La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ale_86

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Ale_86 »

doublegauss ha scritto: Spezzerei una lancia in favore di Mallett: se la mia valutazione è corretta, il paragone fra Mallett e Brunel è ingiusto. I giocatori che ho nominato sopra Mallett semplicemente non li aveva; certo, lui ci ha messo del suo quando s'è inventato bizzarrie come Masi a 10 o peggio ancora Mauro a 9, ma bisogna riconoscere che la sua coperta era più corta di quella di Brunel. E se la coperta di Brunel è più lunga, lo si deve anche a Mallett, che ha sponsorizzato con tutte le sue forze l'operazione Celtic.
Riflessione interessante. Devo dire che, tra l'esaltazione per una serie di partite tutto sommato buone, e la delusione delle ultime partite della gestione Mallet, non ci avevo pensato.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

Visto il grave infortunio a Bergamirko, non sarebbe il caso di far entrare in rosa per il prossimo 6N i giovani 3/4 più promettenti della under21 tipo Campagnaro o Esposito ?
akinkios

Messaggio da akinkios »

doublegauss ha scritto:Mi sembra che ci sia un generale consenso sul fatto che di questi TM autunnali possiamo e dobbiamo essere soddisfatti. L'elemento più positivo in assoluto è la maturazione di una generazione di giocatori (i Benvenuti, i Rizzo, gli Sgarbi, i Minto eccetera) grazie ai quali abbiamo finalmente un gioco sui tre quarti e una rosa mai così ampia. Come ho già detto in un altro thread, almeno una parte del merito va all'entrata in Celtic.

Spezzerei una lancia in favore di Mallett: se la mia valutazione è corretta, il paragone fra Mallett e Brunel è ingiusto. I giocatori che ho nominato sopra Mallett semplicemente non li aveva; certo, lui ci ha messo del suo quando s'è inventato bizzarrie come Masi a 10 o peggio ancora Mauro a 9, ma bisogna riconoscere che la sua coperta era più corta di quella di Brunel. E se la coperta di Brunel è più lunga, lo si deve anche a Mallett, che ha sponsorizzato con tutte le sue forze l'operazione Celtic.
Mah, credo anch'io che il numero di giocatori all'atezza sia aumentato ma se mallet non aveva quei giocatori (che sono comunque ancora abbastanza giovani e non incidono così tanto al momento) aveva altri giocatori nel loro miglior momento (mirko, mauro, canale, più giocatori poco considerati come orquera, barbieri, pavanello...)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Bigmatch ha scritto:Visto il grave infortunio a Bergamirko, non sarebbe il caso di far entrare in rosa per il prossimo 6N i giovani 3/4 più promettenti della under21 tipo Campagnaro o Esposito ?
Secondo me è presto, considerando che Esposito al momento ha giocato un match in CL e Campagnaro nemmeno quello..a questo punto insisterei con Iannone e proverei gente come Trevisan, Sarto o Odiete, già più "scafati" a certi livelli..
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Ale_86 ha scritto:
doublegauss ha scritto: Spezzerei una lancia in favore di Mallett: se la mia valutazione è corretta, il paragone fra Mallett e Brunel è ingiusto. I giocatori che ho nominato sopra Mallett semplicemente non li aveva; certo, lui ci ha messo del suo quando s'è inventato bizzarrie come Masi a 10 o peggio ancora Mauro a 9, ma bisogna riconoscere che la sua coperta era più corta di quella di Brunel. E se la coperta di Brunel è più lunga, lo si deve anche a Mallett, che ha sponsorizzato con tutte le sue forze l'operazione Celtic.
Riflessione interessante. Devo dire che, tra l'esaltazione per una serie di partite tutto sommato buone, e la delusione delle ultime partite della gestione Mallet, non ci avevo pensato.
Eh no ... Pavanello era già capitano della Benetton in HC quando arrivò Mallet, e Semenzato giocava spesso titolare , ma Pavanello non era abbastanza alto, e al posto di Semenzaio fece giocare mauro...Orquera era a Brive

Non confondiamo le scelte . o meglio, le scommesse perse con necessità imposte!
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

GiorgioXT ha scritto:
Eh no ... Pavanello era già capitano della Benetton in HC quando arrivò Mallet, e Semenzato giocava spesso titolare , ma Pavanello non era abbastanza alto, e al posto di Semenzaio fece giocare mauro...Orquera era a Brive

Non confondiamo le scelte . o meglio, le scommesse perse con necessità imposte!
Verissimo, molte a posteriori sono state semplicemente scelte sbagliate, ma è indubbio che sia Pavanello che Semenzato abbiano beneficiato molto dalla CL, così pure come Barbieri, Cittadini (al tempo era rotto mi sembra), Rizzo, Benvenuti, Sgarbi e Iannone giusto per restare a TV. Oggi abbiamo più profondità di ieri, e questo dipende solo parzialmente dal CT nazionale.
Orquera non lo esalterei a salvatore della partia, è un buon giocatore che equivale a Burton, pur con caratteristiche diverse, e chi sia più "forte" dei due dipende dagli stati di forma.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

La squadra dà segno di avere migliorato le proprie prestazioni complessive.

Permangono delle ristrettezze (seconde linee al contempoabili in touche e mobili, piloni sinistri, apertura ed estremo)
e delel difficoltà congenite:

Gioco al piede non efficace, rimessa altalenante, mancanza di un secondo play-maker, in generale una gestualità tecnica individuale in fase offensiva non ancora pari alle concorrenti.

Da qui a febbraio c'è da lavorare assieme alle due franchigie per conservare il buono , correggere il non buono e far maturare la frutta ancora acerba
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

I meriti di Mallett sulla scelta di partecipare alla Celtic League sono pari più o meno a quelli del mio edicolante, tifoso degli Aironi.
La FIR ha scelto di intraprendere questa strada (semmai in precedenza c'erano state spinte o minacce di Treviso di tentare l'avventura estera in solitudine) e Mallett ha detto che era d'accordo. Da stipendiato FIR probabilmente sarebbe stato d'accordo su qualsiasi cosa, perchè i sassolini dalle scarpe se li è tolti solo successivamente alla mancata riconferma, comunque certamente sulla decisione della Celtic Mallett poteva fare ben poco in un senso o nell'altro
Laporte

Messaggio da Laporte »

Ale_86 ha scritto: Spezzerei una lancia in favore di Mallett: se la mia valutazione è corretta, il paragone fra Mallett e Brunel è ingiusto. I giocatori che ho nominato sopra Mallett semplicemente non li aveva; certo, lui ci ha messo del suo quando s'è inventato bizzarrie come Masi a 10 o peggio ancora Mauro a 9, ma bisogna riconoscere che la sua coperta era più corta di quella di Brunel. E se la coperta di Brunel è più lunga, lo si deve anche a Mallett, che ha sponsorizzato con tutte le sue forze l'operazione Celtic.
Non sono d'accordo. Orquera era disponibiel anche prima quando giocava in francia... Secondo me lu iha sprecato troppo...
supermax

Messaggio da supermax »

Beh, io non sono mai stato un gran tifoso di Mallett, ma per onestà bisogna ricordare che lui fece molte pressioni sulla FIR per l'entrata di franchigie italiane in Celtic e certamente la sua spinta non ha avuto poco peso. Non è che se uno ci sta sui maroni automaticamente fa solo cappellate....
Laporte

Messaggio da Laporte »

mariemonti ha scritto:I meriti di Mallett sulla scelta di partecipare alla Celtic League sono pari più o meno a quelli del mio edicolante, tifoso degli Aironi.
Concordo... Mallett di meriti non ne ha , ammesso che la CL sia la chiave del migliroamento...

la CL non è un idea di Mallett, non la cercata lui (anzi h apreso coropo dopo le sue prime figuracce, come quella di Torino)
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

supermax ha scritto:Beh, io non sono mai stato un gran tifoso di Mallett, ma per onestà bisogna ricordare che lui fece molte pressioni sulla FIR per l'entrata di franchigie italiane in Celtic e certamente la sua spinta non ha avuto poco peso. Non è che se uno ci sta sui maroni automaticamente fa solo cappellate....
Mallett non mi sta sui maroni, lo stimo come tecnico e come persona. Io lo avrei pure riconfermato o comunque non licenziato PRIMA di un mondiale. Per quanto mi riguarda Brunel è ancora sotto esame.
Però, ripeto, Mallett sarà anche stato contento delle italiane in Celtic, ma che la FIR abbia messo in piedi tutto il baraccone della partecipazione alla Celtic grazie alle pressioni di Mallett è una leggenda metropolitana bella e buona.

Non è che se Brunel dice "Sono contento che in Eccellenza facciano giocare solo mediani d'apertura italiani" fra qualche mese qualcuno dirà : "Grazie alle pressioni di Brunel, le FIR ha preso la decisione...ecc..ecc.."
supermax

Messaggio da supermax »

E in effetti non è che la FIR abbia deciso "solo" per le pressioni di Mallett. Ma io ricordo benissimo le sue interviste in cui individuava come unica soluzione per elevare il rendimento medio dei giocatori italiani nella partecipazione alla Celtic. E questo ha avuto il suo peso. Poi hanno concorso anche le indicazioni della maggioranza del movimento, e quelle della Benetton in particolare, ma non si può dire che l'allora CT non si sia battuto per la Celtic. Per il resto, è stato un CT certamente poco coraggioso, che ha instillato una mentalità del tipo "prendiamone meno possibile" e su quella ha basato il suo gioco, ma non per questo non aveva anche lui le sue intuizioni. Non era il primo venuto e non è un incompetente, ma solo un CT che è servito a poco per la nostra crescita.
tonione

Messaggio da tonione »

quel qualcosa che si è visto della FIR, per ora, non risponde ai test della nazionale. a questo, i test, dovrebbero rispondere i club in rabo e le squadre in campionato italiano. sono queste entità che dovrebbero, ormai, essere abbastanza libere di scegliere. senza nessun vincolo per gli stranieri. che vengano alle condizioni degli italiani, però. massimo stesso trattamento. e le squadre che siano premiate in base ai giocatori sfornati. con particolare riguardo ai luoghi dove si fa settore giovanile. perchè, il rigore, va introdotto dal cuore, dai piccoli.

la fir punta, poi si vede come va, se non va, si cerca di cambiare. strategia sui due anni invece che sui sei. cioè il triplo.
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Va bene, mettiamoci tutti i ma, (ma non c'erano McCaw e Carter ecc...), alla fine per ora i nostri
son gli unici che son riusciti a giocare alla pari con gli AB per un bel pò di partita.
Sia in Scozia che in Galles già al 40' il discorso era chiuso.

Poi reagire così con gli Aussie....

Vincere male con Tonga, be, se giochi male e vinci, vuol dire che applichi il "hugly win, but still a win" caro a tante nazioni più quotate.

Usciamo da questo Novembre più forti, più consapevoli, mentre Scozia e Galles escono a pezzi.

Grazie per le emozioni!
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Rispondi