SÌ CELTIC LEAGUE?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
profetacciato

Re: SÌ CELTIC LEAGUE?

Messaggio da profetacciato »

diddi ha scritto:
tonione ha scritto:sarà anche che ho gli occhi intorcinati ma a me sembra che questi http://www.munsterrugby.ie/rugby/squadprofiles.php siano in 40.
Certo, sono 40.
Tra cui: Toby Morland (ingaggiato per sostituire l'infortunato O'Leary e rientrato in NZ a novembre 2009), O'Boyle (infortunato fino al termine della stagione), O'Donnell e Duncan Williams (non hanno ancora contratto "pro"); nonché Riordan (mai entrato quest'anno), Gleeson, Holland, Felix Jones, Dave Ryan (scampoli di partita, contratto formalizzato da poco).
La regola sui permit players serve a consentire ai club di rinfoltire una rosa ristretta (e quindi meno costosa) quando ci sono problemi di infortuni, al contempo utilizzando (e valorizzando e testando) il meglio del campionato interno.
Interessante e molto utile questa regola.
Sugli stranieri invece, è confermata la regola dei 3 extracomunitari e non uno di più (per la Celtic, non per la Heineken)?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

profetacciato ha scritto:
diddi ha scritto:
tonione ha scritto:sarà anche che ho gli occhi intorcinati ma a me sembra che questi http://www.munsterrugby.ie/rugby/squadprofiles.php siano in 40.
Certo, sono 40.
Tra cui: Toby Morland (ingaggiato per sostituire l'infortunato O'Leary e rientrato in NZ a novembre 2009), O'Boyle (infortunato fino al termine della stagione), O'Donnell e Duncan Williams (non hanno ancora contratto "pro"); nonché Riordan (mai entrato quest'anno), Gleeson, Holland, Felix Jones, Dave Ryan (scampoli di partita, contratto formalizzato da poco).
La regola sui permit players serve a consentire ai club di rinfoltire una rosa ristretta (e quindi meno costosa) quando ci sono problemi di infortuni, al contempo utilizzando (e valorizzando e testando) il meglio del campionato interno.
Interessante e molto utile questa regola.
Sugli stranieri invece, è confermata la regola dei 3 extracomunitari e non uno di più (per la Celtic, non per la Heineken)?
No , l'unica norma è questa :
5.3. A maximum of two Non-European Players are permitted in a Team's match squad
Però si deve ricordare che applicano l'accordo di Cotonou per cui Sudafricani, Fijani ecc. sono parificati agli europei.
luqa

Messaggio da luqa »

Vexata quaestio

I " Non-European Players " a quale ambito si riferiscono?
Se ho ben capito:

- sudafricani, figiani, samoani, namibiani, in quanto membri ACF (Africa, Caraibi, Pacifico) sono classifciabili come European Players;
- lo stesso vale per esempio per cubani, giamaicani, martinicani, marocchini, tunisini, ivoriani, ecc. ecc.
- romeni, spagnoli, tedeschi, portoghesi sono "European Players";
- siccome Cotonou è tra ACF e UE: argentini, georgiani, moldavi, russi, bosniaci, servi, albanesi sono classificati "Non European Players";

Il mio dubbio è , ma le regole IRB sull'eleggibilità sono considerate valide anche per la Celtic League?
cioè
un argentino che ha passaporto italiano per diritto di sangue;
oppure un cittadino USA nato in Italia
oppure un romeno che vive in Italia (e gioca in S.10 ) da 4-5 anni
oppure un albanese che si è trasferito da bimbo e ha fatto tutte le giovanili in Italia,

sono classificabili come "European Players " o meno
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

luqa ha scritto:Vexata quaestio

I " Non-European Players " a quale ambito si riferiscono?
Se ho ben capito:

- sudafricani, figiani, samoani, namibiani, in quanto membri ACF (Africa, Caraibi, Pacifico) sono classifciabili come European Players;
- lo stesso vale per esempio per cubani, giamaicani, martinicani, marocchini, tunisini, ivoriani, ecc. ecc.
- romeni, spagnoli, tedeschi, portoghesi sono "European Players";
- siccome Cotonou è tra ACF e UE: argentini, georgiani, moldavi, russi, bosniaci, servi, albanesi sono classificati "Non European Players";

Il mio dubbio è , ma le regole IRB sull'eleggibilità sono considerate valide anche per la Celtic League?
cioè
oppure un albanese che si è trasferito da bimbo e ha fatto tutte le giovanili in Italia,

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
luqa

Messaggio da luqa »

Eh..vorrei capirlo prima possibile...
diddi

Messaggio da diddi »

Bisognerebbe sapere:
1) che vuol dire "European": "europeo" o "comunitario"?
2) "europeo" per passaporto? Per origine/nascita? Vale il diritto internazionale, valgono le leggi nazionali sulla cittadinanza, valgono le norme IRB sull'eleggibilità? Esiste un regolamento specifico del Torneo?
3) accetterebbero come "europei" anche persone con doppio passaporto come avviene nel calcio?
Potremmo eventualmente avere il paradosso per cui un Castrogiovanni sarebbe nei parametri posti dalla FIR (eleggibile per la Nazionale), ma magari sarebbe fuori dai parametri celtici (non-europeo)?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

luqa ha scritto: Il mio dubbio è , ma le regole IRB sull'eleggibilità sono considerate valide anche per la Celtic League?
cioè

No, le regole della magners in nessun punto fanno riferimento all'eleggibilità nè di "formazione" , ma parlano solo di "non european" e, visto che si tratta di un campionato professionistico è un chiaro riferimento alle norme europee sul lavoro - e così nel caso di diverse opzioni come citi,si applica sempre l'opzione più favorevole per il lavoratore/giocatore.

E' chiaro poi che essendo le squadre sostanzialmente controllate o pagate dalle Union, queste hanno interesse a far giocare i prodotti dei propri vivai, ma se volessero potrebbero tranquillamente schierare squadre "à la Toulon"
luqa

Messaggio da luqa »

Quindi la dizione "european" potrebbe essere intesa nel senso "dotato di cittadinanza della UE o equiparate"?
jentu

Messaggio da jentu »

luqa ha scritto:Quindi la dizione "european" potrebbe essere intesa nel senso "dotato di cittadinanza della UE o equiparate"?
a quanto pare avremo tempo per far giocare i prodotti dei vivai. Ammessp che lo si voglia...
I "franchisti" - ovvero quelli delle franchigie - potranno avere il tempo di dimostrarlo, colmando il vuoto del passato e del presente: pare che il Viadana U20 si sia presentato in 15 a Treviso, sponda Tarvisium, perdendo con mischie no contest da metà primo tempo. :oops:
In Toscana si ricomincia da TRE?
Vedremo.
luqa

Messaggio da luqa »

A quel che mi risulta uno deiTRE c'ha già messo pure i soldini...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

jentu ha scritto:
luqa ha scritto:Quindi la dizione "european" potrebbe essere intesa nel senso "dotato di cittadinanza della UE o equiparate"?
a quanto pare avremo tempo per far giocare i prodotti dei vivai. Ammessp che lo si voglia...
I "franchisti" - ovvero quelli delle franchigie - potranno avere il tempo di dimostrarlo, colmando il vuoto del passato e del presente: pare che il Viadana U20 si sia presentato in 15 a Treviso, sponda Tarvisium, perdendo con mischie no contest da metà primo tempo. :oops:
Vedremo.

per piacere lasciamo il termine "franchista" alla storia
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
jentu

Messaggio da jentu »

ATHLONE ha scritto:
jentu ha scritto:
Vedremo.

per piacere lasciamo il termine "franchista" alla storia
Daccordo.

Spiacerebbe anche a me che si confondessero le tragedie della storia con la farsa della Celtic.
tonione

Messaggio da tonione »

prima di riportare quanto ho appena ascoltato, vorrei sfogarmi: agrrbd, aggrrbd, au,au,grrbd.

nel pre-partita di Gal-Fra biancaneve Tania Zamparo ha detto la seguente pseudosuperscazzola: " ci sono notizie della Celtic, notizie che vorrebbero le due italiane ammesse alla lega celtica dal 2010, il tutto non ancora sicuro." dicendo però, ha chiosato. anche oggi su skysport ho letto nelle note a piè di schermo la notizia dell'ammissione. cosa volete che dico, agrrbd.
cesco/cesco

Messaggio da cesco/cesco »

tonione ha scritto:prima di riportare quanto ho appena ascoltato, vorrei sfogarmi: agrrbd, aggrrbd, au,au,grrbd.

nel pre-partita di Gal-Fra biancaneve Tania Zamparo ha detto la seguente pseudosuperscazzola: " ci sono notizie della Celtic, notizie che vorrebbero le due italiane ammesse alla lega celtica dal 2010, il tutto non ancora sicuro." dicendo però, ha chiosato. anche oggi su skysport ho letto nelle note a piè di schermo la notizia dell'ammissione. cosa volete che dico, agrrbd.
mi unisco al tuo sfogo tonione: aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh ah ah aahh aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh ah ah aahh aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ah ah aahh!
:-]
cesco/cesco

Messaggio da cesco/cesco »

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... um=twitter
Journalist claims Italians will join Magners League
Benetton currently compete in Italy's Super 10 championship
Two Italian select sides will enter next season's Magners League, according to Italian journalist Paulo Pacitti.
The league last year agreed in principle to admit two sides from Italy, but negotiations were understood to have stalled over funding.
"The Magners League accepted the invitation of the two Italian teams from 1 July 2010," Pacitti said.
"So, next year, Aironi of Viadana and Benetton will be formally invited to this championship."
Initially, Aironi were to be joined by Praetorians Roma in the new 12-team league, but the Federazione Italiana Rugby have decided to forward Benetton Rugby Treviso instead of Praetorians Roma.
We have slow games and we need to improve our rugby
Paulo Pacitti
"We hoped, since 2008, to have a much more competitive championship," added Pacitti on BBC Radio Scotland's Sports Weekly programme.
"We don't have a great competitive championship in Italy. We have slow games and we need to improve our rugby.
"So the chance to have two selections in a much more competitive championship like the Magners League is an instrument for the federation to allow their players, the young players in particular, to have competitive experience with the strongest teams, like the Scottish ones, the Welsh ones or the Irish ones.
"But they won't be two clubs because Benetton and Aironi must sign a protocol with the Italian Rugby Federation that forces them to reduce the number of overseas players, to have Italian young players in the team and they are also hoping to ask people who are now in England and France to come back."
The Magners League last week said that reports about a compromise having been reached with the Italians were premature
Bloccato