6N 2015: IRE v ENG

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

jpr williams
Contatta:

Re: 6N 2015: IRE v ENG

Messaggio da jpr williams »

Che meravigliosa partita e quanta gioia per questa bellissima vittoria dei cugini dell'isola smeraldina. Inutile fare la cronaca, perchè l'abbiamo vista tutti. L'armata delle tenebre è stata ributtata a mare in un tripudio di cori inneggianti ai Fields of Athenry che salivano dalle muraglie onuste di gloria del leggendario Lansdowne Road. Johnny Sexton a tratti maestoso nel dirigere insieme al fidato scudiero Conor Murray. Ma avete visto l'aggressività con cui Johnny placcava il terrorizzato Ford? Sembrava un guerriero Pitto posseduto dallo spirito di Michael Collins :P Non è un caso se i verdi hanno tremato e temuto solo dopo l'uscita dal campo dell'eroe eponimo di questa impresa. E poi lui, il grande interminabile Paul (bellissima l'immagine munariana - di solito non amo gli sproloqui del Vittorio, ma stavolta - della sedia gestatoria :-] ), con la voce, le braccia e la garra degna di un Pumas. McGrath bravissimo finchè ha retto, ma poi è entrato il nostro grande Cian a richiudere una falla che avrebbe potuto imbarcare acqua. Tutto bello, ma se devo cercare un'immagine-simbolo di questo grande trionfo me ne viene in mente una sola: touche pericolosissima nei nostri 22 con i veltri bianchi assetati di sangue e pronti ad azzannare, lancio bianco e Devin "Condor" Toner a svettare ad ali spiegate :oola:
Gli invasori sono ricacciati a casa loro, mentre a casa mia si bevono Franciacorta e Stout ascoltando una sola canzone

http://youtu.be/s6gERRLm3_c
salfaby

Messaggio da salfaby »

Più che altro mi riferisco ai tempi di rotolamento dei placcatori, mi sembravano un po' più lunghetti quelli concessi ai verdi, credo che siano state assegnate il doppio delle punizioni contro l'Inghilterra e mi sembra eccessivo, ma come dicevo sono moooolto di parte, più che altro se posso fare un OT, non credo che l'Inghilterra esca ridimensionata da questa partita, tutti son concordi nel dire che l'irlanda ha giocato alla grande e i bianchi no, per cui la sconfitta ci sta, però alla fine parliamo di una meta trasformata e di una punizione, e credo che a campi invertiti la storia sarebbe stata diversa magari per qualche decisione arbitrale diversa. Non voglio dire che l'arbitro abbia condizionato il match, ma semplicemente che tutti in questo forum ritengono che la più probabile finale della prossima RWC sarà ENG - NZ non certo perchè l'Inghilterra sia la più forte insieme agli AB, ma perchè si gioca in Inghilterra e certamente in caso di necessità e in situazioni dubbie (come abbiamo visto in passato) l'aiutino probabilmente ci sarà. Può essere triste ma io non la vedo così, è semplicemente che il rugby è uno sport molto ma molto da difficile da arbitrare e qualsiasi decisione contestabile può avere un'interpretazione a favore di una delle due squadre. Alla fine quando parlo di una partita non disastrosa mi riferisco al fatto che sono due squadre più o meno dello stesso livello e le partite possono essere decise da piccoli episodi (Goode poteva far meglio sulla meta con tutta l'ammirazione per lo splendido gesto di Henshaw), avessimo beccato la paga del 2011 sarei preoccupato, così sono fiducioso che in RWC la stessa partita si possa portare a casa. Spero che in quella sede il Franciacorta possa rimanere in freddo...
jpr williams
Contatta:

salfaby ha scritto:Più che altro mi riferisco ai tempi di rotolamento dei placcatori, mi sembravano un po' più lunghetti quelli concessi ai verdi, credo che siano state assegnate il doppio delle punizioni contro l'Inghilterra e mi sembra eccessivo, ma come dicevo sono moooolto di parte, più che altro se posso fare un OT, non credo che l'Inghilterra esca ridimensionata da questa partita, tutti son concordi nel dire che l'irlanda ha giocato alla grande e i bianchi no, per cui la sconfitta ci sta, però alla fine parliamo di una meta trasformata e di una punizione, e credo che a campi invertiti la storia sarebbe stata diversa magari per qualche decisione arbitrale diversa. Non voglio dire che l'arbitro abbia condizionato il match, ma semplicemente che tutti in questo forum ritengono che la più probabile finale della prossima RWC sarà ENG - NZ non certo perchè l'Inghilterra sia la più forte insieme agli AB, ma perchè si gioca in Inghilterra e certamente in caso di necessità e in situazioni dubbie (come abbiamo visto in passato) l'aiutino probabilmente ci sarà. Può essere triste ma io non la vedo così, è semplicemente che il rugby è uno sport molto ma molto da difficile da arbitrare e qualsiasi decisione contestabile può avere un'interpretazione a favore di una delle due squadre. Alla fine quando parlo di una partita non disastrosa mi riferisco al fatto che sono due squadre più o meno dello stesso livello e le partite possono essere decise da piccoli episodi (Goode poteva far meglio sulla meta con tutta l'ammirazione per lo splendido gesto di Henshaw), avessimo beccato la paga del 2011 sarei preoccupato, così sono fiducioso che in RWC la stessa partita si possa portare a casa. Spero che in quella sede il Franciacorta possa rimanere in freddo...
Concordo con l'amico-nemico salfaby: i cattivi non escono per nulla ridimensionati da questo match. Innanzitutto è sfumato il grande slam, ma sono ancora in corsa per la vittoria finale.Bisogna poi considerare contro chi giocavano, oltre al fatto che in questo torneo la formazione dei bianchi è condizionata da innumerevoli assenze. Infine non si può negare che hanno tenuto viva la partita fino a quattro minuti dalla fine e hanno perso di 10 punti, mica di 30 (purtroppo, aggiungo io :| ). Per quanto riguarda la finale della RWC pronostico anch'io la stessa finale e, per l'occasione, rivestirò le mie bottiglie di Satèn Franciacorta con una splendida livrea nero-argento e mi farò un tatuaggio maori. L'unica cosa bianca che potrei accettare in casa mia quel giorno è la splendida mozzarella di bufala della tua terra se, transitando casualmente al nord, verrai a casa mia a vedere quell'esecuzione della tua squadra :-]
Quanto alla questione arbitrale, confesso di appartenere alla vecchia scuola (sono vecchio, purtroppo :roll: :? ) che non ne parla nè quando vince nè quando perde, considerando il ref alla stregua di una variabile atmosferica ed i suoi errori alla parti degli in avanti dei giocatori. Concordo pienamente sul fatto che arbitrare il rugby è un lavoraccio terribile: una volta ho arbitrato una partitella fra amici dove non giocavo perchè rotto e...ho rischiato di uscirne ancora più rotto di com'ero entrato :shock: :|
Rimane il fatto che il tifo offre una visione assai selettiva delle cose: tu vedevi i verdi lenti a rotolare, io no; io vedevo i bianchi difendere sempre in fuorigioco, tu no. Tu tifi l'armata delle tenebre, io, a parte l'Italia e Calvisano, tifo per due squadre: il Galles e la squadra che gioca contro l'inghilterra :wink:
Il che significa che, nell'ultimo WE ho goduto non poco :-]
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

che bello sognare vedendo tutto quell'azzuro che affiora nella magliette degli inglesi ! Intanto hanno perso ma quest'anno la vernice blu della RBS ci fa un po' sognare! Non mi ricordo negli anni passati così tante macchie azzurre!
Gert dal Pozzo

Messaggio da Gert dal Pozzo »

Rimane il fatto che il tifo offre una visione assai selettiva delle cose: tu vedevi i verdi lenti a rotolare, io no; io vedevo i bianchi difendere sempre in fuorigioco, tu no. Tu tifi l'armata delle tenebre, io, a parte l'Italia e Calvisano, tifo per due squadre: il Galles e la squadra che gioca contro l'inghilterra :wink:

:oola: Grande!!!!!!
Completamente d'accordo (tranne Calvisano e Galles) :D :wink:
jpr williams
Contatta:

Capisco Calvisano (in effetti stiamo sulle balle a tutti come la Juve noblesse oblige Gavazzi :| ).
Ma il Galles che ti ha fatto di male? Il gioco aperto e fantasioso che, a quanto ho letto, tu ami l'abbiamo inventato noi dragoni negli anni 70 :P
Gert dal Pozzo

No no, Calvisano non mi sta assolutamente sulle balle!!!! Solo che sono di Torino e tifo per la squadra della mia città!
Anche il Galles non mi sta antiptico, poi hanno un inno stupendo. Scrivendo questo ricominceranno a crocefiggermi, ma ho origine francese quindi non posso che tifare i cugini....
jpr williams
Contatta:

Gert dal Pozzo ha scritto:No no, Calvisano non mi sta assolutamente sulle balle!!!! Solo che sono di Torino e tifo per la squadra della mia città!
Anche il Galles non mi sta antiptico, poi hanno un inno stupendo. Scrivendo questo ricominceranno a crocefiggermi, ma ho origine francese quindi non posso che tifare i cugini....
Siccome ami il rugby-spettacolo, ti propongo la visione di questo

http://youtu.be/Pu2at_cqJQM

Guarda e godi: io ho scoperto il rugby da bambino grazie a un prof di inglese di Bridgend che ci parlava di questi eroi :P
jpr williams
Contatta:

A proposito, guarda cosa combinavano i piloni gallesi di 40 anni fa, che mani e che velocità: nessun ciccione senza fiato :P
salfaby

Messaggio da salfaby »

Per quanto riguarda la finale della RWC pronostico anch'io la stessa finale e, per l'occasione
...te l'ho già detto stai tirando i piedi! Secondo me le bottiglie di franciacorta le tieni in serbo per il 26 settembre per festeggiare lo sgambetto ai Leoni che a quel punto renderebbe molto difficile raggiungere la finale :D ! Per quanto riguarda il discorso dell'arbitro, sia chiaro nessuna contestazione, piuttosto la semplice constatazione che le valutazioni sono sempre molto difficili per il tipo di gioco e che quello che vale in un match può non valere in un altro, basti pensare alla meta di Vunipola contro l'Italia, mi pare di capire che la maggior parte dei forumisti non la consideri valida, ma il TMO (neanche l'arbitro in questo caso, quindi guardando e riguardando l'azione) l'ha convalidata, e penso che siamo tutti d'accordo che a parti inverse la decisione sarebbe stata diversa, ora questo tipo di atteggiamento come lo chiamiamo? Sudditanza psicologica? Sia chiaro i verdi hanno vinto meritatamente perchè hanno giocato complessivamente meglio, facendo tutte le scelte giuste al momento giusto, calciando in modo estremamente costruttivo, difendendo ferocemente e uscendo alla grande da tutti i momenti più difficili, temo solo e sottolineo temo perchè vorrei sempre che non ci fossero ombre sulle vittorie dei bianchi, che a Twickenham il trattamento arbitrale potrebbe essere più favorevole alla squadra di casa. Per quanto riguarda l'eventuale finale ENG - ABs, in caso di sconfitta del XV della rosa mi sa che per accompagnare il vino sarebbe adeguata una buona mozzarella ... del Somerset :D!
PS Bellissimo il filmato c'era un discreto numero 15 in maglia rossa... non male neanche il 9!
PPS Alla fine mi dispiace solo per la meta non data nel finale, avrebbe reso la sconfitta meno amara.
Gert dal Pozzo

jpr williams ha scritto:
Gert dal Pozzo ha scritto:No no, Calvisano non mi sta assolutamente sulle balle!!!! Solo che sono di Torino e tifo per la squadra della mia città!
Siccome ami il rugby-spettacolo, ti propongo la visione di questo

http://youtu.be/Pu2at_cqJQM

Guarda e godi: io ho scoperto il rugby da bambino grazie a un prof di inglese di Bridgend che ci parlava di questi eroi :P
Che bello il filmato jpr!!! Che bel rugby divertente! E secondo me si stavano divertendo anche loro a giocare così. Ah sì, e anche i piloni :wink: !!!!!!!
salfaby

Messaggio da salfaby »

OT Gert dal Pozzo? Bel nick!
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

gcruta ha scritto:Concordo con PiVi, pressoché in tutto.
Anche io. Io non avrei fischiato il muro di Twelvetrees e secondo me l'ultima meta era regolare (anche se i bianchi avrebbero perso lo stesso). Per il resto pero' vittoria assolutamente legittima, gli irlandesi hanno calciato la palla 16 volte recuperandola 6, gli inglesi hanno calciato 11 volte e non l'hanno mai recuperata. Tutto qui. I miei dubbi su Lancaster continuano, l'Inghilterra sembra sempre un'incompiuta, forse siamo ancora in tempo a vincere il 6N, ma per il mondiale in casa c'e' tantissima strada da fare.
salfaby

Messaggio da salfaby »

In effetti la statistica dei recuperi sui palloni calciati è impressionante, l'avevo letta nell'analisi post match di Guscott ed è un po' la chiave della partita, per altro la media dei bianchi è sul 10 % nel torneo il chè, a parte la scarsa qualità dei calci di Ford e (soprattutto) Youngs, IMHO significa che Mike Brown è mancato parecchio ed è uno dei pochi insostituibili di questa squadra.
Gert dal Pozzo

salfaby ha scritto:OT Gert dal Pozzo? Bel nick!
OT Grazie!!!! :wink: E' un libro bellissimo!!!!!!!!
Io non sono Laporte, odio la Georgia e i nazisti dell'Illinois
Rispondi