tour in sud africa under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jentu

Re: tour in sud africa under 20

Messaggio da jentu »

andrea12 ha scritto:Ma Marco Ferrini è in gamba e farà di tutto per fare bene.
In bocca al lupo(anzi, ai leoni) ai ragazzi.
Buon rugby
sono perfettamente daccordo con te, Ferrini lo stimo anch'io una ottima promessa.

Il purtroppo era per l'infortunio di Appiani, se confermato.

In bocca al lupo a tutta la squadra.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Fatevi valere ragazzi !
Certo che e' una strana costante per le naz. giovanili italiane infortuni in allenamento...
ferfed

Messaggio da ferfed »

Marco Ferrini è davvero una promessa per il futuro.
E' al 2° anno di Tirrenia. Poco noto al di fuori degli addetti, ha caratteristiche fisiche eccellenti (molto rapido ed anche veloce, malgrado i 199 cm. di altezza), eccellente handling, ottimo piede (anche se ancora da "sgrezzare" - Doussy sta facendo un gran lavoro con lui e con altri - capace comunque di trasformare anche dai 60 metri), ottima tecnica complessiva e visione di gioco.
E' soprattutto un Estremo (ma anche Apertura) ed in questo ruolo ha giocato con il Viadana U.20 nell'ultimo campionato di categoria. Un banale infortunio lo ha tenuto lontano dal campo nell'ultima parte del Campionato.
Chissà ... con lui in campo forse la combattutissima finale di Campionato tra Viadana e Petrarca avrebbe potuto avere un'altro risultato.
Davvero un in bocca al lupo a tutta la squadra.
andrea12

Messaggio da andrea12 »

A proposito di Ferrini, e senza togliere nulla all'ottimo Philippe (che per me rimane sempre un maestro), devo dire che i grandi coeficienti di miglioramento, per Marco (mi permetto di dirlo perchè so che lui capisce, ma anche la sua famiglia eccellente) sono stati: in primis accorgersi che il rugby è proprio il suo sport ( e questo grazie a Jean Luc e al suo staff), e secondariamente l'ottimo lavoro svolto con l'allenatrice di atletica (se non ricordo male una ex 400ista che l'ha fatto lavorare moltissimo e bene sulla coordinazione).
Marco ha fatto sempre tesoro di tutte le esperienze e certamente anche del buon lavoro a Calvisano ma il ragazzo, che conosco da circa 4/5 stagioni (lo conobbi in Francia con la sua famiglia) ha una grandissima qualità che molti del suo livello man mano dimenticano: l'umiltà.
Il ragazzo migliorerà ancora e gli auguro (ma anche a tutti gli altri) ogni bene.
Buon rugby ragazzi
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

ferfed ha scritto: Un banale infortunio lo ha tenuto lontano dal campo nell'ultima parte del Campionato.
Chissà ... con lui in campo forse la combattutissima finale di Campionato tra Viadana e Petrarca avrebbe potuto avere un'altro risultato.
Davvero un in bocca al lupo a tutta la squadra.
può darsi ... Ma mi pare ci fosse a gennaio quando il viadana U.20 prese in casa poco più di 30 punti
dal Petrarca ... piuttosto , ora che e' la' vedete di sfruttare Mercier che sul gioco al piede e' in grado
veramente di insegnare ; con un esperienza e qualità tecnica che nessuno dei tecnici FIR può avvicinare; questo sarebbe un
uomo da coinvolgere nell'accademia una volta smessa la maglia !
jentu

Messaggio da jentu »

GiorgioXT ha scritto: può darsi ... Ma mi pare ci fosse a gennaio quando il viadana U.20 prese in casa poco più di 30 punti
dal Petrarca ... piuttosto , ora che e' la' vedete di sfruttare Mercier che sul gioco al piede e' in grado
veramente di insegnare ; con un esperienza e qualità tecnica che nessuno dei tecnici FIR può avvicinare; questo sarebbe un
uomo da coinvolgere nell'accademia una volta smessa la maglia !
Mi dispiace GiorgioXT, ma ti sbagli.
Ferrini non è più a Viadana in prestito come lo scorso anno, ma è al Vasari Arezzo dove è sempre stato tesserato.
Quindi con Mercier, come tutti i ragazzi dell'accademia, si incontrerà solo se lui andrà a Tirrenia.
azimella

Messaggio da azimella »

A CAPE TOWN AZZURRINI SFIDANO IL BELLVILLE COLLEGE, PALAZZANI CAPITANO

Cape Town (Sudafrica) – Andrea Cavinato, tecnico della Selezione Italiana Under 20, ha scelto al termine dell’allenamento di questo pomeriggio la formazione che domani alle ore 19.00 scenderà in campo contro il Bellville College di Cape Town nel primo dei tre impegni del tour estivo in Sudafrica che inaugura la stagione degli Azzurrini.

Gradi di capitano affidati, per la prima uscita del 2010/2011, al mediano di mischia del Cammi Calvisano Gugliemo Palazzani, già visto con l’Italia U20 nelle ultime giornata dello scorso RBS 6 Nazioni.

“E’ il primo incontro ufficiale di stagione ed arriva dopo molto lavoro sul campo ed un viaggio piuttosto lungo dall’Italia – commenta il tecnico Cavinato – ma ci aspettiamo da subito una prova consistente da parte della squadra sotto il punto di vista dell’approccio psicologico al match. Tutte le formazioni sudafricane puntano sulla fisicità del proprio rugby, abbiamo chiesto ai ragazzi grande attenzione e consistenza in difesa e velocità in attacco”.

Questa la formazione per la partita contro Bellville College:

15 Alessandro Tartaglia (US Primavera)*

14 Alex MORSELLINO (Petrarca Padova)*

13 Michele VISENTIN (Benetton Treviso)*

12 Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)

11 Leonardo SARTO (Petrarca Padova)*

10 Luca MORISI (ASR Milano)*

9 Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano) - capitano

8 Jacopo BOCCHI (Benetton Treviso)

7 Edoardo GHIRALDINI (Petrarca Padova)*

6 Andrea BALSEMIN (Plusvalore Gran Parma)*

5 Filippo GEROSA (Vibu Noceto)*

4 Marco FUSER (Marchiol Mogliano)*

3 Nicola QUAGLIO (Femi-CZ Delta Rugby Rovigo)

2 Alvise FARAON (Benetton Treviso)*

1 Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)*

a disposizione

16 Giovanni MAISTRI (Cammi Calvisano)*

17 Andrea LUPETTI (Consiag I Cavalieri Prato)*

18 Alessandro FURIA (Petrarca Padova)*

19 Cesare BERTON (Petrarca Padova)*

20 Matteo DELL’ACQUA (ASR Milano)*

21 Federico CONFORTI (Petrarca Padova)*

22 Alfio MAMMANA (Amatori Catania)*

23 Guido CALABRESE (US Benevento)*

24 Marco FERRINI (MPS Viadana)*

25 Timi ENODEH (AlmavivA UR Capitolina)*

a riposo per infortunio: Augusto COSULICH (Benetton Treviso)*
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Belleville College-Italia U20 = 7-48 (almeno così mi dicono da laggiù)
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Shye

Messaggio da Shye »

Dal sito FIR:

Cape Town - Nella prima uscita del tour sudafricano la Selezione Italiana U20 ha superato per 7-48 i pari età del Bellville College. Martedì secondo appuntamento contro una selezione mista U20/U19 di Western Province.

Soddisfatto a metà il tecnico Andrea Cavinato: "Vittoria importante per proseguire il tour con lo spirito giusto, ma sotto il piano del gioco avremmo potuto fare meglio. In difesa abbiamo subito troppo la velocità del Bellville College, un avversario decisamente inferiore sul piano tecnico che però ha saputo crearci più di un interrogativo muovendo rapidamente il pallone".
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
max67

Messaggio da max67 »

Dal sito FIR - Cape Town, venerdì 28 agosto 2010
SEL. ITALIANA U20 v BELLVILLE COLLEGE
Marcatori: p.t. 4' m. Morsellino (5-0); 6' m. Bocchi (10-0); 8' m. Visentin (15-0); 15' m. Gerosa tr. Palazzani (22-0); 25' m. Bellville College (22-7); 33' m. Alberghini tr. Palazzani (29-7); s.t. 4' m. Mammana (34-7), 20' m. Enodeh tr. Calabrese (41-7); 30' m. Palazzani tr. Palazzani (48-7)
Italia: Tartaglia; Morsellino, Visentin, Alberghini, Sarto; Morisi, Palazzani (cap); Bocchi, Ghiraldini E., Balsemin; Gerosa, Fuser; Quaglio, Faraon, Aluigi
entrati: s.t. Maistri, Lupetti, Furia, Berton, Dell'Acqua, Conforti, Mammana, Calabrese, Ferrini, Enodeh
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Intanto citti, citti (con anche il Citti' Mallett) i giovanotti dell'U20 hanno vinto ancora. Alla faccia di chi li dava gia' "scarsi" in partenza. Vuoi vedere che si toglieranno qualche soddisfazione in piu' dei loro compagni dell'anno precedente?

www.federugby.it ha scritto:LA SELEZIONE U20 VINCE ANCORA, WESTERN PROVINCE FERMATA SUL 10-6

Martedì 31 Agosto 2010 19:37

Cape Town (Sudafrica) – La Selezione Italiana Under 20 prosegue la serie vincente nel tour estivo in Sudafrica. Questa sera a Cape Town gli Azzurrini di Andrea Cavinato hanno superato per 10-6 la rappresentativa U20/U19 di Western Province per 10-6 sul campo del Bellville College, sotto gli occhi del Commissario Tecnico dell’Italia Nick Mallett.

Decisiva per il successo di Palazzani e compagni la meta messa a segno al diciassettesimo del primo tempo dall’ala del Petrarca Padova Alex Morsellino. Sabato mattina, alle ore 11.00, la Selezione Italiana U20 chiuderà il tour sudafricano affrontando la prima squadra U20 della provincia di Western Province.

“L’approccio mentale alla partita è stato quello che avevo chiesto – ha detto a fine partita il tecnico Andrea Cavinato – e sono soddisfatto perché negli ultimi due giorni l’atteggiamento del gruppo non era stato convincente. La squadra ha dato una prova di maturità importante in questo senso, ed in difesa abbiamo contenuti efficacemente i sudafricani. Per quanto riguarda il gioco d’attacco sono meno soddisfatto, abbiamo avuto alcune superiorità numeriche che non siamo riusciti a concretizzare. La direzione di gara in certe situazioni ci ha penalizzato, ci sono stati fischiati alcuni falli di troppo in difesa ed in attacco in ben quattro occasioni l’arbitro non ci ha accordato mete che dal mio punto di vista erano regolarmente toccate al di là della linea. Adesso ci aspetta la partita più difficile del tour, sabato prossimo contro Western Province”.

Cape Town, martedì 31 agosto 2010

WESTERN PROVINCE U20/U19 v SEL. ITALIANA U20 6-10 (3-10)

Marcatori: p.t. 10’ cp. Palazzani (0-3); 14’ cp. WP (3-3); 17’ m. Morsellino tr. Palazzani (3-10); s.t. 5’ cp. WP (6-10)

Italia: Alberghini; Morsellino, Visentin, Cosulich, Tartaglia; Morisi, Palazzani (cap); Bocchi, Ghiraldini, Balsemin; Mammana, Fuser; Furia, Lupetti, Aluigi

entrati nella ripresa: Maistri, Faraon, Quaglio, Gerosa, Berton, Conforti, Dell’Acqua, Calabrese, Sarto, Ferrini
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
max67

Messaggio da max67 »

Ben detto caro herrissimo!!!! Voci da laggiu danno una squadra che nonostante i carichi di lavoro intensi si sta facendo valera sia sul piano tecnico che su quello caratteriale.....ora vediamo come reagiranno alla vera prova del nove sabato contro Western Province U20....forza rega continuate così....
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Se non erro (chi e' piu' esperto di rugby giovanile mi corregga) molti di questi ragazzi parteciparano ad un tour U18 piu' o meno nello stesso periodo dell'anno scorso. Mi ricordo che non fu per niente brillante. Sono andato a riguardarmi i risultati, eccoli:

LEOPARDS U18 vs SEL. ITALIANA U18 30 -12
BLUE BULLS U18 vs SEL. ITALIANA U18 17-22
SUDAFRICA U18 – ITALIA U18 86-3 :!:

Vediamo adesso come andra' a finire con la prima selez. U20 di Western Province ma mi sembra di intuire che questi ragazzi stiano maturando dal punto di vista mentale. Secondo me a questi livelli non e' tanto vincere o perdere quello che conta ma il processo di crescita (fisico, tecnico e mentale). Credo proprio l'ultimo sia piu' difficile da "inculcare" e sia condizione necessaria per i primi due.
Credo poi che non regge molto il paragone con il vino (ho sentito parlare di annate buone e meno buone). A differenza di quest'ultimo il contributo del "vinicoltore" e' molto piu' influente. Scusate lo sfogo... :wink:
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Senza alcun intento polemico: ma qualcuno ha informazioni sul livello tecnico delle formazioni che stiamo incontrando?
Mi è venuto il dubbio dopo aver letto le dichiarazioni di Cavinato "...Bellville College, un avversario decisamente inferiore sul piano tecnico..."

Giandolmen
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

Giandolmen ha scritto:Senza alcun intento polemico: ma qualcuno ha informazioni sul livello tecnico delle formazioni che stiamo incontrando?
Mi è venuto il dubbio dopo aver letto le dichiarazioni di Cavinato "...Bellville College, un avversario decisamente inferiore sul piano tecnico..."

Giandolmen
I miei informatori da Città del Capo riferiscono si tratti di un College non eccellente dal punto di vista rugbystico e mi dicono, inoltre, che la seconda partita è stata giocata contro Durbanville e non contro "u19/20 di Western Province"
Rispondi