Perfettopaga1 ha scritto:A mio parere parlare di twitter e di atteggiamento fuori dal campo per giustificare un tour negativo mi sa un po' di invidia di chi non ha saputo raggiungere l'alto livello forse un pelino di analisi tecnica in piu' sarebbe interessante.
BILANCIO FINALE TEST ESTIVI
Moderatore: Emy77
-
mariemonti
Re: BILANCIO FINALE TEST ESTIVI
-
Mr Ian
Imo: ad interpretare male il tour non è stato Brunel, quanto i giocatori, ed i senatori nella fattispecie, avevano 2 possibilità o fare il massimo per dimostrare attaccamento alla maglia e la causa, oppure prendere la buonuscita e ritirarsi, delle 2 il campo ha sentenziato la 2 ipotesi, gente demotivata, svogliata e tecnicamente non idonei ai livelli tecnici che richiedono i massimi livelli.
Dal punto di vista tecnico ottime conferme dal pacchetto di mischia e discrete giocate palla in mano, i problemi noti rimangono sempre, apertura, coperta corta in prima linea ed età che avanza. Sarà necessaria una scelta radicale per portare avanti il nostri movimento, ma da quel che si vede per ora, nutro forti dubbi per il futuro della nostra nazionale, una strettissima ed intensa collaborazio e fra Eccellenza e Celtic può essere l unica chiave di salvezza...
Dal punto di vista tecnico ottime conferme dal pacchetto di mischia e discrete giocate palla in mano, i problemi noti rimangono sempre, apertura, coperta corta in prima linea ed età che avanza. Sarà necessaria una scelta radicale per portare avanti il nostri movimento, ma da quel che si vede per ora, nutro forti dubbi per il futuro della nostra nazionale, una strettissima ed intensa collaborazio e fra Eccellenza e Celtic può essere l unica chiave di salvezza...
-
topotto53
Leggendo questo ( ed altri..) 3d mi sembra che ci sia un generale sentimento di assoluzione verso Brunel ed una sentenza di "colpevolezza" verso i giocatori, in particolare quelli piu'"vecchi", i cd "senatori". Questo e' uno schematismo classico, molto semplice, su cui concordo, ma non completamente. ...alla fine, i giocatori li convoca e li mette in campo Brunel..ed allora, perche' convocare Canale..Garcia..Bortolami..Bergamasco..?????
-
Leinsterugby
invece secondo me è proprio sull'aspetto psicologico che si gioca tutto non è possibile che una squadra che mette sotto l'inghilterra a twickeham, batte francia e irlanda rischia il colpaccio con l'australia a giugno siccome la stagione è finita si permette di andare in campo in infraditomariemonti ha scritto:Perfettopaga1 ha scritto:A mio parere parlare di twitter e di atteggiamento fuori dal campo per giustificare un tour negativo mi sa un po' di invidia di chi non ha saputo raggiungere l'alto livello forse un pelino di analisi tecnica in piu' sarebbe interessante.
-
Leinsterugby
e non nascondiamoci dietro la coperta corta, che la scozia come valori assoluti era più scarsa di noi
-
Axel1965
Facciamo un pò di filosofia: i cosiddetti "Senatori" sono gli unici giocatori che vengono riconosciuti per strada dal grande pubblico. Immagino che nel nostro sport non si arrivi a "pressioni" come in altri casi, ma sicuramente avere in squadra giocatori conosciuti aiuta l'audience. Non dimentichiamoci che questi giocatori sono stati protagonisti di una "stagione" di apertura di questo sport verso il grande pubblico. Ciò detto, di test match si tratta, sicchè se giocano i soliti noti si accusano di essere vecchi e stanchi; se si fosse perso con le nuove leve si sarebbe avuta speranza per il futuro, ma risultati analoghi.topotto53 ha scritto:Leggendo questo ( ed altri..) 3d mi sembra che ci sia un generale sentimento di assoluzione verso Brunel ed una sentenza di "colpevolezza" verso i giocatori, in particolare quelli piu'"vecchi", i cd "senatori". Questo e' uno schematismo classico, molto semplice, su cui concordo, ma non completamente. ...alla fine, i giocatori li convoca e li mette in campo Brunel..ed allora, perche' convocare Canale..Garcia..Bortolami..Bergamasco..?????
Io voglio vivere il presente ! Un presente fatto di vittorie se non di trionfi. Dentro i '94 e oltre se necessario.
-
topotto53
La scozia era sicuramente piu' scarsa di noi..e questo e' ancor piu' grave perche' le poche volte che possiamo giocare contro squadre dal tasso tecnico inferiore al nostro, dobbiamo vincere senza dubbio, magari facendo un bel po' di mete...e' indubbio che brucia di piu' una sconfitta contro la scozia, sopratutto la scozia di sabato scorso, senza alcuni titolari impegnati con i lions e con alcune assenza per infortuni che una sconfitta contro il sudafrica...Leinsterugby ha scritto:e non nascondiamoci dietro la coperta corta, che la scozia come valori assoluti era più scarsa di noi
-
Tallonatore80
Sbollito il nervoso e quietato l'animo con un inaspettato premione di produzione passo all'analisi tecnica:
PLACCAGGI: in questo tour abbiamo placcato pochino e molto male. Ho notato la brutta tendenza di placcare sempre al torace e mai alle gambe. Non so come mai questa scelta, a me hanno insegnato che un buon placcaggio si porta basso e duro. Infatti si vede dai video che placchiamo al torace, permettendo all'avversario di fare strada. Conseguenze di questo: diversi CP per fuorigioco e placcaggi rotti. Inoltre non cerchiamo mai di tenere sollevato l'avversario per un TO con maul.
Voto: 5/10
BREACKDOWN: con la francia al 6N li pulivamo come ruspe. In questo tour non abbiamo mai ripulito. Abbiamo subito tantissime controruck con sostegni (soprattutto da parte dei primi 8) in ritardo. Si nota spesso infatti che se parte l'uomo e crea il buco, poi si trova isolato. Colpa dell'uomo che parte che sceglie male il buco e si isola o del sostegno che manca? mistero
Voto: 4/10
MISCHIA: dominante e solida in certi casi, smaliziata in altri, non riesce a sopperire tecnicamente alle nefandezze altrui. Ritardiamo secondo me sempre un po' troppo l'introduzione. Per quanto riguarda i drive credo che vadano bene nei 22 avversari o a centrocampo per provare a finalizzare, ma in difesa la palla dovrebbe uscire più svelta per essere calciata/aperta. La mancanza di una gestione intelligente del drive della mischia in difesa ci ha portato a diversi TO che ci sono costati una partita (con la scozia). La potenza è nulla senza controllo.
Voto: 7/10
MEDIANA: prove da esordiente per DiBernardo che deve aggiustare un pochino l'occhio sui calci tattici. Buona prova dalla piazzola e ben lanciati i centri in velocità. Prova disastrosa di Orquera che dimostra una cosa sola: il ragazzo ha talento ma non si applica con costanza, ed ha decisamente un problema di solidità di testa. Per quanto riguarda Gori: per essere un MM di caratura internazionale, devi saper calciare dal Box e farlo non per sbarazzarti della palla ma per dare aria al breackdown e far salire un po' la squadra. l'ho trovato lento, macchinoso e poco incisivo. Idem Botes. Più dinamico di gori, più frizzante alla mano, un po' poco incisivo al piede e con qualche errore di troppo dal box.
Voto: 6/10
TOUCHE: è andata migliorando ma manchiamo secondo me di malizia. considerato che a noi non perdonano nulla mentre degli avversari non vedono muri, fallacci e lanci storti non ci possiamo lamentare. Anche se siamo ancora dei polli nei drive delle Maul. Anche qui però c'e' da dire che a noi non perdonano niente, agli altri tutto. Mi piace Giazzon, mi piace sempre molto Bortolami anche se forse è il caso di far crescere almeno 2 alternative vista l'età. Mi perdonerà il mio amico Marco ma, l'età si fa sentire tanto per te quanto per me. Anche se bisogna riconoscergli che è da sempre un ragazzo con uno spirito di organizzazione e di studio dell'avversario al limite della perfezione.
TRIANGOLO ALLARGATO: Bene, benissimo Masi come al solito, anche se mi piacerebbe vederlo variare ancora di più le possibilità di gioco perchè lo trovo sempre un pochino prevedibile. McLean mi ha perplesso per la mancanza di lucidità nella scelta di non calciare contro la scozia. Venditti devo osservarlo meglio. Bene Sarto come esordio niente male davvero. Forse ci servirebbe un estremo vero. Che faccia anche da regista e giochi di piede con maggior serenità.
CAPITANO: io insisto. Vorrei mille volte avere un rompicoglioni come peter stringer con la faccia da cattivo e che spacca l'anima al Ref per ogni cosa piuttosto che il nostro Sergio, che ha sempre la faccia pulita, e non sottolinea mai quello che succede e se lo fa, sembra quasi piagnucolare con l'arbitro. Per il resto Sergio è sicuramente il talento più elevato che c'e' in nazionale. Preferirei vedere qualche magia di meno e qualche cosa di semplice ma efficace in più. Ma come si dice. Il talento è pazzo. Non mi è molto piaciuto l'atteggiamento IN CAMPO con i compagni in questo tour. Ma è il capitano. Quindi forza e coraggio.
Voto: 6/10 (chiudendo gli occhi sull'errore con la scozia eh
)
SQUADRA: L'italia ha perso con sprazzi di buon gioco contro il SA. E' stata messa sotto dalla grinta samoana. Non ha saputo vincere una partita tirata con la scozia. L'atteggiameno generale era da torneo della salsiccia di fine anno. Poca concentrazione e grinta da "infradito". Sicuramente il tour è servito per capire diverse cose ma si viene via con la sensazione che i nostri si accontentino sempre del "compitino" (per la serie, abbiamo già vinto con francia e inghilterra, non è il caso di esagerare...). Brunel ha sperimentato alcune vecchie volpi probabilmente per avere le idee chiare su chi e cosa cercare per rinforzare la squadra.
PLACCAGGI: in questo tour abbiamo placcato pochino e molto male. Ho notato la brutta tendenza di placcare sempre al torace e mai alle gambe. Non so come mai questa scelta, a me hanno insegnato che un buon placcaggio si porta basso e duro. Infatti si vede dai video che placchiamo al torace, permettendo all'avversario di fare strada. Conseguenze di questo: diversi CP per fuorigioco e placcaggi rotti. Inoltre non cerchiamo mai di tenere sollevato l'avversario per un TO con maul.
BREACKDOWN: con la francia al 6N li pulivamo come ruspe. In questo tour non abbiamo mai ripulito. Abbiamo subito tantissime controruck con sostegni (soprattutto da parte dei primi 8) in ritardo. Si nota spesso infatti che se parte l'uomo e crea il buco, poi si trova isolato. Colpa dell'uomo che parte che sceglie male il buco e si isola o del sostegno che manca? mistero
MISCHIA: dominante e solida in certi casi, smaliziata in altri, non riesce a sopperire tecnicamente alle nefandezze altrui. Ritardiamo secondo me sempre un po' troppo l'introduzione. Per quanto riguarda i drive credo che vadano bene nei 22 avversari o a centrocampo per provare a finalizzare, ma in difesa la palla dovrebbe uscire più svelta per essere calciata/aperta. La mancanza di una gestione intelligente del drive della mischia in difesa ci ha portato a diversi TO che ci sono costati una partita (con la scozia). La potenza è nulla senza controllo.
MEDIANA: prove da esordiente per DiBernardo che deve aggiustare un pochino l'occhio sui calci tattici. Buona prova dalla piazzola e ben lanciati i centri in velocità. Prova disastrosa di Orquera che dimostra una cosa sola: il ragazzo ha talento ma non si applica con costanza, ed ha decisamente un problema di solidità di testa. Per quanto riguarda Gori: per essere un MM di caratura internazionale, devi saper calciare dal Box e farlo non per sbarazzarti della palla ma per dare aria al breackdown e far salire un po' la squadra. l'ho trovato lento, macchinoso e poco incisivo. Idem Botes. Più dinamico di gori, più frizzante alla mano, un po' poco incisivo al piede e con qualche errore di troppo dal box.
TOUCHE: è andata migliorando ma manchiamo secondo me di malizia. considerato che a noi non perdonano nulla mentre degli avversari non vedono muri, fallacci e lanci storti non ci possiamo lamentare. Anche se siamo ancora dei polli nei drive delle Maul. Anche qui però c'e' da dire che a noi non perdonano niente, agli altri tutto. Mi piace Giazzon, mi piace sempre molto Bortolami anche se forse è il caso di far crescere almeno 2 alternative vista l'età. Mi perdonerà il mio amico Marco ma, l'età si fa sentire tanto per te quanto per me. Anche se bisogna riconoscergli che è da sempre un ragazzo con uno spirito di organizzazione e di studio dell'avversario al limite della perfezione.
TRIANGOLO ALLARGATO: Bene, benissimo Masi come al solito, anche se mi piacerebbe vederlo variare ancora di più le possibilità di gioco perchè lo trovo sempre un pochino prevedibile. McLean mi ha perplesso per la mancanza di lucidità nella scelta di non calciare contro la scozia. Venditti devo osservarlo meglio. Bene Sarto come esordio niente male davvero. Forse ci servirebbe un estremo vero. Che faccia anche da regista e giochi di piede con maggior serenità.
CAPITANO: io insisto. Vorrei mille volte avere un rompicoglioni come peter stringer con la faccia da cattivo e che spacca l'anima al Ref per ogni cosa piuttosto che il nostro Sergio, che ha sempre la faccia pulita, e non sottolinea mai quello che succede e se lo fa, sembra quasi piagnucolare con l'arbitro. Per il resto Sergio è sicuramente il talento più elevato che c'e' in nazionale. Preferirei vedere qualche magia di meno e qualche cosa di semplice ma efficace in più. Ma come si dice. Il talento è pazzo. Non mi è molto piaciuto l'atteggiamento IN CAMPO con i compagni in questo tour. Ma è il capitano. Quindi forza e coraggio.
Voto: 6/10 (chiudendo gli occhi sull'errore con la scozia eh
SQUADRA: L'italia ha perso con sprazzi di buon gioco contro il SA. E' stata messa sotto dalla grinta samoana. Non ha saputo vincere una partita tirata con la scozia. L'atteggiameno generale era da torneo della salsiccia di fine anno. Poca concentrazione e grinta da "infradito". Sicuramente il tour è servito per capire diverse cose ma si viene via con la sensazione che i nostri si accontentino sempre del "compitino" (per la serie, abbiamo già vinto con francia e inghilterra, non è il caso di esagerare...). Brunel ha sperimentato alcune vecchie volpi probabilmente per avere le idee chiare su chi e cosa cercare per rinforzare la squadra.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
- giuseppone64
non sembri più te. scherzo eh prima che riparti...Tallonatore80 ha scritto:Sbollito il nervoso e quietato l'animo con un inaspettato premione di produzione passo all'analisi tecnica:
Voto: 6/10 (chiudendo gli occhi sull'errore con la scozia eh)
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
tecnorugby
Venditti è una cosa assurda. col fisico che ha comunque può si giocare tallonatore o pilone
Fra i 3/4 è incredibile non legge la situazionee non ha alcun senso della posizione. Anche con le Zebre ha sbagliato tante partite
Fra i 3/4 è incredibile non legge la situazionee non ha alcun senso della posizione. Anche con le Zebre ha sbagliato tante partite
-
Tallonatore80
colpa dei geni irlandesi che ho nel sangue.giuseppone64 ha scritto:non sembri più te. scherzo eh prima che riparti...
Saluti
O'Tallonator
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
youngblood
Boh, mi trovo d'accordo con quanto detto da tallonatore, e per questo continuo a chiedermi...ma tutto questo non era preventivabile? Quando hai a disposizione giocatori appena usciti da una stagione logorante, che oltre alla fatica di una partita, hanno anche quella psicologica di dover "tirare la carretta" psicologica degli altri, non sarebbe meglio responsabilizzare quelli che da poco si sono rodati in azzurrro, e portare insieme a loro gente nuova?? gente che sta lavorando avendo come obbiettivo quello di ritagliarsi un posto in Nazionale, e che sputerebbe sangue per fare bella figura...
alla fine in questo tour di facce nuove c'erano DiBe, Sarto e Cedaro...un pò pochino. E proprio per questo secondo me il tour assume connotati negativi. Se avessimo perso tre partite con qualche faccia nuova in campo, che avesse fatto vedere qualche buona cosa, sarebbe stata un'altra cosa...se non altro un pò di competizione per il posto in squadra, il che, obbiettivamente, non farebbe male.
alla fine in questo tour di facce nuove c'erano DiBe, Sarto e Cedaro...un pò pochino. E proprio per questo secondo me il tour assume connotati negativi. Se avessimo perso tre partite con qualche faccia nuova in campo, che avesse fatto vedere qualche buona cosa, sarebbe stata un'altra cosa...se non altro un pò di competizione per il posto in squadra, il che, obbiettivamente, non farebbe male.
-
topotto53
Su alcuni blog come rugby 1823 si insiste abbastanza sulle responsabilita' di brunel ed anche sulla scarsa autocritica alla fine del trittico perso. E' vero che in campo ci vanno i giocatori e giocano, ma in sudafrica i giocatori sono in campo perche' sull'aereo ce li ha messi Brunel...
Se Brunel ha usato questo tour per vedere a che punto sono alcuni giocatori, con l'idea di poterli fare fuori definitivamente senza tanti rimpianti, allora e' un genio..se invece ha usato questi giocATORI un po' "usati" con l'idea che potessero dare ancora un valido sostegno alla nazionale nei prossimi anni, allora siamo nella m....a.
Se Brunel ha usato questo tour per vedere a che punto sono alcuni giocatori, con l'idea di poterli fare fuori definitivamente senza tanti rimpianti, allora e' un genio..se invece ha usato questi giocATORI un po' "usati" con l'idea che potessero dare ancora un valido sostegno alla nazionale nei prossimi anni, allora siamo nella m....a.
-
Tallonatore80
Ha fatto la stessa cosa a perpignan per "testare" quanto alcuni giocatori storici potevano ancora dare alla squadra, prima di inanellare una bella serie di ottimi risultati...Se Brunel ha usato questo tour per vedere a che punto sono alcuni giocatori, con l'idea di poterli fare fuori definitivamente senza tanti rimpianti, allora e' un genio..se invece ha usato questi giocATORI un po' "usati" con l'idea che potessero dare ancora un valido sostegno alla nazionale nei prossimi anni, allora siamo nella m....a.
se ho capito il mister, JB non fa mai nulla a caso. Ormai se ho una certezza è che è un grande ragionatore.
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Leinsterugby
davvero? in che stagione?Tallonatore80 ha scritto:
Ha fatto la stessa cosa a perpignan per "testare" quanto alcuni giocatori storici potevano ancora dare alla squadra, prima di inanellare una bella serie di ottimi risultati...
se ho capito il mister, JB non fa mai nulla a caso. Ormai se ho una certezza è che è un grande ragionatore.