Incompatibilità incarichi di club e federali

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle

Re: Incompatibilità incarichi di club e federali

Messaggio da speartakle »

Mi spiace per Zanovello che si è sempre sbattuto per dare un po' di trasparenza alla Fir, però se effettivamente la sua condizione era incompatibile con la carica federale non c'è molto da fare...
Sul conflitto di interessi di Gavazzi, è quasi impossibile eliminarlo definitivamente solo dal punto di vista della forma e come già detto da Tallonatore dovrebbero essere gli elettori i primi a fare selezione su queste questioni. Su Gavazzi non c'è altro da dire se non inadatto al ruolo di presidente, sarà un bravo proprietario di azienda e di club ma fare il presidente di una carica elettiva come la Fir è altra cosa, dichiarazioni e uscite imbarazzanti, modi di fare e gestione da proprietario di azienda.
Ovviamente è stato eletto e qualcosa vorrà pur dire.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Roberto Zanovello, che ha rilasciato solo una breve dichiarazione: “Prendo atto della decisione FIR. Detto questo non si può non rilevare che stiamo allora parlando di norme che nel concreto impediscono a un presidente non proprietario di una polisportiva di fare il consigliere federale ma che permettono al proprietario di fatto di uno dei club più importanti d’Italia di fare il presidente di quella stessa federazione”

Ecco il nocciolo della questione con cui non posso che concordare!
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

speartakle ha scritto:Mi spiace per Zanovello che si è sempre sbattuto per dare un po' di trasparenza alla Fir, però se effettivamente la sua condizione era incompatibile con la carica federale non c'è molto da fare....
C'è però un problema non da poco : queste norme sono in vigore dal 2004 , secondo quanto riporta Onrugby , vogliamo contare quanti componenti dei consigli federali in questo periodo erano contemporaneamente presidenti di club ? a cominciare dallo stesso Gavazzi che è consigliere dal primo mandato Dondi? come mai solo in questa occasione si è "mandato il plico al CONI per la verifica di eventuali incompatibilità" ?
mauott

Messaggio da mauott »

GiorgioXT ha scritto:
speartakle ha scritto:Mi spiace per Zanovello che si è sempre sbattuto per dare un po' di trasparenza alla Fir, però se effettivamente la sua condizione era incompatibile con la carica federale non c'è molto da fare....
C'è però un problema non da poco : queste norme sono in vigore dal 2004 , secondo quanto riporta Onrugby , vogliamo contare quanti componenti dei consigli federali in questo periodo erano contemporaneamente presidenti di club ? a cominciare dallo stesso Gavazzi che è consigliere dal primo mandato Dondi? come mai solo in questa occasione si è "mandato il plico al CONI per la verifica di eventuali incompatibilità" ?
Dal 2004 a Calvisano i presidenti sono stati Francesco Casali e Gianluigi Vaccari (che lo è stato in più occasioni) prima e dopo ... non mi sembra neanche che Gavazzi fosse consigliere (mentre lo era e lo è tuttora uno dei figli) ... per quanto riguarda la burocrazia essendo la FIR una delle federazioni sportive riconosciute dal CONI di fatto è il CONI che facendo da notaio ratifica i vari consigli verificando che ci siano i presupposti richiesti dai regolamenti CONI e dagli statuti delle singole federazioni tanto è vero che è il CONI che commissaria le singole federazioni in caso di inadempienze.

Nota a margine : l'eventuale conflitto di ruoli riguarda solo il rugby visto che la norma non è prevista nello statuto del Comitato Olimpico ma dalla FIR ...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Flanker999 ha scritto:Qualcuno ha la composizione del consiglio Federale ? perché Besio era presidente del Recco, la Susanna Vecchi del Rovigo.
La Vecchi quanso era stata eletta non era più presidentessa del rovigo, Besio non era presidente del Recco, semplice no?

Zatta in caso di elezioni ha detto che si sarebbe dimesso.

Da quanto scrive onrugby, sempre molto preparato e preciso in genere va alla fonte non scrive di pancia o trascrive le veline, Zanovello è stato consigliato dal Cus Padova, purtroppo la regola c'è e va applicata.

On Rugby scrive anche che la regola non è mai piaciuta a Gavazzi e lui stesso tempo fa disse ai giornali che è convinto che i presidenti federali così come i consiglieri devono provenire dalle società così come lui ha difeso la sua partecipazione nel capitale del calvisano (a supporto ha anche detto che non è così semplice eventalmente cedere le azioni del calvisano, cosa fai tu le regali dopo che hai investito una marea di soldi?), resta il fatto che come detto la regola esiste e non è che si possa modificare facilmente in tempi brevi essendo una odifica statuaria
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Squilibrio ha scritto:
Flanker999 ha scritto:Qualcuno ha la composizione del consiglio Federale ? perché Besio era presidente del Recco, la Susanna Vecchi del Rovigo.
La Vecchi quanso era stata eletta non era più presidentessa del rovigo, Besio non era presidente del Recco, semplice no?
Non mi risulta proprio, anzi. Hai certezza di quello che dici?
mauott

Messaggio da mauott »

GiorgioXT ha scritto:
Squilibrio ha scritto:
Giorgio, se ho capito bene, la norma stabilisce che quando un consigliere viene eletto (leggi prima che venga ratificata la nomina) questi sia libero da impegni in organigrammi societari ... quando viene ratificata la nomina non quando ci si candida.

Tanto per fare un esempio Zatta non si era dimesso da presidente del Rugby Benetton quando si è candidato a presidente ed anche Munari non si era dimesso da DG di Treviso al momento della candidatura a consigliere...

Poi, tanto per farci 2 risate, Zatta, al momento della candidatura a presidente FIR, oltre ad essere presidente di Benetton Rugby era ed è tuttora anche un dirigente di Benetton Group che detiene le quote di Benetton Rugby: se fosse stato eletto presidente avrebbe dovuto dimettersi anche dalle altre cariche in Benetton visto il presunto conflitto di interessi ?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

mauott ha scritto: Giorgio, se ho capito bene, la norma stabilisce che quando un consigliere viene eletto (leggi prima che venga ratificata la nomina) questi sia libero da impegni in organigrammi societari ... quando viene ratificata la nomina non quando ci si candida.
Non è questo il punto , a me risulta che Besio , la Vecchi e altri siano stati consiglieri federali e presidenti di club, quindi, il sospetto che a Zanovello sia stato fatto un trattamento particolare a causa delle sue posizioni viene confermato.
Tallonatore80

Mauott mi ha tolto come quasi sempre le parole dalle dita.
Sandro Cepparulo
Squilibrio

GiorgioXT ha scritto:
Squilibrio ha scritto:

A te risulta ma besio non era presidente del club perchè prima di candidarsi in fir era presidente del comitato regionale, e basta confondere le cose, ci sono persone che ancora adesso dicono che il presidente del calvisano è gavazzi....
Susanna vecchi è stata presidentessa del rovigo credo fino al 2010 e si è candiata in fir nel 2012, chiedi a gente di rovigo e recco se non ci credi...

ci sono, questo è l'ennesimo complotto contro il petrarca
mauott

Messaggio da mauott »

Tallonatore80 ha scritto:Mauott mi ha tolto come quasi sempre le parole dalle dita.
Il problema é che nessuno vuole farsi 2 risate con noi... Il problema è sempre e solo Gavazzi che certamente non è un santo intendiamoci ma è in buona compagnia....
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

i "Difensori della Dirigenza" sono in S.P.E. evidentemente … Besio in tutti i necrologi è citato come "presidente" o "dirigente chiave" , la vecchi, oltre ad essere -tuttora credo- ancora presidente della Cooperativa (se nel frattempo non è fallita) quando è stata eletta nel 2012 lo è stata come rappresentante di un istituto scolastico , non sono gli unici casi, mettete le composizioni dei C.F. degli ultimi anni e vediamo , persino Covi del Petrarca è stato consigliere federale e direttore generale del club.

E' inutile voler negare l'evidenza : tutta questa improvvisa rigidità è dovuta al fatto che Zanovello non solo è un oppositore ma uno che fa le pulci ai documenti, che vuole i bilanci pubblici, insomma un rompiscatole che rovinerebbe l'armonia degli yes-man.
Squilibrio

Besio presidente del comitato e dirigente del recco, si è dimesso da presidente appena entrato in consiglio, covi dirigente ma non presidente, la vecchi dirigente ma non presidente, tra l'altro devi obbligatoriamente essere tesserato per qualche società per candidarti come ti vuoi tesserare per la società dei fancazzisti affiliata al nulla?
Per zanovello stiamo parlando di un presidente che mal consigliato dal suo ente, il cus,non è potuto entrare in consiglio.
Ripeto, tutti i casi da te citati non sono contrari al regolamento
Tallonatore80

E prima che si estenda la polemica.
La proprietà o la compartecipazione proprietaria, secondo lo statuto FIR e CONI, non sono impedimento per l'assunzione di cariche federali elettive.
Specie la partecipazione proprietaria di quote minoritarie.
Sandro Cepparulo
pepe carvalho

Messaggio da pepe carvalho »

Premesso che considero le incompatibilità delle foglie di fico dietro le quali nascondere i problemi, Zanovello ha violato una norma e pertanto deve risutare non eleggibile.
Che poi la norma sia stupida mi sembra altrettanto palese. Non è concepibile che un presidente non possa fare il consigliere federale mentre un proprietario si. Per altro sarebbe aggirabile comunque, per il proprietario, se decidesse di cedere le azioni al figlio o alla moglie.
Quello che balza all'occhio è invece che c'è un sistema elettorale che di fatto garantisce al gruppo vincente la totalità degli eletti in consiglio, grazie al fatto che permette le preferenze multiple, questo porta a non avere nessuna "opposizione" e pertanto nessun controllo.
Che sia il sogno di ogni governante è chiaro, che sia giusto non credo...
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
Rispondi