La Nazionale All Times Azzurra cosa farebbe al 6 Nazioni?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis

Re: La Nazionale All Times Azzurra cosa farebbe al 6 Nazioni?

Messaggio da Luqa-bis »

Con quali regole giocherebbe la miglior Italia?
metabolik

Messaggio da metabolik »

Bel colpo.
cassone

Messaggio da cassone »

Luqa-bis ha scritto:Con quali regole giocherebbe la miglior Italia?
Ottima domanda...beh diciamo che noi abbiamo già la hall of fame...agli altri lasciamo almeno le regole moderne, anche se so che così i nostri perderebbero abbastanza potenziale in mischia e nelle maul..nelle ruck etc. , visto che il nostro gioco si baserebbe ancora una volta soprattutto sugli avanti...
In ogni caso per me una formazione del genere il 6 nazioni se lo giocherebbe eccome :oops: :

15)P.Vaccari
14)L.Sarto
13)A.Masi
12)I.Francescato :oops:
11)M.Cuttitta
10)D.Dominguez
9)A.Troncon
8)S.Parisse
7)Ma.Bergamasco
6)M.Giovanelli .
5)C.Checchinato
4)M.Bortolami
3)M.Castrogiovanni
2)F.Ongaro
1)Ma.Cuttitta (c)

16)A.Lo Cicero
17)L.Ghiraldini
18)F.Properzi
19)S.Dellapé
20)A.Zanni
21)L.Orquera
22)L.McLean

Forse ho pasticciato con qualcuno in qualche posizione ma in ogni caso questo è un gruppo di giocatori che :oops: :oops:
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ti sei dimenticato Scanavacca, ma sicuramente è stato un lapsus
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
stilicone

Messaggio da stilicone »

Io ci vedrei anche Pez :)
MEMENTO MAROCCO.
cassone

Messaggio da cassone »

Nooooo la diatriba Pez-Scanavacca :D :D
In realtà con tutto il rispetto per Ramiro e Pepe , che reputo due ottimi giocatori (alla pari, così tagliamo la testa al toro) credo che Lucianino, soprattutto quello dei tempi d'oro di Brive che assurdamente veniva tenuto fuori dalla nazionale, perché aveva forse toppato qualche partita da giovanissimo e perché si era in piena epoca mallettiana "troppo basso e piccolo non giochi", fosse loro leggermente superiore.
Forse solo Gower mi fa dubitare di inserire Orquera in quei 22, tuttavia il modo in cui è andata a finire la sua storia con l'azzurro, me lo rende un po' antipatico(nonostante fosse un suo diritto) e allora fuori :twisted: .
Mi è dispiaciuto tenere fuori anche gente come Totò , Persico , Del Fava , Stanojevic , Favaro , Campagnaro , Festuccia , Kaine , Geld , Stanojevic , Ludovico, Bergamirco etc....magari me li conservo insieme a Pepe e Ramiro per fare la Nazionale "A" All times...
Scherzo....basta :D
metabolik

Messaggio da metabolik »

Si, la formazione di cassone copre senz'altro i migliori nazionali italiani degli ultimi 20 anni.
Ci potrebbe essere qualche incertezza sul tallonatore con Orlandi (purtroppo ha avuto una carriera più corta di Ongaro e Ghiro) e sulla terza centro con Gardner, un castigo di Dio, terrificante, ma anche lui non è stato un nazionale longevo (acquisì la cittadinanza per la moglie italiana, mi sembra).
Aggiungerei, per il piacere del discorso, che se estendessimo il periodo a partire dal dopoguerra ci sarebbero alcuni atleti da non dimenticare , anzi da selezionare senz'altro, a prescindere dal tipo di rugby che 'giocarono' ; al minimo dagli anni 50/60 Lanfranchi e Battaglini, dai '70 Bollesan e Bona .
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

cassone ha scritto:Nooooo la diatriba Pez-Scanavacca :D :D
Io la risolverei tranquillamente schierando a 10 Stefano Bettarello, a mio parere la migliore apertura della nostra storia. Anche più di Diego.
Augh, ho detto! :P

Ah, e poi non per leccaculismo, ma io Kino lo metterei nello starting XV tutta la vita.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Adesso sei pure diventato leghista?

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Garryowen ha scritto:Adesso sei pure diventato leghista?
Si, ma "moderato" :lol:
No, a parte gli scherzi adesso mi tocca fare anche il moderatore farlocco oltre che il giornalista farlocco. :lol:
Lo ero già da un pò di tempo, ma solo adesso ho scoperto che dovevo cambiare colore e come dovevo farlo.
Due settimane ci ho messo a capirlo...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Bene, adesso che lo sappiamo... AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO!

jpr williams
Contatta:

AHO!
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto:
cassone ha scritto:Nooooo la diatriba Pez-Scanavacca :D :D
Io la risolverei tranquillamente schierando a 10 Stefano Bettarello, a mio parere la migliore apertura della nostra storia. Anche più di Diego.
Augh, ho detto! :P

Ah, e poi non per leccaculismo, ma io Kino lo metterei nello starting XV tutta la vita.
Io ad un centro come Stoica non rinuncerei mai nella mia formazione ideale. In più credo di non aver visto mai in vita mia un n.9 migliore di Ivan. Francescato mediano di mischia tutta la vita forever and ever...

Poi se tu mi vai indietro fino a Bettarello (grandissimo, ma non so se lo preferirei a Diego...) allora non posso non pensare alla coppia di centri Francescato-Francescato, al grandissimo Massimo Mascioletti, ad una terza come De Anna e, lasciatemelo dire allora, a Pivetta per la n.2... essù! :D
jpr williams
Contatta:

D'accordo su tutti i tuoi nomi. La cosa bella è che facendo queste "rassegne" viene fuori che di gente buona ne abbiamo pur prodotta. Perchè poi mi vengono in mente anche personaggi come Pasqualone Presutti in prima linea (visto da bambino in maglia dogia) o Elio De Anna, come citi giustamente tu o Gibì Croci.

Su Ivan a 9, dove per inciso ha sempre fatto benissimo, devo dire che ho molti dubbi, nel senso che come centro mi piaceva talmente che non lo sposterei da lì neanche con le cannonate. Ad esempio una cerniera 12-13 fatta da Ivan e da Paolino Vaccari mi piacerebbe proprio vederla oggi.
Piuttosto, che si sappia, Ivan ha mai provato a 15?
Con quelle gambe pazzesche... :roll:
cassone

Messaggio da cassone »

Massimo rispetto per Stoica...con Canale subito dietro, due dei migliori centri della storia azzurra moderna...però io mi tengo Masi titolare...e se per far posto a Stoica nel XV devo sacrificare Troncon...beh lascio ancora le cose come stanno...anche perché Ivan a 12 non si discute, ovviamente imho....
Per quanto riguarda il discorso di Orlandi e Gardner, sono sostanzialmente d'accordo, tuttavia non li ho presi in considerazione perché appunto in azzurro, soprattutto il secondo, non hanno giocato tantissimo (fermo restando il loro valore). Lo stesso più o meno vale per Nitoglia .
Sugli altri nomi del passato confesso di non conoscerli, se non di fama, perché a quell'epoca non è che non seguissi il rugby, non ero proprio nato.
In ogni caso è bello vedere che stiamo tirando fuori tanti campioni del passato o del recente passato...qualcuno anche che ti strappa la lacrimuccia, segno, come ricordava jpr, che forse di giocatori buoni buoni ne abbiam prodotti anche noi, in una quantità che con tutto il rispetto la Romania (anche quella dei tempi d'oro), la Georgia di Laporte :D :D , il Canada e anche lo stesso Giappone dei nuovi fenomeni si sognano, per adesso.
Allora cosa hanno questi più di noi che attualmente ci stanno sul fiato sul collo, oltre ovviamente alle tier 1 che sembrano allontanarsi sempre di più?
Secondo me ENTUSIASMO e ORGANIZZAZIONE soprattutto...mentre noi pare abbiamo smarrito il primo (del resto quando le cose non vanno da un po' succede) e mai avuto veramente la seconda...
Dovremmo toglierci quell'alone di eterni perdenti da dosso ( al quale per me hanno contribuito anche gli arbitri filo "old board" , che hanno trasformato tante nostre possibili storiche vittorie in onorevoli odiose sconfitte :evil: ) , il problema è che non ho idea di come fare...semplicemente bisognerebbe iniziare a vincere , ma adesso sembra davvero più difficile di qualche anno fa...
In ogni caso a livello organizzativo credo che una cosa sacrosanta sia investire sui Tecnici Qualificati...come ampiamente è stato già discusso.
my two cent.
Rispondi