La nostra mediana

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Leinsterugby

Re: La nostra mediana

Messaggio da Leinsterugby »

Haimona puo andare bene per partite contro squadre "monocorde" come era stato con Samoa, con attacchi più strutturati diventa un handicap, anche perchè non mette dentro i calci.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Leinsterugby ha scritto:Haimona puo andare bene per partite contro squadre "monocorde" come era stato con Samoa, con attacchi più strutturati diventa un handicap, anche perchè non mette dentro i calci.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Però lasciamo stare il discorso-piazzati.
Il calciatore non deve essere per forza il numero dieci.

Quindi distinguerei le due cose. Il gioco e i piazzati.
La cosa più strana è la storia dei piazzati. Dai, è quasi incredibile che non riusciamo a trovare un calciatore affidabile da così tanti anni. In nessun ruolo. Se estendiamo il discorso alle due franchigie, nemmeno gli stranieri vanno sopra al 70% (percentuale di realizzazione che a livello 6N sarebbe già scarsa). Come arrivano da noi, le medie si afflosciano.

C'è un virus nel rugby italiano?

Ripeto, non parlo necessariamente dell'apertura
tonione

Messaggio da tonione »

voi però dovete capirli gli allenatori. con Haimona apertura si evidenziano i due centri. avete visto che Masi e Morisi si muovevano. avanzando non solo in sfondamento.
Hap

Messaggio da Hap »

tonione, da quel poco che ha fatto vedere e che ho capito, anche Allan mi pare che non difetti dell'abilità di far muovere i centri. Muove bene la palla, è decisamente più rapido di Haimona e ha una buona corsa elusiva. Cosa che se i centri sono svegli è positiva. Inoltre in difesa non mi pare sia peggio di Haimona.
Io penso che il ragazzo ha stoffa, e se non si monta la testa (cosa che penso gli sia costata il tour di Novembre) sarebbe giusto puntare subito su di lui.
E' anche vero che è difficile mettergli addosso la 10 della nazionale quando non è nemmeno titolare nel club della seconda serie francese...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Calma ragazzi, valutiamo anche il fatto che nei due match Allan è entrato a giocarsi la coda di partite "finite". E' vero, si è mosso bene, ma avrei voluto vederlo nelle fasi in cui l'avversario doveva ancora mettere al sicuro il risultato.
Ciò detto io da sempre ho il pallino dello schema di doppia apertura, che Allan a 10 e Haimona a 12 potrebbero benissimo interpretare. Certo ciò comporterebbe la rinuncia a due fra Morisi, Campagnaro e Masi, stante il fatto che McLean a 15 lo giudico irrinunciabile e superiore ad Andrea che gli altri due mi sembrano inadattabili all'ala.
Hap

Messaggio da Hap »

jpr williams ha scritto:Calma ragazzi, valutiamo anche il fatto che nei due match Allan è entrato a giocarsi la coda di partite "finite". E' vero, si è mosso bene, ma avrei voluto vederlo nelle fasi in cui l'avversario doveva ancora mettere al sicuro il risultato.
Ciò detto io da sempre ho il pallino dello schema di doppia apertura, che Allan a 10 e Haimona a 12 potrebbero benissimo interpretare. Certo ciò comporterebbe la rinuncia a due fra Morisi, Campagnaro e Masi, stante il fatto che McLean a 15 lo giudico irrinunciabile e superiore ad Andrea che gli altri due mi sembrano inadattabili all'ala.
Sono d'accordo sul fatto che Allan ha avuto "vita facile" entrando a partita ormai chiusa. In ogni caso ha messo in mostra cose che anche solo per limiti fisici, limiti che diventano vantaggi in altri momenti, Haimona non ha.
Penso che si debba puntare su Tommy, alla prossima, e capire davvero di che pasta è fatto. A 12 mi tengo Masi tutta la vita e a 13 Morisi. Haimona in panca pronto a subentrare a seconda delle esigenze.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Sono molto contento per Gori che già vedevo da un po' anche a Treviso in fase di crescita, speriamo sia passato il suo periodo nero. Quanto ad Haimona, che lui fosse questo tipo di giocatore penso si sapeva da un po' di tempo, ancor prima che tanti si stracciassero le vesti sulla sua convocazione e schieramento fisso nell Italia. Speriamo Allan abbia anche lui la chance di mostrare il suo valore e se ci sono stati netti migliormenti da quanto gioca a Perpignan...
jpriv

Messaggio da jpriv »

Avete presente cosa avrebbe voluto dire mettere le due punizioni (una facile, l'altra un po' meno) e non avere la meta convalidata dell'Inghilterra (che solo il TMO ha visto?) alla fine del primo tempo? 11-10 per l'Italia. E allora, a quel punto, con un po' più di dubbi nella testa dell'Inghilterra (che avrebbe pensato a due anni fa) e un po' più di convinzione per i nostri, il secondo tempo sarebbe stato tutto da vedere..... Non dico che avremmo vinto, no di certo, ma il risultato sarebbe stato (di molto) differente. Ora, capisco che trovare un 10 con la visione di gioco e il piede di Sexton non sia facile, ma almeno uno che centri un numero di piazzati sufficiente è necessario, altrimenti, ripeto, partiamo ad ogni partita con un -10 di handicap.
jpriv

Messaggio da jpriv »

Avete presente cosa avrebbe voluto dire mettere le due punizioni (una facile, l'altra un po' meno) e non avere la meta convalidata dell'Inghilterra (che solo il TMO ha visto?) alla fine del primo tempo? 11-10 per l'Italia. E allora, a quel punto, con un po' più di dubbi nella testa dell'Inghilterra (che avrebbe pensato a due anni fa) e un po' più di convinzione per i nostri, il secondo tempo sarebbe stato tutto da vedere..... Non dico che avremmo vinto, no di certo, ma il risultato sarebbe stato (di molto) differente. Ora, capisco che trovare un 10 con la visione di gioco e il piede di Sexton non sia facile, ma almeno uno che centri un numero di piazzati sufficiente è necessario, altrimenti, ripeto, partiamo ad ogni partita con un -10 di handicap.
hardhu

Messaggio da hardhu »

jpr williams ha scritto: Certo ciò comporterebbe la rinuncia a due fra Morisi, Campagnaro e Masi, stante il fatto che McLean a 15 lo giudico irrinunciabile e superiore ad Andrea che gli altri due mi sembrano inadattabili all'ala.
Io Campagnaro ad ala quasi quasi lo proverei tenendo comunque titolari a 12 e 13 Masi e Morisi [emoji6]
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Addesso con gli infortuni
10 Allan
12 Masi
13 Morisi - anche se io voglio vedere Morisi 12 e Masi 13..

Poi Campagnaro e Benevenuti quando e riabilitato e Masi in pensione si possano giocare la maglia 13. Con Besigni rompergli tutti le scatole

Camapagnaro no serve al ala.

Abbiamo ali e come Sarto Venditti,(Il quale me sembra I calci li ha migliorati. Poi Abbiamo Visentin Esposito Ragusi. Camapagnaro non serve al la ma serve a fare competizione hai centri

Con Allan Padovani, e nel breve termine Orquera, con Forse Ambrosini* se viene liberto dalla prigione Casellato*, non vedo spazio per Haimona da nessuna parte.

* Su Ambrosini, quando lo ho visto entrare per il Treviso a 10... questo calcio COSI DEBOLE NON LO HO VISTO. Anzi come creatore di gioco era 1000 volte meglio to Carlise
Hap

Messaggio da Hap »

L'ultima volta che abbiamo avuto un calciatore decente o quantomeno specializzato abbiamo battuto la Francia (Mirko Bergamasco, 2011).
Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Mi pare evidente che l'allenamento in franchigia, in nazionale o in accademia non è sufficiente, che si fa per rimediare?
Anche Orquera non è male, comunque, anche se incostante come in tutte le sue caratteristiche.

Wilko faceva sessioni di ore e ore dedicate ai calci, ed era Wilko.
Sicuramente non abbiamo dei fenomeni naturali, ma mi viene il dubbio che non ci sia nemmeno gente che ci mette l'impegno e la voglia che ci mise a suo tempo BergaMirko.
jpriv

Messaggio da jpriv »

Hap ha scritto:L'ultima volta che abbiamo avuto un calciatore decente o quantomeno specializzato abbiamo battuto la Francia (Mirko Bergamasco, 2011).
Mi chiedo: non c'è nessuno, magari anche leggermente dotato di natura, cui applicare il trattamento che ha subito Bergamasco, il quale dal nulla si è costruito buon piazzatore?
Mi pare evidente che l'allenamento in franchigia, in nazionale o in accademia non è sufficiente, che si fa per rimediare?
Anche Orquera non è male, comunque, anche se incostante come in tutte le sue caratteristiche.

Wilko faceva sessioni di ore e ore dedicate ai calci, ed era Wilko.
Sicuramente non abbiamo dei fenomeni naturali, ma mi viene il dubbio che non ci sia nemmeno gente che ci mette l'impegno e la voglia che ci mise a suo tempo BergaMirko.
Quoto al 100%, se troviamo un buon calciatore, riduciamo il gap di 10 punti a partita almeno. Possibile che non ci sia nessuno che si dedichi e che lavori a fondo su questo?
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

jpriv ha scritto:Avete presente cosa avrebbe voluto dire mettere le due punizioni (una facile, l'altra un po' meno) e non avere la meta convalidata dell'Inghilterra (che solo il TMO ha visto?) alla fine del primo tempo? 11-10 per l'Italia. E allora, a quel punto, con un po' più di dubbi nella testa dell'Inghilterra (che avrebbe pensato a due anni fa) e un po' più di convinzione per i nostri, il secondo tempo sarebbe stato tutto da vedere..... Non dico che avremmo vinto, no di certo, ma il risultato sarebbe stato (di molto) differente. Ora, capisco che trovare un 10 con la visione di gioco e il piede di Sexton non sia facile, ma almeno uno che centri un numero di piazzati sufficiente è necessario, altrimenti, ripeto, partiamo ad ogni partita con un -10 di handicap.
La seconda punizione non andava nemmeno calciata da quella posizione. La prima era facile, sono d'accordo, e non era nemmeno impossibile la trasformazione della meta (non facilissima ma ne ho viste di peggiori), ma tentare di andare per i pali da piu' di 50 metri e' stato un segno di grande paura. Li' ho capito che avremmo preso un'imbarcata. Nessuna nazionale, nemmeno il Galles di Halfpenny, sarebbe andato per i pali da li'. Se poi dobbiamo per forza calciare perche' abbiamo una touche-roulette (la vinciamo o perdiamo al 50% circa) allora non ce la prendiamo col calciatore.
Rispondi