immagini

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Satiro

Re: Italia Irlanda - Poite reffing, immagini

Messaggio da Satiro »

Consulente ha scritto:Credo che di questi episodi, e ve ne sono in ogni partita, sia giustificato parlare se, dopo un match equilibrato, alla fine, una decisione arbitrale palesemente errata sposti l'ago della bilancia.
Ieri la nostra squadra ha giocato al di sotto delle sue possibilità contro una squadra ben più forte dell'Italia al massimo.
Ergo, lasciamo perdere queste storie.
quindi anche tu sei daccordo a fare un topic di insulti...prego fate pure...vado a cercare un topic dove si parla della partita...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
o'gara10

Messaggio da o'gara10 »

Nelle immagini vedo chiaramente che O'Gara legge benissimo la situazione è fa un grande passaggio in linea per Trimble. Altresi si vede chiaramente che Robertson perde il suo uomo salendo erroneamente e crea un buco pazzesco che ci costerà la prima meta. Questo dovremo analizzare. Un chiaro errore difensivo, no un presunto errore arbitrale. Il vittimismo non serve a nulla.
Satiro

Messaggio da Satiro »

o'gara10 ha scritto:Nelle immagini vedo chiaramente che O'Gara legge benissimo la situazione è fa un grande passaggio in linea per Trimble. Altresi si vede chiaramente che Robertson perde il suo uomo salendo erroneamente e crea un buco pazzesco che ci costerà la prima meta. Questo dovremo analizzare. Un chiaro errore difensivo, no un presunto errore arbitrale. Il vittimismo non serve a nulla.
si analizza la partita...un chiaro errore difensivo...e i placcaggi al collo e le spinte in touche?io lo chiamo un chiaro errore arbitrale...poi se 2 gialli cambiavano la partita nn so...ma dover x forza frustarci sulla pubblica piazza xkè loro hanno giocato meglio e noi quindi è giusto che ci spacchiamo il collo cadendo da 3 metri di altezza mi sembra eccessivo...
dai placcaggio "pericoloso" a garcia???giusto vuoi tutelare l'incolumità dei giocatori...
ma alle nostre seconde???gli regali un paracadute???
qua si parla dell'arbitraggio...se si vuol parlare male del gioco dell'italia, del capitano, delle statistiche...
x ogni argomento ci sono 2 o 3 topic
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Consulente

Messaggio da Consulente »

Satiro ha scritto:
Consulente ha scritto:Credo che di questi episodi, e ve ne sono in ogni partita, sia giustificato parlare se, dopo un match equilibrato, alla fine, una decisione arbitrale palesemente errata sposti l'ago della bilancia.
Ieri la nostra squadra ha giocato al di sotto delle sue possibilità contro una squadra ben più forte dell'Italia al massimo.
quindi anche tu sei daccordo a fare un topic di insulti...prego fate pure...vado a cercare un topic dove si parla della partita...
Nessun insulto, ci mancherebbe. DIco che far rientrare l'arbitro nell'analisi tecnica della partita è giustificato SOLO se questa è molto equilibrata E una decisione palesemente errata assegna la vittoria. In altre parole: non mi puoi accusare di avere perso se arrivo al 78' con 1 punto in meno dell'avversario e l'arbitro mi annulla una meta chiaramente buona.

Non è questo il caso di ieri, i problemi sono ben peggiori e non causati dall'arbitro.
Satiro

Messaggio da Satiro »

o'gara10 ha scritto:Nelle immagini vedo chiaramente che O'Gara legge benissimo la situazione è fa un grande passaggio in linea per Trimble. Altresi si vede chiaramente che Robertson perde il suo uomo salendo erroneamente e crea un buco pazzesco che ci costerà la prima meta. Questo dovremo analizzare. Un chiaro errore difensivo, no un presunto errore arbitrale. Il vittimismo non serve a nulla.
ps...scherzosamente...ma nn è che sul passaggio in linea/in avanti sei un pò di parte??? :-] :-] :-] :-] :-]
o sei proprio ronny che si spaccia x forumista???
Satiro

Messaggio da Satiro »

Consulente ha scritto:
Satiro ha scritto:
Nessun insulto, ci mancherebbe. DIco che far rientrare l'arbitro nell'analisi tecnica della partita è giustificato SOLO se questa è molto equilibrata E una decisione palesemente errata assegna la vittoria. In altre parole: non mi puoi accusare di avere perso se arrivo al 78' con 1 punto in meno dell'avversario e l'arbitro mi annulla una meta chiaramente buona.

Non è questo il caso di ieri, i problemi sono ben peggiori e non causati dall'arbitro.
ti risp e poi torno a studiare :(
quando si discute di una partita puoi discutere su mille cose...dalla strategia di gioco al colore dei calzettoni dei giocatori...
il "sottotitolo" del topic è Poite reffing...quindi si parla dell'arbitro....quindi parliamo dell'arbitro...
non ti dico che avremmo vinto assolutamente...ma nn x questo meritiamo di nn essere tutelati...
ti faccio un esempio molto banale...la mia squadra gioca (serie C regionale lazio) gioca contro la lazio di serie A1...
uno dei nostri placca in ritardo uno della lazio(se magara :D ) giallo si fa 10minuti...
uno della lazio placca al collo uno dei nostri...nn succede nulla...potrei anche alterarmi???nel senso...se sono una pippa rispetto a un altro dovrei farmi rompere le ossa???
la namibia(credo) nel mondiale 2003 che prese la vagonata de mete dall'australia doveva anche farsi predere a destri in faccia???non credo
riassumo...in questo topic si parla di arbitraggio...
con un arbitro + attento avremmo vinto? NO
con un arbitro + attento avremmo avuto un punteggio diverso? PROBABILMENTE si
con un arbitro + attento avrebbe buttato fuori i 2 irlandesi???spero di si
grubber

Messaggio da grubber »

E comunque sull'espulsione gli osservatori neutrali sono anche più severi di noi.
Questo è l'Observer:

...Italy were down to 14 men when Ireland scored
their second. Gonzalo Garcia had been sent to the sin bin for a dangerous tackle on Brian O'Driscoll, which had seemed a bit harsh.
O'Driscoll was unable even to remember the incident afterwards and not because it had knocked him senseless.

Bella l'ultima frase: "O'Driscoll dopo la partita non riusciva nemmeno a ricordarsi l'episodio e non perchè lo aveva lasciato a terra privo di sensi" :rotfl:
I giornalisti britannici sono dei maestri in queste cose...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Come si fa a valutare una partita senza valutare anche l'operato dell'arbitro?
i numeri dicono che l'italia avrebbe un problema di disciplina (10 calci contro ed un cartellino giallo) , ma è veramente così?
Hanno dei dubbi perfino in Irlanda, pensate in Inghilterra dove da tempo si lamenta una eccessiva condiscenza verso gli Irlandesi

Capisco che il passaggio cruciale di O'Gara per Trimble possa essere giudicato in linea (storcendo molto gli occhi però..)... solo che secondo regolamento il pallone deve essere passato all'indietro , rivedetevi la posizione , se O'Gara passasse la palla in modo corretto , Trimble dovrebbe essere almeno 4 metri indietro, e non riuscirebbe più a fare il buco e passare.

Vedo che nessuno parla della seconda serie di immagini, quella del secondo CP, mi piacerebbe avere dei pareri , specie da arbitri

Metto qui altre due immagini ricevute, sullo "spear tackle"
1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
Questo è costato il giallo a Garcia e un C.P.

Immagine
1
Immagine
2
Questo invece ... niente, nemmeno il richiamo (avviene appena fuori dai 22 irlandesi.)
luciorm

Messaggio da luciorm »

cerchiamo di tenere distinti due campi.
L'italia ieriha giocato male, non c'ha messo neppure il proverbiale cuore, i tre quarti sono stati nulli, la mediana inesistente. questi elementi da soli sarebbero bastati a farci perdere la partita.
l'arbitraggio da un pò di tempo a questa parte sta prendendo oggettivamente una piega del tipo: il caso è dubbio? diamo ragione alla squadra più "forte". ma questo non vale solo contro l'italia, casi analoghi li ricordo ad sempio in francia scozia dell'anno scorso (logicamente a favore della francia).
sulla partita di ieri più che sui casi millimetrici di in avanti, mi è sembrato eccessivo il giallo a garcia e il mancato giallo per il placaggio su mcneal.
cmq resta il fatto molto negativo che l'italia non riesce a darsi un ordine, sulle touche è stata quasi imbarazzante, ma qualche progresso c'è stato visto che in altri tempi questa partita l'avemmo persa di 40 punti invece che di 18: ma è un vero progresso?
lo scontro con l'irlanda campione in carica lascia un pò il tempo che trova, le prossime due partite ci diranno la verità su questa nazionale, se non vinciamo cntro questa inghilterra non vinceremo mai contro nessuna inghilterra!
stalker

Messaggio da stalker »

Arbitraggio, a mio parere, complessivamente discreto, unico grosso "neo" la gestione dei gialli, che alla fine possono rivelarsi episodi determinanti. Il placcaggio di Garcia non sarà stato ortodosso, ma il movimento in sé non era e non poteva essere pericoloso: almeno tanto quanto il placcaggio alto di O'Leary, e sicuramente meno della spinta di Cullen. Il citato placcaggio a Gower (se non erro il gioco era stato appena fermato) più che altro era incompleto, ma...

Sui vari passaggi in avanti: premesso che la "linea" è un concetto matematico astratto, e quindi il "passaggio in linea" non esiste e non può esistere, a me non interessa sapere se il passaggio di O'Gara dovesse essere 2 cm più arretrato per avere indiscutibile evidenza della sua conformità regolamentare (e quindi Trimble dovesse essere 10 cm più arretrato). Primo perché non sarebbe cambiato niente, dato l'errore madornale di Robertson che va sul primo uomo (oltretutto già marcato) lasciando un'autostrada aperta. Secondo perché non credo che un arbitro possa avere la sensibilità (ovvero capacità di percepire attraverso i suoi organi di senso) di discernere siffatte piccole differenze. Terzo perché la trovo una splendida azione di rugby: nell'organizzazione, nella lettura e nell'esecuzione; e ad essere sincero sarei stato più dispiaciuto se avesse fischiato.
grubber

Messaggio da grubber »

e non dimentichiamo "l'aggravante" che il fallo è stato fatto su BOD...
Giudicato "miglior giocatore al mondo" ed in passato abbondantemente cecchinato in modo anche abbastanza criminale (oltre ad essere lui stesso - a volte - un "cecchinatore"), adesso forse viene tutelato in modo esagerato
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
grubber

Messaggio da grubber »

luciorm ha scritto:... se non vinciamo cntro questa inghilterra non vinceremo mai contro nessuna inghilterra!
Lo pensavo anch'io, prima di vedere Inghilterra - Galles di ieri... :roll:

o'gara10

Messaggio da o'gara10 »

Satiro ha scritto: si analizza la partita...un chiaro errore difensivo...e i placcaggi al collo e le spinte in touche?io lo chiamo un chiaro errore arbitrale...poi se 2 gialli cambiavano la partita nn so......
dai placcaggio "pericoloso" a garcia???giusto vuoi tutelare l'incolumità dei giocatori... ma alle nostre seconde???gli regali un paracadute???
Lo spear tackle di Garcia era plateale ed è stato un giallo sacrosanto. Vero ci stavano due gialli per Cullen e O'Leary nel 2T altrettanto facili da sanzionare. Trovare queste scusanti alla nostra nazionale non ci aiuta a migliorare. Cercare con le moviole o fotoimmagini tale errore è ancora peggio.
Garcia ha commesso la stessa stupidagine contro la NZ. Ok si può sbagliare una volta, ma a questi livelli reiterare lo sbaglio è..... diciamo poco professionale. Ieri è costato dieci punti.
Mi ripeto, è un falso problema quello dell'arbitraggio, se prima non riusciamo ad alzare il livello del nostro rugby per giocarcela alla pari con l'avversario. Poi ognuno è libero di avere un opinione ed esprimerla. Io passo.
Ps. Sul passaggio è nettamente in linea ed indubbiamente son di parte :wink: tantè che non vedo l'ora di trovare un'apertura col 10azzurro che mi faccia solbalzare dalla sedia per un azione simile.
luciorm

Messaggio da luciorm »

grubber ha scritto:
luciorm ha scritto:... se non vinciamo cntro questa inghilterra non vinceremo mai contro nessuna inghilterra!
Lo pensavo anch'io, prima di vedere Inghilterra - Galles di ieri... :roll:

in effetti è vero, per questa è l'inghilterra più abbordabile degli ultimi anni: si trova in un momento di transizione, ci sono molti giocatori a fine carriera con le ginocchia doloranti, giochiamo in casa. al momento sono le migliori condizioni che possiamo avere per affrontare la nazionale della rosa. speriamo che la vittoria iniziale contro il galles e la sconfitta dell'italia faccia abbassare un pò la guardia...
certo poi se l'italia continua a giocare senza testa anche la peggiore inghilterra ci darà 20 punti di distacco :rotfl:
Laporte

Messaggio da Laporte »

Allora soamo chiari: anch'io in passato vedevo avanti di qualche centimetro e gridavo scandalizzato, poi dopo aver visto alcuni casi claomorosi anche in Italia e tenendo conto del moto relativo di chi passa e corre allo stesos tempo ho capit che esiste una certa tolleranza e ch talvolta la corsa di chi riceve trae in inganno. In questo caso il passgagio è inb Linea.

mentre scrivo sto guardando Scozia e Framcia: in meno di mezoz ne ho vinti almeno uan dozzina ben peggiori tutti tollerati.

E non parliamo del Super-14 .

Io dico che, giudizio tecnico sulla partita a parte, occorre capire che purtoppo, e dico purtropp, il passaggio in avanti (e parlo di veri passaggi inavanti) è sempre più tollerato dall'intepretazione neozelandese del regoalmento di oggi. Anzi un arbitro , agli occhi di O'Brien e C rischia a fischiare passaggi in avanti anche non millimetrici...

Piacera poco , ma è così. E' l'interpretazione del turbo-tugby di oggi. Purtroppo.
Rispondi