Buso, il prossimo 10(?)
Moderatore: Emy77
-
Luqa-bis
Re: Buso, il prossimo 10(?)
A me piacciono i 3/4 duttili.
Non mi dispiacciono i 10-12 e i 10-15.
E nemmeno i i 9 che giocano all'ala e le ali che giocano a mediano.
Non pretendo di trovare un campione.
Chiedo che i buoni giocatori vengano aiutati a dare il meglio di sè.
Secondo me Chiesa il meglio lo dà da 12.
Buso può essere sia un discreto 15 che un discreto 10. Un certo tipo di 10.
Che giochi, le Zebre possono permettersi il rischio.
-
JosephK.
Però per dire quando Botes e Gori hanno giocato ala non hanno affatto demeritato. O per fare un esempio del recente passato un Canavosio ala era più che valido. Altro conto invece sono i giocatori adattati a 10 e 15 (o ancora peggio a 9). Qua a meno di fare "magheggi" come il sistema di scambi difensivi Orquera-Masi-Mc Lean la cosa è abbastanza impraticabile.Luqa-bis ha scritto:A me piacciono i 3/4 duttili.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
calep61
In un mondo dove spesso il pressapochismo svetta sulla specializzazione, va bene tutto, ma parlando di rugby trovo il gioco del 15 lontanissimo da quello del 10, non tanto nella competenza degli skill, chi ha buone mani e buoni piedi li sa sfruttare bene in entrambi i ruoli, ma proprio nell'impostazione del corpo, nell'attitudine della corsa e del tronco durante la partita. Un 15 si troverà spesso tutto il campo davanti a se e quando decide il da farsi spesso orienterà il suo movimento sulla verticale del campo da gioco e, comunque, sempre con ottima ed ampia visuale di campo che gli permetterà, solitamente, di tenere spalle e testa ben dritte. Questo comporta, per esempio, una corsa di un certo tipo, molto più ortodossa. Un'apertura, invece, si trova più vicino alla linea del contatto, ha una visuale ridotta che necessità continui spostamenti del capo per capire cosa succede ed allineare il suo sguardo con i compagni al suo fianco se non dietro di lui e ciò comporta una corsa diversa, spesso con il tronco ruotato, intraversato rispetto al movimento che, comunque, sfrutterà più in orrizzontale che in verticale, magari guardando in direzione diversa, cosa molto diversa da quello che accade ad un 15. Inoltre, solitamente il 15 ha più tempo per decidere il da farsi, il 10 è continuamente puntato dalle guardie che si trovano a pochi metri da lui. Insomma, dico ciò per sottolineare che è sicuramente possibile far fare il 10 ed il 15 ad uno stesso giocatore, ma l'adattamento ai due ruoli non è aspetto così automatico e se i meccanismi non saranno ben oliati, se non si permetterà al giocatore di riacquistare con il tempo una certa dimestichezza nella nuova posizione, non si potrà che rimanere delusi delle prestazioni date che risentiranno sicuramente dell'immancabile rodaggio al quale il giocatore ogni volta sarà sottoposto e se continuerà a cambiera ruolo, sarà inghiottito in un inevitabile vortice di confusione perdendo ogni riferimento durante la competizione, dove sarà costretto spesso ad improvvisare.Luqa-bis ha scritto:A me piacciono i 3/4 duttili.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
Garryowen
Nessuno dice nulla sullo spostamento da sinistra a destra di un pilone e stiamo qui a criticare un'apertura che fa l'estremo?
Buso all'apertura ha fatto un intero campionato. Ha giocato molte più partite lui all'apertura che De Marchi come pilone destro, e magari ce lo ritroviamo in quella posizione contro l'Irlanda...
Buso all'apertura ha fatto un intero campionato. Ha giocato molte più partite lui all'apertura che De Marchi come pilone destro, e magari ce lo ritroviamo in quella posizione contro l'Irlanda...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
- giuseppone64
non per fare il precisino, ma qui si parla di buso.poi de marchi sarà riserva del barone perchè la coperta è corta.saluti.Garryowen ha scritto:Nessuno dice nulla sullo spostamento da sinistra a destra di un pilone e stiamo qui a criticare un'apertura che fa l'estremo?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- giuseppone64
chiedo venia a tutti complice stanchezza e nobile di montepulciano, intendevo riserva del citta.giuseppone64 ha scritto:non per fare il precisino, ma qui si parla di buso.poi de marchi sarà riserva del barone perchè la coperta è corta.saluti.Garryowen ha scritto:Nessuno dice nulla sullo spostamento da sinistra a destra di un pilone e stiamo qui a criticare un'apertura che fa l'estremo?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Garryowen
Invece a numero 10 la coperta è abbondante. Un vero plaid matrimoniale...giuseppone64 ha scritto: poi de marchi sarà riserva del barone perchè la coperta è corta.saluti.
Buon rugby
-
Zeu
Ciao Garry,Garryowen ha scritto:Invece a numero 10 la coperta è abbondante. Un vero plaid matrimoniale...giuseppone64 ha scritto: poi de marchi sarà riserva del barone perchè la coperta è corta.saluti.
Buon rugby
volevo prendere spunto e scusate l'OT a quanto scritto dopo il rosso per condividerlo a 1000.
Te le ricordi le partite di CL degli Aironi a Monza con 6,7,8 mila cristaini a 15 euro a partita?
Dici che le Zebre non possano fare gli stessi numeri?
-
Garryowen
Se andassero a Monza? Secondo me sì.Zeu ha scritto: Ciao Garry,
volevo prendere spunto e scusate l'OT a quanto scritto dopo il rosso per condividerlo a 1000.
Te le ricordi le partite di CL degli Aironi a Monza con 6,7,8 mila cristaini a 15 euro a partita?
Dici che le Zebre non possano fare gli stessi numeri?
Però bisognerebbe comunque lavorarci. 5.000 persone sarebbero sufficienti, ma non arrivano da sole...
Però chiudiamo l'OT
-
calep61
per carità, nessuna critica. io parlavo di massimizzazione delle performance nel gioco del rugby di alto livello dove più spesso si usa il bilancino piuttosto che la pesa. se si vuole limare ogni possibile criticità che possa inibire l'evoluzione qualitativa di un team non si può prescindere da un attento impiego delle risorse umane disponibili e parlando di ruoli e della loro ideale copertura, la interdisciplinarità sarà forse utile sotto l'aspetto dell'economia di gestione della squadra, anche finanziaria, e per la strategia nelle sostituzioni durante le partite, ma non è certo l'ideale per massimizzare le performance che solo con una forte e centrata specializzazione può essere perseguita. Tornando a Buso, affermavo semplicemente che continuare a farlo pirlare in diversi spot non può certo permettergli di performare ottimamente in quello di 10 (e tantomeno negli altri!), dove, senza voler meno considerare altri ruoli, vengono implicati anche aspetti che vanno oltre le basilari skill manuali di gioco. Un 10, solitamente, è anche il leader della squadra o, quantomeno, colui che ne coordina i tempi ed i ritmi di gioco, suggerisce soluzioni che coinvolgono tutti e 15 i giocatori e senza un'adeguata fiducia e stima da parte dei compagni non si fa molta strada. Certo, anche per un pilone, passare da dx a sx , o viceversa, non è certo il massimo, infatti se si fa è perchè non ci sono soluzioni più performanti, ergo, ripiego, ma non è proprio la stessa cosa e non me ne vogliano i piloniGarryowen ha scritto:Nessuno dice nulla sullo spostamento da sinistra a destra di un pilone e stiamo qui a criticare un'apertura che fa l'estremo?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
Luqa-bis
Premesso che io conosco atleti che abbiano giocato bene sia nel posto di apertura che in quello di estremo, interpretando ogni ruolo in un certo modo che può anche non essere quello che un tecnico cerca (O'Gara non è Sexton, Kearney non è Robinson)
ho scritto : Buso può essere sia un discreto 15 che un discreto 10. Un certo tipo di 10.
Che in italiano significa che la attitudini ad interpretare ambedue i ruoli con una certa destrezza, non che deve giovagare in qua e in là.
Ma se questo serve come appiglio per poter far polemica o cavillare, ditemelo che almeno mi rassegno.
ho scritto : Buso può essere sia un discreto 15 che un discreto 10. Un certo tipo di 10.
Che in italiano significa che la attitudini ad interpretare ambedue i ruoli con una certa destrezza, non che deve giovagare in qua e in là.
Ma se questo serve come appiglio per poter far polemica o cavillare, ditemelo che almeno mi rassegno.
-
orme53
Paolo, non ti curar di loro, ma guarda e passa.......esprimono un opinione perchè possiedono una tastiera. ed hanno capito che schiacciando i tasti si possono comporre le parole.
- jpr williams
- Contatta:
Scusate, ma Andrea Marcato lo consideriamo proprio out del tutto?
Io sono convinto che quando non si rompe e non trova allenatori-geni che lo schierano 15 e' ancora il migliore e non e' proprio vecchio da buttare. Potrebbe essere la soluzione ideale in attesa che crescano i vari Ambrosini o Ragusi o Mennitti. Quest'anno io lo vedo sempre giocare bene e sembra anche che la sfiga lo stia lasciando in pace dopo l'ennesimo infortunio alla mano.
Magari Cavinato potrebbe portarselo alle Zebre.
Quanto a Buso anch'io me lo ricordo piu' come 15 a Calvisano, ma anche come apertura se la cavava...certo aveva davanti un tale Fraser...
Io sono convinto che quando non si rompe e non trova allenatori-geni che lo schierano 15 e' ancora il migliore e non e' proprio vecchio da buttare. Potrebbe essere la soluzione ideale in attesa che crescano i vari Ambrosini o Ragusi o Mennitti. Quest'anno io lo vedo sempre giocare bene e sembra anche che la sfiga lo stia lasciando in pace dopo l'ennesimo infortunio alla mano.
Quanto a Buso anch'io me lo ricordo piu' come 15 a Calvisano, ma anche come apertura se la cavava...certo aveva davanti un tale Fraser...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
calep61
alcuna polemica, nessun cavillo, esprimevo semplicemente anch'io la mia opinione che è, evidentemente, diversa dalla tua nel senso che leggendo:Luqa-bis ha scritto:Premesso che io conosco atleti che abbiano giocato bene sia nel posto di apertura che in quello di estremo, interpretando ogni ruolo in un certo modo che può anche non essere quello che un tecnico cerca (O'Gara non è Sexton, Kearney non è Robinson)
".... A me piacciono i 3/4 duttili. Non mi dispiacciono i 10-12 e i 10-15. ...."
mi sembrava di capire che fosse, a tuo modo di vedere, considerata praticabile senza problema alcuno la doppia o tripla copertura di ruolo, anzi consideravi tale situazione un valore aggiunto per il giocatore che dimostrasse capacità in tal senso. Ho, quindi, ritenuto utile offrire un contributo di riflessione nel sottolineare semplicemente che se il dimostrare di saper coprire più ruoli possa rappresentare certamente un'abilità da parte dei rispettivi giocatori, nella ricerca spasmodica di ottenere il massimo dalle potenzialità di un atleta e, quindi, perseguire le performance massime di un team per aspirare a che sia vincente, tale prassi è tutt'altro che ottimale.
Quindi, anche i giudizi sommari che si possono dare sulle qualità di Buso nel ricoprire il ruolo di apertura, quando nell'ultimo anno ci avrà giocato continuativamente non più di 2/3 volte, sono inevitabilmente condizionate, a mio avviso. E' impensabile ritenere che un giocatore possa passare da un ruolo ad un'altro performando indistintamente ai suoi massimi, sarà inevitabilmente destinato ad offrire prestazioni di medio valore e, abitualmente quando ciò accade non ci sono soluzioni alternative migliori, quindi si opta per quello che non può che essere un ripiego. Aggiungo che ai miei tempi, ma ne sono passati di anni, utility back era colui che non avendo sufficienti qualità per avere assegnato un ruolo fisso tra quelli definiti per i 3/4, rimaneva a disposizione per l'abbisogna contingente. Ripeto, è solo una mia opinione.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
-
calep61
Il punto è che Marcato gioca decisamente poco e in Eccellenza e anche Brunel l'avrà visto solo un paio di volte. L'anno passato quando si è trattato di fare qualche TM in estate è stato costretto a portare solo Bocchino per tetsare altre soluzioni a 10 (tra l'altro non mi era dispiaciuto affatto con gli USA) in quanto Marcato non l'aveva quasi mai visto per gli infortuni. Tra l'altro dovrebbe consolidare il ritmo e la preparazione fisica del pro12 per ambire ancora alla nazionale. Magari riavere un Andrea Marcato formato Italia-Scozia 2008.jpr williams ha scritto:Scusate, ma Andrea Marcato lo consideriamo proprio out del tutto?
........
appunto, come già detto, abituali scelte opinabili sull'impiego del roster; che fine ha fatto Fraser ....... e non mi sembra sia servito molto alla causa degli Aironi, chissa se qualcuno avesse avuto a suo tempo il coraggio di investire su un Buso invece che ingaggiare l'ennesimo straniero deludente?jpr williams ha scritto:Quanto a Buso anch'io me lo ricordo piu' come 15 a Calvisano, ma anche come apertura se la cavava...certo aveva davanti un tale Fraser...
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco