Andreu: ala giovane ('85), piccola e veloce (175cm x 70kg, misure da Shane Williams), gioca con la sorprendente capoclassifica Castres, 4 mete quest'anno (fonte: sito LNF)
Yachvili: confesso la mia personale predilezione per la mediana francese del 2004 Yachvili-Michalak, un sodalizio il cui scioglimento mi ha sportivamente rattristato come solo l'addio al calcio di Roberto Baggio. Detto questo, la Francia sforna mm a ripetizione, uno meglio dell'altro: Elissalde ha una tecnica di passaggio spaventosa (certo, sui placcaggi...

), il Mignoni del 2007 era un folletto scatenato, l'odierno Parra un trascinatore già a 20 anni, se poi penso che Dupuy è dovuto andare in Inghilterra perché a Biarritz aveva davanti proprio Yachvili...Il quale a sua volta non è un drago in difesa e non è nemmeno particolarmente rapido o atleticamente valido, ma è un cervellone che elabora gioco come pochi. Dimenticavo, il mm di riserva di quest'anno era Michalak

, il quale assicurava copertura per entrambi i posti della mediana e consentiva di chiamare un 3/4 in più in panca. Ho letto (sempre sito lnr.fr) che Lievremont in caso di necessità sposterebbe Parra all'apertura. Certo che una mediana Yachvili-Parra messa di fronte a Gower...Ma prima bisognerebbe convincere Trinh-Duc a farsi da parte!
Sinceramente, speravo che i galletti la prendessero più sottogamba e si sguarnissero di più tra gli avanti. Invece è stato confermato il pack che ha ben fatto contro il Galles. Dietro inseriscono Marty per Bastareaud, che pare abbia un risentimento al polpaccio, il che per noi, con tutta la stima per il sostituto, è buona cosa; e provano, unico lusso concessosi da Lievremont, questo Andreu. Certo, vanno con due ali leggere contro i nostri "5 centri" (a meno che Mallett non decida di riproporre Robertson): è un po' un rischio, ma immagino che parta dal presupposto (giustificato) che saranno loro a condurre le danze e che non gli convenga andare allo scontro fisico, ma piuttosto cercare la rapidità e la velocità.