jentu ha scritto:Solo per annotare che:stefanot ha scritto:
Scusa, ma le accademie dei club sono state sostituite da 3 accademie federali. Vero che è meglio avere molte accademie per club distribuite nel territorio che sole 3 federali per tante ragioni, ma almeno si ha qualcosa a livello di under 17/18.
Il passaggio da anno dispari ad anno pari non era una cosa voluta a livello internazionale???
- si va a briglia sciolta verso il baratro di programmazioni che non superano l'anno di applicazione;
- dal prossimo anno non ci sarà più il campionato U18;
- se il passaggio dispari - pari era voluto a livello internazionale i francesi, per citare qualcuno, non se ne sono accorti.
In ultimo, ma senza polemica, questa è solo una parte delle considerazioni fatte.
Certo, volevo solo precisare un paio dei tuoi punti. Premetto che sono d'accordissimo, però secondo me la situazione attuale a livello giovanile è data da una mancanza di programmazione a livello giovanile da parte della Fir perchè mi pare un dato di fatto che l'orizzonte temporale non superi i 12 mesi, ma anche una quasi totale mancanza di volontà da parte dei club di investire risorse nelle proprie under. La Fir non credo possa usare il pugno di ferro oltre una certa soglia, sia perchè non vieni più rieletto sia perchè le società non si iscrivono più ai campionati e abbandonano tutto e anche quel poco che fanno viene disperso.
Non so io la vedo difficile da questo punto di vista, secondo me la Fir dovrebbe sedersi al tavolo con i club e cercare di pianificare assieme ai club dei piani di sviluppo di lungo perido, mi pare l'unica cosa possibile.