Ecco I 6 Esclusi dal Mondiale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Campo11

Re: Ecco I 6 Esclusi dal Mondiale

Messaggio da Campo11 »

per me incomprensibile.... che il gioco sia lento o veloce per lui non cambia niente, ogni apertura con cui ha giocato dopo 2 partite gli viene il mal di testa, riesce a rallentare fasi veloci per organizzare le ripartenze che non servono a niente esclusa una prolungata ripresa televisiva; tecnicamente ha un passaggio assai mediocre; Canavosio non è certo meglio ma almeno sembra + umile
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Direi che la scelta di Bocchino per Burton deve per forza avere altre motivazioni, oscure ai più, noi compresi. Basta un po' di logica per dirlo: come si fa a convocare un atleta a km zero nella recente stagione Celtic, nel ruolo chiave di una nazionale di rugby, lasciando a casa un pari ruolo sicuramente più esperto e molto più allenato agli alti ritmi che ritroveremo ai mondiali? Mah
Per il resto d'accordissimo sulle seconde linee. Van Zyl: la sua è stata una stagione fantastica e la sua presenza è fondamentale per un reparto in enorme difficoltà che necessita nell'immediato di gente valida ed esperta; per lo stesso motivo bene anche la scelta di Bortolami. Bernabò probabilmente tornerà nazionale immediatamente dopo i mondiali, per Furno inutile aggiungere parole vista la giovanissima età e il buon talento, di occasioni ne avrà fin troppe.
Avrebbe fatto comodo un buldozer alla Vosawai ma troppe volte in passato ha fallito le occasioni importanti.
A n.9 vedo una bella concorrenza: non siamo ai livelli della potenze ma almeno siamo abbastanza coperti, soprattutto se i ragazzi si confermano sui livelli dell'utlimo anno.

Infine gli altri: oltre le prime e le terze linee, scontate e di sicuro affidamento, abbiamo un reparto 3/4 di discreto livello, niente fenomeni ma abbastanza equilibrato con ricambi finalmente all'altezza.

Tutto questo ovviamente sulla carta...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Prese reparto per reparto le scelte possonoessere ritenute comprensibili.

C'è il dubbio sulla questione aperture, ma Burton era già stato escluso ed èrientratoper l'abbandono di Gower.
Può darsi che se ne tema la tenuta fisica.
E ritengoinoltre che NM non eslcuda l'usodiundei 3/4 come apertura se serve.
Peraltro Orquera e Bocchino per 2 partite sono adattissimi, per le altre 2..vedremo

Sui 3 mediani : non credo che NM veda ancora Toniolatti mediano.
E quindi 3 scelte, vista anche la fragilità fisica , l'età e la consistenza dei tre.
youngblood

Messaggio da youngblood »

Campo11 ha scritto:per me incomprensibile.... che il gioco sia lento o veloce per lui non cambia niente, ogni apertura con cui ha giocato dopo 2 partite gli viene il mal di testa, riesce a rallentare fasi veloci per organizzare le ripartenze che non servono a niente esclusa una prolungata ripresa televisiva; tecnicamente ha un passaggio assai mediocre; Canavosio non è certo meglio ma almeno sembra + umile
La gestione del gioco te la devono insegnare con il tempo, non è una cosa che hai innata...ma in Churcill Cup l'ho visto migliorato da questo punto di vista, quando c'era da muovere il pallone non ha mai esitato. E poi è un piazzatore di sicuro affidamento, secondo me è anche più bravo di Mirco dalla piazzola.
Non è continuo nel passaggio, quello sì, ma rimane comunque un onesto giocatore, che secondo me vale moooolto di più di Canavosio, che personalmente non mi è mai piaciuto molto.
mauott

Messaggio da mauott »

Tallonatore80 ha scritto:ribadisco la domanda di cui sopra.
Che ha fatto di tanto male tebaldi ?

io non so.
che diavolo vuol dire maniera incomprensibile?

è possibile avere delle argomentazioni una volta tanto ?
Secondo me è molto malvisto dal gruppo ... è molto lento a giocare la palla da ruck e questo significa giocare a testate o perdere la palla ... tatticamente, al piede, ne indovina 1 su 5 ... guarda quando calcia dalla base come e dove calcia: un po' è migliorato nella precisione ma spesso e volentieri la sua squadra perde terreno dal contrattacco dopo un suo calcio di spostamento; non parliamo poi di quando cerca dei calci impossibili su punizione ma non solo... ogni tanto prova dei drop da "ignorante": anche quello che ha messo in nazionale era assurdo tentarlo ... poi gli è andata bene ed ha avuto ragione ma di solito non li mette ...
alla mano ogni tanto qualche buona giocata gli viene ma non credo sia sufficiente

aggiungi che è un filino arrogante e spesso e volentieri ha l'abitudine parlare troppo con i compagni e chiudi il cerchio ... in celtic poi al massimo teneva 50 minuti
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

ecco :)
adesso ho capito molto di più di tebaldi.

Io ero convinto che fosse stato accantonato per la brutta partita contro la francia nel 6N 2010 quando + stato sostituito da canavosio che è andato in meta e che gli si facesse purgare solo e soltanto quella partita, come è gia' successo per tanti altri giocatori stroncati da mallet.

Per il resto non sapevo della chiacchiera pesante, quella da fastidio, mentre da ex 1L so perfettamente che quando il mediano te la fa fare a cornate ogni volta che ha la palla, di ovali te ne girano due, quelli posti a mezzo metro da terra :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
bep68

Messaggio da bep68 »

"Secondo me è molto malvisto dal gruppo ... è molto lento a giocare la palla da ruck e questo significa giocare a testate o perdere la palla ... tatticamente, al piede, ne indovina 1 su 5 ... guarda quando calcia dalla base come e dove calcia: un po' è migliorato nella precisione ma spesso e volentieri la sua squadra perde terreno dal contrattacco dopo un suo calcio di spostamento; non parliamo poi di quando cerca dei calci impossibili su punizione ma non solo... ogni tanto prova dei drop da "ignorante": anche quello che ha messo in nazionale era assurdo tentarlo ... poi gli è andata bene ed ha avuto ragione ma di solito non li mette ...
alla mano ogni tanto qualche buona giocata gli viene ma non credo sia sufficiente

aggiungi che è un filino arrogante e spesso e volentieri ha l'abitudine parlare troppo con i compagni e chiudi il cerchio ... in celtic poi al massimo teneva 50 minuti"
Io alleno una 14 e con queste caratteristiche non saresti titolare neanche nella mia squadretta..inoltre l'I.r.b. ha chiesto espressamente alla f.i.r. di lasciarlo a casa perchè vorrebbe chiudere il mondiale entro il 2011! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
pilone63

Messaggio da pilone63 »

Allucinante pensare di partire con Orquera titolare...m nessuno si ricorda la figura barbina fatta dal medianotascabile italoargentino contro l'inghilterra? basta farlo mettere nel mirino dalle terze e lui si perde, placca i puffi ma accarezza i giocatori di rugby....su Bocchino, direi non giudicabile, portare un mediano che per la sua pochezza passa da un contesto professionale (celtic league) ad uno semi professionale (eccellenza) beh,,,la dice lunga comunque sulla scelta.
In mischia 4 piloni e 3 tallonatori...la vedo veramente ardua.

Comunque siamo attrezzati bene...per l'ennesima onorevole figura! (dopo due sconfitte e due vittorie risicate...)
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Quanto al numero è così che si fa:

3 tallonatori
4 piloni (2 sx e 2 dx di cui uno che sappia giocare a sx - in partita vai con sx, dx, e in panca dx con uno dei due che può adattarsi)
4 seconde (2 + 1 per i 22 + 1 di emergenza)
3 mediani

Questi sono i fissi, gli altri vengono di conseguenza. Tutti fanno così, 3 mediani e 3 tallonatori li devi sempre avere nei 30.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

pilone63 ha scritto:Comunque siamo attrezzati bene...per l'ennesima onorevole figura! (dopo due sconfitte e due vittorie risicate...)
Marò ragazzi che entusiasmo... Aspetta che mi tocco un po' i maroni va'... :D
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
andrea12

Messaggio da andrea12 »

L'ha già detto bacioci:
L'Italia vuole pareggiare 4 partite....... :roll: :roll: :roll: :roll:
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

andrea12 ha scritto:L'ha già detto bacioci:
L'Italia vuole pareggiare 4 partite....... :roll: :roll: :roll: :roll:
Beh, il Paraguay con 5 pareggi e 0 vittorie è in finale di coppa America... vabbè che è calcio, ma tant'è, sperare non costa nulla...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Laporte

Messaggio da Laporte »

giobart ha scritto:Burton e Vosawai fuori...grida allo scandalo! :evil:
oppure no,,,
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

per come la vedo io lo scandalo è van zilio (è preciso che ho grande stima del giocatore ma non cedntra nulla con la nazionale italiana..) ai mondiali e furno (lo so è australiano ma si è FORMATO IN ITALIA) a casa.............comunque dondi allo stato dello cose darebbe il nulla osta a chiunque pur di non far un mondiale fiasco...........vedremo
jetmarin

Messaggio da jetmarin »

Tanu ha scritto:incomprensibile la scelta di uno straniero di quasi 33 anni rispetto ad uno dei più interessanti giovani italiani; Bocchino su Burton invece ci sta, Riccardo non ha mai avuto grosse chance finora; vedremo. Un pò di perplessità anche su Toniolatti che però ha avuto una grossa crescita durante la stagione e può coprire più ruoli.
cosa pretendi da un allenatore che deve andare via dopo il mondiale che porti giocatori da far crescere? porta gente che ha esperienza con lui e Bortolami ha due seconde linee leader della rimessa e speriamo che li usi e non sempre palla a Parisse e Zanni
Tumulto e fragore;
la battaglia sembra caotica,ma non c’è disordine;
le truppe che manovrano ordinatamente, non possono essere vinte.
Sun Tzu
Rispondi