cmq ho visto spesso in situazione di "short of the line" dare mischia alla squadra in difesa
piuttosto se io ho la malcapitata idea di stoppare col petto il pallone e portarlo avanti (o collo o testa o quello che è) non è avanti? nemmeno su passaggio di un mio compagno vero?
Due domande
Moderatore: Emy77
-
Re: Due domande
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
Diciamo che il "toccato a terra" (schiacciare il pallone a terra, per capirci) può avvenire in area di meta; se avviene fuori dall'area di meta, non può essere considerato tale, quindi è da considerarsi una perdita di possesso. Se il pallone, in seguito, va in avanti, l'attaccante ha compiuto un in-avanti: ecco giustificata la mischia alla difesa.rivel1 ha scritto:cmq ho visto spesso in situazione di "short of the line" dare mischia alla squadra in difesa
Stop di petto, di schiena, di testa, di coscia, di testa (e non dico altro ) che comportino un movimento in avanti del pallone, NON sono da considerarsi in-avanti: la regola è chiara, è in avanti se il giocatore non controlla o perde il possesso del pallone che ha toccato le sue mani o braccia (fino alle spalle, comprese) e questo va in avanti. Se un mio compagno mi passa il pallone e io lo "stoppo" di petto, non sto compiendo in avanti. Tuttavia, ho giocato il pallone, quindi i miei compagni che mi sono davanti sono in fuorigioco e non possono giocare quel pallone, a meno che io non li superi, o questi tornino dietro di me, eccetera, eccetera, eccetera.rivel1 ha scritto: piuttosto se io ho la malcapitata idea di stoppare col petto il pallone e portarlo avanti (o collo o testa o quello che è) non è avanti? nemmeno su passaggio di un mio compagno vero?
-
- Site Moderator
- Contatta:
ottimo.Merak ha scritto: Diciamo che il "toccato a terra" (schiacciare il pallone a terra, per capirci) può avvenire in area di meta; se avviene fuori dall'area di meta, non può essere considerato tale, quindi è da considerarsi una perdita di possesso.
ri-preciso:Merak ha scritto: Se il pallone, in seguito, va in avanti, l'attaccante ha compiuto un in-avanti: ecco giustificata la mischia alla difesa.
se mentre si muove in avanti continua ad esserci contatto con la mano e' avanti (salvo che il toccato a terra non abbia gia' determinato meta/touch/annullato), se la mano si stacca e poi la palla rotola in avanti (vento? equilibrio?) no.