Avete aspettato che l'animale fosse ferito...

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
mauott

Re: Avete aspettato che l'animale fosse ferito...

Messaggio da mauott »

MacHaggis ha scritto:6n con spareggio annuale. Altrimenti campionato europeo come propone sandrobandito qui sopra-a integrazione del 6n
Il problema sono le date... chi spiega alle leghe inglesi, francesi ed al board del pro 12 che si devono giocare X partite di nazionali in più l'anno? La prima ipotesi è improponibile... il rischio che una home nation possa rischiare la retrocessione non verrà mai preso in considerazione

Inviato utilizzando Tapatalk
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Su facebuc il sondaggio ha già ricevuto ben sette risposte, forse è il nostro record storico. Tre preferiscono che le cose rimangano come sono ora, quattro vorrebbero uno spareggio, nessuno ha scelto l allargamento a 7 of 8 squadre

La retrocessione biennale -rispondo a mauott- sarebbe un modo per non cambiare il campo delle partecipanti al 6n in maniera vorticosa, per dare a una neopromossa il tempo di fare più esperienza e per dare alla neopromossa l'opportunità di visitare e di ospitare tutte le nazioni avversarie.
Non avevo pensato in effetti alla classifica: si, occorrerebbe fare una classifica combinata, sarebbe un po' una complicazione ma ritengo comunque che in caso di adozione della retrocessione una cadenza biennale sarebbe preferibile a una annuale
metabolik

Messaggio da metabolik »

Sono abbastanza sorpreso dallo sviluppo che ha preso il 3d.
A me sembra di aver letto una dichiarazione del proprietario 6N che non lascia adito a nessuna interpretazione.
Che sia giusto o ingiusto, che sarebbe meglio restare nel 6N realizzando un grande Slam, che sarebbe opportuno una tenzone annuale fra ultima 6N e prima Fira, ecc.. sono altre questioni, che per il momento rimpiccioliscono davanti a una dichiarazione così autoritaria, aggressiva, vaffanculesca (mai sentito un tono del genere in un comunicato di qualsiasi rugby Board) .
Io ho capito che al CEO 6N non gliene frega niente di tutto ciò : quello che ho capito è che l'Italia ha 10 anni di tempo, giustamente.
Giustamente, 10 anni di tempo.. e mi aspettavo una diversa direzione dei commenti.
Ma l'avete letto il comunicato ?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Io l'ho letto e infatti ho goduto, e godo tuttora, perché finalmente qualcuno autorevole e intelligente ha messo una pietra tombale su questo chiacchiericcio di tifosi e giornali. Vanno a intervistare l'allenatore della Georgia, e cosa pensavano che rispondesse, no, giocare con la Scozia mi fa schifo?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

È poi mi ha fatto piacere toccare con mano il rispetto e la considerazione che l'Italia si è guadagnata in questi anni

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

mauott ha scritto:
MacHaggis ha scritto:6n con spareggio annuale. Altrimenti campionato europeo come propone sandrobandito qui sopra-a integrazione del 6n
Il problema sono le date... chi spiega alle leghe inglesi, francesi ed al board del pro 12 che si devono giocare X partite di nazionali in più l'anno? La prima ipotesi è improponibile... il rischio che una home nation possa rischiare la retrocessione non verrà mai preso in considerazione
Basterebbe sostituire i test primaverili con la il campionato europeo. Già lo fanno per i mondiali.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

metabolik ha scritto:Sono abbastanza sorpreso dallo sviluppo che ha preso il 3d.
A me sembra di aver letto una dichiarazione del proprietario 6N che non lascia adito a nessuna interpretazione.
Che sia giusto o ingiusto, che sarebbe meglio restare nel 6N realizzando un grande Slam, che sarebbe opportuno una tenzone annuale fra ultima 6N e prima Fira, ecc.. sono altre questioni, che per il momento rimpiccioliscono davanti a una dichiarazione così autoritaria, aggressiva, vaffanculesca (mai sentito un tono del genere in un comunicato di qualsiasi rugby Board) .
Io ho capito che al CEO 6N non gliene frega niente di tutto ciò : quello che ho capito è che l'Italia ha 10 anni di tempo, giustamente.
Giustamente, 10 anni di tempo.. e mi aspettavo una diversa direzione dei commenti.
No, io non ho letto il comunicato e mi spiace, so che non è giusto commentare alla cieca. Però non mi sembra che i commenti siano così fuori bersaglio, tutti i quesiti sollevati si ripresenteranno tra dieci anni e comunque ribollono già ora, non può bastare la pur legittima convinzione del ceo a sopire i dubbi su un sistema chiuso
Tu dirai: ma di discussioni su quelle cose ne abbiamo già fatte mille, qui volevo parlare d altro. Hai ragione.
Quanto al tono della dichiarazione, di autoritario, arrogante e vaffanculesco in Italia ne abbiamo già uno che fra non molto andrà al governo e non è che l'idea mi renda felice. I vaffa sono come per gli abitanti dei pa si freddi l'alcool, che da una sensazione di calore ma in realtà favorisce il congelamento. I vaffa danno una sensazione di calore alla pancia ma fanno male al cervello
mauott

Messaggio da mauott »

sandrobandito ha scritto: Basterebbe sostituire i test primaverili con la il campionato europeo. Già lo fanno per i mondiali.
Troppo tardi... la stagione di francesi e inglesi inizia a metà agosto... e poi ogni 4 anni ci sono i lions... e a giugno i giocatori sono spremuti come pochi...

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Il 6 Nazioni ha anche un aspetto commerciale.

E la Georgia credo che debba ancora costuire quanto serva.

A me pare che ci sia una nostra forma di debolezza nel voler cercare i modi per mettere NOI in discussione la nostra partecipazione al torneo.
A questo punto davvero, giochiamoci un paio di test autunnali con i Lelos e chiariamoci i dubbi, in fondo non sarà meno probante che giocare con USA , Canada e isolane.

E , a quel punto, se loro dimostreranno di valere, cambiamo il formato.

E siccome nessuna delle originaire accetterà il rischio di retrocedere (qualcuno ricorda Parma-Leeds o le discussioni su chi si qualifica alla ERC dal Pro12?),
forse il pensare ad un torneo a 7 o a 8 non è del tutto sbagliato.

E siccome il rugby è uno sport magnifico, ma tanto aristocratico (in alcuni club) se vogliamo la retocessione , giochiamocela sui due anni tra le "plebee" (noi, Georgia, Romania,...) , perchè le 5 "aristocratiche" non accetteranno di vedersi ridurre ad uno spareggio.

Però prima, se davvero pensiamo a spareggio, retrocessione e tornei allargati, prima i nuovi facciano come noi:

Quando la Georgia avrà avuto il rendimento dell'Italia degli anni '90 se ne parlerà.
Per noi è stato così.
reds

Messaggio da reds »

Il 6 N come già accennato da qn non prescinde da un aspetto economico (sponsor, tv, popolazione, attrattivita della nazione e della capitale, tifosi, PIL, ecc ecc)
La Georgia è lontana! (fossero state nazioni come Germania o Russia sarebbe stato un altro discorso ).
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto:Sono abbastanza sorpreso dallo sviluppo che ha preso il 3d.
Caro meta, ho letto il comunicato, ma, premesso che a scriverlo non è stato un dio, ma un semplice politico sportivo, io penso che sia sportivamente etico che non vi siano posizioni intoccabili e precluse e che chi sta in alto abbia il dovere sempre di concedere la sfida a chi sta sotto.
Non godo per niente a leggerlo, perchè i "diritti acquisiti" nello sport, per me, non hanno cittadinanza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

mauott ha scritto: perché ogni 2 anni? Cosa si farebbe: una classifica avulsa? Potrebbe benissimo essere che una squadra un anno arrivi ultima e l'anno dopo seconda o terza....
Ogni due anni perchè, nel 6N, si gioca ogni anno 3 volte in casa e due fuori o viceversa. In due anni hai fatto una sorta di campionato con andata e ritorno, stili una classifica più meritocratica (che comunque non c'entrerebbe nulla con il titolo o il cucchiaio) e vedi chi deve giocarsela con chi bussa da sotto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
mauott

Messaggio da mauott »

jpr williams ha scritto:
mauott ha scritto: perché ogni 2 anni? Cosa si farebbe: una classifica avulsa? Potrebbe benissimo essere che una squadra un anno arrivi ultima e l'anno dopo seconda o terza....
Ogni due anni perchè, nel 6N, si gioca ogni anno 3 volte in casa e due fuori o viceversa. In due anni hai fatto una sorta di campionato con andata e ritorno, stili una classifica più meritocratica (che comunque non c'entrerebbe nulla con il titolo o il cucchiaio) e vedi chi deve giocarsela con chi bussa da sotto.
Ma anche no.. per citare un fatto di questi giorni, guarda il Leicester (calcio) ... ogni partita è storia a se, una classifica su 2 anni potrebbe essere non veritiera e nessuna delle britanniche lo accetterebbe...

metabolik

Messaggio da metabolik »

jpr williams ha scritto:
Caro meta, ho letto il comunicato, ma, premesso che a scriverlo non è stato un dio, ma un semplice politico sportivo, io penso che sia sportivamente etico che non vi siano posizioni intoccabili e precluse e che chi sta in alto abbia il dovere sempre di concedere la sfida a chi sta sotto.
Non godo per niente a leggerlo, perchè i "diritti acquisiti" nello sport, per me, non hanno cittadinanza.
Ringrazio IlGorgo per aver ammesso che non ha letto il comunicato, come sospettavo.
jpr, insisto, il comunicato non lascia spazio ad altre considerazioni sull'immediato futuro, in casa tua inviti chi vuoi, non si tratta di diritti acquisiti o di posizioni intoccabili. Chi l'ha scritto non è un dio, ma non è nemmeno uno sprovveduto e, soprattutto, è il padrone di casa. Io pensavo che la direzione dei commenti partisse da questo dato di fatto.
In primis, qual è (senza apostrofo !) la ragione profonda di una presa di posizione così clamorosa, potente, ma ce ne sono a iosa di altri motivi che credo sarebbe interessante analizzare.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Padrone di casa, hai detto bene.
Sarà un Torneo antico, polveroso e tutto quello che si vuole. Sarà forse presuntuoso definirlo il "migliore del mondo" o cose del genere, però la storia e la tradizione non si modifica con un colpo di spugna.
Inutile chiedersi cosa "sarebbe più giusto, sportivo..." ecc...ecc... Anche giocare tre partite fuori casa mentre i tuoi avversari ne giocano due non sarebbe giusto, però le regole sono queste e se vuoi partecipare devi fare il percorso che abbiamo fatto noi e pagare quello che abbiamo pagato noi nei primi anni. Questo è giusto

Rispondi