France, l'equipe contro l'Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

herrsimo

Re: France, l'equipe contro l'Italia

Messaggio da herrsimo »

paparoga ha scritto:a me non sembra una squadra fortissima, hanno assenze importanti in prima seconda terza linea e tra i 3/4 e noi siamo quasi al completo e in piu' hanno parecchi giovani in campo. possiamo fare il colpaccio anche senza fare la partita perfetta
Giustamente mancavano quelli che... 'se non si vince neanche questa volta...' :wink: (senz'offesa eh?)

Seriamente: la Francia quest'anno e' una veramente squadra solida sia dal punto di vista psicologico che fisico/tecnico. Nonostante la giovane eta' di Trinh-Duc e Parra.

E' vero che nel secondo tempo a Cardiff hanno un po' subito ma stavano 20 punti a 0 e giocavano con il Galles. Credo che gli scorsi anno avrebbere avuto piu' difficolta' a rimettersi in carreggiata dopo quello sbandamento di 20 minuti.
diddi

Messaggio da diddi »

Andreu: ala giovane ('85), piccola e veloce (175cm x 70kg, misure da Shane Williams), gioca con la sorprendente capoclassifica Castres, 4 mete quest'anno (fonte: sito LNF)
Yachvili: confesso la mia personale predilezione per la mediana francese del 2004 Yachvili-Michalak, un sodalizio il cui scioglimento mi ha sportivamente rattristato come solo l'addio al calcio di Roberto Baggio. Detto questo, la Francia sforna mm a ripetizione, uno meglio dell'altro: Elissalde ha una tecnica di passaggio spaventosa (certo, sui placcaggi... :lol: ), il Mignoni del 2007 era un folletto scatenato, l'odierno Parra un trascinatore già a 20 anni, se poi penso che Dupuy è dovuto andare in Inghilterra perché a Biarritz aveva davanti proprio Yachvili...Il quale a sua volta non è un drago in difesa e non è nemmeno particolarmente rapido o atleticamente valido, ma è un cervellone che elabora gioco come pochi. Dimenticavo, il mm di riserva di quest'anno era Michalak :shock: , il quale assicurava copertura per entrambi i posti della mediana e consentiva di chiamare un 3/4 in più in panca. Ho letto (sempre sito lnr.fr) che Lievremont in caso di necessità sposterebbe Parra all'apertura. Certo che una mediana Yachvili-Parra messa di fronte a Gower...Ma prima bisognerebbe convincere Trinh-Duc a farsi da parte! :lol:

Sinceramente, speravo che i galletti la prendessero più sottogamba e si sguarnissero di più tra gli avanti. Invece è stato confermato il pack che ha ben fatto contro il Galles. Dietro inseriscono Marty per Bastareaud, che pare abbia un risentimento al polpaccio, il che per noi, con tutta la stima per il sostituto, è buona cosa; e provano, unico lusso concessosi da Lievremont, questo Andreu. Certo, vanno con due ali leggere contro i nostri "5 centri" (a meno che Mallett non decida di riproporre Robertson): è un po' un rischio, ma immagino che parta dal presupposto (giustificato) che saranno loro a condurre le danze e che non gli convenga andare allo scontro fisico, ma piuttosto cercare la rapidità e la velocità.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Da dove nasce tutto 'sto ottimismo in casa Italia? Non riesco a trovare punti deboli o almeno punti meno forti in questa formazione. Credo sia il loro migliore assetto disponibile al momento, come è giusto che sia, dato che siamo nel 6N e che la nostra squadra ha fatto tremare a suon di placcaggi l'Inghilterra e poi battuto la Scozia; gli unici reparti dove potremo dire qualcosa sono ovviamente la prima linea, ma anche lì i francesi si stanno dimostrando veramente forti, e la terza; nei tre-quarti e nella mediana, oltre che in seconda linea, invece divario abissale.
Io dico che servirà una prestazione superlativa da parte di tutti, ma dubito che usciremo da Saint-Denis con la classica "sconfitta onorevole"...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
diddi

Messaggio da diddi »

TommyHowlett ha scritto:Da dove nasce tutto 'sto ottimismo in casa Italia? Non riesco a trovare punti deboli o almeno punti meno forti in questa formazione. Credo sia il loro migliore assetto disponibile al momento, come è giusto che sia, dato che siamo nel 6N e che la nostra squadra ha fatto tremare a suon di placcaggi l'Inghilterra e poi battuto la Scozia; gli unici reparti dove potremo dire qualcosa sono ovviamente la prima linea, ma anche lì i francesi si stanno dimostrando veramente forti, e la terza; nei tre-quarti e nella mediana, oltre che in seconda linea, invece divario abissale.
Io dico che servirà una prestazione superlativa da parte di tutti, ma dubito che usciremo da Saint-Denis con la classica "sconfitta onorevole"...
Faccio mio il tuo dubbio, rischiamo l'imbarcata :( .

Mi dissocio solo su una valutazione: a mio modo di vedere la seconda linea francese non è gran che, soprattutto rispetto al recente passato (Pelous-Thion, per dire). Invece la terza linea Bonnaire-Dusautoir-Harinordoquy, a mio modo di vedere, è un mix perfettamente bilanciato e senza punti deboli, ci farà dannare non poco. :(
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
TEONE

Messaggio da TEONE »

è una grande francia. Veramente impressionante in ogni reparto.
Paradossalmente credo però che domenica faremo la nostra migliore prestazione di sempre (eccetto Grenoble, s'intende :D ).
Ah..non ho alcun argomento razionale per dire ciò.
Consulente

Messaggio da Consulente »

Se Castro pensa che per battere la Francia ci vuole una botta di c***, mi sa che abbiamo già perso. E' una spia di cosa sta pensando in questo momento ed è già convinto di perdere.

Certo che se i galletti facessero una di quella loro strane partite "pigre", forse forse ...
ma in condizioni normali ci sono 3 mete di scarto.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

TEONE ha scritto: credo però che domenica faremo la nostra migliore prestazione di sempre (eccetto Grenoble, s'intende :D ).
mi sto scompisciando!

D'accordo con Diddi sulla mediana del 2004, la partita Francia Inghilterra
ultima di quel torneo fu una delle più belle che io abbia mai visto.
Yachvili fece una meta da urlo dalla base della ruck praticamente sull'out di sinistra finta
l'apertura a destra aggira a bordo linea gli avanti ancora ammassati, evita un inglese, calcio millimetrico
su lungo linea che gli rimbalza tra le braccia e meta.

Paparoga, hai anticipato un terzo tempo? Ma dov'è che hanno punti deboli?
Se vinciamo ti offro birra champagne stima e l'appoggio incondizionato
a qualunque tuo intervento sul forum
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

paparoga ha scritto:a me non sembra una squadra fortissima, hanno assenze importanti in prima seconda terza linea e tra i 3/4 e noi siamo quasi al completo e in piu' hanno parecchi giovani in campo. possiamo fare il colpaccio anche senza fare la partita perfetta

Assenze in prima linea? Ma se Domingo è il miglior pilone sx del torneo...

Assenze importanti in terza linea? sarebbero?
TEONE

Messaggio da TEONE »

tafano ha scritto:
TEONE ha scritto: credo però che domenica faremo la nostra migliore prestazione di sempre (eccetto Grenoble, s'intende :D ).
mi sto scompisciando!

Yachvili fece una meta da urlo dalla base della ruck praticamente sull'out di sinistra finta
l'apertura a destra aggira a bordo linea gli avanti ancora ammassati, evita un inglese, calcio millimetrico

Vabbè, dire che sicuramente perderemo è molto più facile che dire l'opposto.
Io poi non ho parlato di vincere, ho parlato di fare una buona prestazione e non credo che farlo non rientri nelle potenzialità attuali degli azzurri.
Probabilmente questa Francia se la giocherebbe alla pari con qualunque altra nazionale al mondo, inclusi AB e bokke, per cui sostenere di vincerci è chiaramente illusorio.
A me "basterebbe" che i ragazzi confermassero il trend positivo di gioco e mentalità che si è visto in questo 6n.
Sarebbe già un successo, soprattutto se consideriamo che negli anni passati la ns. tenuta mentale non andava quasi mai oltre la terza partita.
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

SCONTRO TRA AMICI IN PRIMA LINEA
Articolo dell'Equipe oggi sui due nuovi amiconi di toulouse Servat e Perugini uniti dalla passione della caccia!
Il titolo é copains comme des cochons" 'amici come maiali"!)

..Non pago dei cinghiali d'oltralpe il nostro Toto ha addirittura posticipato il suo viaggio di nozze per andare a sparare ai mufloni in Kirghizistan col suo fido tallonatore...
Povera Paola!
Toto ma che ci combini?

Nella stessa edizione odierna intervista a Mallett ("Limitare i danni") dove il Nostro dice che se il nostro attacco non migliora é perché non incontriamo mai squadre più deboli e che se domenica riusciamo a perdere di 10-15 punti sarà una buona prova"...
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

diddi ha scritto: Mi dissocio solo su una valutazione: a mio modo di vedere la seconda linea francese non è gran che, soprattutto rispetto al recente passato (Pelous-Thion, per dire). Invece la terza linea Bonnaire-Dusautoir-Harinordoquy, a mio modo di vedere, è un mix perfettamente bilanciato e senza punti deboli, ci farà dannare non poco. :(

no Diddi non sono d'accordo Pierre é solidissimo quest'anno sembra un veterano bravo sia con le mani che nelle rucks ed e per questo che parte sempre titolare (non é forse vicecapitano del clermont per niente)
Nallet forse in declino ma é sempre una brutta bestia
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

diddi ha scritto:Andreu: ala giovane ('85), piccola e veloce (175cm x 70kg, misure da Shane Williams), gioca con la sorprendente capoclassifica Castres, 4 mete quest'anno (fonte: sito LNF)
Yachvili: confesso la mia personale predilezione per la mediana francese del 2004 Yachvili-Michalak, un sodalizio il cui scioglimento mi ha sportivamente rattristato come solo l'addio al calcio di Roberto Baggio. Detto questo, la Francia sforna mm a ripetizione, uno meglio dell'altro: Elissalde ha una tecnica di passaggio spaventosa (certo, sui placcaggi... :lol: ), il Mignoni del 2007 era un folletto scatenato, l'odierno Parra un trascinatore già a 20 anni, se poi penso che Dupuy è dovuto andare in Inghilterra perché a Biarritz aveva davanti proprio Yachvili...Il quale a sua volta non è un drago in difesa e non è nemmeno particolarmente rapido o atleticamente valido, ma è un cervellone che elabora gioco come pochi. Dimenticavo, il mm di riserva di quest'anno era Michalak :shock: , il quale assicurava copertura per entrambi i posti della mediana e consentiva di chiamare un 3/4 in più in panca. Ho letto (sempre sito lnr.fr) che Lievremont in caso di necessità sposterebbe Parra all'apertura. Certo che una mediana Yachvili-Parra messa di fronte a Gower...Ma prima bisognerebbe convincere Trinh-Duc a farsi da parte! :lol:

Sinceramente, speravo che i galletti la prendessero più sottogamba e si sguarnissero di più tra gli avanti. Invece è stato confermato il pack che ha ben fatto contro il Galles. Dietro inseriscono Marty per Bastareaud, che pare abbia un risentimento al polpaccio, il che per noi, con tutta la stima per il sostituto, è buona cosa; e provano, unico lusso concessosi da Lievremont, questo Andreu. Certo, vanno con due ali leggere contro i nostri "5 centri" (a meno che Mallett non decida di riproporre Robertson): è un po' un rischio, ma immagino che parta dal presupposto (giustificato) che saranno loro a condurre le danze e che non gli convenga andare allo scontro fisico, ma piuttosto cercare la rapidità e la velocità.
Ti ringrazio sei molto gentile e soprattutto Informato :D
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

herrsimo ha scritto:
Concordo. Anche perche' ho visto gli highlights di Domenica scorsa Leicester Tigers - London Irish. E' vero che Castro ha fatto un'ottima partita al largo (un "passaggio smarcante" e un intercetto) ma mi e' sembrato ancora indietro in prima linea. Tant'e' che i Tigers hanno regalato tre punizioni per "problemi" in prima linea.

Orlandi e' stato accontentato... adesso Castro e' fischiato dagli arbitri anche in G.P. :rotfl:
Attenzione ... l'arbitro era Berdos , lo stesso di Irlanda-Italia !
paparoga

Messaggio da paparoga »

tafano ha scritto:
mi sto scompisciando!

diciamo che prima di ogni partita sono sempre ottimista, poi questa francia a me non fa paura un granche', la mediana e' giovane, parra e trin dhuc possono fare un partitone come possono fare delle cagate, la linea dei 3/4 non mi sembra la migliore che possa schierare la francia e mi sembra anche un po' leggera e inesperta e la davanti se non siamo superiori poco ci manca. di sicuro ce la giocheremo fino all'ultimo secondo. penso che questa volta ce la possiamo fare, ma se mi devi dare l'appoggio incondizionato pre ferisco perdere :)
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

GiorgioXT ha scritto:
herrsimo ha scritto:
Orlandi e' stato accontentato... adesso Castro e' fischiato dagli arbitri anche in G.P. :rotfl:
Attenzione ... l'arbitro era Berdos , lo stesso di Irlanda-Italia !
Grazie Giorgio non l'avevo notato. Allora delle due l'una: o Berdos e' 'preconcetto' nei confronti di Castro o quest'ultimo pur essendo un fuoriclasse non ha ancora imparato a 'giocare l'arbitro' (secondo e' un po' tutt'e due... giusto per contraddirmi)

OT
E' anche vero poi che e' da un po' di tempo che la fase di gioco 'mischia chiusa' e' diventata difficile da arbitrare. Infine il tutto va poi messo nel contesto di una volonta' sempre maggiore specialmente da paesi come NZ e Australia di scardinare questa fase di gioco. E l'Italia e' sola una piccola pedina a farne le spese...
Rispondi